Stamen
Inclusività: tra «capabilities approach» ed «equal education». L'instructional design nei processi di apprendimento
Maddalena Casalino
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 127
Questo volume affronta alcuni snodi teorici relativi all'apprendimento nella prospettiva di chiarificare il potente ruolo svolto dalla dimensione motivazionale sui processi di acquisizione del sapere a scuola. I temi chiave, in questa luce, sono quelli dell'autoefficacia e della motivazione intrinseca, viste nei loro legami con altre facoltà determinanti per i processi di costruzione attiva della conoscenza, quali la metacognizione e l'autoregolazione. La motivazione, in particolare, costituisce un'abilità cruciale nell'età scolare, poiché appare in grado di influenzare a fondo le percezioni personali degli studenti rispetto agli specifici contesti e alle situazioni di apprendimento in cui trovano. L'analisi dei modelli comunicativi relativi all'instructional design contribuiscono, nell'ottica qui perseguita, ad illustrare poi esemplarmente le strategie di progettazione curricolare attraverso cui è possibile oggi definire le linee di una radicale messa in discussione delle didattiche tradizionali.
Il dirigente scolastico nella scuola del XXI secolo tra leadership e management. Cenni storici sulle riforme della scuola e analisi della Legge 107/2015
Carmen Leo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 210
Questo volume, ricostruendo le principali riforme scolastiche che hanno attraversato la storia istituzionale del nostro paese, fornisce una disamina completa dei passaggi normativi che hanno portato ad una profonda ridefinizione del profilo e delle funzioni del Dirigente scolastico, con particolare attenzione al quadro normativo emerso a seguito dell'approvazione della Legge 107/2015 sulla cosiddetta "Buona scuola". Dalle competenze di leadership alle caratteristiche di efficacia realizzativa e relazionale, il profilo del Dirigente emerge infatti oggi come punto di riferimento dell'assetto scolastico in termini di capacità di individuazione delle strategie più efficaci nella gestione di una realtà estremamente complessa e mutevole come la scuola. Il profondo cambiamento nel mondo didattico-educativo determinatosi negli ultimi decenni impone che ruolo e competenze di figure apicali come i Dirigenti scolastici garantiscano piena opportunità di crescita e sviluppo alle personalità in evoluzione degli studenti valorizzando, allo stesso tempo, ogni figura professionale coinvolta nel processo formativo.
Dall'integrazione all'Universal Design for Learning
Emanuele Caputo, Milena Casarano
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 90
L’Universal Design for Learning (UDL) costituisce un innovativo modello di progettazioneeducativa che pone al centro della propria prospettiva pedagogica non la definizione di interventi individuali a partire dalla codificazione diagnostica degli alunni ma l’adattamento a priori della didattica, che si esplica nella progettazione di interventi inclusivi volti a garantire il successo scolastico, le pari opportunità ed un utilizzo funzionale delle tecnologie.
Le architetture della scelta nelle difficoltà di apprendimento. «Nudging» e «bias» cognitivi e di comportamento
Maddalena Casalino, Stefano La Cagnina
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 199
La riflessione sul lavoro scolastico deve comprendere la costruzione, con gli studenti, di un adeguato sistema relazionale, oltre che la competenza nel comunicare disciplinare. Questo lavoro mette in luce la necessità di una nuova lettura del rapporto scuola società attraverso la mediazione del singolo alunno studiata attraverso le nuove tecniche di comunicazione che hanno alla base la consapevolezza della fortissima connessione tra emotività ed intelligenza.
Kewpie Dissolvi. Selected graphic works
Gabriels
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 150
Educare al bene. La filosofia della pace di Erasmo da Rotterdam
Ilaria Vaglini
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 157
Se per molti Erasmo è ancora soltanto l'autore del celebre "Elogio alla pazzia", gli studi più recenti mostrano come il suo contributo all'indipendenza intellettuale sia stato in realtà fondamentale. A partire dalla ripresa dei concetti platonici di bene e benevolenza, Erasmo denuncia il bisogno di un'immagine diversa del mondo rispetto al suo tempo e lo fa senza alcuna vena ingenuamente utopica: è piuttosto l'ironia tagliente la cifra più autentica del suo stile. La sua reale ispirazione è quella di definire un nuovo concetto di sapere visto come sensibilità per la comprensione e spinta alla promozione della pace. Libero intellettuale e acuto osservatore sociale e politico, Erasmo è infatti anche e soprattutto un pedagogista all'avanguardia. Questo libro, ricostruendo l'importanza dell'opera erasmiana e rintracciandone l'eredità dal Rinascimento all'età moderna, sintetizza il complesso dibattito filosofico dell'epoca schiudendo elementi ancora utili a definire una possibile filosofia della pace per il mondo contemporaneo.
Aspetti psicologici del disagio sociale. Temi, contesti, prospettive
Leonardo Antonio Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 122
Il concetto di disagio psico-sociale può essere affrontato oggi a diversi livelli. Nella pluralità dei temi e dei contesti trattati, questo volume fa emergere molteplici aspetti della condizione contemporanea: dalla necessità di un ripensamento dei criteri diagnostici all'analisi dei contesti di emarginazione, dall'impatto delle nuove tecnologie alle nuove emergenze dell'età evolutiva e del ciclo di vita, in particolare quelle legate ai problemi dell'apprendimento, della sfera relazionale e dell'invecchiamento.
Spazio e tempo nell'espressione ludica di apprendimento
Aldo Casto
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 101
Valutazione, competenze, inclusione. Parole chiave per la scuola di oggi
Giusy Negro, Lea Giusy Quarta
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 92
Questo libro discute alcuni snodi essenziali dell'assetto formativo e culturale del nostro sistema di istruzione: la dimensione della valutazione, dei cui presupposti docimologici ci viene offerta una accurata ricostruzione storico-normativa; il campo, ormai attestatosi, in cui si intrecciano padronanze teoriche e attività pragmatiche, cioè la sfera della competenza; le abilità relazionali e l'intelligenza interpersonale richieste alla nuova professionalità del docente di fronte ad una platea di soggetti in formazione molto cambiata negli anni; l'attenzione alla dimensione inclusiva, relativa alla sempre più ineludibile questione della didattica speciale. Si tratta di nuovi campi del sapere che schiudono inediti orizzonti educativi in un sistema in rapida evoluzione. Chiude il volume una ricognizione sui fondamenti psicopedagogici della didattica - dalle svolte novecentesche agli scenari aperti dagli studi più recenti - e sulle loro possibili ricadute di fronte ad universo culturale, come quello delle attuali società complesse, in costante trasformazione.
«Hoc ius esto». Propedeutica allo studio del diritto romano. Dalle «Leges duodecim tabularum» al «Corpus iuris civilis»
Andrea Lattocco
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 248
Il volume delinea un'originale rilettura interdisciplinare della civiltà giuridica romana, attenta a non perdere mai di vista le interconnessioni tra società, politica e istituzioni, in direzione di un superamento della parcellizzazione della conoscenza e in quell'alleanza di tecniche indispensabile quanto feconda: sia lo storico sia il romanista, infatti, cercano, confrontano ed elaborano fonti non di rado coincidenti. L'approccio di questo lavoro persegue dunque l'obiettivo di ricostruire compiutamente un contesto che consenta di percepire e riedificare le caratteristiche e le funzioni dei singoli istituti, la regolamentazione codificata e l'accettazione del sistema nella condivisione identitaria, per far luce su un grandioso apparato normativo assai evoluto rispetto ai tempi, complesso nella forma e lungimirante nella proiezione verso il futuro.
Superare i disturbi dell'apprendimento. Introduzione teorico-pratica alle tecniche di potenziamento cognitivo e affettivo nei processi di apprendimento
Maddalena Casalino, Stefano La Cagnina
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 184
Questo libro prova a colmare il vuoto che emerge sempre più frequentemente nel confronto didattico con studenti Bes o Dsa. L'attuale contesto educativo è infatti un sistema complesso di variabili interconnesse, che vanno dal sistema legislativo alle famiglie, dal gruppo classe ai docenti. Si tratta di elementi non di rado conflittuali, in grado di incidere negativamente sul raggiungimento degli obiettivi personalizzati, decretando l'insufficienza di azioni didattico-formative unicamente volte all'annullamento di un gap formativo. Da più parti si avverte l'esigenza di una riconsiderazione complessiva dell'azione formativa, in grado di tener conto delle diverse sfere attraverso cui si costruisce la soggettività dello studente, in primis quella affettiva. Il volume propone un metodo innovativo, immediatamente applicabile, che parte da una ricerca articolata sullo sviluppo della struttura psichica dell'allievo in formazione, ad un tempo cognitiva, affettiva ed emotiva. La metodologia qui esposta può offrire un valido contributo a tutti gli studenti nell'orizzonte di una scuola pienamente inclusiva.
Un'Odissea moderna tra letteratura e cinema. Il mito di Ulisse in Joyce e Kubrick
Mariacristina Grande
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 164
Questo libro affronta due tra le più innovative opere realizzate nel secolo scorso, "Ulysses" di James Joyce e "2001. A Space Odyssey" di Stanley Kubrick, creazioni in cui sembra compendiarsi perfettamente il clima di un intero secolo di straordinarie sperimentazioni e innovazioni artistiche. Affrontare oggi queste opere e proporne ulteriori chiavi di lettura significa sentire ancora traballare i postulati che avevano fondato per anni la letteratura e il cinema.

