Pentagora
I frumenti. Dalle varietà al campo
Libro: Libro in brossura
editore: Pentagora
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il tenero, il duro, il turanico, i farri, le varietà locali e quelle migliorate per selezione massale, incrocio e mutagenesi indotta. Il libro introduce alla conoscenza dei frumenti, attraverso l'osservazione delle loro caratteristiche di forma e delle fasi colturali che ne accompagnano lo sviluppo. Il lbro contiene l'elenco e la descrizione sommaria di oltre 400 nomi (e sinonimi) di varietà di grano tenero e duro coltivate in Italia tra la fine del XIX secolo e la metà del XX.
L'ultimo ceppo. Storie di Gorgusello fra contadini di montagna
Libro: Copertina morbida
editore: Pentagora
anno edizione: 2014
pagine: 240
Donna perfecta
Benito Pérez Galdós
Libro: Copertina morbida
editore: Pentagora
anno edizione: 2014
pagine: 322
Kawa il kurdo. Alle origini di un popolo negato
Sandrine Alexie
Libro: Copertina morbida
editore: Pentagora
anno edizione: 2013
pagine: 320
Minima ruralia. Semi, agricoltura contadina, ritorno alla terra
Massimo Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Pentagora
anno edizione: 2013
pagine: 192
Cercare semi; Varietà tradizionali; I semi del corredo; Orti di periferia; Conservare la diversità; Comunanze; Prezzo giusto; Autocertificazione; Il tempo dei contadini; Costumi di un altro tempo; Fatevi le vostre varietà; Contadini, dunque villani; Scambio dei semi e diritto originari; La nostalgia non serve; L'importanza del gallo; Semi della terra, semi dell'anima: sono alcuni tra gli argomenti presentati in questa raccolta dove, riassunto, vive un percorso di riflessione e di azione intrapreso dall'autore, dentro e intorno al mondo rurale, dai primi anni 1980 fino a oggi.
Margini. Storie di donne e di uomini senza storia
Zena Roncada
Libro: Copertina morbida
editore: Pentagora
anno edizione: 2013
pagine: 176
Racconti di fiume e di paese, ambientati sui margini del Po; racconti di un altrove dove il tempo è rimasto incastonato nello spazio. Figure, linee di terra, di acqua e di muri che disegnano mappe inaspettate: oltre il portone di legno, l'orto lungo, il caseificio, oltre le ortiche. Argini e margini, confini, piccole astuzie, fughe, e anche amori, inusuali e composti. Storie di gente senza storia, a fare granaio.
La vera cucina genovese. Facile ed economica. La prima edizione (1865) della cuciniera di E. Rossi
Emanuele Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Pentagora
anno edizione: 2013
pagine: 352
656 ricette di cucina dagli antipasti ai liquori. Provare l'emozione di sperimentare la cucina ligure ottocentesca attingendo direttamente da un ricettario originale del 1865. Un viaggio a ritroso nel tempo alle origini della cucina ligure attuale. Conoscere le ricette antiche per comprenderne l'evoluzione che ha portato alla cultura gastronomica moderna.
I frutti della memoria. Mele e pere della cultura contadina
Federica Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Pentagora
anno edizione: 2013
pagine: 132
Contadini sulla strada. Il declino dell'agricoltura familiare
Fabrizio Bottari
Libro: Copertina morbida
editore: Pentagora
anno edizione: 2013
pagine: 176
Nel secolo XX in ampia parte del mondo si è accelerato il processo di distruzione della piccola agricoltura. Negli anni 1930, negli Stati Uniti l'industrializzazione dell'agricoltura spingeva sulla strada e alla fame centinaia di migliaia di contadini cacciati dalle loro terre e ridotti a peones e braccianti girovaghi; negli stessi anni, altrettanti contadini (kulaki) erano trattati dal regime sovietico come criminali, nemici del popolo, e, ancora una volta, cacciati dalle loro terre e condannati alla miseria e alla morte per fame. Il libro, anche attraverso le straordinarie fotografie di Dorothea Lange e un reportage di otto articoli inediti di John Steinbeck ("Il loro sangue è forte") introduce al tema del declino dell'agricoltura familiare, altrove dettato dalle ragioni del capitale o da ideologie totalitarie, qui da noi imposto attraverso un sistema di leggi e un disegno economico nei quali i contadini non hanno spazio né riconoscimento.
Nel tempo dei lupi. Una storia al confine
Giacomo Revelli
Libro: Copertina morbida
editore: Pentagora
anno edizione: 2013
pagine: 240
Guido, tecnico torinese, si reca sui monti alle spalle d'Imperia, in terra brigasca, dove incontra Giusè, detto "Burasca", e la femmina di un lupo. La storia è costruita sul confine tra la modernità delle tecnologie più avanzate e l'apparente immobilità del mondo pastorale, tra un giovane del nostro tempo e un vecchio che sembra provenire dal passato, tra Italia e Francia, tra l'umano e il selvatico, tra la deriva della ragione e la sapienza dell'istinto. Un romanzo di formazione, sul ritorno a origini che abbiamo dimenticato.
Solanina. Mangiare patate senza mal di pancia
Linda E. Sacchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Pentagora
anno edizione: 2013
pagine: 80
Lo sapevate che nelle patate è contenuta una sostanza tossica, la solanina, già conosciuta dalle popolazioni precolombiane? In questo libro sono presentati i risultati della ricerca sulla quantità di solanina presente nelle patate, diversa a seconda del momento di raccolta, dei metodi colturali, delle condizioni di conservazione, della varietà di patata coltivata e del metodo di cottura impiegato. A dispetto delle nostre consuetudini che ci incoraggiano a mangiare le patate ogni mese, indifferenti al tempo della raccolta e alle condizioni di conservazione, il libro spiega perché anche le patate devono essere considerate un prodotto stagionale, da consumare non oltre 5/6 mesi dalla raccolta e se possibile da non consumare quando sul tubero compaiono i primi germogli, quando sono immature o troppo mature, quando la buccia è inverdita... Sulla base dei risultati ottenuti, l'autrice propone utili e pratici suggerimenti per cucinare e consumare nel modo più corretto, dal punto di vista nutrizionale, questo alimento - la patata - così importante nell'economia della nostra alimentazione. Il libro è arricchito da due schede-appendice di taglio scientifico e da una nota dedicata al chuño, fatta con le patate "essiccate", tipico alimento dell'alimentazione andina.
Rosso Cadmio 524. Storie di romantici ortolani dell'era industriale
Alessandro Marenco
Libro
editore: Pentagora
anno edizione: 2013
pagine: 192
Estate in una cittadina industriale. Alcuni pensionati si ritrovano per a coltivare l'orto in riva al fiume, lontano dalla città. L'assessore all'urbanistica ha dei progetti diversi. Ma le cose sepolte nel passato tornano spesso a galla, obbligando le persone a cambiare i loro programmi. La colonia di vecchietti saprà resistere alle novità? Riusciranno a passare l'estate fra le loro baracche, nei loro piccoli orti, con le loro quotidiane complicazioni? Gli orti di periferia sono luoghi di Resistenza umana: sopportano la città, la violenza del potere, gli anni che passano, forti della pazienza dei vinti.

