Munari
Centocinquanta anni di bugie
Carmine De Marco
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2010
pagine: 432
Col cuore oltre l'ostacolo. Storia e colori della cavalleria coloniale italiana in Africa orientale 1885-1941
Angelo Chemello
Libro: Libro in brossura
editore: Munari
anno edizione: 2021
pagine: 368
L'epopea della Cavalleria coloniale italiana in Africa Orientale viene raccontata con dovizia di particolari da chi ha raccolto oltre 50 testimonianze dirette, inserendole in un carnet di 600 immagini, di cui 390 foto d'epoca in bianco/nero, 180 a colori con armi, uniformi, medaglie, cartoline e 17 manichini originali completi, 50 mappe con i movimenti dei reparti specifici, ed un prezioso elenco di 600 cavalieri in servizio coloniale. La trattazione del testo, composto da 360 pagine a colori, suddivide i 60 anni della Cavalleria coloniale italiana in Africa Orientale in tre periodi principali: l'Eritrea 1885-1934, la Campagna di Abissinia 1935-36, l'AOI 1936-1941. In ogni periodo vengono descritti i singoli reparti cioè i Gruppi Squadroni e le Bande a cavallo, con i relativi organici, i fatti d'arme e le dotazioni specifiche. Quest'opera, che gode del patrocinio della Presidenza dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, è giunta alle stampe dopo oltre quarant'anni di ricerche e si afferma quale indiscusso riferimento per tutti i cultori della Cavalleria e della storia coloniale italiana, nonché per i modellisti, i fumettisti e gli scenografi.
Il Palazzo Municipale di Gazzo e la sua Piazza del Mercato
Alberto Golin
Libro: Libro in brossura
editore: Munari
anno edizione: 2018
pagine: 48
Tra mitologia e realtà. Il Giappone, il bonsai e l'estetica
Marco Tarozzo
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2016
pagine: 212
Per me "fare" Bonsai significa anche approfondire in maniera ampia e profonda la storia, la natura, la cultura e la religione proprie del luogo dove quest'arte è nata, senza però mai dimenticare i valori e i principi della parte del mondo nella quale sono nato e vivo. Per questo lo sforzo che faccio è quello di cercare di conoscere e capire il più possibile del Paese in cui è nato il Bonsai, questo con i mezzi di cui dispongo oggi (intelligenza, coscienza e materialità), per poi cercare di trasformare e adattare questi arricchimenti, tipici della cultura Nipponica, alla cultura Occidentale in cui sono immerso. Mi piace pensare che il Bonsai è Bellezza, e che l'interagire con la bellezza debba per forza di cose portare uno stato di benessere fisico e spirituale; credo che se non si è in grado di comprendere quanto sia efficace per l'essere umano trattare ogni singolo giorno con la bellezza e il benessere fisico/spirituale allora è forse meglio che lasciamo perdere quest'Arte. Allo scopo voglio citare una frase detta da François Cheng, scrittore, poeta e filosofo, nel suo libro "cinque meditazioni sulla Bellezza", che è certamente adatta al nostro tempo: "in questi tempi di miseri".
Carmignano di Brenta la grande guerra
Alberto Golin, Daniela Baldo
Libro: Libro in brossura
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 136
Un giro nel cielo. Diario di un'esperienza di laboratorio artistico con bambini di 5 anni
Laura Mozzo
Libro
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 76
Il libro racconta l'esperienza di un laboratorio artistico con bambini di 5 anni realizzato nell'anno scolastico 2011/2012 presso la scuola dell'Infanzia paritaria Maria Immacolata di Gazzo Padovano. Un diario scritto per essere ricordo vivo ed apprezzabile per bambini e genitori, ma anche per essere testimonianza che l'educazione all'arte e alla creatività è di rilevante importanza fin dalla tenera età. Interessante occasione di spunto adatta a genitori, insegnanti, educatori e quanti vogliono approfondire la tematica dello sviluppo del pensiero creativo nell'infanzia.
Manuale di guida per la patente B
Marco Morgante
Libro: Libro in brossura
editore: Munari
anno edizione: 2013
pagine: 46
Risponde alle norme di comportamento e alle tecniche di guida, in base a regole stabilite, con nozioni meccaniche e grafici per le manovre al fine di superare "l'esame pratico di guida".
Nati per la guerra hanno lavorato per la pace. Utilizzo civile degli autoveicoli militari USA alla fine della 2ª guerra mondiale
Giuseppe Bosio
Libro: Copertina rigida
editore: Munari
anno edizione: 2013
pagine: 96
Durante la seconda guerra mondiale, 1939-1945, le forze alleate, hanno impiegato un numero notevole di autoveicoli gran parte di produzione U.S.A. Al termine del conflitto, il governo U.S.A. decise di immetterli sul mercato per l'utilizzo civile, iniziò la motorizzazione dell'Europa. I governi europei dopo aver equipaggiato con questi veicoli i servizi nazionali quali forze di polizia e di soccorso ed esercito destinarono i rimanenti al mercato civile. Il 20 ottobre 1945 fu istituita l'Azienda Rilievo Alienazione Residuati. All'interno dell' A.R.A.R fu istituita la Gestione Raggruppamento Autocarri, G.R.A., che gestiva unicamente i veicoli ed i ricambi. I veicoli in oggetto affidabili sotto ogni aspetto avevano il difetto di essere dotati di motori a benzina con consumi esorbitanti, si resero pertanto necessari interventi per la trasformazione a metano o in caso contrario si ricorreva alla sostituzione del motore con motori diesel di produzione corrente, in molti casi Fiat o Perkins. Questa sintetica rassegna fotografica che raccoglie le immagini del riutilizzo di molti di questi veicoli è preceduta da una sintesi dei principali veicoli originali e dei loro costruttori.
Ginnastica facciale attiva. Manuale per il ringiovanimento del viso di uomini e donne
Claudio Pollini
Libro
editore: Munari
anno edizione: 2013
pagine: 58
Questo manuale pratico e semplice è stato creato per tutti coloro che desiderano migliorare o mantenere il più possibile il proprio aspetto giovanile e ritardare la trasformazione del viso negli anni. Può, entro certi limiti, sostituire la chirurgia plastica o altri metodi come le infiltrazioni di botox di acido ialuronico o iniezione del proprio tessuto adiposo. Il metodo proposto non necessita di essere coadiuvato da creme né da alcun farmaco. L'aspetto del corpo di un individuo che fa sport riesce a ingannare l'incedere degli anni, allo stesso modo si può fare per il viso.
Roma. Impariamo a conoscere Roma antica
Roberto Matteoni
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2012
pagine: 512
I Romani, profondamente religiosi, credevano nel disegno divino di essere destinati a governare il mondo. La storia di Roma è una storia densa di avvenimenti umani e culturali, segnati da disfatte e conquiste militari che hanno fortificato lo spirito indomito di questo popolo. La documentazione giuntaci, scritta dai personaggi vissuti nell'epoca, per quanto assai limitata rispetto a ciò che è andato perduto, ci permette una ricostruzione approfondita del Mondo Romano negli usi e nei costumi, nei fatti civili e nelle azioni belliche, nelle lettere e nel diritto. Fu così che gli storici contemporanei chiamarono Roma caput mundi e quelli moderni città eterna, a testimonianza che tuttora è viva e presente con le sue opere millenarie che ne testimoniano il passato.