Poliniani
Criptozoo. Lo scienziato e il dinosauro. La vera storia di una folle avventura nel XX secolo
Lorenzo Rossi
Libro
editore: Poliniani
anno edizione: 2024
Leggende italiane
Amico Diverte
Libro: Libro in brossura
editore: Poliniani
anno edizione: 2024
pagine: 233
L'Italia è un Paese che vanta un patrimonio culturale apprezzato in tutto il mondo, impreziosito da storie tramandate da una generazione all'altra e che non devono essere dimenticate. Immergetevi nelle pagine di questo libro per viaggiare in tutte le regioni del Bel Paese alla scoperta dei miti, delle leggende e dei misteri più affascinanti. Prefazione di Joe Natta.
Through my eyes. La fotografia cosplay
Chiara Santerra
Libro: Libro in brossura
editore: Poliniani
anno edizione: 2023
pagine: 90
Il primo volume che racconta il mondo cosplay visto attraverso gli occhi di Chiara Santaterra. Fotografia e cosplay: questi due elementi si combinano assieme dando vita a un nuovo genere fotografico. In questo libro sono contenuti gli scatti di alcune delle rivelazioni e delle interessanti personalità del mondo cosplay 2022, immortalate dall'obbiettivo di Chiara Santaterra. Un meraviglioso viaggio che conduce attraverso più di 100 ritratti, fotografati durante le diverse fiere del fumetto e del cosplay del 2022.
James Hook. Il pirata che navigò il cielo
Mario Petillo
Libro: Libro in brossura
editore: Poliniani
anno edizione: 2023
pagine: 216
Questa è la mia storia. Questa è la mia storia prima che Peter Pan mi tagliasse una mano, scatenando una guerra che coinvolse sirene, cannibali, indigeni, fate e coccodrilli. Mi chiamo James M. Turner e, prima dell'"Isola che non c'è", ero conosciuto come il pirata che tenne testa a Edward "Barbanera" Teach, o come il Capitano che con la sua Jolly Roger navigò in cielo, dritto fino al mattino, per riprendersi ciò che Peter gli aveva strappato. Questa è la vera storia. Siediti, perché ciò che stai per ascoltare cambierà ogni cosa.
La fantasia di Walt Disney. The concert feature
Mario Petillo
Libro: Libro in brossura
editore: Poliniani
anno edizione: 2023
pagine: 106
Nel 1937 Walt Disney è chiamato a una grande sfida: ridare lustro al suo personaggio più importante, Topolino. Desideroso di realizzare la sua Silly Symphony più maestosa e artistica, acquisisce i diritti de "L'Apprendista Stregone" di Paul Dukas per realizzare un cortometraggio di otto minuti. Una sera, l'incontro fortuito con Leopold Stokowski in un ristorante di Hollywood lo porterà a cambiare tutti i suoi piani, sia artistici che di budget. Andando contro le volontà di suo fratello Roy e scontrandosi con tutti quelli che gli dicevano che il rischio era maggiore di quello corso con "Biancaneve", Disney arriva a dare vita alla musica in un lungometraggio ambizioso e innovativo, il primo distribuito in stereofonia grazie all'innovativo Fantasound. E a dimostrare che nella sua carriera non si era mai trattato solo di cartoni animati, ma di qualcosa di più grande.
Chi vuole troppo lo pija 'ngulo a un certo punto
Nicola Palmieri
Libro
editore: Poliniani
anno edizione: 2022
Questa è una sfida. Un libro sfida che nasce per gioco e prende vita. Un’idea fuori di testa che ha raccolto decine di migliaia di consensi online e che, ora, potrebbe essere nelle tue mani. Come nasce un’idea? Come si fa a capire se è buona o si sta facendo una cazzata? Beh, a volte, semplicemente, non puoi saperlo ma, pensaci… quando stringerai tra le mani un libro che si intitola “Chi vuole troppo, lo pija 'nculo a un certo punto”, dovrai affacciarti dalla finestra e controllare che fuori non ci siano asini volanti. Il titolo non vuole offendere nessuno - anche perché c’è a chi piace - e vuole dire che, a volte, puntare alla Luna può essere una follia che può ritorcersi contro. Ma, d’altronde, finché non ci provi non potrai mai saperlo. Se compri e completi questo libro, potrai dire di stare investendo su di te. Non per le brevi indicazioni che ci sono scritte, ma perché potrai dire di avere in mano il libro delle tue idee e di tutti quei progetti che, un giorno, ti auguro di realizzare. P.S. Parte dei proventi derivanti dalle vendite verranno donati, da me e Corrado, l’editore pazzo che ha accettato di pubblicare questa follia, a Save The Children. Pubblicheremo sui nostri social tutti i risultati che verranno raggiunti.
Fake news: guida di sopravvivenza per scientisti e idealisti
Juanne Pili
Libro: Libro in brossura
editore: Poliniani
anno edizione: 2022
pagine: 200
L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19 ha messo in evidenza un problema già noto a divulgatori, debunker e giornalisti scientifici: quello degli esperti. Di fatto, portare un camice o fregiarsi di un attestato accademico è come una patente che autorizza a dire tutto e il suo contrario. Viceversa, l’assenza di titoli può essere usata come attacco personale per invalidare qualsiasi affermazione. Qui racconto la mia esperienza personale di geometra che pretende di analizzare degli studi scientifici; il punto è che si può analizzare una notizia attraverso la lente del metodo scientifico; la competenza del giornalista dovrebbe riguardare l’analisi di metodo delle fonti e la capacità di intervistare l’esperto, contestualizzando le sue affermazioni: che interessi ha l’esperto? Quanto sono rappresentative le sue idee rispetto al resto della Comunità scientifica; cos’è esattamente questa Comunità di scienziati? Scopriremo subito che il titolo conta in ambito accademico, ma è quasi nullo a livello divulgativo/giornalistico, dove è il modo con cui argomenti le tue tesi a fare la differenza. Prefazione di David Puente.