Rapsodia
Akille zampe di foca
Monia Bergamo
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Akille è un cagnolino molto speciale: lui striscia, mentre i suoi fratelli corrono sull’erba. Ha la Sindrome del cucciolo nuotatore, che non gli permette di camminare. Michela farà di tutto per aiutarlo! E anche i suoi fratelli, che non lo escludono mai dal gruppo e giocano con lui facendolo muovere, anche se è diverso da loro. Riuscirà Michela ad aiutarlo? E a cosa servirà un calzino? Akille ci insegna che non bisogna mai arrendersi e che l’amore è uno dei super poteri più forti che esistano per superare le difficoltà, insieme alla determinazione e al coraggio! Età di lettura: da 4-6 anni.
Storia di scarpe e di streghe-Storia di maghi e di scatole
Concetta Scuderi
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2019
Due libri in uno. Da un lato la storia di una piccola strega e dall'altra quella di un piccolo mago. Arricchito da illustrazioni a colori. Copertina cartonata. Età di lettura: da 4 anni.
Estinzioni indolori
Daniele Falcioni
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2019
L’estinzione è una parola che fa pensare a Thomas Bernhard, cioè a un autore caro a Falcioni. Se l’estinzione è indolore, non è detto che non sia comunque terribile. Magari è grottesca, e lenta, molto lenta, ma lascia il segno, ovvero cancella tutti i segni uno per uno. C’è ben poco da sorridere fra questi versi indolori. E bene così. È questione di coraggio, la poesia.
Voci nuove. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2019
pagine: 262
Forse la luna durerà fino a quando avremo voglia di ballarci sotto, ciascuno nella maniera che preferisce. Scrivere potrebbe essere, fra le altre cose, un modo efficace di lasciare impronte sulla sabbia ogni volta che la marea si ritira, di ballare ogni volta che ne abbiamo l’occasione. In questo libro ci sono poesie e racconti di: Meri Borriello, Silvia Zaccari, Silvia De Felice, Cristiana Luzi, Luca Ferretti, Sara Passeri, Giorgia Sabatini, Laura Avati, Cristina Cortelletti, Ninni Caraglia, Valentina Pucillo, Martina Belvisi, Alessia Pucci.
La pastorella dalle perle in bocca. La storia dell'artista-pastora Bonaria Manca e la sua eredità etica ed estetica
Valentina Coccia
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2019
Un’isola sospesa. Una bambina un po’ matterella. Lo scorrere del tempo nei campi, apparentemente lento e sempre uguale. Questo è il paesaggio ruvido in cui nasce Bonaria, ultima di 13 figli, protagonista della nostra fiaba. E se proprio sotto il velo di questa normalità si celasse uno straordinario potere? Se un giorno semplicemente restando ferma sotto il suo melo Bonaria, la pastorella-matterella, rivelasse al mondo un fitto e incomprensibile mistero? Riuscireste a seguirla fino alla fine per scoprire il segreto delle sue perle? E soprattutto: cosa pensereste se vi dicessimo che ciò che state per leggere è realmente accaduto? Bonaria Manca, una delle artiste outsider più rilevanti della storia dell’arte contemporanea italiana. Oggi non esiste alcun progetto di conservazione e recupero delle opere di Bonaria Manca. La potenza del messaggio di questa grande donna rischia di svanire sotto gli occhi di tutti, nel silenzio. È necessario evitarlo. Ecco perché nasce questo libro.
Paradisi infernali. Quello che le guide non vi raccontano
Flavio Bacchetta
Libro
editore: Rapsodia
anno edizione: 2018
pagine: 168
Spiagge bianche e soffici come borotalco, mare turchese, santuari naturali inviolati, nativi con il sorriso perpetuo. È il quadretto che il turista tiene esposto nella sua bacheca mentale, in vista del viaggio che darà linfa ai suoi ricordi e al suo profilo social. La cartolina Africa - Caraibi - Centro Sud America continua ad attrarre l'occidentale medio che vede nei suoi colori sfavillanti una via d'uscita dalla noiosa routine. Tuttavia dietro l'immagine oleografica di un mondo sorridente, dai ritmi lenti e privi di stress, vige la cruda realtà di una società violenta, dove la forbice dell'ineguaglianza ha accentuato negli ultimi dieci anni il divario tra ricchi e poveri, causando un aumento di delinquenza ed emarginazione. Investimenti stranieri e turismo all-inclusive hanno avuto il merito di creare un ceto medio relativamente agiato, a scapito però di una forza lavoro in stato cronico di precarietà e indigenza. Ragion per cui molti preferiscono saltare il fosso della legalità. E il crimine prospera. In questo libro troviamo esattamente tutto quello che le guide non raccontano. Documentato con foto a colori di una realtà vissuta.
La vera magia
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2018
Sofia è una bambina come tante... ma, al contrario di molte, il suo mondo non ruota intorno alle bambole, ai trucchi o a ciò che alcuni adulti e alcune pubblicità definiscono “solo da femmina”. Ha avuto la fortuna di avere una guida che l’ha avvicinata alle materie scientifiche e alla voglia di scoprire come funzionano le cose e il mondo. Non sempre trova risposte alle sue domande, ma non smette di porle perché, come ci insegna Malaika, “chi domanda non è uno sciocco”! Le piace anche giocare ai videogiochi, ma solo quelli che le “regalano” qualcosa, che la stimolano a ragionare. Le sfide che preferisce non sono quelle contro i cattivi, ma contro se stessa, per trovare nuove soluzioni e, perché no, inventare cose nuove. Sofia, come a volte accade, è costretta a crescere rapidamente, ma senza perdere la sua dote più importante, la curiosità! Quella “curiosità che accende nei bambini una luce che fa brillare i loro occhi come mai potranno brillare gli occhi di un adulto”. O forse c’è, ancora, qualche speranza? Con una parte operativa e strumenti di approfondimento. Età di lettura: da 7 anni.
Il prigioniero di Iwo Jima
Vittorio Picone
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2018
Inizi del ‘900. Un ciabattino napoletano di trentuno anni, Giovanni Marotta, con moglie e due figli piccoli, si improvvisa scaricatore di porto per mantenere la famiglia. Durante l’operazione di scarico di una nave mercantile proveniente dall’America, conosce un marinaio italoamericano che lo invoglia a partire clandestino per gli Stati Uniti. Niente arrivederci, niente addii, nessuna promessa: solo la speranza di trovare la strada per una vita migliore. A New York, nella Little Italy, Giovanni Marotta trova un lavoro e un alloggio. Con lo scoppio della guerra, in seguito ai fatti Pearl Harbor, si arruola volontario nei Marines. Nella cruenta battaglia di Iwo Jima rimane ferito gravemente. La volontà di combattere la morte lo mantiene in vita finché non viene soccorso da dei dissidenti. Con loro una dottoressa che lo cura e si lega profondamente all’uomo. Un legame che va oltre le differenze, la vita passata e il ritorno a Napoli...
Un filo di storie
Angelo Boggia
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2018
Da che io abbia memoria / ogni cosa ha la sua storia / e come un filo che piano si scioglie / anche le storie a volte son voglie. Voglia di star lì a raccontare / ma anche soltanto poter ascoltare qui sono tante, ce n’è quasi un chilo / e son proprio tutte appese a un bel filo. Illustrazioni a colori che arricchiscono filastrocche divertenti e teatrali. Età di lettura: da 7 anni.
Voci nuove. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2018
«Che cosa si fa, mi dicevo, quando si va a pescare? Si sta da soli in riva all’acqua, che è la vita, cercando di catturare i pesci che ci nuotano dentro, che sono le storie» (Paolo Cognetti). Questo libro contiene, in forma di poesie e racconti, i pesci pescati da: Laura Avati, Silvia De Felice, Ninni Caraglia, Alessia Pucci, Meri Borriello, Luca Ferretti, Cristina Cortelletti, Valentina Pucillo, Silvia Zaccari, Martina Belvisi, Sara Passeri, Cristiana Luzi, Giorgia Sabatini.
Avventure di Zampino, gatto metropolitano
Cristiana Luzi
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2018
Zampino è un micetto inquieto, che non si accontenta dei comodi ma stretti confini della villa comunale in cui vive. In una calda notte estiva, decide di mettersi in viaggio per raggiungere il paese di Altrove, accompagnato soltanto da una zecca bussola e dalla profezia della gattara Ottavia. Lo attendono rocambolesche avventure, curiosi incontri e insidie di ogni tipo. Riuscirà Zampino a tornare a casa sano e salvo? Età di lettura: da 7 anni.

