Mondadori Electa
Alberi
Paul Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 320
"Gli alberi ci nutrono e ci riparano, ci ispirano e ci curano. In un mondo alle prese con la scomparsa della foresta amazzonica e l'aggravarsi dell'emergenza climatica, proteggiamo queste creature primordiali da cui dipende il futuro del pianeta." Le 60.000 specie di piante che occupano un terzo della superficie terrestre sono le protagoniste di questo volume sartoriale che svela la fisiologia e il ciclo vitale degli alberi in tutte le loro parti, illustrate con fotografie, infografiche e disegni appositamente realizzati. Scopriamo ogni dettaglio della vita segreta degli alberi: dai pattern intricati della corteccia all'eccezionale biodiversità e capacità di adattamento, alla magia dei colori di foglie, fiori e frutti che si avvicendano in ogni stagione. Fondamentale per la scienza, l'arte e la cultura e indispensabile presidio verde dell'umanità, il patrimonio arboreo viene raccontato come mai prima d'ora attraverso un libro bello e necessario, curato da Paul Smith, segretario della Botanic Gardens Conservation International (BGCI), il principale ente mondiale su questa materia. Prefazione di Robert Macfarlane.
Sentieri leggendari. Le Alpi. Escursioni d'autore nel cuore dell'Europa
Alex Roddie
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 336
Traboccante di paesaggi e panorami diversissimi, selvaggia e accogliente, meta agognata in tutte le stagioni, la cerchia delle Alpi, situata nel cuore dell’Europa, è il luogo natale dell’alpinismo e il paradiso degli appassionati di ogni età e provenienza. Le maestose cime dell’arco alpino attraversano 8 paesi, dalla Francia alla Slovenia, con sentieri spettacolari e sempre accuratamente attrezzati e segnalati. Un libro con oltre 50 proposte di trekking curate da un team di autorevoli fotografi e alpinisti, corredato di mappe, consigli su pernottamenti e stagionalità, preziose note su flora e fauna, fotografie mozzafiato. Dalle cime alle vallate, dalle spedizioni di più giorni come i 608 km del GR5 - la Grande Traversata delle Alpi - alle escursioni di mezza giornata come gli 8.9 km della passeggiata fluviale in Val Gardena o l’anello del Monte Rosa. Un libro per sognare fra le vette.
AC Monza. 110 anni di calcio
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 224
110 anni di calcio «Portare il Monza in Serie A, in poco più di tre anni, è stata la più bella soddisfazione sportiva della mia vita nello sport. L'ho detto il giorno della promozione e lo ripeto con convinzione ancora maggiore: è stato un traguardo più bello e più emozionante di una vittoria in Champions League» (Silvio Berlusconi). «Sono nato a Monza, battesimo, prima comunione e cresima mi sono state impartite nel Duomo di Monza; sono andato a scuola a Monza, sono diventato tifoso del Monza grazie alla mia mamma, ho fatto il dirigente del Monza, sono stato in prestito al Milan per trentun anni e sono tornato a casa mia. Il Monza è per me quello che Itaca è stata per Ulisse» (Adriano Galliani).
Climbing. I grandi solisti dell'arrampicata
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 288
«Un tempo, la parola "arrampicata" faceva pensare a individui muniti di casco e abiti dai colori vivaci con scarponi da montagna e attrezzi appuntiti, impegnati con tutte le loro forze a inerpicarsi su una vetta innevata; o a individui muscolosi sospesi sul fianco di una rupe, una quantità d'aria da capogiro sotto i piedi. Essere un climber significava far parte di un piccolo club esclusivo i cui membri sembravano pazzi e gli obiettivi impossibili. Ma, dall'inizio degli anni Duemila, l'arrampicata si è diffusa oltre la nicchia dei pochi eletti, diventando accessibile a tutti. Non è più uno svago misterioso e un po' incompreso. Adesso è diventato mainstream: uno sport riconosciuto a livello internazionale, una tendenza di fitness globale e uno stile di vita totalizzante. Dalle palestre di arrampicata indoor alle centinaia di migliaia di vie su roccia, l'arrampicata continua a crescere, senza dare segni di rallentamento. L'arrampicata esiste in una qualche forma da centinaia di migliaia di anni: gli esseri umani scalano vette e montagne da quando gli uni e le altre esistono. Ma la moderna arrampicata su roccia è sorta solo a metà del XX secolo, come un germoglio dell'alpinismo. Raggiungere una cima era considerata una nobile occupazione, ma in caso di condizioni avverse o tempo limitato gli alpinisti affrontavano pareti o rocce più brevi per allenarsi. Alla fine, i climber smisero di portare sulle grandi vette la forma fisica e le abilità acquisite su queste piccole formazioni rocciose, e scalare questi obiettivi minori divenne la principale attrazione. Quei primi pionieri non immaginavano dove sarebbe arrivata l'arrampicata nel giro di pochi decenni. Migliaia di palestre di arrampicata punteggiano il globo, con gradi di difficoltà in-door che raggiungono 9A/V17 e 9c/5.15d, un film sul climbing ha vinto un Oscar e l'arrampicata è ora una disciplina olimpica, la massima conquista di qualsiasi attività sportiva. Ci sono professioni, negozi, palestre, produttori, libri, film, riviste, festival, scuole, organizzazioni, enti no-profit, podcast, app e traffico social: un'intera industria che ruota intorno all'arrampicata. C'è una buona ragione per il successo esplosivo del climbing. Anzi, molte buone ragioni. Arrampicare è divertente. Le sequenze di movimenti complessi sono una sfida fisica e mentale, e si migliora regolarmente. C'è una componente di problem-solving, oltre a una di forza, e se ci si applica abbastanza si sviluppa un fisico muscoloso. Si può praticare da soli o con gli amici, nella locale palestra per qualche ora o a migliaia di chilometri dalla città più vicina per qualche mese, tra ghiacciai e orsi polari. Gli obiettivi variano da massi di tre metri a vette di 8000. Ci sono così tanti tipi di arrampicata che potete sceglierne uno e specializzarvi in quello, o cercare di padroneggiarli tutti....» (Julie Ellison)
Supereroi per caso
Mates
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 144
In un universo pieno di ironia e fantasia, quattro amici di ritrovano a dover difendere la terra guidati da un panda e da misteriosi cristalli.
Erorri motrali. La storia completa. Volume 1-2
QDSS
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 144
Prima e seconda parte: la storia completa con contenuti speciali! Nicola Palmieri è un talentuoso scrittore; un bel giorno, dopo che una sua fan esplode in mille pezzi in una libreria, decide di indagare su una serie di violenti decessi, stranamente collegati al suo ultimo libro. E niente, è così. Più o meno. Ci sono anche delle sequenze carine, eh, non credere. L'ho già scritto che Nicola va a fare benzina e poi scopre che... come dici? Ah, l'ho scritto sopra. Giusto. Vuoi altri dettagli sulla trama? Davvero vuoi rischiare di rovinarti la sorpresa? Va bene, senza fare spoiler, allora: il protagonista fa sesso tre volte e si vede anche un pene parlante. Allora, che dici? Lo prendi, il fumetto? Io, personalmente, lo prenderei.
Everest. La storia e le immagini della prima leggendaria ascesa
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il 29 maggio del 1953 Edmund Hillary e Tenzing Norgay misero piede sulla vetta dell'Everest. Sessant'anni dopo la prima ascensione, questo libro celebra la montagna più maestosa, grazie a immagini eccezionali, molte delle quali tratte dagli archivi personali di George Lowe, fotografo e membro della spedizione. Il volume offre una raccolta di immagini originali, in parte inedite: paesaggi mozzafiato, ritratti e scatti in azione che illustrano i momenti decisivi della storica impresa da una prospettiva del tutto personale. Questa esperienza straordinaria è vissuta in prima persona da Lowe, che racconta il primo incontro con Hillary e le loro avventure insieme, le difficoltà dell'ascensione e le ripercussioni che l'impresa ebbe sulla loro vita; ne emerge una testimonianza intima e originale, arricchita dai contributi dei protagonisti e di personaggi di rilievo nell'ambito dell'alpinismo e dell'esplorazione. Il fascino dell'Everest rimane ancora intatto e ogni anno sono in moltissimi a tentare l'ascesa alla vetta più alta del mondo. Dedicato a tutti coloro che si chiedono che cosa si provi ad affrontare un'impresa leggendaria - alpinisti, scalatori e viaggiatori curiosi -, questo libro trasmette le emozioni e il senso della sfida legati a una montagna unica.
Florida
GUIDE MONDADORI
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 416
Fotografie, illustrazioni e cartine, i sapori della Florida, alberghi, negozi, ristoranti, luoghi, spiagge, mercati ed eventi, passeggiate, strade panoramiche itinerari a tema.
Sardegna
GUIDE MONDADORI
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
Una guida alle escursioni panoramiche, gli approdi nascosti e le spiagge meno note della Sardegna del Nord. Arricchita da centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine tridimensionali, la guida riporta tutti i riferimenti sui borghi, l'arte, le tradizioni e le feste. In più l'artigianato, le specialità gastronomiche e i mercati. Le ultime pagine della guida contengono tutti gli indirizzi di alberghi, ristoranti e negozi.
Rio de Janeiro
Alex Robinson
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 128
Questa guida raccoglie una selezione di 10 mete da non perdere per vivere al meglio un soggiorno a Rio de Janeiro con piantine e spaccati che permettono di visitare in modo autonomo la città. Tra le maggiori attrattive, il carnevale di Rio nelle sue 10 sfilate più famose: dalla colorata e trasgressiva "Banda de Ipanema" ai costumi tradizionali, sfoggiati in pompa magna nelle affollate parate che si riversano nel centro storico durante la festività. Ma per immergersi davvero nella calda atmosfera di Rio non si può dimenticare la samba: al più popolare ballo brasiliano la guida dedica un box, in cui sono consigliate le migliori 10 scuole in città. Rio de Janeiro è famosa anche per i suoi tesori artistici, racchiusi sia in musei e gallerie d'arte moderna e contemporanea, sia nelle antiche zone del centro storico. Imperdibili i luoghi selezionati nella classifica dei 10 panorami più suggestivi della città.
Immersione subacquea
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2007
pagine: 344
Questa guida pratica spiega, passo dopo passo, le tecniche di immersione, dall'addestramento in piscina al mare aperto. Dopo un capitolo introduttivo dedicato alla storia della subacquea, il libro è suddiviso in diverse sezioni che trattano le attrezzature essenziali e le nozioni di base per immergersi in sicurezza, informazioni sugli ambienti e sugli organismi marini, una selezione delle migliori destinazioni subacquee di tutto il mondo.
Pistole da duello. Storie, modelli e regole del codice d'onore
Adriano Sala
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2006
pagine: 199
Il volume prende in esame la storia del duello alla pistola, descrivendone le regole, gli aspetti tecnici e di costume, e offrendo una panoramica degli esemplari più significativi prodotti in Europa tra la fine del XVIII secolo e la seconda metà dell'Ottocento. Ogni coppia di pistole, riprodotte in scala 1:1 e corredate dal loro cofanetto, è accompagnata da una scheda tecnica e da un testo di commento, comprendente cenni storici, aneddoti e notizie sul fabbricante d'armi. Un'introduzione, arricchita da documentazione d'epoca, traccia un quadro su questa particolare consuetudine, molto diffusa nei secoli scorsi per dirimere le questioni d'onore e si sofferma su aspetti curiosi, dai duelli tra personaggi celebri alle diverse tipologie di "singolar tenzone".

