Mursia
Pompei
Maja Lundgren
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2005
pagine: 278
Gli abitanti di Pompei rivivono con i loro vizi e le loro abitudini quotidiane alla vigilia della distruzione della città (79 d.C.), in un intreccio originale dove finzione e realtà storica si fondono. Ispirandosi agli affreschi e ai graffiti famosi in tutto il mondo, Maja Lundgren ritrae una Pompei reale e affascinante: sono veri la struttura e la decorazione delle case in cui ci fa entrare, i nomi delle strade, dei magistrati e dei commercianti, la collocazione delle botteghe e dei bordelli, le abitudini alimentari e le ricette culinarie, l'abbigliamento, le acconciature e le pratiche sessuali.
Balvano 1944. I segreti di un disastro ferroviario ignorato
Gianluca Barneschi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2005
pagine: 290
Nelle prime ore del 3 marzo 1944, a Balvano, in provincia di Potenza, più di 600 persone morirono in un incidente ferroviario: il più grave della storia. Incredibile è la maniera nella quale questa tragedia che ha avuto molti responsabili è stata ignorata dalla memoria collettiva. Indagini sbrigative, censura militare e ragion di Stato congiurarono per una quasi completa rimozione dell'accaduto. Ad alcune tra le famiglie delle vittime, dopo lunghe vicende giudiziali, fu riconosciuta una modesta indennità, ma il loro desiderio è sempre stato quello di un'adeguata conoscenza e di un doveroso ricordo del dramma vissuto. E invece quella di Balvano fu una strage con molti responsabili e nessun colpevole, con l'aggravante di essere ignota ai più.
Oliver Twist
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2005
pagine: 93
In prima linea. Un bersagliere sul fronte russo
Fiorenzo Croci
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2005
pagine: 145
Leggere & scrivere. Corso avanzato di italiano per stranieri. Volume Vol. 1
Marina Forenza Erriquez
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2005
pagine: 116
Le bestie di Satana. Voci dall'incubo
Gabriele Moroni
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2005
pagine: 224
Voci dall'incubo. Voci di colpevoli, di vittime, di investigatori, di giudici, di sopravvissuti. Attraverso testimonianze dirette, lettere, diari, confessioni e atti giudiziari, conversazioni intercettate dagli inquirenti, parlano le persone la cui vita, e in alcuni casi la morte, si è intrecciata con le cronache dell'orrore. Uno dopo l'altro i protagonisti raccontano la loro verità sulle Bestie di Satana, una storia di sangue dove il Male ha il volto di ragazzi, gioventù perduta nella linea d'ombra che divide realtà e follia.