Rapsodia
Il percorso di Bao
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2021
Un libro in cui il racconto diviene la traccia di un percorso formativo educativo, il Metodo Tao Bao®, alla scoperta dei principi della medicina cinese e del pensiero filosofico taoista, per avere una visione più ampia della complessa purezza del mondo infantile. Un manuale rivolto a bambini, insegnanti di Qigong, genitori e a tutti gli educatori che immaginano l’umanità futura simile a un giardino dove fioriscono i talenti. Un testo che permette agli adulti che sono accanto al bambino di essere di aiuto nel mantenere vivo in lui il ‘ricordo’ dello scopo primario della sua vita sulla Terra, affinché si possano creare le basi per una società sana e felice. Sono spiegate nel dettaglio alcune pratiche di Qigong propedeutico allo sviluppo psico-energetico e spirituale del bambino, principi base di Feng Shui per la realizzazione di un ambiente sano e accogliente, e l’importanza del rapporto con la natura per consentire una qualità della vita più consona all’essere umano.
Voci nuove. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
pagine: 292
Questo libro include racconti e poesie di Valentina Pucillo, Ninni Caraglia, Laura Avati, Silvia De Felice, Cristina Cortelletti, Silvia Zaccari, Meri Borriello e Martina Belvisi.
Una madre in lockdown
Maria Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Il lockdown, necessario come misura di contenimento della pandemia da Covid19, ha cambiato le nostra quotidianità e il nostro modo di percepire il mondo esterno, gli altri e noi stessi. Questa è una storia autobiografica. La storia di una mamma che deve misurarsi positivamente con una nuova, surreale, realtà. Una mamma che si sente fulcro dell’intera famiglia e cerca di gestire al meglio lo stress di tutti. È la scoperta di una nuova dimensione, senza spazio e senza tempo, nella quale possiamo anche avvolgerci facendo tesoro di questo vissuto per l’avvenire, e per apprezzare e avere cura del nostro futuro. Un ‘diario’ senza filtri che può scatenare ogni tipo di emozione perché l’autrice è diretta, divertente, critica.
SOS! Salviamo il pianeta!
Maria Fontana
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
pagine: 32
Questa è un’avventura particolare, che possiamo vivere tutti quanti ogni giorno: sconfiggere l’inquinamento e proteggere il pianeta in cui viviamo! Ci aiuteranno a capire come fare Francesco e a Beatrice, con utili consigli che ci faranno pensare in modo più ‘pulito’ e attento. Inoltre, nelle ultime pagine, troverai dei piccoli giochi che si possono fare soli o in compagnia! Allora... buona lettura e che l’avventura abbia inizio!
Lo strano caso di Miss String
Jacqueline De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Miss Tring, l'eccentrica protagonista di questa storia, desidera scoprire come funziona questo grande, grande mondo. Ed è intraprendendo un viaggio magico in compagnia di uno strambo e incontrollabile mago che, in parte, lo scoprirà, aiutata anche da personaggi strani come fate dispettose e mostri irritanti. Ma è un libro rivolto a chi? In realtà, un po' a tutti! È una storia divertente e al tempo stesso profonda. Una storia che porta da qualche parte, ma forse no. È anche la storia di un quiz dentro una cabina telefonica.
Dieci casi di ordine apparente
Donatella Camedda
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Una voce femminile, senza volto e senza nome. Dieci casi. Dieci attimi di vita che cadono nelle mani del lettore da un archivio invisibile che li custodisce. Un ordine nel caos dell'esistenza che, come la morte, si propone come apparente finitura della vita, anche se in realtà ne è parte integrante. Cinque prose e cinque poesie, intersecate da tavole pittoriche che offrono una pausa visuale e liquida, un'apertura chiaroscura sulle solitudini umane qui raccontate. Dentro un bar blu cobalto, in una mesta stanza d'albergo, e attraverso altri luoghi apparentemente ordinari, tutto si svolge in un presente che trascina nel profondo della voce e degli occhi della protagonista. A metà tra diario e cronaca, ogni caso parla della fragilità umana, rivelandone gli abissi e gli angoli più bui.
Akille zampe di foca
Monia Bergamo
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Akille è un cagnolino molto speciale: lui striscia, mentre i suoi fratelli corrono sull’erba. Ha la Sindrome del cucciolo nuotatore, che non gli permette di camminare. Michela farà di tutto per aiutarlo! E anche i suoi fratelli, che non lo escludono mai dal gruppo e giocano con lui facendolo muovere, anche se è diverso da loro. Riuscirà Michela ad aiutarlo? E a cosa servirà un calzino? Akille ci insegna che non bisogna mai arrendersi e che l’amore è uno dei super poteri più forti che esistano per superare le difficoltà, insieme alla determinazione e al coraggio! Età di lettura: da 4-6 anni.
Storia di scarpe e di streghe-Storia di maghi e di scatole
Concetta Scuderi
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2019
Due libri in uno. Da un lato la storia di una piccola strega e dall'altra quella di un piccolo mago. Arricchito da illustrazioni a colori. Copertina cartonata. Età di lettura: da 4 anni.
Estinzioni indolori
Daniele Falcioni
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2019
L’estinzione è una parola che fa pensare a Thomas Bernhard, cioè a un autore caro a Falcioni. Se l’estinzione è indolore, non è detto che non sia comunque terribile. Magari è grottesca, e lenta, molto lenta, ma lascia il segno, ovvero cancella tutti i segni uno per uno. C’è ben poco da sorridere fra questi versi indolori. E bene così. È questione di coraggio, la poesia.
Voci nuove. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2019
pagine: 262
Forse la luna durerà fino a quando avremo voglia di ballarci sotto, ciascuno nella maniera che preferisce. Scrivere potrebbe essere, fra le altre cose, un modo efficace di lasciare impronte sulla sabbia ogni volta che la marea si ritira, di ballare ogni volta che ne abbiamo l’occasione. In questo libro ci sono poesie e racconti di: Meri Borriello, Silvia Zaccari, Silvia De Felice, Cristiana Luzi, Luca Ferretti, Sara Passeri, Giorgia Sabatini, Laura Avati, Cristina Cortelletti, Ninni Caraglia, Valentina Pucillo, Martina Belvisi, Alessia Pucci.
La pastorella dalle perle in bocca. La storia dell'artista-pastora Bonaria Manca e la sua eredità etica ed estetica
Valentina Coccia
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2019
Un’isola sospesa. Una bambina un po’ matterella. Lo scorrere del tempo nei campi, apparentemente lento e sempre uguale. Questo è il paesaggio ruvido in cui nasce Bonaria, ultima di 13 figli, protagonista della nostra fiaba. E se proprio sotto il velo di questa normalità si celasse uno straordinario potere? Se un giorno semplicemente restando ferma sotto il suo melo Bonaria, la pastorella-matterella, rivelasse al mondo un fitto e incomprensibile mistero? Riuscireste a seguirla fino alla fine per scoprire il segreto delle sue perle? E soprattutto: cosa pensereste se vi dicessimo che ciò che state per leggere è realmente accaduto? Bonaria Manca, una delle artiste outsider più rilevanti della storia dell’arte contemporanea italiana. Oggi non esiste alcun progetto di conservazione e recupero delle opere di Bonaria Manca. La potenza del messaggio di questa grande donna rischia di svanire sotto gli occhi di tutti, nel silenzio. È necessario evitarlo. Ecco perché nasce questo libro.