Prospero Editore
Cosa succede in città? Lo spazio urbano e l'interesse economico
Andrea Cegna
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 200
Una serie di interviste per rispondere a questioni aperte sul concetto della “città” e i temi a esso correlati: lo sviluppo delle metropoli ha delle continuità o delle similitudini a livello globale? Questa trasformazione influisce, in maniera profonda, sugli assetti internazionali? E come entra nel dibattito su ambiente, diritti civili e sociali?
Uno sguardo al cielo
Lucio Caccamo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
"Uno sguardo al cielo" è un viaggio leggero. Si tratta di racconti brevi, ciascuno con piena indipendenza narrativa. Anche l'io narrante cambia: una donna, un uomo, un bambino o un animale, tutti trovano parole di gratitudine per la vita. Sono lampi di visione, suggestioni e pensieri che rimangono intatti nei loro colori e profumi. Ciò che li accomuna è il desiderio di cogliere una bellezza scintillante o velata, di istanti, riflessioni, evocazioni di esperienze, vissute o immaginate. Un particolare, qualcosa di unico e irripetibile anche nella sua ordinaria quotidianità, affiora sulla pagina come un antidoto all'incalzare del necessario fino a divenire più irrinunciabile di questo.
Q Code. Semestrale di geopoetica. Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
Impatti: tutto ciò che provoca impatto modifica una condizione preesistente. Può accadere attraverso un conflitto, oppure l'impatto desiderato viene costruito con cura e una strategia, altre volte invece si ottiene da un'azione un cambiamento insperato. Con il quarto numero dedicato a Impatti, Q CODE intende declinare questo concetto in differenti chiavi di lettura e nei diversi linguaggi che trovate nella rivista.
Insofferenze. Saggi critici sulla cultura contemporanea
Alessandro Dal Lago
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 300
Una raccolta di saggi, elaborati in circa vent'anni, su alcuni aspetti della cultura contemporanea: a trasformazione della filosofia in sapienza spicciola buona per tutti gli usi (la "consulenza filosofica"), l'invadenza della pedagogia nell'educazione scolastica, la valutazione universitaria, fenomeni controversi della letteratura di massa (Saviano, Houellebeq) e del cinema filosofico (Terrence Malick), la mitologia del vero in arte, la stupidità identitaria, il moralismo in politica, la passione per le arti marziali, il populismo teorico e altro ancora. Nell'introduzione si definisce la prospettiva teorica che unifica le differenti analisi. Con "sociologia della cultura" non si intende l'accezione accademica dell'espressione, un sapere grigio e convenzionale che oggi giustamente è caduto in discredito, ma uno stile di ricerca che rimanda ai grandi classici del Novecento: da Simmel a Kracauer, da Hannah Arendt a Michel Foucault.
Zona letteraria. Studi e prove di letteratura sociale. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 180
“La musica offre ancora spazio all’impegno civile come ha fatto in passato? Che funzione ha oggi la musica all'interno della sensibilizzazione civile, intorno a temi sociali e politici?". Articoli, rubriche, editoriali che declinano il tema scelto, accompagnati da un ampio apparato fotografico.
Vincenzo Torriani e l'Italia del Giro
Sergio Giuntini
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 420
L'intensa esperienza umana del novatese Vincenzo Torriani, il "patron del Giro", è di notevole interesse storico perché si colloca in quel peculiare teatro dello scontro ideologico-politico, cui egli stesso non si sottrasse (militando attivamente nelle fila del movimento cattolico), che fu il Giro d'Italia nell'immediato Secondo dopoguerra. Il Giro di Coppi (presunto filocomunista) e Bartali (inequivocabile democristiano). Torriani fu inoltre colui che modernizzò profondamente il Giro, accompagnando la rinascita e l'evoluzione del Paese, trasformandolo in uno spettacolo: colse appieno le potenzialità del nuovo mezzo televisivo, del mercato pubblicitario e delle attrattive turistiche dei luoghi attraversati dalla corsa rosa. Seguendone la biografia si ripercorrono quindi alcuni importanti passaggi della storia sociale italiana.
Vanderlust. Per l'Australia in furgoncino
Giorgio Macauda
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 380
Il big loop: il giro dell'Australia. Chi non ha mai sognato di compierlo su di un furgoncino? Claudia e Giorgio hanno percorso a bordo del loro furgone, Vanderlust, 30.000 km in sette mesi, fra foreste pluviali, bush, terre rosse e semidesertiche. Un'esperienza on the road che li ha portati a conoscere bellezze naturalistiche incontaminate, una fauna stupefacente senza eguali al mondo e un crogiolo di culture composto da aborigeni, discendenti dei primi coloni, emigrati di ieri e di oggi e viaggiatori di tutti i Paesi. Hanno guidato, giorno dopo giorno, sulla stessa strada, dritta verso l'orizzonte, immutabile e irraggiungibile, come se il viaggio non dovesse terminare mai.
La meccanica delle storie. Consigli di storytelling funzionale
Alessandro Mauri
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 162
Ci sono i romanzi, le mail di lavoro, i claim pubblicitari, i film, le drammaturgie, gli articoli di giornale. E poi gli aneddoti, le chiacchierate, i post. Le videochiamate, le chat, le voci urlate da un palazzo all'altro. A te che leggerai questo libro potrebbe servire pensare che esiste un Metodo per scrivere e leggere le storie, per manutenere le storie, per farle arrivare prima e meglio dove ti piacerebbe arrivassero, ovvero nella testa degli altri. ? un Metodo fatto di idee forti, messaggi, metafore, essenzialità ed eroismo. Un Metodo pensato per chi le storie le prende sul serio, che ci lavori o che semplicemente ci viva dentro.
Emma. Culture e pensieri libertari. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
Nel numero di esordio, la voce di EMMA sarà quella di autrici e autori come Giorgio Fontana, Giulia Caminito, Marco Rossi, Paolo Pasi, Matthias Canapini, Erica Picco, Sara Troglio. I loro contributi andranno a riempire le rubriche, che spazieranno dal reportage alla contro-storia, dall'ecologia alla fantacronaca, alle migrazioni, alle tecnologie, fino ai movimenti politici e all'attivismo. Senza tralasciare lo sport, la letteratura, l'arte e la cultura in senso ampio, mettendone in risalto la valenza sociale e politica. Si parlerà del carattere internazionale della Resistenza, del rapporto tra monumentalistica e potere, di donne anarchiche e rivoluzionarie come Virgilia D'Andrea, delle sfide e delle lotte sociali contemporanee. Il tutto in una prospettiva libertaria.
Anch'io. Storie di donne al limite
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 290
44 penne, italiane e straniere, hanno aderito all’iniziativa di esplorare il tema delle discriminazioni e degli abusi nei confronti delle donne. Ne sono scaturiti 44 racconti che si muovono tra attualità, Storia e futuro prossimo. Un’antologia che non confina la donna al ruolo di figura oppressa, ma celebra la sua piena dignità e la sua possibilità di riscatto anche nelle situazioni più scioccanti. Un’opera di resistenza civile e culturale contro l’indifferenza e i pregiudizi.
Il ferro e la rosa. Dialoghi su mondo e letteratura
Mariella Radaelli
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 390
Una raccolta di interviste a eminenti romanzieri e poeti contemporanei. Alcuni scomparsi e altri ancora viventi, hanno tutti giocato con la materia pesante, nodale, del vivere quotidiano. Fabbri di parole, hanno sfidato il ferro e il fuoco della condizione umana, forgiando creature che popolano e interrogano ad ampio spettro i nostri pensieri. R. Bradbury, I. Allende, A. Camilleri, P. Coelho, M. Connelly, V. Consolo, M. Crichton, M. Cunningham, C. Cussler, J. Deaver, A. De Carlo, A. Djebar, G. Dyer, J. Ellroy, G. Faletti, J. Franzen, T. Gallagher, G. Giudici, N. Gordimer, G. Grass, D. Grossman, D. Hare, T. Ben Jelloun, E. Jong, H. Kureishi, D. Lapierre, F. Loi, M. Luzi, D. Maraini, P. McGrath, J. McInerney, A. Merini, M. Vázquez Montalbán, T. Morrison, J. Carol Oates, A. Oz, C. Palahniuk, D. Pennac, G. Raboni, T. Robbins, J. Saramago, O. Sedakova, L. Sepulveda, V. Sermonti, R. Sheckley, A. Sillitoe, W. Soyinka, M. L. Spaziani, C. Stajano, G. Steiner, G. Tunström, S. Vassalli, A. Warner, T. Wolfe, A. Yehoshua, Y. Yevtuschenko, B. Yoshimoto.
No going back. Storie di giovani queer in un'India che cambia
Maria Tavernini
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 290
Un viaggio attraverso le storie e le battaglie della giovane generazione LGBTQIA indiana: millennials urbani cresciuti negli anni della globalizzazione e della connettività digitale, anche se all'ombra di una legge coloniale che per 157 anni ha criminalizzato l'omosessualità. Volti più o meno noti del movimento, persone che combattono ogni giorno per affermare la propria identità in una società tradizionale, patriarcale e eterosessista, solcata da profonde disuguaglianze. Partendo dalla storia di Sambhav, il libro ripercorre l'evoluzione storica, legale e sociale dei diritti queer in un racconto a più voci, sullo sfondo di un'India in rapida trasformazione.