Mladika
Il mare oltre le sbarre. Storia di un resistente in sloveno
Dusan Jelincic
Libro
editore: Mladika
anno edizione: 2024
pagine: 136
Ruah. Il soffio dello spirito-Vetje Duha
Elena Blancato
Libro
editore: Mladika
anno edizione: 2024
pagine: 144
Besede ne ubogajo več. Slovenske pesnice v Italiji-Parole indomite. Poetesse slovene in Italia. Violoncelli itineranti. Andrejka Možina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mladika
anno edizione: 2024
pagine: 36
La flotta russa a Trieste. 1808-1810. Due anni di storia dimenticata
Vladimir Bogdanovič Bronevski
Libro: Libro rilegato
editore: Mladika
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il libro riporta alcuni brani del giornale di bordo dell'ufficiale Vladimir B. Bronjevski durante la campagna della squadra navale russa nel Mediterraneo al comando del viceammiraglio Senjavin dal 1805 al 1810. Il Bronjevski descrive la sosta fatta a Trieste e durata ben due anni, dal 1808 al 1810. Con interesse e ammirazione racconta del funzionamento dei lazzaretti triestini (il Lazzaretto vecchio e il Lazzaretto nuovo di Santa Teresa), delle passeggiate al Boschetto e a Sant'Andrea, dei festeggiamenti per il Carnevale, della visita alla Grotta delle fate Vilenica, dell'occupazione napoleonica della città e dei rapporti intercorsi tra i marinai russi e la popolazione della città. Non mancano considerazioni personali dell'ufficiale russo che osserva la vita cittadina e i suoi abitanti con particolare benevolenza. Completano il libro alcuni commenti e annotazioni esplicative del curatore, il capitano Bruno Volpi Lisjak. Prefazione di Paolo Rumiz.
Harmokromija. Barvno svetovanje
Helena Pertot
Libro
editore: Mladika
anno edizione: 2023
pagine: 180
Quattro e quattr'otto nozze sull'isolotto-Poroka na otoku Pikapoka
Majda Artač Sturman
Libro
editore: Mladika
anno edizione: 2023
pagine: 24
Moj jezik v tvojih besedah-La mia lingua nelle tue parole
Marianna Deganutti
Libro: Libro rilegato
editore: Mladika
anno edizione: 2023
pagine: 104
La raccolta di poesie "Moj jezik v tvojih besedah-La mia lingua nelle tue parole" è un’intima riflessione sulle dimensioni della propria identità linguistica e familiare. Le poesie rappresentano il percorso di riscoperta e riappropriazione della lingua perduta. L’autrice, Marianna Deganutti, originaria della Benecia (Cividale), si ricongiunge al mondo della sua nonna slovena con la forza delle “parole ritrovate” che, vincendo il tempo, danno vita a nuove creatività poetiche.
Desno, levo, gor in dol-Destra, sinistra, su e giù-Rechst, Links, Rauf und Runter. Volume Vol. 1
Martina Ozbič
Libro: Libro spiralato
editore: Mladika
anno edizione: 2022
pagine: 88
Gli esercizi grafomotori di questo libro derivano da esperienze in ambito professionale clinico e pedagogico su attività con bambini affetti da varie problematiche funzionali (coordinazione, grafomotricità, percezione visuo-spaziale) e nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), cui spesso si accostano difficoltà a mantenere la concentrazione e a mettere a segno strategie efficienti. Questa pubblicazione propone esercizi su tre diversi livelli, a partire dai semplici tratti grafici per arrivare alle figure complesse che richiedono necessariamente una programmazione. È indirizzata ai bambini in età prescolare e scolare che con l’esercizio possono sviluppare la pianificazione del gesto, ma anche agli insegnanti, ai terapeuti e ai logopedisti, ai pedagogisti speciali e riabilitativi che vi possono trovare del valido materiale di supporto per la loro attività. Nel primo libro – livello base - il bambino si impratichisce con i fondamentali elementi grafici e le loro combinazioni. Comincia col tracciare semplici linee, seguono esercizi di vario tipo con cambi di direzionalità e l'intreccio delle linee.