Nota
Bluegrass vision. Bluegrass stuff
Bluegrass Stuff
Libro
editore: Nota
anno edizione: 2018
pagine: 52
Il Bluegrass è un genere musicale creato da Bill Monroe nel Kentucky all'inizio degli anni '40. Originato dalla country music integra importanti influenze folk da parte delle comunità di immigrati europei e di blues dalla cultura nera. Caratterizzato da uno spiccato virtuosismo strumentale, come nel jazz ogni strumento a turno improvvisa un solo. Il bluegrass ha influenzato a sua volta il rock&roll degli anni '50. Attraverso le vicende del più longevo gruppo bluegrass italiano si possono ripercorrere le fortune di questo genere musicale dagli anni '70 ad oggi.
Powerillusi & Friends
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2018
pagine: 64
1987-2018: trentun'anni di attività tra rock demenziale, cabaret e canzone d’autore umoristica. In occasione di questo importante anniversario i Powerillusi ripercorrono la loro storia attraverso la riproposta di molte loro canzoni del passato, rilette e riarrangiate “with a little help from their friends”.
Rumeni romani. Musiche rumene a Roma e nel Lazio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2018
pagine: 52
La comunità rumena è la più numerosa comunità straniera a Roma e in Italia. Diversamente integrata esprime al suo interno una notevole ricchezza di varianti ben rappresentate nelle testimonianze musicali e dalle storie raccontate in questo cdbooklet. L'accurata ricerca di Alessandro Portelli e del Circolo Gianni Bosio ha documentato sui tram, in chiesa, a casa, in ristorante o nelle feste i repertori dei Rom, dei Taraf, canti religiosi, colinde, ninne nanne o altre espressioni della tradizione accanto alla riproposta di musica classica o italiana. Tutto ciò ci "racconta una storia delle relazioni tra gente diversa ed è uno specchio della complessità della vita degli immigrati rumeni in Italia" (Lavinia Stan) Crossroads: crocevia. Terzo capitolo di una raccolta di documenti sonori registrati "sul campo" che testimoniano la presenza in Italia di storiche e, più o meno, recenti culture migranti. Incroci di lingue, suoni, diversità e nuove contaminazioni.