Panozzo Editore
La mia storia
Marcello Arcangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2019
L'autore, Marcello Arcangeli (22 settembre 1918 - 5 maggio 2012), negli ultimi anni di vita ha deciso di scrivere la sua storia. L'ha divisa idealmente in due parti: la prima affronta il periodo della grande crisi economica, della depressione (anche psicologica) e della seconda guerra mondiale; la seconda il periodo della ricostruzione postbellica e del riscatto sociale. Il filo conduttore che unisce i due periodi è l'impegno sociale che, proprio negli anni drammatici della guerra, prende forma nell'attività sportiva e che si afferma decisamente nel dopoguerra. Il suo concetto di agonismo sportivo non è esasperato, ma profondamente ispirato all'educazione giovanile. L'autore non perde mai di vista l'importanza della politica per creare strutture adeguate ad avviare i giovani allo sport. In sostanza si propone e diventa un modello morale per le future generazioni.
...Tata tata e sprizirì. Paroli e modi ad doi de mi dialet
Marcella Gasperoni
Libro
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2019
Come passa il vento fra i rami
Franco Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2019
Nel «Giardino del Mondo». Saggi su diari e relazioni di viaggio in Italia di spagnoli e novohispanos dal Settecento al Novecento
Maurizio Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2019
pagine: 272
I saggi raccolti nel presente volume riguardano alcuni viaggiatori spagnoli e ispanoamericani che, nel corso dei secoli XVIII-XX, hanno percorso la Penisola offrendo nei loro diari una visione insolita, concreta e di prima mano della complessa realtà italiana descritta nei suoi aspetti artistici e paesaggistici con dovizia di notizie su personaggi, avvenimenti, consuetudini, luoghi spesso sfuggiti alle cronache storiche. Il lettore potrà così riannodare relazioni da tempo neglette e confrontarsi con modelli politici e sociali in grado di suggerire ancora utili confronti con la realtà attuale.
Busso e volo. Pensieri e parole
Manlio Masini
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2019
Busso e volo, come il precedente Striscio e busso (2009), raccoglie i "fuori onda" che Manlio Masini ha pubblicato su "Ariminum". Divagazioni, spifferi umorali e ritagli di vita di un impenitente stanziale, che ama così tanto la sua città e la sua storia, da sentirsi in dovere di parlarne liberamente, senza filtri, come usa tra amici dopo una sbaraccata a carte. Da qui il titolo del volume.
MDCCCXCVI-MCMXVII. Per la salvezza, per la redenzione de la Patria sull'epico baluardo d'Italia Renato Parisano immolò impavido la sua radiosa giovinezza. Rist. anast. del volume stampato nel maggio 1919
Renato Parisano
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2019
MDCCCXCVI - MCMXVII Per la salvezza - per la redenzione de la Patria sull'epico baluardo d'Italia RENATO PARISANO immolò impavido la sua radiosa giovinezza. Abbiamo voluto intraprendere questo impegno “letterario” - consistente nella ristampa anastatica del volumetto pubblicato a Bologna nel maggio del 1949, a cura dei genitori e del fratello e contenente le lettere dell'Alpino “di mare” riminese S.Ten. Renato Parisano ai suoi cari e a qualche amico, oltre alle testimonianze sulla sua morte - per ricordare ai vivi ciò che noi abbiamo perso con la dipartita cruenta ed improvvisa del nostro capogruppo capitano veterinario alpino Rodolfo Graziani (Cesena 23/11/2018).
Parliamo di noi. Di noi che non abbiamo più vent'anni. Di noi legati a filo doppio alla Romagna
Bianca Bezzi, Giovannino Montanari, Giuliano Ghirardelli
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2019
Ecco un libro che ha compiuto un percorso in senso inverso rispetto a quello che accade solitamente: invece di trasferire i suoi contenuti sul web - dal cartaceo al digitale come si dice oggi - pubblica sulle sue pagine i testi che mensilmente spaziano nell'etere. E il giornale on-line da cui è tratta questa pubblicazione si presenta ogni mese così: "Parli@mo di noi Riflessioni e racconti dedicati al pubblico dei nuovi protagonisti. parliamo di noi, di noi che dovremmo essere saggi o, come minimo, maturi; di noi che dovremmo (obbligatoriamente) rimanere giovani ad oltranza; di noi che abbiamo a cuore (ogni giorno di più) figli, nipoti e pronipoti, correndo da una scuola all'altra... noi che non amiamo esser chiamati anziani o senior, né tanto meno vecchi (vecchio a chi?); noi che andiamo al mare a Viserbella di Rimini o a Pinarella di Cervia con gli amici del circolo, o a Ricicone con i compagni del dopolavoro, o alle terme di Ischia con i cognati; noi che scriviamo dalla Romagna, terra di donne & motori (secondo lo stereotipo), di furori politici (oggi un po' sbolliti) e di vacanze su di giri (e su questo non vorremmo essere contraddetti)". Prefazione di Davide Cassani.
Fare quadrare. La formidabile parola. Un gioco di coincidenze
Carla Mela
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2019
"I modi dell'animo" I sentimenti sono le direzioni, le linee di percorrenza. Le emozioni sono gli atti. Le sensazioni sono gli effetti. Gli spiriti aleggiano. Puoi ritagliare questo libro-gioco e inserire le carte in apposite bustine, oppure incollarle su un cartoncino. Ritagliare è rilassante. Ricorda: Tra emozione e sensazione - nesso Tra emozione e sentimento - pertinenza Tra sensazione e spirito - congruenza Tra protagonista e emozione o sensazione - legame tra spirito e sentimento - correlazione. Età di lettura: da 12 anni.

