Stamen
Le tecnologie per l'informazione e la comunicazione al servizio della didattica. Croci e delizie di DAD e DDI
Carmen Leo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 170
In un mondo in rapido cambiamento, le istituzioni scolastiche hanno il compito di fornire un'educazione di qualità ai propri cittadini. Formare uomini e donne con intelligenze competenti appare oggi un presupposto essenziale per l'attuazione della democrazia e di uno sviluppo sostenibile nella società globale. Siamo infatti dinanzi ad un cambio strutturale e sostanziale dell'organizzazione scolastica, che deve adeguarsi ai mutamenti delle richieste sociali e civili e, allo stesso tempo, alle nuove modalità di diffusione della conoscenza. L'attuale è infatti la terza fase dei cambiamenti su vasta scala che hanno interessato il mondo nel suo complesso: la prima è avvenuta attraverso l'invenzione della scrittura, la seconda con l'invenzione della stampa e ora, la terza, con l'avvento delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione. Un cambiamento che ha amplificato e dilatato le possibilità di conoscere, recuperare, trasformare le conoscenze e le informazioni.
Hyper-Generation. Sguardi obliqui sui processi educativi nella società iper-connessa
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 376
In ogni epoca storica la scuola, come istituzione formale e contesto vitale della relazione educativa, è stata costretta a ripensare sé stessa, qualche volta anticipando i tempi, ma assai più spesso rincorrendo i cambiamenti sociali. adesso però qualcosa sta sfuggendo al controllo della discussione pedagogica. La realtà pare mutare troppo rapidamente, non solo per una corretta messa a fuoco, ma anche per consentirci una ponderata riflessione sulle nostre scelte. Di fronte a questo scenario, il presente volume collettivo libro rappresenta un tentativo al tempo stesso analitico e rappresentativo. Per un verso, vi si propongono alcuni approcci di ricerca e riflessione critica; per l'altro si vuol restituire in modo plastico la complessità del voler ritrarre in fotografia un soggetto in movimento rapido e disordinato.
L'educazione civica nella scuola italiana e nell'Agenda 2030 dell'Europa unita. L'impegno umano e l'avvenire migliore
Maurizio Di Luzio, Giusy Negro, Maria Silvia Arcuti
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 210
La valenza pedagogica dell'educazione civica trova la sua ragion d'essere nella formazione di cittadini responsabili e attivi per una partecipazione consapevole alla "comunità globale" che oggi ci troviamo a vivere. Inserito in modalità trasversale all'interno di ciascuna disciplina nelle scuole di ogni ordine e grado, il suo insegnamento prevede nozioni relative a diversi ambiti, tra cui particolare rilievo assume l'area rivolta alla cosiddetta "cittadinanza attiva", che ha lo scopo di far interiorizzare il rispetto e l'educazione non soltanto dell'uomo verso l'altro uomo, ma anche dell'uomo verso la natura, la "terra madre", il nostro pianeta. Per far sì che tutto ciò si realizzi nella maniera più sincera, più spontanea e più vera è necessario conoscere e comprendere i diritti sanciti dalla "Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo". I saggi e le appendici presenti in questo volume provano ad offrire uno sguardo trasversale - storico, teorico e operativo - alla disciplina, nell'auspicio che essa possa raggiungere una sempre più marcata centralità nella scuola italiana.
Semantica post-pandemica. Filosofia dell'ipernichilismo, pandemia e fine dei tempi
Massimiliano Polselli
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 158
Nella filosofia contemporanea il bisogno di alcuni di esorcizzare i fantasmi del «nulla» e di Nietzsche, con l'intento di elaborare un sistema capace di contenere in sé unità e opposizione, essere e non-essere, rende in realtà problematica ogni esclusione da questo dello stesso «nulla» assoluto, che non solo come il fantasma di Banquo che insegue Macbeth ad un certo punto si risveglierà, ma segnerà per l'uomo un destino condannato all'incessante inseguimento dell'escluso che si ripresenterà come iper-nichilismo. La questione nichilistica e della tecnica si inserisce perciò, in questo volume, nell'errore di categorizzazione che ha segnato la post-modernità, come incapace di pensare il rapporto tra mondo, soggetto e nulla, dando vita a tre concetti posti come auto-sussistenti e autonomi.
Forme e linguaggio della comunicazione pubblicitaria. Una prospettiva semiotica
Anita Pierini
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 116
Influenzati a livello percettivo dagli aspetti più vistosi e appariscenti della pubblicità televisiva, si tende spesso a pensare che il linguaggio della pubblicità costituisca un sistema espressivo basato essenzialmente sull'immagine. Tuttavia, negli spot la dimensione verbale possiede non di rado un ruolo centrale. Ciò avviene grazie ad un uso cosciente e scaltro da parte dei pubblicitari di quelle «funzioni» generali della lingua (codificate dalla grande tradizione semiologica del Novecento, da Jakobson a Eco) che permettono all'insieme dei dispositivi verbali presenti negli spot di oltrepassare il livello di una semplice riduzione dell'ambiguità semantica delle immagini. Gli studi sull'importanza della parola nella pubblicità, condotti soprattutto dal punto di vista semiotico - di cui questo volume offre una sintesi accurata - hanno infatti storicamente avuto il merito di mettere in rilievo i meccanismi di scarto segnico da cui il processo pubblicitario trae non solo vitalità, espressività ma anche quell'immenso potere sull'immaginario collettivo i cui più sottili effetti sono qui articolatamente discussi.
Struttura organizzativa e funzioni della Procura. Uno studio sulla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri
Raffaele Ricasoli
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 90
Questo volume illustra l'organizzazione e le funzioni degli Uffici giudiziari, in particolare di quelli requirenti, vale a dire le Procure della Repubblica. Queste, presso i Tribunali, svolgono un ruolo chiave di impulso all'attività giudiziaria nel campo dell'azione penale, la cui obbligatorietà è sancita dalla nostra Costituzione. A ciascun Ufficio della Procura è dedicato un capitolo, che ne chiarifica l'attività amministrativa, giuridica e giudiziaria. La successione delle sezioni del volume ricalca l'iter procedurale della notitia criminis, nel senso specifico previsto dal Codice di procedura penale, che disciplina il processo come una serie di concatenazione logica di atti, dalla fase iniziale delle indagini preliminari sino alla fase finale della sentenza di assoluzione o condanna. Vengono, nel dettaglio, evidenziati l'aspetto amministrativo e i vari passaggi, tra gli Uffici, del fascicolo che si forma nel momento in cui si ha notizia di un reato.
«I lictor, conliga manus!». Il «crimen perduellionis» nella «Pro Rabirio» di Cicerone: studio e rilettura delle fonti. Testo latino, traduzione e commento
Andrea Lattocco
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 314
Nel diritto romano, chi commetteva «perduellio» era definito «hostis rei publicae». Il termine aveva una coloritura semantica precisa e definita: alludeva da un lato ad un'ostilità particolarmente esasperata e palese, come si evince dal prefisso «per» destinato a calcare la dose ed il «quantum» di inimicizia, dall'altro lato rinviava alla dimensione giudiziaria e criminale, dal momento il sintagma «perduellio» indicava il crimine diretto al tempo stesso contro gli dèi protettori della «civitas» e la compagine sociale: un'inimicizia particolarmente insistente e tenace, indelebile. Questo libro esamina articolatamente la nozione di «perduellio» a partire dall'analisi critica - con traduzione e commento - della «Pro Rabirio» di Cicerone.
Metafisica modale e ontologia degli enti realmente possibili in Francisco Suárez
Ilaria Acquaviva
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2020
pagine: 764
Questo studio affronta le categorie delle modalità aletiche - possibilità e necessità - alla luce del rinnovato rilievo che hanno assunto nella metafisica contemporanea. I volumi permettono la ricostruzione del modello delle modalità metafisiche e dell'ontologia degli enti realmente possibili in Francisco Suárez riletti alla luce dei contemporanei dibattiti analitici in metafisica modale e ontologia a mondi possibili, riferendosi, più nello specifico, alle nuove teorie dell'essenzialismo attualista.
Autismo: dalla disabilità alla vita sociale. Il ruolo delle agenzie educative alla luce dei progressi in campo neurobiologico
Roberto Lamanna, Angelo Pio Taronna, Raffaela Gatta
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2020
pagine: 122
L'autismo rappresenta una condizione clinica permanente e un disturbo del neurosviluppo molto complesso, dall'origine tuttora ignota. Questo volume ricostruisce le principali ipotesi sull'argomento e si concentra sugli orientamenti più recenti che considerano l'azione diagnostica e terapeutica precoce come uno strumento essenziale per modificare positivamente il quadro sintomatologico del bambino, limitando la sua tendenza naturale all'isolamento e all'apprendimento sociale. Imprescindibile appare una diagnosi che permetta di aviare rapidamente il trattamento comunicativo e psicoeducativo.
Strategie didattiche e tutela dell'ambiente. Riflessioni pedagogiche sullo sviluppo sostenibile
Giusy Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2020
pagine: 80
L'educazione allo sviluppo sostenibile è oggi un obiettivo fondamentale per il presente e per il futuro del nostro Paese. La tutela dell'ambiente, legata alla conservazione delle risorse del pianeta, costituisce una sfida ineludibile per le future generazioni. Ci troviamo infatti in un'epoca che impone al mondo intero scelte radicalmente diverse, in termini produttivi, politico-economici e istituzionali, rispetto a quelle compiute in passato. Questa nuova consapevolezza globale non può che prendere avvio dalle scuole e dagli studenti. Le recenti normative introdotte nel nostro Paese sull'insegnamento dell'Educazione civica, in cui viene ricompresa l'educazione ambientale, chiamano le istituzioni scolastiche ad aggiornare profondamente i curricoli di istituto e l'attività di programmazione didattica nei diversi cicli di istruzione, al fine di sviluppare la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e appunto ambientali della società.
Il metodo sperimentale del co-teaching. Applicazione e analisi statistica dei risultati
Anna Maria Nacci, Antonio Farina
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2020
pagine: 251
Nell'attuale panorama educativo internazionale, preponderante sta diventando la necessità di promuovere e sviluppare l'inclusione sociale, in tutti i contesti e per tutte lepersone. Alla dimensione educativa spetta un ruolo chiave: rispondere, attraverso unapproccio globale, etico, culturale, politico e psicopedagogico, alla necessità di intensificare la valorizzazione delle diversità, realizzando efficaci quanto concreti processidi inclusione. In questa prospettiva, soprattutto in ambito statunitense, si è impostanegli ultimi anni pratica del co-teaching alla cui analisi questo volume è dedicato. Muovendo da una ricostruzione dell'educazione ed educabilità dell'essere umano,attraverso una lettura delle principali vicende educative, umane e sociali che hanno contrassegnato la storia dell'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità, e che hanno portato al costituirsi scientifico della Pedagogia Speciale, il libro illustra le caratteristiche del co-teaching fornendo una sintesi delle più accreditate pubblicazioni internazionali sull'argomento, con opportuni richiami ad analisi condotte sul territorio nazionale.
Reciproche differenze. Educazione interculturale e insegnamento della lingua italiana come L2 ai minori stranieri
Roberta Bertilaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2020
pagine: 148
La scuola italiana è attualmente in grado di aiutare ragazzi stranieri, giovanissimi migranti, a realizzare il sogno di studiare nel nostro Paese, migliorare la propria condizione sociale, lottare per un destino migliore? Come viene affrontato oggi il bisogno educativo e didattico in classi fortemente multietniche? Quali sono gli interventi e gli strumenti più idonei per insegnare la lingua italiana come L2 ad alunni stranieri? Attraverso una riflessione sui principi teorici chiave su cui si basa l'acquisizione di una lingua straniera e sulle caratteristiche dei nuovi approcci di didattica ludica, questo saggio prova a dare una risposta a tali domande offrendo una sintesi preziosa a docenti ed educatori.