Primula
Chi ha paura di Caterina? Storia vera della strega di Broni, di un mulino, di una strada e di due fate
Cinzia Montagna
Libro: Copertina morbida
editore: Primula
anno edizione: 2016
pagine: 170
I pruvèrbi dal Gipunon
Luigi Callegari
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2016
pagine: 70
Motti, aneddoti, racconti scherzosi, raccontati con classe e illustrati.
Le origini. Una vita contromano
Flavio Oreglio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Primula
anno edizione: 2016
pagine: 184
L'intento del libro è raccontare la vita dell'autore. Oreglio ha sempre evidenziato una data fondamentale: il 1985. Esiste una storia pre 1985 e una storia post 1985. I due periodi sono distinti e raccontano esperienze diverse. In entrambi la vita quotidiana e l'esperienza artistica svolgono i loro ruoli normali, contaminandosi vicendevolmente. L'opera riguarda il periodo 1958 1985. Per Oreglio, raccontare la vita vissuta negli anni '50, '60 e '70 è l'occasione per parlare dei fatti e degli avvenimenti di quel periodo: un momento di riflessione critica. Al volume sono allegati due documenti dal grande valore artistico e umano: il libro che contiene gli "Scritti giovanili" (1976 - 1977), l'esordio editoriale di Oreglio, e il CD "Barbaini Social Club", un disco documento con tracce originali relative alle esperienze musicali dell'autore.
Casati. La visione del classico in uno scultore moderno
Virginio G. Bono, Ferdinando Casati
Libro: Copertina morbida
editore: Primula
anno edizione: 2016
pagine: 60
Grazie agli studiosi Virginio Giacomo Bono e Ferdinando Casati (figlio dello stesso artista), è stato realizzato un prezioso catalogo, strumento utilissimo per tutti gli amanti dell'arte e della cultura. Ambrogio Casati, pittore e scultore, nato a Voghera nel 1897, compie i suoi studi a Brera. Aderisce poi al movimento futurista di Marinetti. Per la formazione della sua personalità artistica, sono fondamentali gli anni trascorsi a Parigi, tra il 1927 e il 1932: lì l'artista vogherese, infatti, incontra esponenti del cubismo e del surrealismo. L'attività di scultore e pittore, oltre che di illustratore, prosegue in Libia dal 1937 al 1942, con una serie di opere di notevole valore documentario e artistico. Continua poi a Voghera nel dopoguerra. Muore nella sua città natale nel 1977.
Storie e misteri
VITTORIO EMILIANI
Libro
editore: Primula
anno edizione: 2016
pagine: 184
Ogni libro è il prodotto di un progetto editoriale; e questo nasce da un'ambizione progettuale: fare conoscere, incontrare, collaborare generazioni diverse. Si parla e si scrive molto sul gap generazionale, cioè sulle radicali differenze, incomprensioni e persino incomunicabilità tra generazioni. Le rapide innovazioni tecnologiche, le migrazioni, le crisi economiche, l'incubo del terrorismo, disegnano società del terzo millennio in cui tutto è diventato post: intendendo con questa connotazione non solo mutamenti temporali, ma differenziazioni variegate e profonde rispetto al tempo precedente. Riflettere, rappresentare la diversità e la complessità è dunque la regola aurea per chi voglia farsi interprete del nostro tempo. I Racconti di ieri, oggi e domani vogliono appunto descrivere questa realtà, declinandone a più voci soprattutto quella complessità, naturalmente a modo loro: un modo narrativo e fantasioso. Ne è sorto un libro in cui il ventaglio temporale è ampio e in cui ognuno di noi, con carico d'anni o con poche primavere alle spalle, troverà qualche cosa che lo riguarda.
Le vie del sale e del mare. Dalla pianura Padana al mar Ligure sui sentieri dell'Oltrepò Pavese e del Tortonese
Giovanni Portinari, Fiorenzo Debattisti
Libro
editore: Primula
anno edizione: 2016
pagine: 172
Questa nuova guida, completa, illustra Le Vie del Sale e del Mare: dalla Pianura Padana al Mar Ligure, attraverso i sentieri dell'Oltrepò Pavese e del Tortonese e sui crinali che nelle Quattro Province portano appunto al mare. Sulle vette dei Monti Lesima e Chiappo si uniscono le direttrici principali: la Via del Mare, La Via del Sale, il Sentiero Europeo E7 (o Via Longa 1), già definite e segnalate, e la variante alla Via Francigena, che i nostri avi usavano lungo la Valle Staffora verso Bobbio e l'Abbazia di San Colombano, unendola alla Via degli Abati e alla stessa Via Francigena. La guida rappresenta un altro utile strumento per gli appassionati di MTB e di Trekking: un'opera completa, scritta con passione e competenza da Giovanni Portinari e arricchita dalle precise note storiche rielaborate dallo studioso Fiorenzo Debattisti nonché dalle dettagliate cartine relative ai vari percorsi suddivisi in tappe.
Fuga dal manicomio di Voghera
Giorgio Macellari, Stefano Poggi
Libro: Copertina morbida
editore: Primula
anno edizione: 2016
pagine: 124
Ognuno di noi, in genere, è padrone della propria vita e della propria libertà. Talvolta, però, capita che a qualcuno i diritti primari vengano negati da altre persone. Giovanni Accolito, ad esempio, si trova rinchiuso nel manicomio di Voghera da una quindicina d'anni. Senza specifiche colpe, se non quella di essersi innamorato della donna sbagliata. Adesso è appena finita la guerra e lui, ormai allo stremo delle risorse fisiche e mentali, vuole a tutti i costi fuggire da quel luogo di perdizione: per riconquistare, finalmente, l'agognata libertà. Sa di averne diritto. La storia di Giovanni Accolito - la sua "Fuga dal manicomio di Voghera" - diventa un vero e proprio radio/dramma, raccontato da... Ma questa è un'altra storia o, forse, una storia nella storia.
Stecco e la minaccia dell'impolveritore
Claudia Radicci
Libro: Copertina morbida
editore: Primula
anno edizione: 2016
pagine: 50
"Stecco e la minaccia dell'impolveritore" non è una fiaba, ma il racconto di ciò che può accadere ad un territorio quando i suoi abitanti non se ne curano più. I coraggiosi protagonisti di questa storia sapranno darci la forza di non arrenderci e di mettere a frutto le nostre capacità per proteggere quel che abbiamo di più prezioso. Età di lettura: da 6 anni.
I racconti della pernice
Massimo Pilla
Libro
editore: Primula
anno edizione: 2015
Racconti di bambini e adolescenti, per bambini e adolescenti, scritti da bambini e adolescenti nel corso di un Grest estivo a Menconico, in provincia di Pavia.
Vecordia. 200 giorni di manicomio criminale
Federico Nicolaci
Libro: Copertina morbida
editore: Primula
anno edizione: 2015
pagine: 142
La tramvia Voghera-Salice Terme
Alessandro Disperati
Libro: Copertina morbida
editore: Primula
anno edizione: 2015
La bomba. Storia scoppiettante di un paese sottosopra
Andrea Daprati
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2015
pagine: 130
Una bomba inesplosa che si trova nei pressi di una cascina; un vecchio agricoltore che, a distanza di anni, cerca di ricavarne profitto; gli amministratori di un piccolo paese che, all'improvviso, si trovano di fronte una bella gatta da pelare; un simpatico ed esperto maresciallo dei carabinieri; un buon sacerdote, pastore di anime; una serie di vivaci personaggi; le infinite chiacchiere nei bar e i mille pettegolezzi che si rincorrono nei negozi: questi gli elementi che compongono un puzzle davvero spassoso. La storia è ambientata in un paese della bassa padana, la cui variegata comunità viene letteralmente sconvolta da una vicenda che talvolta assume i toni della farsa.