Serra Tarantola
Endemiche, rare e rarissime di Pantelleria
Erina Monteleone
Libro
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2014
Una guida sulla flora dell'isola di Pantelleria, ma non solo. La scoperta di un'isola incredibile attraverso la ricerca delle sue piante endemiche, rare e rarissime. Primati naturalistici che fanno di Pantelleria un luogo di incredibile fascino, raccontate da schede accurate che descrivono la vita vegetale di questa magica porzione di natura.
Novelle bresciane
Matteo Bandello
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2014
pagine: 184
Matteo Bandello (1485-1561) non fu solo il miglior narratore settentrionale del nostro Rinascimento. La sua fama volò in tutta Europa: fu da lui che Shakespeare attinse la storia di Giulietta e Romeo, ed altre sue novelle, comiche, tragiche o grottesche, furono riprese da Lope de Vega, Webster, Cervantes, D'Annunzio. Lo scrittore amò dirsi lombardo, ma questo libro ci rivela un insospettato Bandello bresciano. Un gruppo di novelle ambientate nella nostra città o nel suo territorio, dedicate ad amici bresciani o raccolte nella loro cerchia, in un salotto aristocratico o in una scampagnata a Mompiano, forma questa sorprendente antologia. Che trucco usa il curato valsabbino per farsi la bella montanara? E quel matto di un valtrumplino che si spaccia per medico nella città assediata non si merita i cazzotti che piglia al Carmine? Sapevate che Pia de' Tolomei aveva un amante? Come finisce quel duello mortale tra un frate e un signore veneziano che si contendono una sgualdrina? Quanto alle corna, ci sono quelle che finiscono in letizia e quelle che il coniuge geloso lava nel sangue... Questo maestro del racconto ci strappa risa irresistibili e brividi di orrore.
Il Brescia addosso. Le maglie che hanno fatto la storia del Brescia calcio
AA.VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2014
pagine: 248
Dal 1911 ad oggi: come si evolve la storia di una squadra attraverso la maglia che indossano i giocatori? Un libro ricco di informazioni, di articoli, di foto d'epoca per scoprire l'evoluzione di una squadra.
Andrà tutto bene... Ho il cancro
Barbara Baldassari
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2013
pagine: 144
Barbara classe 1978, mamma, moglie, lavoratrice, amica. Barbara che ha il cancro. Barbara che guarda il cielo dalle poltrone blu nel reparto di oncologia a Brescia. Barbara che ha due bimbi e sa che la sua vita non sarà mai più come prima. Barbara che piange, che ride, che vola con il parapendio. Barbara che non ha i capelli, ma non se ne fa cruccio. Barbara che è semplicemente Barbara e che nel reparto è stata chiamata "Wonder woman".
La pietra nell'arte bresciana. Decorazioni e tecniche, botteghe e maestri nel Seicento e Settecento
Renata Massa
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il libro ricostruisce un capitolo fondamentale della grande storia della nostra scultura nel Seicento e Settecento, offrendoci una straordinaria panoramica dell'arte della pietra bresciana. Grazie ai suoi abilissimi maestri, essa raggiunse in quei secoli esiti formali e tecnici altissimi in tutti i generi decorativi, eguagliando in qualità e perfezione il commesso fiorentino, la "pittura di pietra" che ancora oggi suscita la nostra meraviglia per la suggestione illusionistica del suo repertorio naturalistico. Quasi conducendoci per mano in un immaginario, ma documentatissimo, viaggio nel tempo, l'autrice ripercorre la storia della centenaria fatica e della sapienza artigianale dei nostri maestri tagliapietre, restituendoci un quadro esauriente della complessa organizzazione sottesa alle diverse fasi e tecniche di lavorazione della pietra e delle specializzazioni all'interno delle botteghe e ricostruendo la vita e l'operosità di intere dinastie di lapicidi.
Langobardia. Storia di Eoghan e di Adelchi
Silvana Piva Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2012
pagine: 352
L'anima del lupo
Roberto Ghidoni
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2012
pagine: 304
I portatori di luce
Enrica Bortolazzi, Carla Perotti
Libro: Copertina rigida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2012
Nel grande silenzio il portatore di luce ci interroga: "Come fu possibile restare ciechi per così lungo tempo?". Viene il suo canto, e "ci fa chiara la mente".