Mondadori Electa
Cavalcare il proprio tempo. La mia vera storia
Lorenzo Ruzza
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 192
Lorenzo Ruzza ha fatto tutto da solo. Senza padrini, senza MBA, senza scorciatoie. In questo libro racconta la sua storia: quella di un ragazzo che, tra mille difficoltà e partendo da un piccolo laboratorio, è riuscito a costruire uno dei nomi più rispettati nel mercato dell'orologeria di secondo polso. Un'impresa fatta di errori, intuizioni, sacrifici e scelte coraggiose, raccontata con la sincerità ruvida di chi ha imparato tutto sul campo. Cavalcare il proprio tempo non è solo una biografia, è una dichiarazione di intenti. Una guida per chi sogna di trasformare la propria passione in lavoro, per chi vuole capire i meccanismi (spesso nascosti) del mondo del lusso e del commercio online, per chi cerca ispirazione ma non ha voglia di fuffa motivazionale. Attraverso aneddoti, riflessioni schiette e consigli pratici, Ruzza smonta i luoghi comuni dell'imprenditoria contemporanea e mostra che si può costruire un brand senza tradire se stessi. In maniera diretta, ironica, a volte spietata - come il mercato con cui ha imparato a convivere.
Carlo Mollino. Architetto designer fotografo
Paola Colombari, Rossella Colombari
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Personaggio tra i più enigmatici del Novecento italiano, Carlo Mollino è stato un visionario e uno sperimentatore di linguaggi, inclassificabile in tutte le sue manifestazioni, sempre in bilico tra un'estetica rigorosa e una forma sensuale. Ha incrociato il suo talento di architetto, designer e fotografo con le sue passioni per la montagna, la velocità, la scrittura e, non ultime, le sue muse femminili. Scomparso nel 1973 e quasi dimenticato, la sua figura è stata riportata sotto i riflettori da Paola e Rossella Colombari, che per prime ne hanno intuito il valore e ricostruito l'opera.
Giappone nascosto. Luoghi segreti, meraviglie inaspettate e itinerari misteriosi
Chiara Terzuolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 264
"Giappone nascosto" vi accompagna alla scoperta dei tesori meno conosciuti di Tokyo, Kyoto, Osaka, Nara e dintorni. Lontano dai percorsi più turistici, lasciatevi guidare da Chiara Terzuolo, che vive a Tokyo da molti anni, nell'esplorazione di musei, giardini, santuari e templi, tutti selezionati per offrirvi un'esperienza autentica e coinvolgente. Potrete scegliere tra numerose passeggiate ricche di scoperte e perdervi tra vicoli nascosti costellati di negozietti, izakaya (locali che servono cibo e bevande) e kissaten (caffetterie vecchio stile) pieni di piante. Salite a bordo dello shinkansen (il treno ad alta velocità) per visitare le meraviglie storiche di Kyoto e le strade brulicanti di vita di Osaka, e infine sgranchitevi le gambe lungo i sentieri meno battuti delle prefetture più remote del Giappone.
Ago. Una vita da campione
Giacomo Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 228
Giacomo Agostini racconta se stesso senza maschere, ripercorrendo le curve decisive di un'esistenza che ha cambiato la storia del motociclismo. Dall'infanzia in Val Camonica ai primi giri sull'Aquilotto, fino alla scintilla che accende un percorso fatto di velocità, passione e coraggio. Non solo un campione imbattuto - con record ancora ineguagliati - ma un uomo che ha vissuto intensamente ogni traguardo, in pista e fuori. Nel libro Agostini intreccia ricordi sportivi e momenti privati: i legami famigliari, le amicizie nate nei box, le rivalità leggendarie, i dietro le quinte dei successi e delle cadute, anche interiori. E poi il cinema, gli spot, le passioni fuori dal circuito, il passaggio da pilota a manager, fino alla costruzione di una nuova vita lontano dal rombo dei motori, ma mai davvero distante da essi. Un racconto autentico, emozionante e ricco di immagini inedite, per scoprire l'uomo dietro il casco, e comprendere cosa significa davvero diventare una leggenda.
Mendini
Stefano Casciani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 300
Il racconto e le opere di una figura unica nella cultura del design Alessandro Mendini. Un volume pregiato, arricchito da fotografie, immagini e schizzi tratti dagli archivi di famiglia dell'artista. Nato a Milano nel 1931, Alessandro Mendini rimane una figura unica nella cultura del design internazionale è stato attivo fin dai primi anni '60 fino alla sua recente morte nel 2019, lavorando contemporaneamente come architetto, critico, designer, artista, poeta e scrittore. Famoso a livello internazionale per il linguaggio provocatorio dei suoi prodotti industriali e per i suoi edifici peculiari, Mendini può essere considerato uno dei rifondatori del design italiano, responsabile della creazione di un nuovo, positivo universo di oggetti. Ha ricoperto una vasta gamma di ruoli nel corso della sua carriera: dal lavoro come direttore di storiche riviste di architettura, come Casabella e Domus, che ha reinventato, alla creazione di identità per industrie, come Alessi e Swatch. Stefano Casciani in questo libro esplora le principali tappe e tematiche del percorso professionale di Mendini, in parallelo con la trasformazione della società e cultura europea, al di là dei tradizionali confini della sua architettura, del design e della critica.
Il rifugio dei rettili. La guida completa per accudire i tuoi compagni a sangue freddo
Michele Schiavetta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 336
Michele Schiavetta, noto su Youtube come Michele e i Rettili, in questo volume racconta tutto quello che è necessario sapere per accogliere un rettile nella propria abitazione. Gli animali a sangue freddo, infatti, sono sempre più diffusi nelle case degli italiani ma, a differenza di cani e gatti, non amano molto il contatto umano, sono sensibili alle temperature e hanno esigenze alimentari specifiche e, in alcuni casi, particolari. In questo libro - un vero e proprio manuale, completo, autorevole e ricco di contributi da molteplici esperti nel settore - Michele ci conduce alla scoperta del fantastico mondo dei rettili: ci insegna in che modo gestire i terrari, come curare l'alimentazione, come notare sintomi di stress e malattie nel nostro animale e, in generale, in che maniera prenderci cura con rispetto e attenzione dei nostri amici a sangue freddo. Uno strumento prezioso, davvero unico e indispensabile, per i veri amanti dei rettili.
La vita che ci piace. Come la fisica può spiegarci la vita
Vincenzo Schettini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 288
È possibile che la fisica ci aiuti a comprendere non solo il mondo intorno a noi, ma anche quello dentro di noi? Può davvero la scienza spiegare i meccanismi che scatenano le nostre emozioni? Per formulare una possibile risposta, Vincenzo Schettini, il prof più amato del web, ci accompagna attraverso una storia che esplora a fondo le complessità dell'animo umano. Tutto ha inizio da un incontro casuale: quello con Marinella e Alessio, due ragazzi come tanti, forti e fragili al tempo stesso, che combattono una silenziosa battaglia per trovare il proprio posto nel mondo. È grazie a loro che il prof si trova a riflettere su questioni importanti come la ricerca dell'identità, il senso di inadeguatezza, il bullismo, il mondo dei social, il rapporto tra genitori e figli, interrogandosi su quel difficile periodo della vita che si chiama adolescenza. E mentre guida Marinella e Alessio alla scoperta di sé stessi, Vincenzo si ritrova a riavvolgere il nastro dei ricordi, condividendo una parte di sé totalmente inedita, mettendosi a nudo come mai ha fatto prima d'ora. Così, tra momenti belli ma anche dolorosi della propria vita, riflessioni commoventi e spunti motivazionali, il prof esplora l'incertezza dei sentimenti umani, usando concetti fondamentali di fisica - il vuoto, l'energia, la pressione, il magnetismo, l'inerzia, la forza e l'equilibrio - per mostrarci che le leggi che governano l'universo possono essere determinanti per comprendere meglio noi stessi. Un racconto profondo ed emozionante, in cui scienza e sentimenti si uniscono in un incastro perfetto. Una toccante lezione non solo di fisica, ma soprattutto di vita, firmata dal prof che tutti noi avremmo voluto incontrare tra i banchi di scuola.
Un inferno di scuola. Diario dei miei momenti migliori e peggiori
Alberto Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 160
Ti è mai capitato di odiare profondamente la scuola? Ti è mai venuta quella irresistibile voglia di aprire una botola sotto il banco e sparire per sempre? Se la risposta a queste domande è sì... so esattamente come ti senti. In questo libro voglio raccontarti tutto il mio viaggio scolastico: dai giorni paradisiaci delle elementari, fino a quelli infernali delle superiori, passando per il difficile purgatorio che sono state le medie. Ti parlerò delle mie crush segrete, delle risate con gli amici, dei prof assurdi, delle lezioni online fatte in pigiama con la webcam rigorosamente spenta, ma anche delle giornate no e dei momenti più cringe, in cui avrei voluto evaporare all'istante. Se anche tu ogni tanto ti senti perso, invisibile e sbagliato, se la scuola ti fa impazzire e se pensi di essere l'unico a sentirsi così, be' sappi che no, non sei solo. Ci sono passato anch'io. E ce l'ho fatta.
Lo stile per la tua felicità. Idee e soluzioni per una casa pulita, accogliente e organizzata
Alma Ahmeti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 192
Esiste un filo invisibile che lega la bellezza degli spazi che abitiamo al nostro benessere interiore. Lo stile non è solo ciò che indossiamo, ma anche - e forse soprattutto - l'atmosfera che sappiamo creare intorno a noi. In questo libro, Alma Ahmeti condivide - come fa sul suo seguitissimo profilo Instagram - la sua visione personale di eleganza e armonia, trasformando il concetto di casa in un rifugio su misura, capace di rispecchiare chi siamo e di infondere serenità. Un invito a credere che uno stile personale non sia un lusso, ma un atto d'amore verso noi stessi. Con uno sguardo pratico e sincero, Alma offre suggerimenti concreti su come organizzare ogni ambiente, scegliere i dettagli che fanno la differenza e mantenere gli spazi puliti e ordinati senza stress. Dalla disposizione dei mobili alla selezione degli accessori, dal decluttering consapevole alla cura delle superfici, ogni pagina racchiude consigli semplici ed efficaci per rendere la casa più accogliente, funzionale e luminosa. Perché il nostro spazio domestico influenza l'umore, l'energia e persino le relazioni, perché prendersi cura della propria casa significa, in fondo, prendersi cura di sé e del proprio equilibrio.
Kendal. Nel regno delle tenebre
Kendal
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 160
Kendal vive un'avventura nel deserto con i suoi tre compagni animali: Frozy (coniglietta), Monky (scimmietta) e Vyper (biscione). Trovano un tempio sotterraneo, il Tempio della Notte, che si rivela essere il luogo in cui è nascosto un antico manufatto, una mezzaluna di pietra nera. Non appena Kendal la tocca... Età di lettura: da 10 anni.
Finché tutto splende. Il romanzo delle sorelle Necchi
Lucia Cimini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 228
Dopo una serata alla Scala, un'automobile si perde fra le strade nebbiose di Milano. A bordo ci sono Nedda e Gigina Necchi, eredi di ricchi industriali di Pavia, e Angelo Campiglio, marito della seconda. In quella notte gelida prende vita il progetto di una casa che segnerà un'epoca e resterà per sempre uno dei simboli di Milano e dell'eleganza moderna degli anni Trenta. In perfetto equilibrio fra realtà storica e fantasia, "Finché tutto splende" ripercorre la vita affascinante delle sorelle Necchi attraverso ottant'anni di momenti felici, dolori e colpi di scena. Dagli eventi quotidiani alle serate mondane della Milano degli anni Venti e Trenta, dagli anni bui della guerra al lascito al FAI: il ritratto intimo di una famiglia e della villa che ne ha custodito i sogni, lasciando un'impronta profonda nella storia della città.