Stilo Editrice
Incanto classico. Autori latini e greci e cantautori d'oggi in concerto
Francesco Minervini
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 144
Questo libro è un omaggio a quanti sono affascinati dalla bellezza della cultura classica, che ancora oggi riverbera in mille modi. Di qui un'interessante e insolita sfida sia per i giovani che vi si avvicinano per la prima volta, sia per gli adulti che sono impegnati nel farla conoscere: provare a scoprire insieme come i messaggi degli antichi siano ancora vivi in modo sorprendente e accattivante, ad esempio nella musica che li 'riproduce' e ne ripete le stesse tensioni. Un giovane, infatti, proverà il piacere di conoscere e scoprire il senso delle cose quando percepirà che il suo insegnante è innamorato delle materie che insegna e, attraverso di esse, lo aiuta a crescere. Autori latini e greci e cantautori di oggi insieme in concerto: un linguaggio nuovo per domande di sempre in un incanto classico e attuale.
Le parole di Carlo Levi. Guida e dizionario tematico
Sergio D'Amaro
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 112
L'interesse per l'opera di Carlo Levi è costantemente cresciuto negli ultimi anni. Pubblicazioni, mostre, convegni, edizioni complete hanno approfondito, soprattutto in occasione del centenario della sua nascita (2002), gli aspetti più significativi di questo autore dai molteplici interessi. Questo agile volumetto inquadra, sinteticamente, ma globalmente, la vita e l'opera di Levi: scrittore, saggista, pittore, intellettuale impegnato, attivista politico. Con grande rigore, nelle pagine dedicate al "Piccolo dizionario leviano" vengono individuate, raggruppate per temi, le coordinate geografiche e umane della vita e dell'opera del grande scrittore, con utili rimandi interni che ne facilitano ulteriormente la consultazione. Emerge con grande forza la ricchezza dell'esperienza complessiva di Levi: un mare aperto di interessi, di proposte, di narrazioni, di curiosità inesausta, qui attentamente vagliato in ogni suo aspetto.
Sporca storia
Ruggiero M. Dellisanti
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 112
Walter, Lilia e Franco si sono conosciuti alla stazione di Barletta: tutti i giorni stesso treno, stesso vagone, stessi posti, per raggiungere l'Università. Nella torrida estate 1977 sono alle prese con le ultime pratiche per laurearsi. Walter diventerà un geologo, Lilia una biologa, Franco un ingegnere. Tutti e tre, in diversa misura, saranno coinvolti in un'indagine sul traffico illecito di rifiuti pericolosi, lungo un asse Nord-Sud che dall'hinterland veronese giunge sino a Trani, dove si registrano casi sospetti di aborti spontanei e malformazioni congenite. Ciascuno di loro dovrà fare i conti con le proprie responsabilità e con la sporca storia che li ha travolti, mentre si delineano i contorni di una violenza ambientale che, purtroppo, ha ben poco di romanzesco.
Frontiere e confini. Questioni aperte sull'immigrazione in Italia e in Puglia
Angela Martiradonna
Libro: Libro rilegato
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 100
Comprendere le dinamiche che caratterizzano oggi il fenomeno migratorio e le conseguenti trasformazioni sociali che ne derivano è un lavoro complesso. L'immigrazione, oggi, costituisce l'anello debole di una società che, di fronte allo 'straniero' si sente messa in discussione e affronta il problema con proposte spesso demagogiche. Il testo analizza gli aspetti più peculiari dell'immigrazione in Italia e in Puglia - una delle regioni di confine più esposte -, le problematiche derivanti da risposte inadeguate, i limiti di quelle analisi che inquadrano il fenomeno come una emergenza da affrontare con misure più o meno restrittive o con un assistenzialismo a tempo indeterminato. La riflessione analizza, arricchita da aggiornata appendice statistica, le dinamiche dei diritti e dei doveri valorizzando il ruolo di quella cittadinanza attiva che opera e si impegna per il rispetto delle persone, a qualunque popolo appartengano.
I fuoriusciti. Storie di fughe, ritorni e trascurabili vendette
Michele Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 132
Un pittore fallito è alle prese con una piccola peste e un amore tormentato (Il babysitter). Due sorelle tanto diverse da assomigliarsi, a margine di un omicidio, inseguono le rispettive vite ingarbugliate (La sciarpa verde). Un sacerdote, dopo aver cercato nelle confessioni altrui le sue debolezze, si racconta a uno psicoanalista in una lettera delirante (Ego te absolvo). E ancora, un uomo rievoca il proprio passato di fanciullo del Sud cercandone il senso perduto (Gatti del Sud); un goffo libraio, una volta perso il lavoro, si reinventa venditore porta a porta e poi giustiziere (Cimento); e infine una poetessa, rinunciando alle parole proprie e altrui, si rassegna a una specie di harakiri spirituale (Congedo). Sono loro i fuoriusciti, chi per scelta, come beffarda forma di resistenza all'ipocrisia e alla vacuità delle consuetudini sociali, chi per selezione naturale, perché segnato da una fragilità interiore irrisolta. Come nella vita reale, il drammatico confina con il grottesco, la vendetta diventa talvolta sapido riscatto, le ambizioni si scontrano con l'ottusità e si infrangono come un sogno. Attraverso voci e stili diversi, che nell'insieme producono l'effetto di una piccola partitura polifonica, Michele Lupo raffigura il malessere del nostro tempo, senza compiacimenti e senza concessioni consolatorie, alternando malinconica ironia, svagatezza e crudeltà.
Primo olocausto
Giovanni Narracci
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 144
La Prima guerra giudaica (66-73 d.C.) vide migliaia di Ebrei perdere la vita durante un evento definito dall'autore 'primo olocausto', in quanto rappresentò l'inizio di una lunga serie di stermini cresciuti progressivamente e culminati nella Shoah. La Giudea, la Galilea, la Perea e la Samaria costituivano la 'Terra promessa', abitata da oltre un millennio dal popolo di Israele. Conquistata dai Romani, questa regione visse inizialmente un periodo florido e tranquillo, interrotto in seguito dalla politica di governatori corrotti che provocarono un movimento rivoluzionario sfociato nella Prima guerra giudaica. Una guerra durata sette anni, in cui gli Ebrei perirono in combattimento per fame preferendo, alla fine, il suicidio collettivo piuttosto che la resa. Gli avvenimenti sono narrati con grande fedeltà ai fatti storici; all'immaginario l'autore affida solo i dialoghi tra i vari protagonisti, al fine di coinvolgere il lettore e, contemporaneamente, sottolineare quanto potente possa essere il desiderio di libertà di un popolo e quanto esso possa motivarlo e sorreggerlo nell'affrontare ostacoli che sembrano insormontabili. La storia, anche quando poco nota, lascia il suo insegnamento.
Tempo e memoria. Parole e immagini
Domenico Ribatti
Libro: Libro rilegato
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 80
La memoria collettiva è il prodotto della memoria individuale e non sempre esiste una corrispondenza univoca tra quello che viviamo quotidianamente e quello che ne ricordiamo dopo un'ora, dopo un anno, dopo venti anni. La scrittura e la riscrittura marcano il tempo, così come un animale marca il territorio, lo fermano in una sequenza di istantanee in un infinito piano-sequenza. Perché la nostra vita, per quanto finita, si compone di una serie pressoché infinita di cartoline in bianco e nero, virate seppia o a colori a seconda dei giorni e delle circostanze. Quelle stesse cartoline che oggi non si usa spedire più.
Medicina malata
Domenico Ribatti
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il presente volume, partendo dalla pubblicazione di saggi e studi diversi o da fatti di attualità, presenta un'analisi rigorosa e di agevole lettura sulla crisi della medicina oggi e sulle sue implicazioni sociali e politiche. Ne risulta un pamphlet sofferto, frutto di una ricerca appassionata, che aiuta il lettore a confrontarsi con le problematiche più recenti determinate dallo sviluppo della biomedicina, e con le tensioni emerse intorno a casi emblematici come le vicende Welby ed Englaro. Una crisi profonda, una "perdita del centro", uno smarrimento del rapporto autentico tra medico e paziente, una medicina malata di cui non è esente da responsabilità la stessa ricerca medica e farmaceutica che, se da una parte ha favorito la prevenzione e la cura di diverse malattie, dall'altra ha prodotto la trasformazione dell'industria del farmaco in un grosso affare condizionato dalle leggi del profitto.
Pregare insieme. Sulle tracce della liturgia delle ore e della pietà popolare
Sylvie André
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 176
Questo volumetto intende far riflettere sulle forme di preghiera da scegliere e da privilegiare, per una migliore armonia fra culto liturgico e devozioni popolari. I responsabili delle comunità ecclesiali, a livello diocesano e parrocchiale o di gruppo hanno, infatti, il compito di promuovere i rapporti fra Liturgia e pietà popolare. Non si tratta di "ricette" a buon mercato, ma di chiarire anzitutto i diversi elementi che compongono ogni preghiera cristiana, prendendo come guida la Liturgia delle Ore e approfondendone l'intima essenza. Alle pagine di riflessione seguono diversi esempi di preghiere, per i vari momenti della vita di un cristiano.
Nei panni di Francesco. Il ruolo dell'abito nella vita del Santo di Assisi
Carlo Roberto
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 84
Nei panni di Francesco è un'indagine sull'abito del Santo d'Assisi, "il giovane che si faceva confezionare abiti più suntuosi che alla sua condizione sociale non si convenisse", e in generale sull'abito francescano. In queste pagine viene riconsiderata la scelta di tale abito alla luce della moda della società del tempo, l'Umbria del 1200. Il lavoro di fra Carlo si sofferma, in particolare, sulla scelta coraggiosa di san Francesco, il quale, libero dagli schemi convenzionali legati al clima sociale e culturale, inventa, in tutta la sua forza espressiva, l'umile abito del suo Ordine.
Piccolo dizionario di Babele
Giuseppe Rosato
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 124
Oggi la parola è tutto, ma non si tratta del "Verbo", la Parola grande che si fece carne e che si era candidata a rifare il mondo. Oggi la parola, ovvero le parole, si fanno carne, ma da macello, strumento perverso assunto per guadagnarsi il governo della terra, in una confusione tale da far pensare che preluda ad una novella Babele. Questo dizionarietto si limita a cogliere alcuni segnali, presi come a caso, per una sobria campionatura di come vanno oggi le cose e le parole nel mondo. Parole venute da "oltre monte", da "oltre mari" e da "oltre oceani", in una corsa ininterrotta al sovraccarico, non solo del vocabolario, ma dell'agire, dell'operare, del relazionarsi e comunicare. Emerge un'analisi del disorientamento dei costumi, della confusione delle lingue, dell'incapacità dell'Io e del Tu di tendere verso il Noi e un invito all'essenzialità e alla verità sapienziale della parola e delle parole.
Il concilio di Bari del 1098. Oriente e Occidente tra teologia e politica
Antonio De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 96
L'autore ricostruisce, nelle linee essenziali, ma con rigore storico, il Concilio di Bari del 1098, un evento che ha avuto grande importanza per la storia dei rapporti tra Oriente e Occidente. Il Concilio si tenne a Bari, una città che nell'XI secolo si era particolarmente distinta per la sua vivacità culturale ed economica, e occupava una posizione strategica nel Mediterraneo: porto tra i più importanti per l'Oriente, officina di splendidi codici miniati, luogo in cui erano giunte le reliquie di san Nicola - santo molto noto e venerato ovunque - ed erano stati avviati, dall'abate Elia, i lavori di ricostruzione di un'imponente basilica. Le principali tematiche affrontate durante il Concilio furono strettamente teologiche e relative all'impegno del papato per il superamento della frattura religiosa determinatasi nel mondo cristiano.

