Sicilia Punto L
Sicilie. Luoghi, fatti, persone
Pippo Gurrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2021
pagine: 121
Un viaggio tra le Sicilie disseminate in Sicilia, nel mutamento che le travolge, nelle storie e nei destini che le accomuna, nel filo grigio dell'emigrazione che dalla fine dell'Ottocento le affligge, nelle biografie di alcune figure che rappresentano, o hanno rappresentato, speranze e riscatti che meritano, prima che il nostro rispetto, la nostra conoscenza.
Ragusa. Dalla società orizzontale alla società verticale, alla ricerca del centro perduto
Ciccio Schembari
Libro: Libro rilegato
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2020
pagine: 187
Una dichiarazione d'amore per Ragusa e per i ragusani non attraverso un afflato poetico o un racconto di fantasia, ma attraverso una chiave, che sposa la soggettività della memoria alla oggettiva soggettività di un'analisi sul cambiamento di una società, di un tempo, di un costume.
Nessun rimpianto. Storia di Rosa la Rossa
Pino Fabiano
Libro: Libro in brossura
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2020
pagine: 107
Una storia liberamente ispirata alla vita di Rosa Aucello, Rosa la Rossa, la Pasionaria, la Guevariana: leader delle lotte dei baraccati di Messina agli inizi degli anni Settanta, militante marxista-leninista al fianco del partigiano Gracci, in prima linea nelle lotte per la casa e contro la malasanità della sua città, quella dei "colletti bianchi". Una donna siciliana del popolo, dall'animo libero e dalla mente curiosa, sempre in lotta per i diritti, per la libertà, per l'emancipazione, una donna intelligente, generosa e ribelle.
Potere e consenso dai Severi a Costantino. Monumenti, iconografie e ritratti
Giovanni Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2019
pagine: 84
La ricerca del potere e il meccanismo del consenso attraverso due secoli dell'impero romano, dalla dinastia dei Severi fino a Costantino, sono i temi principali che attraversano i sei saggi e l'appendice di questo volume. I monumenti, le immagini, le iconografie, i ritratti e le vite di potere di Settimio Severo, di Giulia Domna, degli imperatori-militari e di Costantino sono ostentati secondo un progetto di propaganda politica finalizzata al consenso popolare attraverso espressioni formali plebee.
L'uomo degli incarichi
Marco Sommariva
Libro: Libro in brossura
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2019
pagine: 128
Un cinquantenne disoccupato riceve una proposta di lavoro da un amico, ma l'occupazione è di quelle che ti cambieranno la vita.
Schiavi e padroni nella Sicilia romana. Breve saggio per un'archeologia postprocessuale
Giovanni Di Stefano
Libro
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2019
pagine: 45
La storia economica e sociale della Sicilia romana e l'archeologia postprocessuale sono i protagonisti di questo saggio sul rapporto fra classe dominante e proletariato schiavile, rapporto che ha caratterizzato la storia dell'Isola dalla conquista romana fino alla tardoantichità.
La parola in azione. Poesia e prassi antagonista negli scrittori Antigruppo (1968-1975)
Salvatore Laneri
Libro: Libro in brossura
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2019
pagine: 288
Questo studio ricostruisce la parabola storica dell'Antigruppo siciliano attraverso il doppio filtro della produzione letteraria e della pratica culturale. La poiesis e la praxis risultano infatti talmente connesse nelle vicende Antigruppo da suggerire i metri di giudizio utili a un esame critico che di questo fenomeno prenda in considerazione, oltre al carattere prettamente letterario, anche quello politico.
Indipendentismi e anarchia
Libro: Libro in brossura
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2018
pagine: 70
Le quattro relazioni del seminario della Federazione Anarchica Siciliana sull'indipendentismo, l'autonomismo e le lotte di liberazione nazionale. Emanuele Amodio: La coppola ribelle. Note di critica ai separatismi siciliani; Pippo Gurrieri: Liberazione nazionale, liberazione sociale, anarchismo; Natale Musarra: Linee-guida per una storia dell'autonomismo radicale siciliano; Salvo Vaccaro: Sovranismo, populismo, localismo. Appunti di analisi post_politica.
Ne nel modo più assoluto di essere ebreo. Documenti e riflessioni sull'applicazione delle leggi razziali nella provincia di Ragusa (1938-1943)
Salvatore Cassarino
Libro: Copertina morbida
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2018
pagine: 144
La campagna razzista perseguita contro cittadini di origine ebraica nella provincia ragusana, una pagina misconosciuta e poco onorevole, è uno dei tasselli di quella storia del novecento incrostata dagli escrementi di una stagione maledetta, vergognosa e buia sulla quale gli italiani non hanno fatto ancora la necessaria autocritica, né lasciato che la luce della verità la illumini completamente, senza remore nè sconti. La documentazione pubblicata in questo volume non vuole dimostrare nulla più di quanto essa già non testimoni e sia rilevabile dalla sua semplice lettura.
The hub of the Med. Una lettura della "geografia militare" della Sicilia
Jacqueline Andres
Libro: Copertina morbida
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2018
pagine: 152
Come si inserisce la base navale di Sigonella nell'infrastruttura bellica globale degli USA e della NATO? Che ruolo assume nelle guerre del XXI secolo? Chi detiene la sovranità sul territorio della base? Come funziona la regolamentazione dell'uso del territorio e del personale militare? Di quali elementi funzionali si compongono le installazioni attualmente usate dalle forze armate statunitensi? Quali ripercussioni ha la presenza statunitense sul contesto territoriale? Questo libro prova a rispondere a queste domande.
Chiddu chi sentu
Giovanni Canzoneri
Libro: Copertina morbida
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2017
pagine: 92
Il lettore troverà in questo libro veri e propri poemi, racconti più o meno in versi, una verve da vero cavaliere errante che valica i confini naturali, da nord e sud e da ovest a est, di quest'isola continente, paradigma di una storia non solo sua, ieri come oggi. E se nel tragitto il nostro incontra una base militare, un corteo, o s'imbatte in un'ingiustizia, non si gira dall'altro lato, ma vi affonda i suoi artigli, lasciando il segno.
Le verdi praterie. passato presente
Pippo Gurrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Sicilia Punto L
anno edizione: 2017
pagine: 128
I ritmi assunti dal tempo odierno consentono sempre meno di soffermarsi a riflettere sul passato, e quindi di conoscere fatti e cose, anche apparentemente secondari, che tuttavia possono fornire gli indizi utili ad inquadrare i percorsi di generazioni attraverso eventi sociali, mode, culture, evoluzioni e involuzioni, progressi e regressi. Lavori come questo contribuiscono a fissare una serie di punti fermi di una biografia singolare. Ed essendo singolare ogni esperienza umana, questo libro racconta, in fin dei conti, di una generazione, quella degli anni Cinquanta e Sessanta, e del suo precipitoso transito nel XXI secolo.