fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Risguardi

Gioventù ruspante. Romanzo goliardico di rito bolognese

Mirco Morselli

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2018

pagine: 191

Il libro di Mirco ci precipita, non ci trasporta, ma proprio ci precipita, in una realtà che non esiste più, fatta di atmosfere, emozioni, imprese che sembrano collocarsi a decine di anni luce dal mondo in cui viviamo, e in particolare dal mondo dei ragazzi di oggi. La passione per il calcio e per i gloriosi colori rossoblu; le suonate ai campanelli dei palazzi per convocare i compagni di cortile alle immancabili sfide pomeridiane; i primi contatti con l'affascinante e misteriosissimo Universo Femminile. Gli intorti così difficili con le ragazze in un mondo privo di social networks e gli appuntamenti presi attraverso i telefoni fissi ai quali il più delle volte a rispondere erano le mamme, quando non, ahinoi, i papà. E poi il servizio militare, le vacanze all'arrembaggio, e le profonde amicizie fatte di sguardi e di intese quasi telepatiche, il tutto in compagnia di incredibili personaggi al confine tra leggenda e realtà. Cosa ci siamo persi? E ciò che oggi vediamo come un'opportunità, siamo certi lo sia? Riflettiamo su tutto questo e ridiamoci sopra grazie a questo spaccato di vita bolognese (ma non solo) raccontato dal punto di vista di un ragazzo di belle speranze un po' vivace nato attorno alla metà degli anni '60.
14,00 13,30

Fuga dalla peste nera

Fuga dalla peste nera

Vincenzo Malavolti

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2018

pagine: 170

Lorenzo, garzone orfano di padre, e Angelica, figlia del capo dei panettieri della città, sono due giovani che si amano appassionatamente nel cuore della Genova del 1341, purtroppo vittime dei costumi del loro tempo, non molto inclini ai matrimoni tra classi diverse. Per coronare il loro amore, i due decideranno di fuggire a Caffa, nel Mar Nero, la più lontana e la più ricca colonia della Repubblica genovese. Sarà da questa città, divenuta la "regina del mar nero" che, nel 1347, si scatenerà lo scenario che darà vita alla più grande tragedia di tutti i tempi: la Peste Nera. La "grande moria", veicolata sia dall'uomo, sia dai topi con le proprie pulci infette, inizierà a invadere tutto il Mediterraneo e i paesi che vi si affacciano, per arrivare ai confini estremi di tutta Europa, uccidendo oltre un terzo della popolazione. I due giovani dovranno vivere in questo diluvio epidemico che spezzerà le loro vite. Ritorneranno nella Penisola per sfuggirne, ma ne saranno inseguiti e perseguitati, fino a trovare rifugio nei pressi di un Castrum in Romagna, un luogo pressoché abbandonato, come tanti villaggi in quei tempi oscuri e quasi dimenticati dalla nostra memoria.
13,50

La vecchia stazione di via Monte Santo

La vecchia stazione di via Monte Santo

Valeria Cicognani

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 183

Il romanzo di Valeria Cicognani narra le intricate vicende di una dinastia familiare, che vede la luce agli inizi del Novecento per continuare ancora ai giorni nostri. Mentre l'Italia e la città di Forlì attraversano i cambiamenti del XX secolo, si dispiegano, tra le pagine del libro, le vicissitudini dei figli e poi dei nipoti e dei pronipoti di Luisa e Elvira Campri: amori, delusioni, sesso, delitti che si consumeranno nelle vite dei protagonisti, membri di una grande famiglia che ha abitato per molti anni o che è stata solo di passaggio nella Vecchia Stazione di via Monte Santo.
13,00

La Principessa Lumaca

La Principessa Lumaca

Chiara Benvenuti

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 93

La Principessa Lumaca è una favola che riprende il tema della fragilità e dello smarrimento dell'uomo attraverso un costante riferimento alla dimensione onirica e all'intreccio tra realtà e illusione. In essa, il sogno e l'apparenza sono dimensioni che caratterizzano una verità infinitamente mutabile. Esistono mille sfaccettature con cui possiamo rappresentare la realtà e spesso sono proprio le illusioni, i sogni e le immagini interiori, a permettere di sentile ciò che a un cuore ferito non arriva. Così, attraverso il sogno, tutto può avvenire e diventa possibile.
8,90

Ernesto Barbieri e Oddino Montanari due vite per un ideale: antifascismo internazionale e resistenza in Romagna

Ernesto Barbieri e Oddino Montanari due vite per un ideale: antifascismo internazionale e resistenza in Romagna

Mattia Brighi

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 235

Ernesto Barbieri e Oddino Montanari sono nati nei primi anni del Novecento in due frazioni della bassa cesenate e fin dalla nascita sono stati condizionati dalle forti passioni politiche che si respiravano nella Romagna di quegli anni. Poco più che ventenni, dopo l'avvento del Fascismo, emigrano in Argentina, sposano l'ideale Comunista e si impegnano nelle organizzazioni antifasciste. Alla metà degli anni Trenta Barbieri ritorna in Italia e per la sua attività all'estero viene arrestato e ammonito. Montanari parte invece per la Spagna e partecipa alla guerra civile iberica; come molti garibaldini finito il conflitto viene internato in Francia e successivamente confinato a Ventotene. I due amici e compagni si reincontrano dopo il 25 luglio del 1943 nella loro Cesena e sono tra gli organizzatori della Resistenza. Entrambi non potranno però respirare la libertà inseguita per una vita perché i loro nomi si aggiungeranno a quelli degli altri martiri partigiani.
16,00

Italia

Franco Grittani

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 84

"In questo nuovo libro "Italia" la poetica dell'autore sgorga da un sentimento patriottico per una Italia bella e gloriosa nel passato e oppressa, oggi, da un sistema politico indifferente ai problemi del popolo e delle città, teatro di furti e di atti di violenza, compiuti da stranieri di malcostume. Temi: sociali, ambientali, sportivi e umanitari danno pure colore e senso all'opera. Il libro prende il titolo dalla poesia "Italia", dove l'autore invoca le glorie della Patria, per una Italia nuova e degna del suo Inno! e del suo Tricolore. Bogota, ottobre 2017." (Dalla Prefazione di Mariana Roa)
8,00 7,60

Trafila Garibaldi. Il generale tra storia e leggenda in Romagna

Trafila Garibaldi. Il generale tra storia e leggenda in Romagna

Franco Ferlini

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 161

Un tuffo nella Romagna dell'Ottocento. Un rocambolesco viaggio in fuga con Garibaldi (e anche con Anita) attraverso paludi e monti, mari e brughiere. Un'attenta ricognizione storica dei tre viaggi che, fra il 1848 e il 1859, portarono il Generale in Romagna e soprattutto la meticolosa e dettagliata ricostruzione storica della "trafila Garibaldi" con i personaggi, gli aneddoti più curiosi, le situazioni più strane e, perché no, le leggende che portano con sé.
14,00

Riviera insanguinata

Riviera insanguinata

Vincenzo Malavolti

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 143

Rimini e la riviera romagnola si apprestano a festeggiare il Natale nella solita atmosfera, quando irrompe nella scena della più classica delle festività un killer che prende di mira alcune prostitute di alto bordo, frequentate proprio dalla Riviera-bene della quale sconvolge le notti. Un commissario dal sigaro cadente e il suo ridotto staff devono intervenire per stanare un assassino che non dà tregua, poiché nelle gelide giornate invernali che precedono il 25 dicembre colpisce ancora e... ancora, rapidamente e ripetutamente, senza lasciare tracce. Un avvocato, ex legale di grido, un cinquantenne piacente con il vizio delle belle donne, divenuto consulente finanziario di alcune di queste escort, si troverà sempre più coinvolto in questo vortice; o forse è anche lui nel mirino dello spietato omicida? Un giallo nella tradizione dei classici italiani, con profonda descrizione delle vicende umane delle vittime e dei motivi che le hanno portate a essere nella riviera romagnola ora insanguinata dalla lama dell'assassino.
8,90

Insegnante studente. La delicata relazione nella scuola di oggi

Insegnante studente. La delicata relazione nella scuola di oggi

Laura Lama

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 74

Come è possibile che alcuni adulti riescano ad attrarre i giovani? Qual è il loro segreto? Si tratta di una capacità innata, oppure è possibile apprenderla? Esiste una ricetta efficace? Può andar bene in ogni circostanza e con chiunque? Questo volumetto non ha di certo l'arrogante pretesa di fornire una soluzione sempre valida e pronta all'uso; piuttosto, a partire da alcuni esempi efficaci, vuole fornire spunti ed elementi per invitare alla riflessione su una materia tanto delicata quale quella della relazione che si viene ad instaurare fra l'insegnante e i suoi allievi, presentando infine un approccio sperimentale significativo, tutt'ora attuato in alcuni istituti superiori di Forlì.
9,00

E diventano canzoni. Volume Vol. 1

Andrea Focaccia

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 217

"Andrea ha descritto quello che lo circondava, partendo, innanzitutto, dai sentimenti. In ordine quasi cronologico troverete le sue parole, anche quelle meno ordinate, e riecheggianti espressioni gergali, dialettali, a volte volutamente sgrammaticate e imperfette o, in altri casi, svettanti toni aulici e poetici. Il meglio della sua produzione, che è stata raccolta in questa pubblicazione, sono i sentimenti contrastanti, le passioni cocenti, le gravi delusioni e la gioia, che si mescola alla rabbia." (Dall'introduzione di Pietro Caruso)
12,00 11,40

E diventano canzoni. Volume Vol. 2

Andrea Focaccia

Libro: Libro in brossura

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 181

"Andrea ha descritto quello che lo circondava, partendo, innanzitutto, dai sentimenti. In ordine quasi cronologico troverete le sue parole, anche quelle meno ordinate, e riecheggianti espressioni gergali, dialettali, a volte volutamente sgrammaticate e imperfette o, in altri casi, svettanti toni aulici e poetici. Il meglio della sua produzione, che è stata raccolta in questa pubblicazione, sono i sentimenti contrastanti, le passioni cocenti, le gravi delusioni e la gioia, che si mescola alla rabbia." (Dall'introduzione di Pietro Caruso)
12,00 11,40

Notti precarie

Vincenzo Malavolti, Vincent W. Mallory

Libro

editore: Risguardi

anno edizione: 2017

pagine: 152

13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.