Palestra della Scrittura
Parola della Sibilla. Scrivere con l'ausilio dell'IA
Lorenzo Carpanè
Libro
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2024
pagine: 100
Scrivere diritto. Tecniche di scrittura per la comunicazione giuridica
Chiara Lucchini, Alessandro Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2018
pagine: 230
Si può scrivere di diritto in modo semplice e chiaro? L’hanno fatto i Padri Costituenti, generando un testo ad alta leggibilità. È questo il nostro modello. Scrivere diritto. Diritto sia come complemento oggetto, o di argomento, o di modo. Sia come “scrivere giusto”, onesto, leale. Perché anche quando scrivo di temi giuridici, se voglio farmi capire, devo pensare al lettore. Anziché teorizzare sui vizi della scrittura giuridica, abbiamo raccolto le testimonianze dei protagonisti di questo mondo. Ne è uscito un metodo, quello delle “7 S”. Il metodo dimostra che, a fronte di alcune abitudini della scrittura giuridica, a volte prolissa e contorta, esistono quasi sempre alternative più semplici ed efficaci. Sta a chi scrive la responsabilità, e la gioia, di scegliere.
Due orecchie, una bocca. Tecniche ed esercizi per ascoltare e per parlare in pubblico
Alessandro Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2017
pagine: 244
Il metodo APP: l'Ascolto prima del Parlare in Pubblico. Due orecchie, una bocca, sono due facce della stessa medaglia. Ma l'ascolto viene prima. Il public speaking è la scuola superiore: l'ascolto sono le elementari e le medie. Allenarsi all'ascolto è anche la migliore terapia preventiva contro i rischi del narcisismo, che a volte porta gli speaker a dimenticare il dialogo "con" il pubblico. Allenàti all'ascolto, possiamo parlare in pubblico con più energia e con più sicurezza. In queste pagine, gli errori da evitare, le abilità necessarie e gli esercizi per svilupparle, le strutture utili per impostare il messaggio, i modelli cui ispirarsi, l'uso delle emozioni, le tecniche logiche e linguistiche da allenare.
Cure and care coaching. La comunicazione che cura
Giuliano Mari
Libro: Copertina rigida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2016
pagine: 72
Oggi i nostri assistiti hanno bisogno di qualcosa di più della cura: hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura del loro corpo e delle convinzioni che sono alla base delle loro scelte e dei loro comportamenti. Di questo si occupa il Cure and care coaching. La tesi di questo libro è: quando i nostri assistiti soffrono di una patologia nel corpo, la mente può aiutarli a guarire meglio. Il professionista sanitario deve quindi associare alla propria competenza tecnica - cure - anche le tecniche di care coaching, che sviluppano una comunicazione virtuosa, in grado di ridurre le convinzioni non funzionali e produrne altre funzionali al processo di guarigione.
Scriba. Scrivere in banca
Alessandro Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2016
pagine: 192
Come cambia la comunicazione scritta nelle banche? Quali effetti hanno fattori di cambiamento come fusioni, incorporazioni, integrazioni con altri mercati, e la conseguente convivenza di culture diverse e di diversi stili comunicativi? E quale impatto hanno i venti delle crisi finanziarie di questi anni? Tra gli strumenti classici della scrittura bancaria - lettere, estratti conto, opuscoli, manifesti... - quali sono destinati a scomparire, quali invece a svilupparsi o a modificare la propria funzione? In questo cambiamento quale ruolo stanno giocando il Web e i Social Network? I clienti esterni, - individui o imprese - modellano ancora oggi i propri rapporti con le banche sulla base di messaggi scritti? E in queste comunicazioni ritrovano i valori dell’istituto che hanno scelto (solidità, cultura del servizio, innovazione, radicamento nel territorio...)? Sul fronte dei clienti interni, i collaboratori: circolari, memo, Email, Intranet, K-Blog, come possono sostenere i progetti degli istituti che operano in un contesto di competizione sempre più aggressiva? A queste e altre domande i lettori troveranno in questo libro risposte, casi e testimonianze.
Futuro anteriore. Il metodo per prefigurare e narrare il cambiamento, prima che avvenga
Paolo Carmassi, Alessandro Lucchini
Libro
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2015
pagine: 168
Chi di noi racconterebbe un momento importante della propria vita, personale o professionale, come una lista, come un elenco di fatti? E chi vorrebbe ascoltarlo? Raccontiamo emozioni. Sorpresa. Cambiamento. Il potere della narrazione sta nella sua differenza dal ragionamento logico-analitico: il racconto è caldo, coinvolgente, evocativo, immaginifico. È un linguaggio che arriva subito al cuore. Futuro anteriore è un metodo, uno strumento che consente di tracciare il percorso di cambiamento cui aspiriamo, quasi come se questo fosse già avvenuto. E lo fa utilizzando il potere delle storie: quello di attivare allo stesso tempo processi cognitivi ed emozionali, facendo lavorare in sintonia entrambi gli emisferi del cervello. La negoziazione di una trama comune, che unisca gli aspetti razionali ed emotivi di un cambiamento, è il primo passo per costruire un'identità, individuale od organizzativa. Costruire questa trama come se fosse già memoria è, come dice Calvino, "un incantesimo che agisce sulla durata".
Budo & business. Tecniche e valori delle arti marziali nel lavoro
Alessandro Lucchini, Paolo Carmassi
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2013
pagine: 160
L'arte marziale come metafora per la formazione: strumenti psico-fisici per migliorare le relazioni interpersonali negli ambienti di lavoro.
Investigazione strategica perché la verità non rimanga l'unico segreto
Mario Paganini
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2013
pagine: 128
Come dice Ferdinando Imposimato nella prefazione, il libro riguarda un tema che interessa "non solo i professionisti, polizia giudiziaria, investigatori privati, avvocati che svolgono le indagini difensive, pubblici ministeri ed esperti nelle varie materie della scienza, dell'arte, della cultura, ma tutte le persone, qualunque sia la loro attività". Infatti siamo tutti un po' detective: responsabili di organizzazioni, colleghi, genitori, psicologi, insegnanti, amici. Tutti impegnati nell'arte dell'investigazione nella ricerca della verità.
Ribàltàti e contenti. Per un uso non ordinario dell'umorismo
Paolo Carmassi, Annalisa Pardini
Libro: Libro in brossura
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2012
pagine: 119
È possibile un uso non ordinario dell'umorismo? È possibile trasformarlo in un grimaldello per aprire condizioni relazionali chiuse, o bloccate, e raggiungere il nostro vero obiettivo? In questo libro, attraverso un percorso di ricerca, proponiamo risposte concrete a queste domande. Nella prima parte trattiamo il vantaggio che deriva da questo particolare aspetto dell'umorismo, mentre nella seconda proponiamo racconti, storie che in alcuni casi fondono l'esperienza con osservazioni e commenti: un invito ad allenarci, a percepire e osservare la scena con un senso differente, doppio.
Il linguaggio della salute. Come migliorare la comunicazione con il paziente
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2012
pagine: 216
"Che intendeva il dottore?" Perché l'infermiere mi ha detto quella cosa?" Che diavolo c'è scritto sulla ricetta?" Stranieri a colloquio: dialogo sempre difficile quello tra mondo sanitario e paziente. E non è solo questione di parole difficili. Manca il tempo per spiegare. Spesso il malato non vuole sapere. E a volte il medico non vuole che capisca. Per non parlare del lato emotivo: comprendere, condividere, cercare le parole. C'è da sfinirsi. Questo libro vuole dimostrare che la consapevolezza del linguaggio aiuta sia gli operatori della sanità, sia i pazienti e i loro famigliari, a raggiungere l'obiettivo comune: la salute.
Acrobati di parole. Il libro della Palestra della Scrittura. Come ottenere l'equilibrio nelle relazioni con il linguaggio
Alessandro Lucchini
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2011
pagine: 156
Tutti noi ormai facciamo i conti ogni giorno con una scrittura che cambia, e che ci cambia. E siamo sempre lì, in equilibrio sulle parole. Attenzione, intesa, dialogo, collaborazione. E poi fiducia, coraggio, disponibilità alla fatica. Questi gli ingredienti che vorremmo trovare e mettere nelle parole che scriviamo per chi sceglierà di leggerci. Per ciascuna delle abilità necessarie - chiarezza, sintesi, organizzazione della struttura, stile, capacità seduttiva, creatività - questo libro presenta obiettivi e strumenti di allenamento, in modo concreto da applicare.
Il linguaggio dell'accordo. Leggere, gestire e orientare i rapporti di forza nelle relazioni interpersonali
Alessandro Lucchini, Paolo Carmassi
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2010
pagine: 120
Rapportarsi agli altri in modo armonico e accordato a volte è una dote, un dono innato. Molto più spesso è un'abilità che si acquisisce con l'esercizio costante. Per farlo, servono quattro cose: una buona palestra, gli attrezzi giusti, un buon piano di allenamento e tanta, tantissima tenacia. Questo libro, concreto ed efficace oltreché divertente, fornisce i primi tre ingredienti. Il quarto potrà dosarlo, a piacere, il lettore.