Spirali (Milano)
Della cultura moderna
Marcelin Pleynet
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1982
pagine: 159
La formazione dello psicanalista
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1980
pagine: 150
La rivoluzione dell'imprenditore
Armando Verdiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2017
Perché, nonostante il nostro paese abbia il più alto tasso d’imprenditorialità del pianeta, gravano ancora tanti pregiudizi su chi corre il rischio d’impresa? Che ne è dello statuto dell’imprenditore nelle richieste incessanti di adeguamento a normative europee, nazionali e regionali basate su modelli industriali standard, assolutamente distanti da un tessuto economico costituito al 95% da aziende medio-piccole? Agli imprenditori è dedicato questo libro, perché ciascuno di loro possa dare un contributo alla città e alla civiltà, senza più accettare nessun genere di conformismo del pensiero, nessun ideale di società, di città, d’impresa, di vita, a scapito di un altro. La rivoluzione dell’imprenditore è la rivoluzione intellettuale. Nato dalle interviste di Anna Spadafora a Armando Verdiglione, scienziato, cifrante, fondatore della cifrematica, che ha dato il suo apporto a centinaia d’imprenditori sulle questioni nodali dell’impresa oggi, questo libro è la base per la rivoluzione intellettuale dell’impresa in Italia e in Europa. Prefazione di Marco Maiocchi.
Che Guevara, missionario di violenza
Pedro Corzo
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2009
pagine: 340
Il Che è usato come un logo. La sua effigie (il basco e lo sguardo malinconico volto all'orizzonte) si ritrova sugli abiti, sui gadget, sulle bottiglie di birra, sul tatuaggio esibito da Diego Armando Maradona o da Mike Tyson. Insomma, un'icona pop, caso esemplare di marketing. A voler colmare l'abisso fra il mito e la realtà, arriva oggi questo libro, tratto da un documentario dello stesso autore che è stato un successo televisivo negli Stati Uniti, e che raccoglie oltre trenta testimonianze dirette di chi con lui ha combattuto fianco a fianco. Ne emerge un uomo completamente altro rispetto al mito che lo ha consacrato dopo la morte, sanguinario e passionario della violenza.
Il diritto, la proprietà, la banca
Corrado Sforza Fogliani
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2007
pagine: 274
Un "elogio della cattiveria" come approccio alla difesa dei valori e dello Stato di diritto. Tre aspetti dell'esperienza e tre settori distinti, che nel racconto diventano saggio, poesia, novella, saga. In questo "laboratorio editoriale" un banchiere, ambientalista e presidente nazionale dei proprietari edilizi, offre un interessante contributo sugli spunti di attualità lontano dalla visione "politicamente corretta". Dice: "L'Italia deve guardarsi dal buonismo che porta di fatto alla servitù volontaria. Sulla nostra civiltà incombe il pericolo del condizionamento dei gruppi d'interesse, specie dell'apparato pubblico. Le burocrazie complicano l'inserimento dei giovani nella vita imprenditoriale e professionale".
Logica, economia, impresa. Inventario
Sergio Cassandrelli
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2007
pagine: 319
L'inventario intellettuale di una vita vissuta nel campo dell'economia e della finanza, un saggio disincantato, dai risvolti intriganti. Sulla base di un'importante esperienza professionale maturata nel campo della revisione contabile, Cassandrelli propone alcuni elementi di una lezione analitica che diventano un coinvolgente racconto. L'autore gioca con il lettore, conducendolo tra aneddoti ed esemplificazioni, constatazioni e suggerimenti, in un percorso al limite dello scherzo che non perde mai intelligenza e significatività dei contenuti. Come nel caso di quel cartello aziendale: "Questa è un'impresa senza scopo di lucro. Originariamente avrebbe voluto averlo, ma non andata così..."
Eurss. Unione Europea delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
Vladimir Bukovskij, Pavel Stroilov
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2007
pagine: 156
Sulla base di prove documentali tratte dalla fondazione Gorbaciov, il politologo ricostruisce il quadro internazionale e chiarisce le pericolose dinamiche in corso nella situazione eurasiatica. Secondo Bukovskij la Guerra fredda in realtà non è mai finita: "Fin dall'1987 l'URSS decise la sua politica futura in Europa occidentale: strangolare abbracciando". Il celebre dissidente, già autore del clamoroso "Gli Archivi segreti di Mosca", è sicuro che l'Unione europea stia incorrendo in un grande errore: "Fa impressione la sua somiglianza con l'Unione sovietica, il sempre maggiore deficit democratico, la dilagante inettitudine burocratica".
Insecuritas. Tecniche e paradigmi di salvezza
Giuseppe Semerari
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2005
pagine: 253
Il martello delle streghe. La sessualità femminile nel transfert degli inquisitori
Heinrich Krämer, Jakob Sprenger
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2003
pagine: 458
La nave dei folli
Sebastian Brant
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2003
pagine: 356
Pubblicato nel 1494 in occasione dei clamorosi festeggiamenti altorenani e corredato da xilografie di Dürer, è il libro tedesco che forse ha avuto più fortuna nei secoli: un grande classico che si pone a cavallo tra gotico ed era moderna. L'opera, composta da oltre settemila versi in rime baciate, racconta lo sfrenato festeggiamento carnevalesco come un grottesco viaggio di matti (peccatori) verso il disastroso naufragio finale, metafora di punizione eterna. Testo straordinario per "cantabilità", scorrevolezza e pregnanza, rimane un irresistibile totentanz, coloratissima satira di straordinaria giocosità ma anche di attenta meditazione.