Piemme
A ciascuno il proprio Dio
Francesco Vidotto
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 192
«Capire chi sei, non è cosa da poco. C'è il rischio di non scoprirlo mai. Di vivere la vita di qualcun altro. Di mentire a sé stessi.» Per oltre vent'anni, Francesco Vidotto è stato direttore generale di un importante gruppo industriale. Viaggiava in elicottero e mangiava nei migliori ristoranti, eppure si sentiva povero. Povero di tempo. Finché decide di lasciarsi andare e ritornare in montagna, tra le Dolomiti, nella sua terra d'origine. Lì le giornate filano al ritmo delle stagioni, e Francesco scopre che «l'orologio più prezioso è quello che ti puoi permettere di non portare». Lassù, tra l'occasione di guardare le stelle e di ascoltare il bosco, ha ritrovato il valore della memoria. Questa è la sua storia.
La casa dell'uva fragola
Pier Vittorio Buffa
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 288
Questa casa è qualcosa di più delle sue mura. È la nostra storia, sono le vite passate e future. Tra Varese e il lago Maggiore, a Castello Cabiaglio, che una volta si chiamava soltanto Cabiaglio, c'è un grande portone verde, il portone della Casa dell'uva fragola. Ernesta, Francesca ed Ezechiella sono le donne che hanno vissuto nelle sue stanze e nel suo giardino. Quadri, mobili, fiori, alberi raccontano le loro storie. Quella di Francesca innamorata di un uomo che è stato al fianco di Garibaldi. Quella di Ezechiella che sposa Giovanni per amore, anche se forse non lo ha mai confessato nemmeno a se stessa, mette al mondo sette figli e guarda Ernesto, il suo primogenito, partire volontario per la Grande Guerra. E, prima di tutte, Ernesta, forte e volitiva, che nella casa ha lasciato un'impronta che durerà nei secoli. La Casa dell'uva fragola, dove tutto sembra iniziare e tutto finire, ha molto da narrare e molte nuove vite da veder sbocciare. Per salvare quella dimora e i tanti ricordi che contiene, si sarà disposti a tutto. Pier Vittorio Buffa racconta la storia di una famiglia tra le guerre d'Indipendenza e la Seconda guerra mondiale, con intensità e precisione. Da un lato la vita al fronte, vista con lo sguardo disincantato di chi di guerra ha già scritto e studiato tanto, dall'altro la lunga attesa di chi resta a casa, scruta la porta aspettando notizie, trema per l'arrivo del postino. Di chi ha, comunque, un disperato bisogno di amore. Poi le feste e la mondanità, le nascite e i matrimoni che si alternano a scelte decisive e coraggiose, a momenti drammatici che segneranno per sempre la famiglia. Mentre la pianta dell'uva fragola è sempre lì, con la sua vitalità, i suoi colori, i suoi profumi.
Il peso della terra. La lotta per le materie prime che sta minacciando l'Europa
Francesco Vecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 144
«La transizione energetica in atto punta a ridurre il consumo di petrolio, gas e carbone nei prossimi anni. Ma credo che sia estremamente pericoloso vivere nell'illusione di un mondo immateriale, quando in realtà è tutto il contrario ciò che sta avvenendo. La nostra civiltà sarà ancora più dipendente dall'acciaio, dal rame, dal silicio o dal litio, dal sale e dalla terra. Per non parlare della nuova frontiera delle terre rare. Non è in atto alcuna smaterializzazione del nostro benessere, né tantomeno si sta realizzando il sogno di un'economia circolare. Siamo sempre la solita umanità, affamata di risorse, disposta a scavare, esplorare, disciogliere, fondere e far esplodere pur di ottenerle. Il punto è chiedersi chi lo farà. Il punto è capire chi ne prenderà il controllo e acquisirà il potere di ricattare la nostra prosperità. Saremo in grado, noi europei, di difenderla? Saremo in grado di costruire le filiere e le relazioni necessarie per farlo? O saremo, inevitabilmente, colti di sorpresa?». "Il peso della terra" di Francesco Vecchi è un libro coraggioso, anticonformista e provocatorio che ragiona senza vezzi ideologici sul nostro presente e sul nostro futuro. Un viaggio affascinante dentro il mondo "materiale" per capire quali sono e saranno le ricchezze su cui si gioca il potere economico e geopolitico degli Stati e delle grandi multinazionali e perché alcuni Paesi sono in vantaggio rispetto ad altri.
A casa di Einstein. 6 lezioni nell'era della Superinnovazione
Daniele Manca, Gianmario Verona
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 192
Che ci fanno assieme Vasco Rossi e Steve Jobs, Sam Altman e Cartesio e soprattutto perché A casa di Einstein? Non poteva che essere lui, il paradigma intramontabile di genialità, immaginazione e scoperta a prenderci per mano e a guidarci dentro il meraviglioso mondo degli innovatori, degli incubatori, delle storie imprenditoriali e non solo, dei fallimenti e dei successi di chi ha capito che innovare e cambiare non sono la stessa cosa. In un viaggio fenomenale e accattivante Daniele Manca e Gianmario Verona (due "superesperti") ne traggono sei lezioni fondamentali (gli ingredienti segreti) per sopravvivere e vincere nell'era della superinnovazione, l'innovazione nell'era di computer, grandi dati e algoritmi di intelligenza artificiale. Con un obiettivo preciso: aiutare chi vuole innovare e creare (ma anche le istituzioni e le politiche degli Stati) a tenere la barra dritta, a far diventare le difficoltà insegnamenti. E a capire perché Stati Uniti e Cina sono i campioni di questo processo, mentre l'Europa rischia di rimanere al palo. A casa di Einstein è un libro che, guardando agli esempi del passato, mette insieme i pezzi del presente per progettare e costruire incessantemente il futuro. Perché, come ripetono spesso i due autori: «Non si nasce innovatori. Innovatori si diventa».
Le donne di piazza del Fico
Margherita Pelaja
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 192
Roma, 1864. Luisa Stecca aiuta le donne dei rioni in una città ancora governata dal potere papale, tra vicoli polverosi, conventi, botteghe e un'umanità che sopravvive come può. Assiste gravidanze spesso clandestine e accoglie ragazze e madri di famiglia a casa sua, in piazza del Fico. Tra queste donne c'è Angela Carbone. Nata da una famiglia sfortunata, è una ragazza decisa a uscire dalla povertà che la soffoca. Con l'aiuto della sorella, Gertrude, e di una non convinta Luisa, ordisce un inganno perfetto: finge una gravidanza per legarsi al ricco cavaliere Armando Bachino, e quando nasce il figlio di Amalia, una giovane abbandonata a sé stessa, lo fa passare come suo. Ma la verità è una forza che scava e chiede di essere ascoltata. Attorno al piccolo Armando si creano tensioni, affetti, recriminazioni: la madre naturale lo rivuole, la madre adottiva lo difende, il cavaliere si scopre tradito ma incapace di rinunciare a quel bambino. E mentre Roma si avvicina alla caduta del potere temporale del Papa, anche le illusioni di Angela iniziano a sgretolarsi. Tra confessioni, rivelazioni e un vero processo, si dipana una storia di donne ferite ma ostinate, di maternità negate e inventate. Attraverso la combinazione brillante di avvenimenti realmente accaduti e documentati negli archivi ecclesiastici, Margherita Pelaja pone domande attuali sul significato di parole come famiglia, amore, appartenenza. "Le donne di piazza del Fico" racconta un passato lontano e riesce nel miracolo di costruire una voce urgente, elegante e attuale.
Un piano (quasi) perfetto
Will Leitch
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 352
Quando Lloyd McNeil, poliziotto con vent'anni di servizio alle spalle, scopre di avere pochi mesi di vita davanti, si rende conto che i suoi risparmi non sono sufficienti per garantire un buon futuro a Bishop, suo figlio adolescente. Ma se morisse in servizio, Bishop potrebbe riscattare una lauta assicurazione. Così a Lloyd, che è sempre stato un poliziotto corretto ma pigro, figlio di un capo del Dipartimento dal temutissimo pugno di ferro, balena l'idea di cercare volontariamente le situazioni più pericolose, facendo di tutto per trovare una fine "eroica" e redditizia per il figlio. Ironia della sorte, non solo ogni suo tentativo di morire in servizio fallisce, ma lo rende sempre più popolare, trasformandolo in un improbabile eroe locale. Ma il tempo sta per scadere e Lloyd lo userà tutto per continuare a insegnare a Bishop come diventare una brava persona. E come imparare a dire addio. Narrato con la voce nostalgica ma meravigliosamente comica di Lloyd, "Un piano (quasi) perfetto" è un magistrale connubio di suspense, umorismo e compassione. Una storia dal grande cuore che mette a fuoco la profondità dell'amore di un padre per suo figlio.
Operazione abissi
Claudia Fachinetti, Roberto Danovaro
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 208
Azzurra ha dodici anni e una passione gigantesca: il mare. Quando il "diavolo nero", un misterioso pesce degli abissi, appare in superficie, capisce che qualcosa di strano sta accadendo negli oceani. Insieme alla nuova amica Estela, conosciuta in vacanza a Tenerife, e grazie alla guida del fratello Enrico, futuro biologo marino, Azzurra scopre un mondo incredibile fatto di avventure sottomarine, creature luminose e segreti nascosti nelle profondità. Qui infatti gli animali parlano ma solo a chi sa ascoltare davvero! Per decifrare il messaggio degli abissi e diffonderlo il più possibile, le due amiche creano Blue Star, una pagina social che vuole riunire i giovani appassionati che in tutto il mondo lottano per salvare gli oceani. Conoscono così Jacques e Nereo: insieme a loro esploreranno i mari della Sicilia, dove qualcuno li sta aspettando, e capiranno che anche i ragazzi possono fare la differenza. Una storia appassionante e frizzante quanto la schiuma del mare, con schede illustrate per conoscere meglio i fondali oceanici e i loro stupefacenti abitanti. Età di lettura: da 9 anni.
Appuntamento sulla neve
Tea Stilton
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 128
Il college si trasferisce in montagna per una settimana all'insegna dello sport! Ma la moda è sempre al centro: le Tea Sisters, infatti, dovranno creare una collezione di abiti a prova di... Olimpiadi sulla neve! Età di lettura: da 6 anni.
Super Sdentata e il Super Fischio
Margherita Riccardi, Lisa Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 96
Tutto è cominciato quando i denti davanti si sono messi a traballare. Da lì al giorno del fattaccio è stato un attimo. Catastrofe! Ecco perché Cate ha deciso che la sua bocca resterà chiusa per sempre. Addio karaoke, pizza e torrone! Ma nonno Gian le svela un segreto: in famiglia, ogni volta che qualcuno perde i denti da latte, guadagna un super potere. Wow! Quale sarà quello di Cate? Età di lettura: da 7 anni.
Super Sdentata. Missione ghiaccioli
Margherita Riccardi, Lisa Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 96
Papà-brioche è stato invitato alla Fiera Annuale dei Ghiaccioli, dove gelatai di tutto il mondo si sfidano con le loro creazioni. Ma chi sarà quello strano tipo dai denti scintillanti che regala ai bambini ghiaccioli dal sapore fin troppo dolce? Chi li mangia non riesce più a farne a meno e diventa nervosissimo... Questa è una missione ghiacciata per Super Sdentata! Età di lettura: da 7 anni.
Il sentiero di pietre blu
Simone Calderoni, Lia Levi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 192
Loredana è ancora una bambina quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste la rendono una cittadina diversa e perseguitata. All'improvviso non può più frequentare la sua scuola né passare i pomeriggi a casa della sua migliore amica Emilia. Scoppia la guerra e, dopo anni di separazione, le due ragazzine trovano un modo per riavvicinarsi, ma la vita Di Loredana è ancora appesa a un filo. Per lei c'è solo una possibile via di fuga: un sentiero segnato da strane pietre blu in una foresta che sembra impenetrabile. In un tempo molto lontano, cinque tribù in perenne conflitto sono minacciate dagli stessi invasori ricoperti di pellicce nere. Come sempre, non riescono a superare le loro diversità per combattere il nemico comune. Sarà la timida e schiva Lorei, insieme ad altri ragazzi di altre tribù che decideranno di unirsi a lei, a trovare il coraggio di percorrere lo stesso sentiero di pietre blu, verso la libertà. Un libro a quattro mani che incrocia epoche, generi e stili per ricordarci che solo la memoria e l'unione tra i popoli ci possono salvare. Età di lettura: da 11 anni.
Come lame nel ghiaccio
Mathilde Bonetti
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 160
Alicia e Karel non potrebbero essere più diversi: lei piccolina, con i completi da pattinaggio sempre coordinati agli accessori e un'aria un po' snob; lui alto, trasandato, arrogante e con la fama di bullo della scuola. Si conoscono fin da piccoli e non si sopportano: forse c'entrano quell'odioso soprannome che lui le ha affibbiato alle medie (Micia-Micia), o quel bacio a tradimento che Karel non smette di ricordarle... Quando Andrea, l'allenatore, propone loro di esibirsi nella coppia artistico, Alicia e Karel per una volta sono d'accordo: non pattineranno mai insieme. Eppure non hanno scelta, se vogliono partecipare allo Skate Europe, la competizione di pattinaggio artistico più importante dopo le Olimpiadi: tra un bisticcio e un toe-loop, i due cercheranno di far funzionare una coppia che, sulla carta, sembra destinata a fallire. Ma nella realtà? Alicia e Karel condividono soltanto la pista di ghiaccio... o qualcosa di più? Età di lettura: da 11 anni.

