Scorpione
Dieci giorni. Il mistero delle strane luci antartiche
Tommaso Manzo
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 90
“Dovremo andare a trovarli quando finirà questa storia!” “Intendi dire noi due, insieme?” Riprendendo il filo nel silenzio improvviso degli sguardi… È il 22 dicembre 2047, un giorno dalle tipiche temperature estive che invoglia a riversarsi sulle spiagge, quando a Civitella in Salento sta per sopraggiungere un improvviso ciclone tropicale.
Facce di sempre con qualche ritratto in più (tra i tarantini, dal 547 d.C. al 1860 d.C.)
Piero Massafra
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 248
L'autore, prof. Piero Massafra, riferisce nelle pagine di questo volume fatti e notizie desunti dai moltissimi documenti consultati e conservati a Taranto e altrove. Il criterio col quale se ne affronta la lettura è quello che nasce dalla presunzione di poter intrattenere un rapporto di simpatia con i concittadini del passato, con le loro "facce"... di sempre. Il percorso narrativo in stile giornalistico si muove dal VII secolo dopo Cristo all'Unità d'Italia. Ci sono personaggi del popolo, prelati, re, regine, sindaci e malfattori.
Il Principato di Taranto. Cultura letteraria ed artistica nel Principato di Taranto. Atti del II Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 20-21 maggio 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 448
Il volume propone con serietà e competenza aspetti della civiltà letteraria e artistica che caratterizzò il Principato. La Puglia partecipò molto poco al movimento umanistico diffuso in Italia già da tempo, per diversi motivi, ben illustrati da Francesco Tateo in numerosi studi. La grande peculiarità della Puglia, in Terra d’Otranto, nei secoli XIV e XV, come ha sottolineato Corinna Bottiglieri, fu il pluriculturalismo, sia sul piano linguistico (con l’uso del latino e la promozione del volgare) che su quello della storia intellettuale, grazie alle moltepliciiniziative culturali avviate dal mecenatismo di Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsinidel Balzo. L’indagine sui protagonisti pugliesi della letteratura umanistica nei secoli XIV e XV è ormai avviata, a partire dall’ultimo quarto del XX secolo, in maniera sistematica e allargata a tutti i generi, alcuni dei quali sono stati presi in esame e approfonditi dai relatori di questo II Convegno (agiografia, poesia encomiastica, trattatistica), ma è ancora oggetto di ricerca e di studio.
Gli spartani
Barbara Gizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 96
Tragedia scritta da Barbara Gizzi, ambientata a Sparta, il gioco del potere calpesta sentimenti e individualità. L’amore deve piegarsi alla ragione di Stato ma con conseguenze terribili e funeste.
Valsinni e il fiume Sinni. Una famiglia protagonista
Fabiano Bitonte
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 160
Prefazione di Giampaolo D'Andrea. L’autore ripercorre la storia della sua famiglia, a cominciare dal bisnonno Giuseppe Maria che all’età di cinquant’anni, nel 1900 a Valsinni, espande le sue attività agricole e artigianali con l’acquisto di un complesso industriale che comprendeva un molino ad acqua, una gualchiera ed una filanda, alimentate dal salto dalle acque del Sarmento, tributario del fiume Sinni. Nell’anno 1925 i figli di Giuseppe Maria: Fabiano, Giovanni e Generoso, sfruttando quel salto, trasformarono il molino in centrale idroelettrica. Successivamente, nell’anno 1951, gli eredi dei tre fratelli, per incrementare la produzione di energia elettrica, costruirono una nuova centrale in contrada Mantovegno. L’anno 1959 l’attività fu ceduta alla Società Lucana. I paesi serviti erano: Valsinni, Colobraro, Nova Siri e Rotondella.
Luigi Viola. Un archeologo nella Taranto postunitaria
Arcangelo Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 108
Il Volume del dott. Arcangelo Alessio, non trascurando nulla della complessa vicenda storica, archeologica, politica, della città di Taranto tra fine ‘800 e primo’900, propone, introdotto dall’articolata prefazione del prof. Francesco D’Andria, la “questione Taranto”, ovvero lo stato della ricerca archeologica negli anni suddetti, affrontando con rigore la storia personale e scientifica di Luigi Viola, appassionato e “discusso” protagonista dell’archeologia tarantina di quel periodo. Nonostante il contesto a dir poco difficile in cui si trovava ad operare e le ostilità, a volte preconcette, da parte del Ministero e di tanti esponenti del mondo scientifico, Luigi Viola secondo il nostro autore, è indubbiamente il vero protagonista dell’inizio, pionieristico, drammatico e contraddittorio, della ricerca archeologica a Taranto, essa stessa città ricca di incertezze e povera di coraggiosi pionieri. La vicenda di Viola viene allora riconsiderata nel più ampio e complesso panorama dell’archeologia dell’epoca. Prefazione di Francesco D'Andria.
Italo Calvino e la profezia sull'intelligenza artificiale
Raffaella Capriglia
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 152
Un originale approccio al linguaggio di Italo Calvino, alle sue problematiche e alla prospettiva di una trasformazione epocale, quale quella prodotta quasi certamente dall'intelligenza artificiale. L'autrice svela, momento per momento, opera per opera una tale intuizione e possibilità riscontrabile nelle opere di Calvino.
Mari di Taranto. Golfo, mar Grande, mar Piccolo tra Puglia, Lucania, Calabria
Fabio Caffio
Libro: Libro rilegato
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 152
La Regina dello Jonio fondata dai coloni spartani sull'antica rotta tra la Grecia e la Japigia è strettamente legata al mare. Taranto non è solo la città "cartolina dei due mari" ma è anche ricca di testimonianze storiche, di importanti impianti produttivi, di specialità uniche come i suoi "frutti di mare" e soprattutto una delle grandi protagoniste della storia occidentale. Una storia che si allarga via mare alla Lucania, alla Calabria e a tanti altri luoghi del Mediterraneo.
Diritto della regolamentazione bancaria e finanziaria
Giuseppe Lamanna
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 74
"Diritto della regolamentazione bancaria e finanziaria" ha la finalità di descrivere l’impianto normativo civile e penale che disciplina le banche e i mercati finanziari. Il settore bancario e finanziario è stato da sempre di non semplice normazione dal momento che gli interessi in gioco che subentrano nel momento in cui gli intermediari finanziari entrano in relazioni creditorie o debitorie con terzi sono numerosi. Si può dire che i due fenomeni che distinguono il mercato finanziario dal mercato dei beni e dei servizi sono la selezione avversa e l’azzardo morale. Il primo si riferisce alla situazione in cui il cliente, prima di ritrovarsi in un determinato rapporto giuridico con l’intermediario finanziario, dispone di informazioni insufficienti in merito all’effettiva richiesta che intende rivolgere all’intermediario finanziario stesso. Il secondo si riferisce alla situazione in cui il cliente, dopo essersi ritrovato in un determinato rapporto giuridico con l’intermediario finanziario, pone in essere dei comportamenti e delle condotte opportunistiche rivolte a non rispettare gli obblighi che ha con l’intermediario finanziario stesso.
Economia e gestione degli intermediari finanziari
Giuseppe Lamanna
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 74
"Economia e gestione degli intermediari finanziari" ha la finalità di essere un breve ed interessante riassunto sul ruolo che gli intermediari finanziari hanno nel nostro sistema economico e finanziario, esaminando, nello specifico, i tratti distintivi degli intermediari, bancari, assicurativi e mobiliari con delle riflessioni riconducibili, inoltre, alla finanza etica e all’economia finanziaria e monetaria, all’interno dell’Eurosistema. Descrivere gli intermediari bancari e assicurativi significa illustrare i diversi processi di intermediazione finanziaria che riguardano le istituzioni in esame, sulla base dei rispettivi modelli di business, i quali determinano, in un mercato competitivo e concorrenziale, il rispettivo successo o insuccesso.
La chiesa-santuario «Nostra Signora di Fatima» in Talsano-Taranto
Angelo Dell'Aglia
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il 4 ottobre 1958 veniva inaugurata in Talsano-Taranto la nuova chiesa dedicata alla Vergine Santissima sotto il titolo di "Nostra Signora di Fatima". In occasione del 50° Anniversario, per ricordare tale evento, tra le varie iniziative programmate dal Comitato promotore dei festeggiamenti, il parroco don Antonio Quaranta rivolse ad Angelo Dell'Aglia l'invito a tracciare una breve storia che rievocasse le motivazioni che portarono alla costruzione della chiesa, tutto quanto fu necessario per portare a termine l'opera e gli avvenimenti più importanti legati alla presenza di questa chiesa nel corso dei cinquant'anni. Il libro fu pubblicato nel 2016.
Cinque anni dopo. Il racconto di un disagio esistenziale vissuto negli anni del cambiamento, tra gli avvenimenti di cronaca, nei luoghi di tutti i giorni
Gianco Marti
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 208
«Questa storia è il seguito di quella narrata nel romanzo “Cronistoria di un amore mai nato” di Nico Tanzi. I protagonisti sono gli stessi, e questo romanzo rivela le loro vere identità: Alberto si chiama in realtà Giancarlo Marti, per tutti Gianco, e Laura è Elena Nitti. Gianco Marti sono proprio io, cioè l'autore di questo “Cinque anni dopo”: il romanzo è quindi autobiografico, anche se lo racconto in terza persona, e tratta del nuovo riavvicinamento tra i due protagonisti, non altri che io e la mia amica Elena. Questo riavvicinamento inizia, come suggerisce il titolo, cinque anni dopo il nostro precedente incontro, quello narrato nell'ultimo capitolo della “Cronistoria” di Tanzi, dove noi due eravamo impersonati da Alberto e Laura.» (Gianco Marti)