Publistampa
La congiura
Giulio Federico Janni
Libro
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il 20 gennaio 1942, quindici tra i maggiori funzionari del Partito Nazista e del Governo tedesco si riunirono in una villa nel sobborgo berlinese di Wannsee per discutere l’esecuzione di quella che venne chiamata la “Soluzione Finale alla Questione Ebraica”. Il Generale delle SS Reinhard Heydrich organizzò la conferenza di Wannsee in primo luogo per informare i partecipanti dell’esistenza del piano e assicurarsi la loro collaborazione nell’esecuzione della “Soluzione Finale” e, poi, per rivelare che Hitler stesso aveva affidato a lui e all’Ufficio Centrale di Sicurezza del Reich il compito di coordinare l’intera operazione. Quindici persone con ruoli di alta responsabilità nel Governo e nelle SS, che si riuniscono e decidono, con chirurgica precisione, l’organizzazione dello sterminio del popolo ebraico. Quindici persone alle quali, in un certo modo, dobbiamo una delle pagine più atroci del nostro passato. Persone normali e, a tratti, lievemente superficiali o persino squallide, che insieme hanno fatto una scelta. Scegliere è quanto di più squisito e straordinario l’essere umano possieda. Scelta, è ciò che accade in questo spettacolo.
Tornare a casa. Premio letterario BiblioSeba
Libro
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 104
Oltre la banca c’è di più: con questo spirito BiblioSeba, – donne e uomini del mondo Banca Etica – ha organizzato varie iniziative culturali tra cui dal 2019 anche un concorso letterario. Negli anni la partecipazione al Concorso è cresciuta, così come l’entusiasmo e la passione di tutte le persone coinvolte (Giuria, Segreteria, Comitato di Gestione, Musicisti e Comunicatori). Ringraziamo soprattutto la passione di chi ha scritto i racconti qui raccolti: la loro partecipazione da sola vale gli sforzi profusi nel dare vita a questa iniziativa, nata nel segno della memoria di un collega, Sebastiano Costa, che ci ha lasciato come eredità uno spirito di curiosità e di gioia per la letteratura e per la vita.
Itinerari a Pergine e frazioni. In cammino tra storia, cultura, tradizioni
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 236
Questa particolare “guida” Itinerari a Pergine e frazioni. In cammino tra storia, cultura, tradizioni propone 10 percorsi tra i tanti possibili che si possono effettuare nel Perginese, scelti tra Pergine, il lago di Caldonazzo e l’Oltrefersina. Altri percorsi nel vasto e differenziato territorio potranno essere elaborati e pubblicati in futuro. Si tratta di percorsi a piedi da fare per il piacere di camminare abbinandovi la scoperta del Perginese e di alcune sue frazioni, la conoscenza di testimonianze storiche, artistiche, religiose e delle bellezze naturalistiche presenti nel territorio. Sono il frutto della conoscenza dei luoghi in cui si sviluppano, verificata e approfondita tramite la consultazione della documentazione storica e delle fonti archivistiche e bibliografiche. Le note di ogni percorso rimandano sia alla bibliografia specifica sia alla bibliografia generale che contiene i testi più importanti e più citati. Le informazioni contenute negli itinerari ovviamente non esauriscono la ricchezza di tutto ciò che si incontra camminando: il mondo è infinitamente più complesso e vasto, è in continua trasformazione ad opera della natura e dell’uomo.
Metamorfosi di un castello. Da Massiliano I alla Fondazione Castelpergine
Lino Beber, David Benedetti, Marzio Zampedri
Libro
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 608
Il volume sul castello di Pergine – che ha per titolo “Metamorfosi di un castello”, a indicare le varie trasformazioni succedutesi nel tempo – intende ripercorrere la storia del maniero recuperando in modo particolare due importanti documenti in lingua tedesca tradotti in italiano: il primo riguarda la sua ricostruzione fra il 1506 e il 1525, al tempo dell’imperatore Massimiliano I, il secondo i restauri realizzati in seguito all’incendio avvenuto nel 1606. Nuovi lavori che trasformarono il castello in albergo sono stati poi eseguiti dal 1910 al 1914 quando il castello dal 1905 diventò proprietà di un cittadino tedesco. All’inizio è dato ampio spazio alla storia precedente il '500 ricordando la frequentazione del dosso fin dall’antichità.
Da la me anima
Sandra Roner
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 124
“da La me anima” è una raccolta di pensieri poetici scritti nell’arco di 28 anni, in dialetto perginese e in italiano, che spaziano dai ricordi familiari, all’osservazione della natura, alla società nel suo complesso. L’autrice legge il quotidiano con le regole del proprio sentire, della propria anima. Pensieri che fanno riflettere sul senso delle vita e dei nostri comportamenti in relazione ad essa.
A Piné i cavoli bianchi detti capussi abbondavano furiosamente
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 172
Questo libro parla dell’importanza della coltura dei cavoli bianchi detti “capussi”, finalizzati essenzialmente alla trasformazione in crauti, sviluppata sull’Altopiano di Piné nei secoli scorsi. Scritto a più mani, si avvale di documenti storici come gli Statuti della Magnifica Comunità di Piné del Quattrocento, dei quadernelli dei Regolani del Cinquecento dove i “capussi” erano donati al Principe Vescovo di Trento e ai suoi funzionari al pari dei gamberi d’acqua dolce, e di quanto scritto dal Mariani nel suo libro della seconda metà del Seicento dove si legge che «i “capussi” abbondano furiosamente, e vengono quasi tutti dalla Montagna di Piné, che ne trasmette [a Trento] sin quaranta Carri alla volta». Inoltre dati importanti ci provengono dall’archivio comunale di Bedollo relativamente all’Ottocento. Dai diversi autori sono state raccolte numerose testimonianze su questo argomento che si fermano alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, quando questa pratica colturale per diversi motivi ha perso la sua importanza, sostituita in parte dai piccoli frutti, in particolar modo fragole.
Omaggio a Kafka. Undici artisti al castello di Pergine
Nerofonte, Camilla Nacci
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 36
Anche quest’anno le opere pittoriche e grafiche degli undici artisti invitati sono allestite nella spettrale sala, carica di risonanze, della Dama Bianca e nella sala del Balcone che si trovano al secondo piano non ancora restaurato del Palazzo Baronale. Simone Brillarelli, Gabriele Cantadore, Bianca Lodola hanno lavorato sul volto iconico di Kafka: un fantasma (Brillarelli), materia oscura e specchio frantumato in cui sprofondiamo (Cantadore), un intarsio di colori che non cancellano la distante tristezza dello sguardo (Lodola). David Aaron Angeli ha disegnato, con brevi citazioni dai testi di Kafka, alcuni dei tanti animali che ricorrono nelle sue storie e che compongono un singolare bestiario di figure intermedie del divenire animale o della costrizione a divenire uomo. Marco Lodola nel suo dipinto ha riunito un castello da favola e l’inquietante testa in primo piano dell’uomo-insetto della Metamorfosi.
Marco lodola. Starry night. Invito a corte
Camilla Nacci
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 80
L’arte di Marco Lodola rende omaggio con discrezione e originalità alle sue ispirazioni, attraverso dispositivi multimediali e un linguaggio riconoscibile e fedele a sé stesso, che ha il pregio e la coerenza di porre quindi su un unico piano i grandi archetipi fondativi e le icone pop, amalgamando armoniosamente gli ingredienti che accompagnano l’uomo alla contemporaneità. Luce, forma e colore: nelle opere di Marco Lodola non li si può ridurre a puri elementi compositivi, per quanto nell’ambito del suo percorso artistico siano le sculture luminose a rappresentare il prodotto distintivo. La luce è ciò che permette all’artista di mutare l’arte in gioco, rendendola accessibile e universale. Raccogliendo l’eredità iconografica di grandi maestri del Novecento, come Depero e Andy Warhol, Lodola alleggerisce e trasforma il paradigma di “arte totale”, in cui cioè le contaminazioni della vita quotidiana, della TV, del mondo Pop, e delle altre arti possono entrare e uscire liberamente dal buio del sipario, diventando stelle sul loro palco temporaneo.
Cantos della terra di Trento e centotrentaquattro poesie. Scritte sotto lo sguardo di Celestino V
Claudio Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 256
Questo libro è strutturato in due parti ben distinte. I Cantos della Terra di Trento sono un viaggio poetico attraverso il tempo e toccano i luoghi più significativi del Trentino. Vi ha grande rilievo l’immaginazione, pur nel sostanziale rispetto dell’oggettiva verità storica. Seguono centotrentaquattro poesie di argomento vario, scritte in situazioni e con motivazioni diverse, con registri poetici discontinui: sono poesie a volte gioiose, altre dolenti; alcune descrittive, talune d’amore; altre ancora polemiche e petrose; un paio persino bernesche. Tutte nate sotto lo sguardo di Celestino V…
I progetti dei piani giovani. Storie che fanno la differenza
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 108
Il territorio che abitiamo è forse la più preziosa eredità collettiva che riceviamo dalle generazioni che ci hanno preceduto. Ma come mantenerlo vivo, dinamico e accogliente anche nel tempo sospeso della pandemia? Investendo nella creatività, nell’intraprendenza, nello spirito di adattamento e nella voglia di fare dei giovani che – con il supporto dei manager territoriali e dei Piani Giovani di Zona – possono cimentarsi nella realizzazione di un progetto dalla A alla Z. Noi in questo libro ve ne raccontiamo dieci, che spaziano dal tema della formazione al contrasto al cyberbullismo, dall’acquisizione di nuove competenze digitali alla cittadinanza attiva, dalla sostenibilità ambientale alle proposte aggregative per il tempo libero. Storie che stupiscono, incuriosiscono e ispirano, dando voce alle diverse geografie del Trentino, dal capoluogo all’alta montagna passando per le vallate periferiche.
Bianca e le stagioni di Tzimberland. Una fiaba d’altri tempi-An stòrja andarn zaiten
Ester Stona
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 48
Da vicino nessuno è diverso. Premio letterario Biblioseba
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2021
pagine: 80
Da vicino nessuno è diverso. Le prospettive che ribaltano le differenze, le identità che si mescolano, le radici nell’aria e la testa nella propria terra. I generi, i sentimenti, le emozioni che non sono mai sbagliati: sono e basta. Storie di divergenze e convergenze. BiblioSeba ha visto sfilare nel corso di questi anni di vita scrittori affermati ed esordienti, tutti però animati da una passione autentica. La stessa che ha motivato anche gli autori dei racconti qui raccolti che hanno partecipato alla terza edizione del premio letterario. È una partecipazione che da sola vale gli sforzi profusi nel dare vita a questa iniziativa, nata nel segno della memoria di un collega, Sebastiano Costa, che ci ha lasciato come eredità uno spirito di curiosità e di gioia per la letteratura e per la vita.