| P. 61
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sometti

L'albero di Giuda e altri haiku

Massimo Bondioli

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 88

"Come spesso accade, un atto creativo è la risposta a una sollecitazione che viene dal nostro profondo e condizionato dagli accadimenti esterni. Ecco quindi che un periodo di sosta forzata - lunghi mesi spesso passati a osservare una pianta, un maestoso albero di Giuda - può diventare la musa ispiratrice di un ritorno alla natura e ai suoi elementi. Con un registro poetico - l'haiku - inconsueto per Massimo Bondioli ma estremamente efficace. In questi versi viene naturale sentirsi pianta tra le piante, ape tra le api, alito di vento, canto di cince..."
10,00 9,50

Du dòn e un cò d'ai 'l mercad l'è bèle fài. Storia del mercato di San Colombano al Lambro

Angelo Lunghi, Valeria Menichini

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 96

È del 1356 il primo documento che attesta l'esistenza e la posizione del mercato di San Colombano, che già allora era crocevia lungo le vie che portavano a Pavia e lungo il Lambro verso Milano. Da allora il mercato nel Borgo Insigne è stato luogo e momento di incontri, di scambi e di commerci, importante non solo per l'economia del paese, ma anche per la crescita e la cultura. Questo volume ripercorre le tappe più importanti della storia del mercato di San Colombano nel quadro dei commerci della Lombardia e ne tratteggia le principali caratteristiche. Si tratta di un lavoro di ricerca storica e archivistica che ci ha consegnato un mosaico molto ricco di dettagli su un aspetto che ancora oggi coinvolge ogni banino: il mercato, l'acquisto e la vendita di merce in piazza. A San Colombano ogni martedì mattina dal 1513.
20,00 19,00

Palazzo vendesi...fantasmi compresi

Lara Galeotti, Elisa Zaffanella

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 48

"Palazzo Vendesi…fantasmi compresi" è un albo illustrato che vuole condividere l'esperienza quarantennale del Centro Accoglienza di Casa del Sole. Il libro trasporta il lettore all'interno dell'antico Palazzo Valentini a Mantova, sede del Centro, e ne racconta la storia in una trama di mistero che unisce passato, presente e futuro. Un luogo in cui i sogni prendono forma e che diventa esso stesso personaggio del racconto, attraverso le sue stanze ottocentesche o le presenze invisibili e benevole che sembrano popolare i suoi spazi. Il libro intende rendere omaggio anche a Dora Montani, che molti anni or sono donò questa splendida residenza, con un gesto di generosità che ha trasformato la vita di molte persone. Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

Uno strano racconto. La vita è proprio imprevedibile

Rosanna A. Rabbia

Libro

editore: Sometti

anno edizione: 2023

Sembra quasi impossibile ma ci si potrebbe identificare in qualsiasi personaggio di questo racconto, uno strano racconto. Leggendolo viene voglia di aria pulita, di profumo di mare, di dolci parole di conforto senza nulla chiedere, se non la capacità di essere ascoltati. Siamo abituati a considerare "strano" un fatto, un discorso, un episodio fuori dall'usuale. Diamo a questa parola una connotazione quasi disdicevole, mentre, leggendo queste pagine, comprendiamo che al mondo d'oggi siamo noi gli strani, i distaccati, i fuori luogo, sempre a rincorrere un futuro inafferrabile. La buona creanza, il giusto e accalorato interesse per gli altri si è perduto nella memoria dei tempi. Qui lo ritroviamo sincero, vivo, pieno di cuore e capace di affetti che in cambio non chiedono nulla. Il mondo proposto in questo racconto si avvicina più alla favola che alla realtà, ma abbiamo bisogno di crederlo vero, reale, palpabile e possibile anche per noi.
15,00 14,25

Ma c'è un albero?

Natale Bottura

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 184

Con oltre 120 liriche, sussurri e sussulti di memoria, scritti nell'arco di un'esistenza, Natale Bottura racconta e mette a nudo una lunga cronologia di momenti, emozioni, sguardi. La domanda sospesa nel titolo ci riporta, nella sua apparente ingenuità, alla poesia dalla metrica libera eppure semplice, la musicalità che scandisce un'evidente malinconia ma anche la gioia toccante del ricordo di un'infanzia ancora contadina; una poesia fatta di folgorazioni improvvise, desideri di incontro, immaginazione di futuri possibili, consapevolezze.
12,00 11,40

Antologia ad Bòsch-elt

Learco Beccari

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 248

Learco Beccari, buscoldese doc, inizia giovanissimo a scrivere componimenti in lingua dialettale. Il suo dialetto è quello mantovano ma di Buscoldo, alla cui particolare grammatica è sempre stato fedele, che negli anni gli ha regalato molte soddisfazioni soprattutto nella veste di autore teatrale. In questo volume trovano posto poesie e scritti che egli aveva già ordinato per una possibile pubblicazione, poco prima della scomparsa avvenuta nel 2020. L'opera trova quindi compimento e costituisce una importante testimonianza linguistica per i cultori del vernacolo e per tutto il territorio mantovano.
15,00 14,25

Raccontami di Cecilia. Ediz. ad alta leggibilità

Cecilia Spaggiari

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 96

Cecilia è una delle tante ragazze e ragazzi che frequentano la Casa del Sole, nei pressi di Mantova. In queste pagine Cecilia racconta la sua vita quotidiana e parla di sé attraverso i colori dei suoi scritti disegnati: le sue emozioni, le sue amicizie, l'amore per la natura e per i dolci, la sua indole artistica. Una voce speciale che esce dalla aule di scuola per raggiungere il cuore di tutti.
15,00 14,25

Tacco 12

Lina Fossati

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 104

Le storie che escono dalla Top School percorrono una parabola lunga trent'anni: la storia di ragazze adolescenti che mettendosi in gioco hanno recuperato fiducia in se stesse e superato il timore del confronto. In questo emozionante percorso di racconti e ricordi, Lina Fossati - giornalista di moda e presidente di Top School - prende nuovamente per mano le giovani studentesse di un tempo, ora donne realizzate, cresciute anche grazie al severo insegnamento di un tacco 12.
14,00 13,30

Due città per caso

Giulia Biumi

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 152

Siena, perla toscana e patria del Palio in cui tutto ruota attorno alla vita di contrada; Venezia, nobile e antica capitale che racconta vicende straordinarie. Sullo sfondo di due iconiche città italiane si muovono le due storie tessute da Giulia Biumi. La Siena di Gabriele e Martino, due amici chiamati a infrangere regole secolari e consuetudini non scritte per salvare un'amicizia, e la Venezia di Ludovico, nobile cittadino che all'ombra di San Marco vive le inquietudini di una storia d'amore impossibile. Proprio l'amore sembra essere un filo invisibile che unisce due racconti distanti nel tempo e nel luogo. Un sentimento qui declinato a passione, felicità o amicizia; un traguardo difficile eppure sempre possibile, anche in due città, per caso.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.