Pisani
La ballerina di yangge
Chi Zijian
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 168
Ancora due storie create dalla fantasia di Chi Zijian, giovane scrittrice acclamata in patria e in tutta Europa, due affreschi della Cina di oggi e di ieri. Un villaggio del Grande Nord cinese, regione delle nevi e dei venti, dove la vita è regolata da tradizioni secolari e dove l'arrivo di una compagnia di ballo può rompere il delicato equilibrio della piccola comunità e scatenare passioni, amori, gelosie e invidie. E poi la provincia dello Heiongjiang, una delle più settentrionali della Cina, che a ogni solstizio d'estate incanta turisti provenienti da tutto il mondo con i suoi straordinari fenomeni naturali. L'autrice ci guida in un viaggio "straniante" in compagnia di eroine di altri tempi, là dove il tempo sembra essersi fermato.
Una figlia da buttar via
Ting-Xing Ye
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 237
Grace Dong-mei Parker è una teenager con una storia tutta particolare: abbandonata sulle scale di un orfanotrofio in Cina, ha avuto fortuna ed è stata adottata da una famiglia canadese. Lontana dal suo paese natale, Grace vive come migliaia di altre ragazze della sua età, cercando di dimenticare le sue origini cinesi. Ma una tranquilla domenica mattina, accendendo la tv per guardare il suo programma preferito, sarà testimone del massacro degli studenti in Piazza Tiananmen. Da quel momento le sarà impossibile dimenticare la Cina e le sue origini, sentirà invece il bisogno di capire e scoprire la storia di quel paese e della sua famiglia naturale.
I tre grandi guaritori. Tea tree oil, iperico, cumino nero
Monika Jünemann, Sylvia Luetjohann
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 144
L'estratto delle foglie dell'albero del tè (Melaleuca Afternilolia), l'erba di San Giovanni (Hypericum) e l'estratto di cumino nero (Nigella Sativa) sono i tre grandi "guaritori" di cui si parla in questo volume. Le autrici presentano una dettagliata descrizione delle loro proprietà e campi di applicazione, suggerimenti e informazioni sul loro uso terapeutico e cosmetico.
Shobogenzo. L'occhio e il tesoro della vera legge
Zenji Dogen
Libro: Copertina rigida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 879
Lo Shobogenzo è una raccolta di discorsi e saggi tenuti o scritti, in giapponese, da Dogen Zenji nel periodo che va dal 1231 al 1253, anno della sua morte. Si tratta di un'opera veramente monumentale basata sull'insuperabile esperienza religiosa di Dogen e sulla sua impareggiabile interpretazione dell'insegnamento del Buddha. Come ricorda lo stesso titolo, i discepoli consideravano i discorsi e i saggi di Dogen un tesoro della corretta osservanza della vera Dottrina. Oggi la sua opera ha attirato l'attenzione di molti occidentali ed egli continua ad occupare un posto centrale nel pensiero buddhistico contemporaneo, essendo altamente stimato dalle diverse scuole.
Tre mistici greci. Orfeo, Pitagora, Empedocle
Simonne Jacquemard
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 144
Poetessa, narratrice, saggista Simone Jacquemard ha dato un contributo affascinante alla conoscenza di alcuni aspetti fondamentali della civiltà greca classica. In queste pagine traccia un percorso tematico in cui si delineano le esperienze collettive, le manifestazioni corali, trionfali o meno importanti quali le feste, i misteri, il teatro, le istituzioni e gli elementi fecondi di alcune fiorenti città, per passare poi ai protagonisti che sono i poeti, gli iniziati, i filosofi in generale e in particolare: Orfeo, l'incantatore a suon di lira, il Poeta per eccellenza; Pitagora, poeta, filosofo, matematico; Empedocle, poeta, viaggiatore instancabile, scopritore dei quattro elementi originari: Acqua, Terra, Fuoco e Aria.
Alle origini del cosmo. Dialogo intorno ai misteri della materia e dell'universo
Edgar Morin, Michel Cassé
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 115
"Fin dall'antichità le società umane hanno elaborato particolari concezioni dell'universo entro le quali potersi iscrivere" dice Edgar Morin nell'introduzione al testo. In principio era il Caos, al Caos è sopraggiunto un Dio creatore. Poi Einstein, con la teoria della relatività e dello spazio-tempo, e poi la teoria della dispersione. Crollati tutti gli assunti precedenti, l'uomo si ritrova solo, "in un universo allo sbando" davanti al Vuoto; dove trovare allora nuove risposte a un vecchio enigma? È qui che entra in gioco la scienza, l'astrofisica in particolare, che a colloquio con la filosofia può riuscire a spiegarci le stranezze di questo universo e mostrarci il cordone ombelicale che collega noi esseri viventi al cosmo.
I nuovi pensatori dell'Islam
Rachid Benzine
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 298
L'Islam contemporaneo è attraversato da dibattiti fondamentali condotti con rigore e coraggio dai "nuovi pensatori" che Rachid Benzine presenta in queste pagine. Questi araldi del libero pensiero, minoritari nei loro paesi, in certi casi minacciati di morte e costretti all'esilio, esplorano percorsi inediti della ricostruzione del pensiero religioso musulmano. Rivisitano la storia dei dogmi e delle istituzioni, indagano le interpretazioni teologiche e giuridiche, tentano di discernere gli elementi della tradizione sui quali poter fondare una modernità islamica. Ma soprattutto sottopongono il Corano al vaglio di un'analisi letteraria e storica precisa e lucida ponendosi domande essenziali: che cos'è la rivelazione? Come leggere il Corano?
Il giardino delle rose
Sa'di
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 85
Il volume è una scelta degli aneddoti e delle storie più significative tratte dal Golestân, capolavoro della prosa persiana scritto intorno al 1258. Con uno stile arguto e raffinato e una lingua fresca e sagace, Sa'di descrive la realtà dei suoi tempi, una delle più tragiche della storia persiana. Il secolo di Sa'di è il secolo delle lotte perpetue: lotta fra l'Occidente e l'Oriente, fra la Chiesa e l'Impero, ed è proprio da tali tragici rivolgimenti che nasce la sua opera, espressione dell'odio per la violenza e l'ingiustizia e dell'amore per la natura e la bellezza. Riscoperto in Occidente agli inizi dell'Ottocento, Sa'di ebbe ammiratori tra i più grandi intellettuali dell'epoca: Goethe, Voltaire e Diderot.
Surangama Sutra
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 382
Fra i testi fondamentali del Buddismo, il Surangama Sutra contiene l'essenza degli insegnamenti del Budda ed è una delle massime espressioni della cultura vedica indiana. Questa versione è una traduzione dell'edizione inglese curata da Charles Luk e basata sul commento del maestro Han Shan della dinastia Ming. Tradotto in cinese dal maestro indiano Paramiti nel 705 d.C. questo testo non ha mai smesso di suscitare interesse e attenzione per i precetti e i dettami che il Buddha vi ha espresso: è in questo sutra che egli bandisce il consumo di carne animale ai suoi seguaci e, secondo la sua profezia, sarà questo stesso sutra a scomparire per primo nell'era del tramonto del Dharma.
Ascolta il tuo corpo. La saggezza del Dao
Bisong Guo, Andrew Powell
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2003
pagine: 188
Scritto da due esperti di MTC (Medicina Tradizionale Cinese), questo libro fornisce notizie interessanti e utili a chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla filosofia taoista e al pensiero cinese, ma anche alle nozioni più elementari della MTC e dell'agopuntura. Cercando di coniugare costantemente i principi del pensiero orientale con "l'approccio occidentale", i due autori illustrano come la medicina cinese e le discipline e le pratiche ad essa connesse siano in grado, attraverso l'ascolto e l'interpretazione dei segnali che il corpo ci invia, di intervenire e quindi risolvere molte delle patologie più diffuse nella società occidentale.
Antichi rimedi cinesi. Per rimanere in buona salute e in perfetta forma in ogni stagione dell'anno e della vita
Susanne Hornfeck, Nelly Ma
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2003
pagine: 158
La medicina tradizionale cinese è alla base di questo manuale che raccoglie le ricette, gli esercizi, i consigli e i tradizionali rimedi popolari con i quali i cinesi risolvono, in maniera veloce ed efficace, i più diversi problemi e "dolori" della vita quotidiana. Che si tratti di curare un raffreddore, rendere i capelli forti e lucenti, liberarvi dallo stress, perdere peso o migliorare il sonno, troverete in queste pagine dei consigli pratici e facili da eseguire.