Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Produzioni Nero

Dopo Internet. Le reti digitali tra capitale e comune

Tiziana Terranova

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2024

pagine: 154

Internet non esiste più. E se ancora sopravvive, è soltanto come tecnologia residuale. Piuttosto, dopo oltre vent'anni e un paio di crisi finanziarie, la Rete è ormai diventata lo sfondo quasi impercettibile di un'infrastruttura tecnologica pervasiva e planetaria, in cui si intrecciano come una maglia comunicazione e computazione: il Complesso delle Piattaforme. Nei saggi raccolti in questo libro, scritti nel corso del decennio che dalla fine degli anni Zero porta ai primi Duemilaventi, Tiziana Terranova assiste a questa mostruosa trasformazione chiamando in causa le teorie del capitalismo cognitivo e della cooperazione simpatetica, analizzando l'economia dell'attenzione e le sue psicopatologie, riprendendo il discorso sul rapporto tra automazione e comune. Il risultato è uno sguardo in tempo reale sulle mutazioni che hanno trasformato in maniera irreparabile l'ethos tecnologico, culturale ed economico di Internet.
18,00

La sonora reticenza

Fred Moten

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2024

pagine: 120

La poesia di Fred Moten si caratterizza per una ricercata opacità e per una musicalità che si ispira al jazz e si spinge al limite del rumore. Nei suoi versi, il significato è «subordinato al suono, subordinato a un certo tipo di sentimento». Moten immagina e mette in essere nuovi modi e nuovi spazi di incontro e di azione collettiva, di resistenza e di critica alle logiche coloniali e di appropriazione capitalista. Questa raccolta ripercorre quindici anni di attività poetica attraverso una selezione dell'autore di poesie tradotte per la prima volta in italiano e riportate con testo a fronte. Un saggio di Brent Hayes Edwards introduce alla sua poetica; infine, una conversazione tra Mackda Ghebremariam Tesfaù e Justin Randolph Thompson offre una riflessione «da questa parte dell'Atlantico» sull'importanza della poesia di Moten e sull'eccedenza della Nerezza come possibilità di rifiuto, autonomia e autodeterminazione.
13,00
Scritti sulla/sotto droga

Scritti sulla/sotto droga

Sadie Plant

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2024

pagine: 280

Dalle campagne pubblicitarie della Coca-Cola alle politiche di sterminio di Hitler, dalla psicoanalisi di Freud alla retorica solenne di Winston Churchill, l’uso di stupefacenti è un fiume carsico che attraversa l’intera modernità occidentale, condizionandone in maniera irreversibile le vicende politiche, sociali, economiche e filosofiche. E dando vita a una letteratura pervasa di narcotici: l’oppio di Thomas de Quincey, la cocaina di Conan Doyle, l’hashish di Charles Baudelaire, l’eroina di William Burroughs, l’anfetamina di Philip K. Dick, l’MDMA del cyberpunk… “Scritti sulla droga” è il racconto orale di come le sostanze psicotrope, cambiando chi le usa, cambiano i destini dell’umanità: un viaggio che parte dai resoconti oppiacei dell’Ottocento, attraversa la nascita della moderna ricerca psichiatrica, tocca il ruolo della CIA nel traffico di stupefacenti, approfondisce le connessioni tra droghe e stregoneria e arriva ai perversi effetti delle politiche proibizioniste messe in atto da governi e Nazioni Unite. Una deriva tra i piani alterati del nostro immaginario, in cui a confondersi sono le icone, mai così tossiche, di quella che chiamiamo Storia.
22,00
Nicolas Cilins: Stills From Seven Works
35,00
Sentiero

Sentiero

Alex Cecchetti

Libro

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2024

pagine: 116

30,00
Atti puri

Atti puri

Alice Scornajenghi

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2023

pagine: 178

Gli ultimi esseri umani rimasti sulla faccia della Terra sono rinchiusi in uno zoo; ormai la loro estinzione è certa, ma i panda che li tengono in vita fanno di tutto per convincerli a riprodursi. Sul mercato viene lanciata una straordinaria novità tecnologica: lo "Small me with you", un apparecchio rimpicciolente per coppie che non vogliono lasciarsi mai. Dopo millenni di silenzio, il Messia torna promettendo di esaudire ogni desiderio per ventiquattro ore; c'è chi chiede fama e potere, chi di provare cosa significa fare sesso in un'altra pelle. Sono solo alcuni dei racconti porno e surreali, fantastici, distopici, raccolti in «Atti puri».
15,00
Techgnosis. Mito magia e misticismo nell'era dell'informazione

Techgnosis. Mito magia e misticismo nell'era dell'informazione

Erik Davis

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2023

pagine: 496

Le aspirazioni semidivine del transumanesimo; l'attesa messianica nei confronti della «singolarità tecnologica»; il culto millenarista di un'intelligenza artificiale in grado di redimere il genere umano dai suoi limiti e le sue imperfezioni. Dagli albori nella Silicon Valley di fine Novecento ai deliri di onnipotenza dei giorni nostri, la tecnocultura sembra ruotare attorno a una convinzione al contempo infantile e terrificante: quella che vede nella Macchina il mezzo attraverso il quale il genere umano trascenderà finalmente sé stesso, elevandosi al rango di essere superiore. Di questo parla Techgnosis, il classico che Erik Davis scrisse nel pieno della rivoluzione dot.com, e che da allora è diventato un vero e proprio testo sacro della letteratura futuribile. Dai tempi di AltaVista e Yahoo agli attuali proclami dei vari Elon Musk e Peter Thiel, nulla sembra essere cambiato: il gergo tecnocratico dei geek si condisce di pensiero magico e sfumature occulte che trasformano il codice informatico in una lingua esoterica per iniziati, e solo «chi sa» può legittimamente sperare di sopravvivere in un futuro dominato dallo sguardo onnisciente dell'Automa Cosmico.
32,00
Manuale infallibile di pittura en plein air-Infallible manual of en plein air painting

Manuale infallibile di pittura en plein air-Infallible manual of en plein air painting

Canemorto

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2023

pagine: 104

I tempi aspri e caotici in cui viviamo si riflettono sull’ardua pratica pittorica, che sta attraversando una crisi senza precedenti. Da un lato, la pittura tradizionale è divenuta un linguaggio frivolo e superficiale al quale tutto è concesso; dall’altro lato, i movimenti che hanno tentato di riportare la pittura nello spazio pubblico si sono rivelati miseramente fallimentari; post-graffitismo e arte urbana sono progressivamente degenerati in forme di banale decorativismo e triste manierismo populista. La soluzione è ripartire dalla grande innovazione che, circa un secolo e mezzo fa, ha innescato la trasformazione delle arti visive occidentali: la pittura en plein air. Se desiderate innescare un rinnovamento collettivo nello stantio linguaggio della pittura, questo manuale fa al caso vostro. Tanti più sarete, tanto più intensa sarà la portata rivoluzionaria di questo metodo.
15,00
Moleculocracy. Ecologie, conflitti, turbolenze

Moleculocracy. Ecologie, conflitti, turbolenze

Emanuele Braga

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2023

pagine: 168

Moleculocracy è un pamphlet politico di ecologia radicale, un invito a trasformare la nostra percezione del mondo assumendo il punto di vista delle lotte anticapitaliste ed ecologiste. Utilizzando un linguaggio semplice e diretto, Braga mette a confronto le lotte dei movimenti per i commons con le principali scuole teoriche che stanno fornendo strumenti concettuali all'ecologia radicale. La provocatoria tesi di questo libro è che la scienza contemporanea si basa su concetti potenzialmente rivoluzionari e anticapitalisti: l'indeterminazione, la turbolenza e l'entropia della fisica termodinamica, della meccanica quantistica e della cibernetica sono in totale sintonia con le idee dell'autonomia, dell'operaismo, del comunismo libertario, del transfemminismo e dei movimenti indigeni. A partire da questa sintonia, Braga elabora una proposta politica all'intersezione fra ecologia, rifiuto del lavoro e rifiuto del tecno-soluzionismo, un appello a un'alleanza anticapitalista tra umano e non-umano. Moleculocracy è un testo di immaginazione radicale, che sottolinea anche il ruolo politico dell'arte nella sfida di performare il reale attraverso il conflitto.
13,00
Entrare nel bosco. O come praticare l'anticapitalismo

Entrare nel bosco. O come praticare l'anticapitalismo

Lucia Palladino

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2023

pagine: 252

«Entrare nel bosco» è un invito a sospendere i sistemi di conoscenza acquisiti, alla ricerca di altri modi di “fare mondo”. Il libro include una versione rivista e ampliata di "Errare" e l’inedito "Correspondances". Errare raccoglie esercizi e note sul camminare nati come strumenti di composizione coreografica, ma praticabili da chiunque, per rimettere in discussione la propria prospettiva su di sé e su ciò che è altro da sé, sulle relazioni fra le cose, anche oltre l’umano. Correspondances è un insieme di esercizi di scrittura attraverso i quali discutere il sistema di conoscenza del linguaggio verbale, domandandosi cosa significano le parole da prospettive sempre leggermente spostate.
16,00
La scuola ha riaperto come dopo una nevicata. Pandemia, classe, inefficienza strategica

La scuola ha riaperto come dopo una nevicata. Pandemia, classe, inefficienza strategica

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2023

pagine: 136

«La scuola ha riaperto come dopo una nevicata» nasce dentro le assemblee organizzate con la riapertura delle scuole al termine dell'emergenza Covid-19, per dare voce allз studenti che difficilmente hanno avuto spazio di parola durante il periodo pandemico. Portando avanti la sua pratica di autoinchiesta visiva, Sara Leghissa, in complicità con Marzia Dalfini e Maddalena Fragnito, ha incontrato lз studenti di diverse scuole, aprendo spazi di ascolto e confronto a partire da cui sono stati prodotti manifesti affissi in alcune città e spazi complici in giro per l'Italia. Se la pubblicazione del 2021 "Will you marry me?" era progettata come strumento d'azione connesso a questa pratica, questo nuovo libro è piuttosto uno strumento di riflessione: un racconto dei lunghi mesi in cui le scuole sono rimaste chiuse e un'inchiesta sullo stato di salute della scuola stessa e dei corpi che ogni giorno la attraversano.
16,00
Giustizia acustica. Ascoltare ed essere ascoltati

Giustizia acustica. Ascoltare ed essere ascoltati

Brandon LaBelle

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2023

pagine: 88

Il diritto all'ascolto pone l'attenzione su ciò che possiamo o non possiamo ascoltare, rivelando quanto si manifesta al di là dei confini imposti da "regimi di auralità" che operano sottotraccia. Brandon LaBelle esplora il dominio dell'acustica nella sua dimensione critica e creativa, mettendo a fuoco le condizioni materiali, istituzionali e sociali che influenzano l'ascolto non solo in termini di suono e udibilità ma come base per sintonizzazioni relazionali e atti risonanti centrati sul corpo, come strumento per coltivare ritmi comunitari e accordi umani e più-che-umani in un orizzonte planetario. Spazio critico che abbraccia questioni legate a geografie e affetti, diritto e forme di riconoscimento, la nozione di giustizia acustica vede nell'ascolto un potere multimodale e incarnato che permette interazioni e contatti, dissenso e immaginazione, e nell'acustica un terreno tattile, affettivo e biopolitico, capace di fornire un nuovo vocabolario per un'ecologia del sentire.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.