Sperling & Kupfer

Il metodo dei biotipi dinamici. L'approccio esclusivo e personalizzato per cambiare il destino del tuo peso e della tua salute

Lucilla Ricottini, Laura Guida

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 291

Vi siete mai chiesti perché un alimento considerato utile, in quanto ricco di vitamine o di nutrienti, vi fa ingrassare o vi fa male? Oppure perché vi sentite meglio al mare piuttosto che in montagna? O perché un nuovo progetto che vi appassiona vi incute comunque timore e ansia? La risposta c'è e la troverete in questo libro, individuando il vostro biotipo attraverso un semplice test. Conoscere il biotipo, puro o misto, vi permetterà di compiere un'esplorazione di voi stessi e di imparare a comprendere il vostro modo di funzionare fisico e mentale, le caratteristiche particolari che determinano la salute, il peso, il temperamento. La dottoressa Lucilla Ricottini, in anni di studio e di pratica con i pazienti, ha elaborato la «biotipologia dinamica»®, che per la prima volta tiene conto del fatto che il biotipo non resta necessariamente immutato per tutta la vita ma si evolve e può modificarsi a seconda dell'età, dei livelli ormonali, dei periodi di stress. Questo straordinario passo avanti aiuta ad affrontare in modo più efficace e consapevole i punti di forza sui quali potete contare e le fragilità di cui prendervi cura, per riconoscere fin dalle prime avvisaglie gli squilibri fisici tipici del vostro biotipo e intervenire tempestivamente per depurarvi, ritrovare il peso ideale, una pelle più tonica, l'energia di dieci anni fa, la voglia di buttarvi in nuovi progetti e prevenire disturbi e malattie. In queste pagine l'autrice ha messo a punto un percorso pratico in 5 step, in cui scoprirete molte verità che nessuno vi ha mai detto su come «funzionate», che cosa è meglio per voi e cosa invece vi danneggia, portandovi a raggiungere la versione migliore di voi stessi.
18,90 17,96

Recitativo. Una storia

Toni Morrison

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 117

Twyla e Roberta si sono conosciute a otto anni, quando sono state affidate a un istituto per ragazzine sole - perché orfane o, come nel loro caso, figlie di genitori non in grado di prendersene cura. Per quattro mesi sono state compagne di stanza, pronte a difendersi dalle ragazze più grandi ma anche a condividere scherzi e segreti. Poi si sono perse di vista, ma la vita ha sempre fatto in modo di farle rincontrare nel corso del tempo, per caso: prima in un ristorante lungo l'autostrada, poi in un emporio, infine durante una manifestazione di protesta. Ogni volta ai lati opposti delle barricate, divise dal colore della pelle, dalla posizione sociale, dalle battaglie civili, persino da ricordi che non coincidono alla perfezione. Eppure, per sempre unite da un legame che affonda le radici nell'infanzia, in quel momento di abbandono in cui sono state una famiglia l'una per l'altra. Finora inedito in Italia, Recitativo è l'unico racconto breve scritto da Toni Morrison nell'arco della sua carriera. Una storia senza tempo, su ciò che ci lega e ciò che ci separa, sulla questione razziale e sugli stereotipi e i pregiudizi che plasmano le relazioni umane. Ma anche un «esperimento», secondo la definizione della stessa autrice Premio Nobel: un gioco narrativo che coinvolge i lettori e la loro interpretazione, come ci mostra Zadie Smith nella postfazione che completa questa edizione. Postfazione di Zadie Smith.
15,90 15,11

Le diete che ti hanno rovinato la vita. Come imparare a mangiare per smettere di soffrire

Giulia Biondi

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 241

Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia di Covid-19, il rapporto di molte persone con l'alimentazione è nettamente peggiorato. I dati parlano chiaro: dai primi sei mesi del 2020, il numero di uomini, donne e adolescenti con disturbi del comportamento alimentare è aumentato del 30%. È un fenomeno che ha colpito soprattutto i più giovani. Ma come è potuto succedere? Sicuramente i social hanno contribuito a creare questa situazione che è diventata una vera e propria emergenza sanitaria parallela: fit-influencer, diete fai-da-te, beveroni dimagranti e app contacalorie hanno veicolato messaggi completamente sbagliati, non soltanto sull'ideale di un corpo perfetto e inarrivabile, ma anche su abitudini alimentari che nulla hanno a che vedere con la scienza. Il problema prende una piega ancora più netta e profonda quando, come sta accadendo, queste abitudini non rappresentano più solo una criticità sociale e psicologica, ma si riflettono sulla salute fisica. Tra le più frequenti e frustranti conseguenze, dovute a questa lotta con la bilancia, troviamo: la bassa disponibilità energetica, l'interruzione del dimagrimento nonostante l'allenamento e le diete ipocaloriche, adolescenti e post-adolescenti colpite da amenorrea, osteoporosi e disfunzioni tiroidee, e la lista non smette di allungarsi. Per questo motivo Giulia Biondi, dottoressa in Biologia della nutrizione, creatrice del metodo Bilanciamo® e divulgatrice amata sui social, ha deciso di scendere in campo e mettere a disposizione le sue competenze per aiutare tutte le persone che desiderano fare chiarezza - a fronte della disinformazione che circola intorno al cibo - per ripartire, resettarsi e rieducarsi. Con esempi concreti, ricette e idee per colazioni, spuntini e pasti principali, spiegazioni comprensibili e consigli pratici, questo libro è più di un manuale: è una guida. Un corso base di formazione sulla nutrizione, che ti accompagnerà nelle scelte alimentari, ti insegnerà a nutrirti nel modo corretto e a dire per sempre addio alle diete che ti hanno rovinato la vita. Prefazione di Maria Bestrice Alonzi.
12,90 12,26

Quando tutto sembra immobile

Roberto Emanuelli

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 263

Roma, 2022. Erba appena calpestata, pini mossi dal vento e sale. È di questo che profuma il quartiere in cui Daniele è cresciuto. Un quartiere di periferia, dove tutti si conoscono e si aiutano, ma dove basta un attimo per prendere la strada sbagliata. Ed è qui che, dopo tanti anni, Daniele ha deciso di tornare per cercare conforto: Margherita, l'unica donna che ha mai amato, se n'è andata. Lui è distrutto ma non riesce ad ammetterlo. Con nessuno, nemmeno con gli amici che pure sono sempre al suo fianco. Daniele è fatto così: ha un universo di emozioni nascosto in fondo al cuore, ma non è capace di esprimerlo. La vita è stata dura con lui e gli ha insegnato che, per non soffrire, i sentimenti vanno celati, soffocati. È come se fosse paralizzato, in trappola, mentre una guerra silenziosa lo agita nel profondo. Una guerra che non può vincere. Contro se stesso, contro Margherita, contro il suo passato. Ma è proprio la lotta con il passato che lo porta a intraprendere un lungo e doloroso viaggio. Ciò che scoprirà alla fine del cammino, però, è che la felicità è sempre stata a un passo da lui. Perché, a volte, bisogna restare immobili per andare avanti. Dalla penna inconfondibile di Roberto Emanuelli, una storia d?amore e di formazione. Un romanzo potente, maturo, che racconta con sapienza le relazioni umane e che ci insegna a fare pace con i nostri lati più bui e ad accettarci per quello che siamo, forti e fragili al tempo stesso.
19,90 18,91

La ragazza dei matrimoni

Nicole Soria

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 244

Una ragazza perseguitata dai matrimoni che sogna il suo «Vissero felici e contenti». Un elegante abito rosso conservato per un'occasione speciale. Troverà l'uomo giusto con cui indossarlo? «La strada più sicura non sempre è anche quella giusta.» Goffa e con la testa sulle nuvole, Amanda ha trentadue anni e lo strano dono di attirare matrimoni. Non ci sarebbe niente di male, anzi, il suo sogno inconfessato è proprio andare all'altare in abito bianco. Il problema è che attira tutto quello che riguarda i matrimoni, tranne lo sposo. Alex, infatti, il suo fidanzato bellissimo, sportivo e salutista, sembra incompatibile con ogni progetto a lungo termine. Tutto è cominciato qualche anno fa, quando, il giorno delle nozze della sua migliore amica delle superiori, il bouquet le è finito dritto in un occhio. Prima è stata la volta degli annunci di abiti da sposa: su giornali, riviste, cartelloni, spot televisivi, vetrine, erano ovunque. Poi è toccato alla marcia nuziale, che sentiva in continuazione, in radio, era perfino la suoneria del cellulare di una sua collega. Quando si è iscritta a un corso di pasticceria e l'insegnante si è ammalato, il sostituto era specializzato in torte nuziali. Quando ha lavorato in un negozio di fiori, ai tempi dell'università, arrivavano solo ordinazioni di bouquet da sposa. Poi ha trovato un impiego presso un famoso tour operator, e le è stato affidato il business delle lune di miele. E così, Amanda pensa di essersi salvata quando viene assunta in una società di consulenza famosa per i suoi ritmi frenetici e per le sue politiche spietate. Ma la maledizione dei matrimoni tornerà presto a perseguitarla: sarà l'occasione, finalmente, per trovare il suo «vissero tutti felici e contenti»?
16,90 16,06

Io e Rhett. Storia del mio gatto e di tutto quello che ho imparato da lui sulla vita, la felicità e gli uomini

Chiara Moscardelli

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 230

È un pomeriggio di fine gennaio quando Chiara incontra Rhett, otto anni e dodici chili di morbidezza. Il proprietario è morto all'improvviso e una collega le chiede di prendersene cura. La sua risposta è categorica: sarà solo per qualche giorno. Non diventerà mai una di quelle che trattano i gatti come figli, questo deve essere chiaro. Quando però lei e Rhett restano da soli, qualcosa cambia. Sarà l'aria da duro che ha dipinta sul muso o l'espressione enigmatica con cui la guarda, ma Chiara ne rimane totalmente conquistata. Da quel momento Rhett diventa un improbabile compagno di vita: amico, confidente e - perché no? - silenzioso consigliere. E così, mentre Chiara cerca di cavarsela tra una pandemia che sembra infinita e una serie di disavventure davvero incredibili, sarà proprio Rhett a insegnarle, giorno dopo giorno, che la vita vale la pena di essere vissuta. Sempre e comunque. Dopo "Volevo essere una gatta morta" e "Volevo essere una vedova"", Chiara Moscardelli torna al racconto autobiografico: brillante, acuta e pungente come solo lei sa essere, ci regala una storia di crescita e accettazione. Con un protagonista d'eccezione: il gatto Rhett, l'unico maschio alfa che tutte le donne vorrebbero avere al proprio fianco.
18,90 17,96

Homo crypto. Per capire l'apocalisse Bitcoin, l'economia decentralizzata e le scimmie da un milione di dollari

Gianluigi Ballarani

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 247

Per un po' le cose sono sembrate andare davvero così: le criptovalute erano il nuovo El Dorado, «l'oro digitale», una promessa di ricchezza alla portata dei più avventurosi. Poi, nel 2018 - e di nuovo nel 2022 -, il prezzo del Bitcoin è crollato in una manciata di mesi; per ogni ragazzino diventato ricco investendo pochi euro, ci sono state persone che hanno buttato i risparmi di una vita scommettendo sulla criptovaluta sbagliata. Da allora le criptovalute sono state definite un giochino speculativo fuori controllo, una trovata pubblicitaria, uno schema Ponzi, una truffa, un'offesa all'ordine naturale delle cose o, nelle parole di Warren Buffett, «un veleno per topi al quadrato». Quindi, di cosa parliamo quando parliamo di criptovalute? In queste pagine Gianluigi Ballarani ha cercato di fornire quante più risposte possibili a quest'unica, grande domanda. E lo ha fatto partendo da una premessa: le criptovalute sono esse stesse una risposta a una crisi, quella del 2008. «Quando il sistema finanziario tradizionale ha emanato nuove regole e potenziato gli organi di controllo per garantire che le banche non potessero più farsi prendere la mano da certe porcherie speculative», un individuo la cui identità è tuttora ignota «ha deciso che era il momento di riprendere il controllo dei propri soldi e di creare uno strumento decentralizzato, totalmente trasparente, basato su algoritmi automatici che hanno dato vita a una tecnologia senza precedenti.» Soltanto se le si guarda da una prospettiva più ampia, sistemica, si può comprendere la rivoluzione delle criptovalute. Non una rivoluzione possibile, o incompleta: ma uno slittamento di paradigma epocale che si è già consumato sotto i nostri occhi, e che non tarderà a mostrare le sue conseguenze nell'economia, nella politica, nel mercato dell'arte, nel lavoro e, in ultimo, nelle nostre stesse vite.
17,90 17,01

Mercante di sogni

Sveva Casati Modignani

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 455

Uno sparo rimbomba nell'atrio di un elegante palazzo nel centro di Milano e un uomo si accascia a terra, in un lago di sangue. È una notizia da prima pagina, perché la vittima dell'agguato, Raimondo Clementi, è stato un mitico presidente della Borsa Valori, da tutti stimato e rispettato. L'uomo riesce a salvarsi, ma l'attenzione intorno a lui non si spegne, perché una nota rivista decide di dedicargli un lungo articolo da copertina. L'intervistatrice è una giornalista giovane e ambiziosa, Giovanna Vitali, che ha il compito di vincere le resistenze di Clementi, notoriamente schivo, per tracciarne la biografia. Ben presto, le loro chiacchiere a Villa Dorotea, sul lago d'Orta, diventano piacevoli confidenze, e l'uomo ripercorre pagina dopo pagina la sua vita, coinvolgente come un romanzo. Dagli studi all'Università Cattolica ai vertici di Piazza Affari, la carriera di questo mercante di sogni ha scritto infatti un pezzo di storia italiana e, in parallelo, il suo privato è stato un susseguirsi di passioni folgoranti e drammi inconfessabili, fino al grande amore per Tilli, la vera donna del suo cuore, conosciuta in tenera età e infine ritrovata dopo mille peripezie. Tra saga mozzafiato e confessione intima, "Mercante di sogni" è la storia di un uomo che ha avuto il coraggio di vivere fino in fondo un'esistenza travolgente.
21,00 19,95

Una legge al giorno. 366 meditazioni su potere, seduzione, strategia, natura umana

Robert Greene

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 453

Robert Greene è stato il consigliere di milioni di persone per più di due decenni, regalando segreti e verità su ogni aspetto della natura umana, che si tratti di ottenere ciò che si desidera, di comprendere le motivazioni degli altri, di padroneggiare i propri impulsi o di riconoscere i punti di forza e di debolezza. Questo libro distilla quella lungimiranza geniale che l'ha reso un maestro del pensiero strategico. Per ogni giorno dell'anno fornisce una pagina di saggezza raffinata e tagliente, accompagnata da una legge, una prescrizione che i lettori non possono permettersi di ignorare nella battaglia della vita. Una lezione facile da assimilare, che richiede solo pochi minuti per essere letta ma che si incide nella mente per sempre. Ogni mese è incentrato su un tema fondamentale: potere, seduzione, persuasione, strategia, natura umana, persone tossiche, autocontrollo, padronanza, psicologia, leadership, avversità, creatività. Con voci tratte dai suoi libri precedenti e da opere inedite, una guida per affrontare la vita, forti di nuovi, potenti strumenti di pensiero e azione.
18,90 17,96

Il segreto di Sissi

Emily Pigozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 268

La storia di una giovane trovatella incontra quella dell'imperatrice più famosa e iconica di sempre, tra segreti e amori nascosti, tra verità e finzione. Ungheria, 1874. Sono passati più di vent'anni dal primo incontro tra Sissi e Franz. Dopo la nascita dei figli, i lutti e le guerre che hanno sconvolto la loro vita, il matrimonio sembra giunto al capolinea e l'imperatrice, quando può, trascorre il tempo al palazzo di Gödöll?, l'amata reggia ungherese. È qui che conosce Edith, una trovatella abbandonata nella foresta appena bambina e allevata alla corte con il mito della sovrana. All'apparenza, le due non potrebbero essere più diverse, ma nel profondo condividono lo stesso desiderio di libertà, l'animo da viaggiatrici e il bisogno di trovare qualcuno che le ami per quello che sono. Il loro destino finirà per intrecciarsi irrimediabilmente, grazie a un segreto che la ragazza ungherese dovrà custodire e che riguarda il misterioso incontro a un ballo in maschera a cui Sissi ha partecipato sotto mentite spoglie. In una notte che segnerà la sua vita per sempre...
10,90 10,36

Il cuore della Thailandia. Viaggiare, vivere, perdersi nella terra del sorriso

Lucia Giovannini

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 256

C'è una magia, in Thailandia, una sorta di magnetismo la cui essenza è legata al modo di intendere la vita di un popolo che sembra avere accesso ogni giorno a una risorsa intangibile e preziosa per superare le difficoltà e trovare la felicità. La vita non contempla lo stress e l'atteggiamento che si percepisce è sempre di totale accoglienza e serenità nei confronti del proprio destino e del prossimo. Un'energia difficile da lasciare o da dimenticare. Lo sguardo di chi arriva poi si perde vagando in mille luoghi incantevoli: spiagge, foreste, templi, piccoli villaggi, antichi palazzi e avveniristiche costruzioni, parchi nazionali, riserve marine, cascate, grotte... Lucia Giovannini, trainer e autrice bestseller, si è innamorata vent'anni fa di questa terra e della sua spiritualità, facendone la sua seconda casa dove vive e lavora per la maggior parte dell'anno. In questo libro ricco di rivelazioni e curiosità, conduce il lettore alla scoperta dell'anima di un popolo e di un mondo che apre continui spiragli inaspettati sulla natura e sulla ricerca interiore. Insieme ai luoghi che ha più amato, alle usanze, alla cucina, alla gentilezza e al sorriso di questo Paese, l'autrice racconta anche le testimonianze delle persone che hanno deciso di lasciare l'Italia per trasferirsi qui, con le loro esperienze e i loro preziosi consigli. Un viaggio sentimentale che sa toccare corde profonde.
17,90 17,01

Diritti a quattro zampe. L'avvocato dalla parte degli animali spiega norme, avvertenze e soluzioni in una guida pratica alla convivenza

Salvatore Cappai

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 221

Il numero degli animali da compagnia in Italia è in continua crescita, così come si rafforza costantemente l'interesse verso il benessere e i diritti che spettano a questi nostri amici. Salvatore Cappai, avvocato civilista, da anni ha scelto di parlare in modo semplice, empatico e accessibile di tutte le norme che regolano la nostra vita con loro, siano essi cani, gatti, criceti o pappagalli. In questo libro aiuta le persone a scoprire e a comprendere non solo come prendersi cura al meglio dei propri animali, rispettando la loro natura, ma anche quali siano le leggi che regolano la convivenza tra uomo e animale d'affezione. Il risultato è una guida pratica e agile per gestire ogni situazione quotidiana, dai viaggi alla convivenza condominiale; da come accedere ai diversi luoghi pubblici (ristoranti, supermercati, parchi, spiagge, ospedali) nel rispetto di tutti e senza rischi per il proprio pet, alle responsabilità che ogni proprietario deve assumersi quando accudisce uno o più animali; dalle possibilità di affidamento in caso di separazione tra coniugi o conviventi, fino a come procedere se si vuole fare testamento in loro favore o dare loro una degna sepoltura. L'obiettivo di Salvatore è far conoscere i diritti ma anche le responsabilità di chi convive con un animale, stimolare curiosità e sensibilità, sfatare alcuni miti e smascherare fake news, per aumentare l'attenzione di tutti, compresi i legislatori, verso la tutela degli animali e il loro benessere.
17,90 17,01