Scalpendi
Poetòpos. Diario di viaggio poetico e fotografico
Andrea Balzola
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 348
"Settantadue poesie inedite scritte tra il 1977 e il 2022. Quarantacinque anni di attraversamenti, di nomadismo tra luoghi e parole. Un diario di viaggio, che ho sempre tenuto su piccoli taccuini, scritto a mano, spesso insieme a disegni e qualche rara fotografia. Per me stesso. Una poesia narrante, compagna costante del viandante. Percorsi emotivi intimi s'intrecciano con sentieri geografici, tracce mitologiche e letterarie si mescolano a frammenti di cronaca di un tempo vissuto e collettivamente condiviso. Così involontariamente, me ne accorgo a posteriori, resta intrappolato tra i versi anche il ritratto di una generazione, quella generazione nata durante il boom economico (i cosiddetti “boomers”) e i venti dirompenti del cambiamento, cresciuta e caduta su ideali e illusioni del secondo Novecento, poi rifugiata e rifuggita, fino a diventare invisibile, nei coni d’ombra della trasformazione antropologica di fine millennio, con un’esperienza di spiazzamento continuo dei riferimenti e degli orizzonti. La poesia resta comunque, da sempre, visione divergente, resilienza e resistenza, lenitivo e antidoto alle mancanze e alle perdite, personali e collettive" (l'autore)
Arno e altre figure
Guido Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 72
Arno è un fantasma dello spirito. Quando ha preso forma, Arno sapeva già dove sarebbe andato a finire: da nessuna parte. Rassegnandosi all'evidenza che la filosofia da qualche tempo non si trova più nei manuali bensì nelle illuminazioni improvvise che sopravvengono nelle menti delle persone, l'autore di Arno si diede alla redazione di sporadiche illuminazioni senza per tanto autorizzare la messa in opera di un sistema di pensiero. Arno non è un cervello antropomorfo come Monsieur Teste, né un Lonely Thinker come Palomar. Arno attraversa le cose della vita, guarda il rovescio dei fatti per capirne il diritto, sta fermo mentre tutto intorno a lui si muove, è una tigre confusa al paesaggio: il paesaggio se la mangia.
Panegimo e altri poemi
Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 240
Al gioco della scrittura, si sa, corrisponde il gioco della lettura. Come, chi scrive, scrive immaginando, altrettanto fa il lettore, in uno scambio generoso e personale. Il suo gioco è, leggendo, aprire il repertorio della sua intera memoria fisica e mentale, della sua cultura umana, e scegliere la sua scena, unica al mondo. Ancora più intenso e fruttuoso è il gioco della lettura di poesia, in cui alla vastità-intensità-intimità della parola, risponde, con risonanze, ardimenti e movimenti, la visione di chi legge. A qualcuno piace prendere appunti, durante il gioco. Commenti scritti a bordo pagina o in spazi tipografici vuoti, o su foglietti inseriti fra le pagine, o persino in quaderni di lettura, che costituiscono straordinari libri paralleli, preziosissimi e personali libri-risposta. In questo libro, accanto ai tre poemi (già frutto di un gioco dell’autore, che ha trasformato in poesia narrativa tre suoi racconti pubblicati in prosa) si dà spazio, nelle pagine di sinistra, ad alcuni dei tantissimi possibili giochi di lettura come, a esempio, la scelta del verso preferito, o di quello meno apprezzato, o la modifica, soppressione o aggiunta al testo di un verso.
Ara et Aedicula. Santuari rurali nella Lombardia romana
Furio Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il paesaggio agreste, collinare e montano della Lombardia in età romana doveva essere costellato di tempietti, edicole o più semplici aree delimitate e contrassegnate al loro interno da altari. Una presenza del sacro diffusa, per la quale nel volume si cerca di delineare un quadro delle attestazioni sulla base degli indizi disponibili: resti strutturali, documenti epigrafici, testimonianze nelle fonti letterarie.
Archivio storico lombardo. Giornale della Società storica lombarda. Volume Vol. 28
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 360
Giornale della Società Storica Lombarda, anno CXLIX
Storie di treni
Camilla M. Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 36
Dalle locomotive a vapore alle carrozze Centoporte, dalle locomotive elettriche al treno reale. La storia dei treni dalla loro origine ai giorni nostri.
Same time, different stories. Fede Galizia, Orsola Maddalena Caccia, Artemisia Gentileschi
Libro: Libro rilegato
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 64
Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia (1360-1860)-Learning Greek in Italy (1360-1860)
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2023
pagine: 160
Non è un caso che la filosofia occidentale si sia sviluppata in Grecia. La nostra capacità di astrazione è determinata, in gran parte, dalla lingua che parliamo e il greco è una lingua formidabile: elegante, precisa, creativa. Altro suo tratto distintivo, tuttavia, è la complessità, non solo per l’utilizzo di un proprio alfabeto. Nel suo labirinto di accenti, regole ed eccezioni, è infatti molto facile perdersi. Come illustrato in questa mostra, lo studio del greco in Italia ha una tradizione unica per continuità e capillarità. A prescindere dalla passione, dalle capacità individuali e dai risultati, generazioni di studenti hanno faticato sui libri e tutti, di tanto in tanto, si sono concessi qualche momento di distrazione. Esattamente come oggi. Catalogo della mostra (Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, 28 settembre-9 dicembre 2023)
Max Klinger scultore
Georg Treu
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2023
pagine: 52
Questo volume è la prima traduzione italiana di un testo dimenticato dalla comunità scientifica storico artistica, scritto da uno dei più validi direttori museali a cavallo tra Otto e Novecento, Georg Treu (1843-1921). Egli fu il primo, all’Albertinum di Dresda, ad allestire le collezioni permanenti di scultura, affiancando l’arte greca arcaica, classica ed ellenistica con l’arte contemporanea di allora. Un esperimento, fino a oggi, rimasto unico. In questo scritto del 1899, pubblicato dapprima sulla rivista “Pan” e riedito in volume l’anno successivo, ripercorre la carriera di Max Klinger, rinomato scultore all’apice del successo alla fine dell’Ottocento
Uno spettacolo di fantascienza. Quante ne sanno i trichechi
Liv Ferracchiati
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2023
pagine: 92
Anche Liv Ferracchiati preferisce “tirare il collo alla retorica” e parlare di temi complessi senza le seriosità in agguato in tanti discorsi di oggi. In altre parole, il suo teatro è divertente. Grazie a un raro talento per l’ironia – coltivato in dialogo con i maestri ideali, soprattutto Achille Campanile – Ferracchiati esplora la natura delle convenzioni, nel teatro e nelle relazioni umane, costruendole e smontandole in diretta. Che cosa possa dirsi “autentico” è il tema di "Uno spettacolo di fantascienza", condotto attraverso una scrittura aperta a continui spiazzamenti percettivi. La precisazione dei luoghi si fa incerta, le stesse figure sceniche si scindono e il testo comincia, a un certo punto, a chiamare gli attori con il loro nome proprio. Ma non stanno parlando quelle persone reali, né stanno raccontando loro stesse. Come tutti sanno, dire «Io» in palcoscenico è sempre un atto ambiguo. La scena trasforma chiunque la abiti in maschera, funzione comunicativa, spazio “cavo” e specchio per il pubblico.
Il legno del mogano
Giorgio Gencarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2023
pagine: 524
Dicevamo che è sempre l'amore che è l'artefice di qualsiasi cosa noi riusciamo a realizzare nella vita. Anche questo libro nasce dall'amore, nel caso specifico si rivolge alla sua città. Quale cantore dei tempi moderni poteva essere più adatto a trasmetterne tale sentimento se non un uomo che per il lavoro che faceva ne conosceva i lati belli e quelli brutti della sua amata. Fin dalla sua adolescenza il nostro autore idealizzava nel mestiere del taxista la persona che potesse descrivere all'ignaro turista questo sentimento. Stiamo ovviamente parlando dei tempi in cui l'era di internet era ancora ben lungi dall'essere utilizzata anche per fini turistici.
Storia della critica d'arte. Annuario della S.I.S.C.A. 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2023
pagine: 332
Annuario 2023 della Società Italiana di Storia della Critica d'Arte - Consulta universitaria. Sezioni: "Inediti e riproposte", "Fonti", "Letteratura artistica", "Critica e storiografia" e "Collezionismo, museo, istituzioni".

