Primula
Viaggi spirituali
Davide Schieppati, Federico Marletta
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2022
Il viaggio spirituale non conosce cartelli stradali o mappe del tesoro. Il bivio è la figura che meglio lo rappresenta. Ma nessuna indicazione può essere trovata al suo imbocco. Solo la fede in noi stessi, l’intuizione, una fortunata illuminazione, una disperata necessità di superare gli ostacoli - e chissà quante altre circostanze - possono spingerci a scegliere la strada.
La roccia, le sfide, le storie. Il mondo affascinante dell'arrampicata
Luigi Faggi
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2022
"Ho salito e scalato centinaia di montagne. Uno scalatore francese di grande fama ha definito le imprese alpinistiche "la conquista dell'inutile". Ma è poi vero? Io non l'ho mai creduto."
La connessione perfetta. La pratica motoria intesa come percorso formativo e sportivo
Claudio Giacomo Bizzari
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2022
pagine: 100
A sostegno della pratica motoria intesa come percorso formativo per i giovani, si propone alla scuola questo progetto che, nel rispetto delle indicazioni curricolari e dei contenuti scolastici, si affianca alla scuola nel suo lavoro formativo così da costituire un'ulteriore opportunità nel percorso di crescita del bambino o del ragazzo. Il progetto nasce dall'esigenza di favorire la conoscenza del gioco educativo con la promozione dello sviluppo psicofisico dei giovanissimi, nel rispetto delle regole e dello spirito del gioco stesso, migliorando il senso dell'autocontrollo e le capacità motorie di base.
Ma questo treno, dove va? Viaggi, ricordi, miraggi
Patrizia Zamboni
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2021
Dove va la nostra vita? Il treno che prendiamo va nella direzione giusta? Siamo noi gli artefici del nostro destino?
Omicidio in Oltrepò. Il commissario Guadagni indaga tra le vigne
Emerico Luna
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2021
pagine: 128
Si tratta di un racconto giallo, ambientato - lo si percepisce chiaramente dal titolo - sulle dolci colline oltrepadane, dove arriva, da Pavia, il commissario Guadagni, costretto ad indagare sulla morte di una donna, forse a causa di suoi forti interessi economici nella gestione del lavoro di numerose badanti provenienti dall'Europa dell'Est. Chi sa... Alla fine di un'indagine approfondita, il commissario riuscirà comunque a dipanare l'intricata matassa e, magari, a dedicare maggiori attenzioni alla sua giovane fidanzata: una violoncellista cremonese.
Irrequiete meditazioni-Restless meditations
Mietta J. Mizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2021
pagine: 114
Raccolta di poesie: italiano e inglese.
L'azzardo di Stato. La ludopatia, una malattia sociale
Gianni Valmori
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2021
pagine: 114
La ludopatia, cioè la malattia da gioco, è più diffusa di quanto non si creda. Nonostante l'Italia stia attraversando un periodo critico per l'economia - attività commerciali in crisi, aumento della disoccupazione, giovani e meno giovani senza lavoro e senza stipendio - nell'anno 2019 si sono "bruciati" nel gioco oltre 110 miliardi di euro cui devono aggiungersi almeno altri 5 miliardi giocati in siti illegali, senza contare i soldi buttati sui tavoli verdi o nelle slot dei vari casinò e non solo italiani. Cifre enormi e pazzesche, eppure reali e ufficialmente accertate. Lo Stato, da un lato, in modo assai farisaico, prodiga consigli per curarsi dalla ludopatia e per scoraggiare il gioco sconsiderato; ma, dall'altro, non può certo rinunciare alle enormi entrate che proprio il gioco ogni anno procura: entrate indispensabili per il bilancio erariale.
Mi al mas! Scotti e l'incubo Romeo
Paolo Rovati
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2021
pagine: 126
Il povero Amleto continuava a rigirarsi nel letto, immerso nel proprio sudore, senza riuscire a riposare. Già faceva un caldo della Madonna in quel mese di luglio; agh caleva -ci mancava - anche il pavone! Nell'agitato dormiveglia era stato tentato più di una volta di allungare la mano alla fondina che solitamente teneva appesa al pomello della spalliera, estrarne la fida Rast und Gasser e uscire così com'era, mutande e canottiera, per sparare a quel maledetto, ma che figura ci avrebbe fatto? Vedeva già il titolo sul giornale, ché i giornalisti del foglio locale avevano ben poco da scrivere, e una notizia come quella si sarebbe guadagnata la prima pagina: "Il Maresciallo Scotti abbatte crudelmente un povero pavone!"
Montebello 20 maggio 1859
Paolo Rovati
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2021
Sicuramente ben pochi avrebbero prestato credito a chi, nella primavera del 1859, al momento in cui le truppe franco-piemontesi varcavano il Ticino, avesse pronosticato che di lì a poco più di un anno quasi tutta la penisola sarebbe stata unificata. Eppure il grande evento si sarebbe compiuto il 17 marzo 1861. A renderne possibile l’esito avevano, dunque, contribuito una congiuntura diplomatica e internazionale estremamente favorevole e la grande abilità di Cavour nello sfruttarla, lo spirito di avventura di Garibaldi, il sangue dei caduti sui campi di Lombardia. La battaglia di Montebello del 20 maggio 1859 fu davvero il preludio di un rapido cammino che, passando per i campi di Palestro, di Magenta, di San Martino e Solferino, doveva portare all'unificazione. Ma la battaglia è, per Rovati, solo un pretesto per dar corso a una storia che, nel tempo e nello spazio, non si ferma a quei soli luoghi. Al contrario il racconto assume, fin dall’inizio, le movenze di una sceneggiatura di una bella fiction, dove alla solidità di un originale impianto narrativo si accompagna la consueta, robusta competenza storica.
Come per magia. Fiabe da... raccontare
Melissa Zaninetti
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2021
Ci sono undici fiabe da leggere e da ascoltare. Le storie, leggere e gustose, si lasciano trasportare sulle nuvole della fantasia... I personaggi ci vengono incontro e ci stringono la mano, salutandoci con un sorriso: qualcuno sembra un po' più scontroso di altri, ma ben presto diventa cordiale e solare. Pronti, allora, a conoscere Babbo Natale Ninja? E, con lui, anche un piccolo robot, un topolino innamorato, una farfalla e una nonnina; e poi, l'uomo delle nevi e Ronald, con un piccolo aeroplano, sempre nei nostri cuori, e una magica polvere di fortuna con cui annusare il profumo dolce di una viola e di un bucaneve... come per magia! Età di lettura: da 5 anni.