fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Red Star Press

Gabriella Ferri. La voce di Roma

Valeria Arnaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2025

pagine: 164

Sono le emozioni a dare voce a Gabriella Ferri. Insieme al desiderio di essere altro, costruirsi un destino nuovo, conquistare uno spazio per sé, non solo quello della scena, ma nella quotidianità, per sentirsi pienamente protagonista della propria vita. Mai personaggio, sempre persona. Libera, anticonformista, rivoluzionaria, ma anche malinconica, severa con sé stessa, impegnativa. Nata nel rione romano di Testaccio, cresciuta a San Giovanni, educata alla canzone romana fin dall’infanzia, Gabriella Ferri inizialmente pensava di fare l’indossatrice. Avrebbe potuto, ma caso e talento l’hanno portata altrove. In scena, come cantante, in coppia e poi solista, in piccoli locali e dopo sui grandi palcoscenici, anche televisivi, icona di una canzone quasi perduta, cui ha saputo dare nuova vita. Nel mezzo, l’amore. Cantato, gridato, vissuto, sofferto, a volte felice, altre disperato. E la depressione appunto, il tentato suicidio, fino ad arrivare alla morte, dalla modalità non pienamente chiara, un incidente, forse un malore causato dagli antidepressivi. A ottant’anni dalla nascita di Gabriella Ferri, la biografia che mancava, tra storia ed emozione.
9,00 8,55

Corso sugli avversari. Lezioni sul fascismo

Palmiro Togliatti

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2025

pagine: 272

Le "Lezioni sul fascismo" furono tenute da Palmiro Togliatti a Mosca tra il gennaio e l’aprile 1935 alla Scuola leninista internazionale per i militanti italiani del Partito comunista, nel contesto dell’affermazione del fascismo in Europa. La novità dell’analisi togliattiana sta nella ricostruzione dell’originalità del fascismo, in quanto artefice di un inedito «regime reazionario di massa». In tal modo Togliatti coglie le profonde e capillari radici che assicuravano al fascismo forza e capacità d’attrazione, ne indaga i suoi caratteri contraddittori e conflittuali e inquadra il lavoro politico da compiere per disgregarlo. Sono questi caratteri che fanno sì che le Lezioni sul fascismo di Togliatti continuino a offrire strumenti da utilizzare nella comprensione delle nuove tendenze reazionarie e per affrontare in chiave progressista le pericolose sfide della contemporaneità.
24,00 22,80

Lo spazio urbano come terreno di conflitto. Gentrificazione, politiche della sicurezza e ideologia del decoro a Bologna

Bianca Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2025

pagine: 152

A chi appartiene una città? Chi ha titolo di decidere sul modo di vivere le sue strade, le sue piazze, i suoi parchi? Come e perché, quelli che sono a tutti gli effetti luoghi pubblici, vengono militarizzati fino a rendere impossibile la loro fruizione? In una città come Bologna, le risposte a queste domande risultano tanto urgenti quanto drammatiche. Urgenti, perché sotto i colpi della speculazione interi quartieri risultano svuotati dai loro abitanti e trasformati in divertimentifici in cui non esistono più residenti ma soltanto consumatori. Drammatiche, poiché, assecondando politiche utili soltanto alla rendita, consegnano alla città generazioni di sfrattati insieme a un’intera classe sociale – quella degli studenti e delle studentesse – costretta a un’eterna precarietà del posto letto, con buona pace del diritto allo studio. Bianca Fusco, affondando la sua penna nelle piaghe del territorio bolognese, mostra come lo spazio urbano sia tutt’altro che neutro dando voce ai conflitti che si oppongono alla distruzione definitiva dei principi che pure avevano fatto del capoluogo emiliano la capitale dell’accoglienza e dell'inclusione.
15,00 14,25

I soldati del popolo. Arditi, partigiani e ribelli: dalle occupazioni del biennio 1919-20 alle gesta della Volante Rossa, storia eretica delle rivoluzioni mancate in Italia

Claudia Piermarini

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2025

pagine: 228

"Quando, alla fine della prima guerra mondiale, i contadini scesero in piazza per protestare contro la mancata distribuzione delle terre e, in città, gli operai occuparono in armi le fabbriche, l’intero ordinamento politico italiano venne sconvolto dalla domanda di un nuovo ordine sociale, presto raccolta dagli Arditi del Popolo: l’unico, e spesso insuperabile baluardo contro l’avanzata reazionaria del fascismo. E, se i tumulti dei protagonisti del «biennio rosso» vennero soffocati nel sangue, non meno duri furono i provvedimenti emanati contro tutti quei partigiani che avrebbero voluto continuare a combattere fino a conseguire l’obiettivo di una nuova patria socialista. Ancora alle soglie degli anni Cinquanta, mentre gruppi come quello della Volante Rossa si impegnavano in atti eclatanti di «giustizia proletaria», avanguardia di una «fuga in avanti» a cui una moltitudine di italiani era assolutamente disposta. Avvincente ed esaustivo, I soldati del popolo di Claudia Piermarini racconta la storia di uomini e donne ingiustamente dimenticati sebbene lottarono e morirono nel nome della giustizia e della libertà." (Prefazione di Pasquale Iuso)
18,00 17,10

Il pub sotto le bombe. Una storia del conflitto in Irlanda raccontata nei pub delle contee del Nord

Daniele Scannavino

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2024

pagine: 152

L'isola di Smeraldo è stata molto a lungo anche l'isola delle bombe. Questo a causa di una guerra che i media mainstream tendono a definire «etnica», «religiosa» o «civile», negando la realtà di una lotta di liberazione da un regime coloniale nel cuore dell'Europa. Assodate le complicità della corona britannica nel dispiegarsi del terrorismo lealista ai danni della popolazione civile, Daniele Scannavino sceglie, per raccontare cosa significa vivere in un contesto di repressione e troppo spesso di morte, un angolo visuale privilegiato come il bancone di un pub. Privilegiato perché è proprio al pub che le donne e gli uomini della strada, coloro che affrontano tutti i giorni una situazione all'antitesi della pacificazione, riversano pensieri di ribellione e desideri di riscatto, sfogando le proprie paure e le proprie frustrazioni ma anche sognando la possibilità di un futuro diverso. Un futuro libero.
15,00 14,25

La caserma delle donne

Tereska Torrès

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2024

pagine: 240

Tereska non ha ancora vent'anni quando le armate naziste invadono la Francia. Le origini ebraiche della famiglia la costringono a una fuga disperata verso il Portogallo, da dove la protagonista de "La caserma delle donne" riuscirà a salpare alla volta di Londra. Nella capitale inglese Tereska raccoglie l'appello della resistenza francese e si arruola nel corpo delle ausiliarie: un esercito di donne che, inseguendo il sogno di rientrare al più presto in Francia, viene impiegato in Inghilterra nella difesa antiaerea e nella protezione civile. Sotto le bombe della seconda guerra mondiale, però, la vita va avanti. E le soldatesse acquartierate ne "La caserma delle donne" si ritrovano non soltanto a immaginare un mondo nuovo, ma anche a viverlo. Un mondo dove tutto, dal lavoro all'amore, sembra poter rinascere in una forma diversa, libera dalle catene che, nel nome della "tradizione", avevano precipitato l'umanità intera nel baratro del conflitto. Così, mentre si afferma la pratica di una nuova educazione sentimentale, mille tabù vengono spezzati, a partire da quello del sesso tra donne. Protagonista di questi eventi epocali, Tereska Torrès trasferisce nelle pagine de "La caserma delle donne" le paure, le lotte e i sogni di un'intera generazione, fotografata in un attimo in cui, guardando oltre il disastro della guerra, ogni cosa sembrava possibile. Persino la libertà di amare.
18,00 17,10

Futuro presente. Il dominio globale del mondo secondo Amazon

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2024

pagine: 256

Sebbene sia un "semplice" pacco ciò che a chiunque viene in mente pensando ad Amazon, il gigante di Jeff Bezos fa del commercio on line di ogni genere di prodotto soltanto una parte – e neppure la più redditizia – di un giro d'affari in grado di sopravanzare il bilancio della maggior parte degli stati oggi esistenti sul pianeta Terra. Anche per questa ragione le fantasie distopiche più sfrenate, una volta applicate ad Amazon, rischiano di risultare già vecchie. Basti pensare che, soltanto grazie all'estrazione e al controllo di dati relativi a miliardi di utenti, il colosso americano è in grado sì di generare profitti immensi ma, addirittura, di arrivare a qualcosa di simile alla previsione del futuro. Per questa ragione, dal classico store on line, Amazon è velocemente arrivato a occuparsi di musica, archiviazione di immagini e testi e, naturalmente, finanza. Il tutto a partire dalla costruzione di una catena logistica capace di tenere sotto controllo le informazioni come fossero merci e le persone come fossero algoritmi. Per questa ragione "Futuro presente", nato come inchiesta dedicata al campo della logistica, ha dovuto fare i conti con quello che è «il dominio globale del mondo secondo Amazon». Una prospettiva più sconvolgente di qualunque rivoluzione industriale affrontata dall'umanità nel corso della sua storia. Un sistema che il collettivo Into The Black Box è finalmente riuscito a svelare partendo dal suo interno. Prefazione di Sandro Mezzadra.
20,00 19,00

Diaframma 40. Articoli e interviste: un'antologia completa

Federico Fiumani

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2024

pagine: 368

A oltre quarant’anni dalla nascita, a parlare per il gruppo fondato a Firenze da Federico Fiumani è la storia: recensioni, interviste, copertine, fotografie e articoli stampati su ogni genere di giornali o riviste e pubblicati nel corso di quattro decenni. Un’antologia completa di ciò che è apparso sulla stampa – nazionale e internazionale, dichiaratamente mainstream o orgogliosamente underground – a proposito dei Diaframma: riverbero delle gesta di una band protagonista di migliaia di concerti, di decine di dischi e di una storia unica. Quella raccolta in queste pagine.
40,00 38,00

Autobiografia bugiarda. Pino Zac e l'arte della profana divinazione

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2024

pagine: 80

Un genio. Questo il termine utilizzato più spesso per definire Pino Zac e la sua irriverente attitudine a farsi beffe del potere «con ogni mezzo necessario». A cominciare dai giornali. Fogli satirici che hanno fatto la storia dell’editoria italiana come «I quaderni del sale», «Il Male» e «L’Anamorfico». Anche se il talento di Zac era impossibile da contenere nella sola carta stampata o in un unico paese, oltre ai libri e ai fumetti, infatti, occorre ricordare i numerosi film realizzati in qualità di regista e – andando ben oltre i confini nazionali – le collaborazioni con testate europee, a cominciare dal francese «Le Canard enchaîné». Altrettanto internazionali furono i mandati di cattura spiccati nei confronti di Zac proprio in virtù dei disegni dedicati a innumerevoli capi di Stato e relative congreghe politiche, una ragione non secondaria rispetto all’oblio con cui si minaccia di avvolgere la sua figura. Il prezioso lavoro di Valeria Pica sfida il presente riproponendo ai lettori la celebre Autobiografia bugiarda — manifesto esistenzial-politico di Pino Zac — e indagando i mille piani percorsi da questo grande autore con acute riflessioni sulla vita e sull’«arte della profana divinazione», il campo in cui Zac fu assoluto maestro.
10,00 9,50

Too much too young. Storia della 2 Tone Records

Daniel Rachel

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2024

pagine: 480

Nel 1979, gli album marchiati 2 Tone conquistarono l'attenzione generale quando nomi come The Specials, The Selecter, The Beat, The Bodysnatcher e Madness iniziarono a occupare le parti alte delle classifiche dei dischi più venduti nel Regno Unito. Ciò che veniva prodotto dalla leggendaria etichetta discografica, in realtà, non aveva a che fare solo con la musica, essendo piuttosto la colonna sonora di un più ampio culto giovanile: un movimento antirazzista che, amalgamando nelle periferie britanniche una generazione di musicisti provenienti dalle isole caraibiche, imponeva alla scena pubblica fondamentali questioni sociali, si scontrava con gli estremisti di destra e cantava l'oppressione di classe e di genere come non era mai stato fatto prima. La musica 2 Tone – un'inedita miscela tra il ritmo contagioso dello ska, la melodia del reggae e l'attitudine del punk – nacque in quel di Coventry grazie a un prestito di settecento sterline e alla visione di uno studente d'arte della classe media: Jerry Dammers, deciso a dare vita a una sorta di Motown inglese. Il disco d'esordio della nuova etichetta, con all'interno Gangsters degli Specials oltre a una traccia strumentale dei Selecter, non ancora formati, raggiunse la sesta posizione in classifica: solo il primo di una serie di successi che valsero alla 2 Tone un posto d'onore nei cuori e nelle menti di un'intera generazione. Con un incredibile lavoro di ricerca, Daniel Rachel ha raccolto una massa impressionante di informazioni e testimonianze: il cuore pulsante di un libro in grado di raccontare la storia definitiva della 2 Tone, rendendo il giusto tributo a una stagione irripetibile. Prefazione di Pauline Black.
34,00 32,30

Fino all'ultimo di noi. I lavoratori portuali denunciano la repressione padronale e raccontano la lotta senza quartiere al fascismo, al razzismo e al traffico di armi nel porto di Genova

CALP

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2024

pagine: 238

Erede della tradizione internazionalista della classe operaia genovese, il Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali - CALP - difende senza sosta i valori che affratellano tutti gli oppressi del mondo: l'antifascismo e l'antirazzismo insieme alla giusta dignità che, tutti i giorni, padroni senza scrupoli e politici prezzolati provano a togliere a chi vive del proprio lavoro in ogni parte del mondo. In modo particolare, il CALP è balzato agli onori delle cronache quando ha iniziato a denunciare sistematicamente i traffici di armi all'interno al porto di Genova, ostacolando l'approdo di navi cariche di ordigni, merce destinata ad arrecare morte e distruzione alla popolazione civile di zone come lo Yemen e la Palestina. Malgrado l'Italia sostenga di essere un paese che «ripudia la guerra» e abbia leggi che dovrebbero vietare determinati commerci, a finire sotto accusa è stato proprio il CALP, i cui membri sono stati frettolosamente accusati di associazione a delinquere dagli inquirenti. Con Fino all'ultimo di noi, il CALP dà corpo a una narrazione collettiva in grado non solo di restituire al mittente una simile accusa, ma di raccontare cosa davvero è successo e succede nel porto e nella città di Genova grazie a una classe operaia sempre in grado di dimostrarsi fiera, combattiva e solidale. Merce rara e quanto mai preziosa in un mondo che si pretende completamente addomesticato alle logiche mortifere del grande capitale.
18,00 17,10

Schiavi mai! La ribellione dei braccianti nel Piemonte del caporalato

Antonio Olivieri, Boris Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2024

pagine: 160

"Schiavi mai!" non è semplicemente un saggio. Nelle sue pagine, infatti, scorre la storia della clamorosa rivolta bracciantile di Castelnuovo Scrivia del 2012: una rivolta provocata dalla fame di diritti a cui furono costretti i lavoratori immigrati, forzati a sopportare le durissime condizioni imposte loro da una rete di possidenti senza scrupoli. La ribellione dei braccianti, allora, rappresentò un atto di accusa senza precedenti nei confronti di un sistema schiavile che, dai campi alla tavola, passando per la logistica e le catene dei supermercati, fu costretto a mostrarsi per ciò che era e purtroppo, in molti casi, è ancora: un terribile ingranaggio fondato sullo sfruttamento; una realtà il cui funzionamento, anche nel cuore del Piemonte, viene subordinata alla pratica del caporalato. Contro un simile stato di cose, l'organizzazione dei lavoratori seppe strutturarsi attivando insospettabili reti di solidarietà ma fronteggiando anche una dura violenza padronale e, immancabilmente, una altrettanto dura repressione. Boris Pesce e Antonio Olivieri, in prima linea nel corso della lotta, ne ripercorrono le tappe in un libro di rara passione civile. Lo stesso sentimento di rabbia che spinse gli sfruttati alla sollevazione.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.