Passione Educativa
Tv generation
Antimo Verde
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2019
pagine: 192
Un viaggio tra racconti, aneddoti e curiosità di alcuni dei più rappresentativi telefilm tra gli anni '70 e '80, indiscussi protagonisti, dapprima, della televisione americana, attraverso la quale riescono a compiere una vera e propria evoluzione sociale e culturale, per arrivare poi in Italia, dove con i loro personaggi, le trame, e l'innovativa storytelling, contribuiscono ad una graduale e costante opera di americanizzazione della società italiana, tanto da influenzare, crescere e formare un'intera generazione Tv.
Pregate così. Gesù, maestro di preghiera secondo Matteo
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2019
pagine: 116
Questo volume raccoglie le relazioni tenute in occasione delle Giornate Matteane, svoltesi nel Duomo di Salerno il 18 e 19 settembre 2018, incentrate sull’approfondimento del Primo Vangelo. Tale iniziativa vuole porsi accanto ai tradizionali festeggiamenti in onore di san Matteo, per sostenerne anche l’aspetto formativo a livello teologico. Il tema trattato è stato Gesù maestro di preghiera secondo Matteo. Se il Vangelo invita sempre a rinnovarsi e a convertirsi, per quanto riguarda la preghiera, è auspicabile un vero “salto di qualità”, affinché diventi più profonda, responsabile e coinvolgente, come ciascuno degli autori dei contributi non manca di rilevare. In altre parole, essa sia un’autentica esperienza di comunione con Cristo e con i fratelli nelle nostre comunità cristiane.
New media education. Per un mondo più umano
Rosetta Calì
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il saggio dà voce alla sociologia e alla psicologia del cuore umano, con particolare attenzione al mondo giovane. Il testo, dedicato a genitori ed educatori, utilizza un approccio interdisciplinare e numerosi riferimenti ai media e alla vita quotidiana. Fornisce chiavi di lettura e proposte concrete, per accompagnare i ragazzi in modo sapiente ed efficace nel loro percorso di vita in fieri, per affiancarli a riflettere sulla natura e le dinamiche dei new media e su una sana educazione alle emozioni ai tempi dei social.
Cesare Balbo. Storico del Medioevo e biografo di Dante
Antonio Tafuro
Libro: Libro rilegato
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2019
pagine: 230
È l’interesse medievalistico a convincere Cesare Balbo, inizialmente diffidente, a riavvicinarsi alla vita e all’opera di Dante, ossia al modello più alto di esperienza politica e di espressione culturale dell’età comunale, un modello collocabile al vertice della parabola che segna la faticosa ascesa e il rapido crollo delle libertà cittadine. Il Poeta, nella duplice veste di “uomo d’azione e di lettore” diventa, nell’interpretazione del biografo, il personaggio che raccoglie in sé le virtù e i vizi degli italiani, assurgendo a emblema della millenaria vicenda dell’indipendenza, prima promossa con efficace moderazione sotto la guida della Chiesa, poi compromessa con rabbiosa avidità sotto la spinta del settarismo.
Chiesa di carta. Settimanali diocesani e conversione digitale
Marco Piras
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2018
pagine: 128
Nel contesto digitale quale futuro rimane per un settimanale cartaceo? "Nel contribuire a disporre tasselli di risposta a questa domanda, le pagine di Marco Piras si rilevano preziose e tutt'altro che scontate. Innanzitutto, nell'offrire una cornice di senso alla riflessione, evitando che essa si risolva a un livello puramente strumentale o difensivo. L'orizzonte dell'impegno ecclesiale da cui l'autore muove, vede il coinvolgimento diretto del Consiglio Episcopale Permanente e dell'Assemblea Generale della CEI, che seguono con preoccupazione l'indebolirsi di giornali di lunga storia: attraverso di essi è passata in filigrana la vita, la cronaca e la storia delle comunità e del territorio, della Chiesa e del Paese. Il testo che ci consegna, ci offre indicazioni significative per darle continuità nel segno della convergenza e dell'integrazione, secondo criteri di sostenibilità e dei necessari investimenti.". (Ivan Maffeis) Il testo è arricchito dalle interviste al presidente della FISC Adriano Bianchi e al prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede Dario E. Viganò.
Dal Dio pensato al Dio creduto. Elementi di psicologia dell'«Homo religiosus»
Giovanni Tagliaferro
Libro: Libro rilegato
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2018
pagine: 448
Il presente volume nasce con l'intento di chiarire e approfondire come la rappresentazione del Dio pensato possa "influire", "favorire" o portare ad atteggiamenti psicopatologici nel "credente". La psicologia si è sempre interrogata su quale influenza abbia la religione sulla vita delle persone. La maggior parte degli studi si è, però, dedicata alla dimostrazione degli effetti positivi della religione su varie dimensioni psicologiche delle persone credenti praticanti, mentre poche ricerche hanno approfondito gli effetti negativi che la religione può avere sulla vita, in particolare per i credenti non praticanti, e quasi nessuno studio si è occupato di capire come si collochino gli atei nel confronto tra questi due gruppi.
L'azione educativa. Elementi di pedagogia generale
Dario Sessa
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2018
pagine: 374
Questo lavoro costituisce innanzitutto un sussidio didattico per gli studenti e gli operatori che affrontano le complesse problematiche di natura pedagogica. I contenuti vengono presentati con livelli di approfondimento diversi, rispondendo sia ad esigenze di natura prevalentemente didattica, sia a quelle di natura scientifica. La prima parte del lavoro presenta un’introduzione alla pedagogia generale nella prospettiva dell’attualità, rispetto all’emergenza educativa che induce a un alacre lavorio formativo e talvolta “riformativo”. La seconda parte, di natura storica, verte sulle linee portanti del pensiero pedagogico.
Il religioso nella cultura popolare. Gesù di Nazareth talent show
Alessandro Grimaldi
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2018
pagine: 222
I digital media, oltre ad essere la cornice all'interno della quale si riorganizza la società, si pongono anche come incisiva variabile per quanto concerne l'incontro tra religioso e cultura popolare, orientato in termini progettuali, ovvero in originali modi di "umanizzarsi". Se in un precedente riflessione, si è chiarito lo statuto epistemologico dei concetti che caratterizzano l'ambiente teologico-pratico di riferimento e i termini che ruotano intorno alla refigurazione del religioso nell'industria culturale, in queste pagine si indica un metodo per cercare di analizzare la prassi religiosa digitalizzata, in relazione all'intervento manipolativo delle audience creative.
Educare al dialogo. Paolo VI e l'ecumenismo
Alessandro Cipriani
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2018
pagine: 128
“Il presente lavoro di Alessandro vuole far conoscere i delicati sentimenti che san Paolo VI ha mostrato per la Chiesa con l'opera di evangelizzazione e di dialogo promossa lungo il suo pontificato. Il lavoro entra in maniera capillare nelle nervature storico-critiche degli scritti conciliari, seguiti con grande attenzione da Montini durante il Concilio, dove emerge il suo attaccamento alla Chiesa e allo studio di essa. Scorrendo le pagine seguenti emerge a chiare lettere quali fossero i sentimenti travagliati di un papa, molte volte ripreso duramente dall'opinione pubblica, ma sempre fermo nella fede, quella stessa fede che gli imponeva di dover servire la Chiesa fino alla fine.” (Dalla prefazione di Antonino Raspanti)
Inquieta filantropia. Gaspare Morardo tra religione e ragione
Antonio Tafuro
Libro: Libro rilegato
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2018
pagine: 428
Gaspare Morardo (1736-1817) fu un ambizioso religioso, dallo spirito libero e tenace, autore poliedrico, polemista aspro, demolitore degli edifici dell'ipocrisia e dell'avidità, costruiti sulle basi antiche della complicità gerarchica e del fanatismo popolare. La sua nuova filosofia, teofilantropica sul piano religioso e repubblicana su quello politico, alimentò una messe di pubblicazioni alternative, che, in forma di libri o di articoli, esposero il punto di vista di un laico accanito, diventato non solo devoto alla causa annessionistica, ma anche inarrestabile nella polemica antipapale, perché ostinatamente attestato su posizioni di radicale rinnovamento.
Happy young. Trucchi per la gioia nell'era di internet
Rosetta Calì
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2018
pagine: 200
L'autrice, in questo volume, accompagna “il percorso formativo dell'adolescente e del giovane, proponendo, come scintille di luce, diverse strategie psicopedagogiche, che guardano all'uomo come unità indissolubile di psiche-corpo-spirito-mente in cui tutte le componenti si influenzano tra di loro e trovano espressione anche attraverso la pratica degli strumenti tecnologici della galassia di internet. I trucchi di felicità, quasi una segnaletica spicciola, valorizzano il corretto uso dei nuovi alfabeti informatici e le sempre innovative strumentazioni e connessioni web del villaggio globale 4.0.” (Giuseppe Adernò)
Va' e ripara la tua Chiesa. A confronto con il Cristo di San Damiano
Giuseppe Cesareo
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2018
pagine: 72
“Esaltare la croce significa esaltare l’amore, esaltare la croce significa spalancare il cuore all’adorazione e allo stupore. Innalzato sulla croce Gesù attira tutti a sé. Davanti a Dio nudo, sfigurato, così irriconoscibile da necessitare di una didascalia per riconoscerlo, possiamo scegliere: cadere nella disperazione o ai piedi della croce”. (Dalla prefazione di Paolo Curtaz)

