Tecniche Nuove
Autodesk® Inventor Professional 2025
Werner Stefano Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 722
Questo manuale è pensato per i professionisti che desiderano realizzare progetti nei settori della meccanica, della prototipazione e del design utilizzando Autodesk Inventar Professional 2025. La guida copre tutte le fasi del flusso progettuale, offrendo un metodo di lavoro adatto a diversi livelli di esperienza: dai principianti, che vogliono apprendere le tecniche di modellazione di base fino alla creazione di assiemi e tavole tecniche; agli utenti intermedi, che padroneggiano già i comandi principali e cercano di perfezionare le proprie competenze nella gestione di parti, assiemi, sottoassiemi e tecniche avanzate di modellazione; fino agli esperti, che utilizzano il software per prototipazione digitale ma necessitano di approfondimenti su funzioni avanzate nella gestione degli Assiemi complessi. Tutti gli argomenti sono adatti per chi utilizza almeno Autodesk Inventar Professional 2025, integrando le novità dell'ultima versione relative ad annotazioni 3D, lavorazione Finitura, presentazioni e stati del modello, viste in sezione di un assieme. Le spiegazioni sono strutturate in modo chiaro e dettagliato, senza dare nulla per scontato, per garantire un'esperienza di apprendimento efficace e graduale. L'approccio segue una curva di apprendimento progressiva, evitando bruschi aumenti di difficoltà, così che l'utente possa seguire il percorso formativo senza mai sentirsi disorientato. La maggior parte delle esercitazioni è eseguibile anche con versioni precedenti fino alla 2024. Tuttavia, i file forniti sono compatibili solo con la versione 2025. Gli argomenti trattati: Novità della versione 2025; Concetti di base e interfaccia grafica; Gestione dei progetti, dei file e dei modelli; Tecniche di Schizzo e uso delle Lavorazioni; Creazione di componenti tridimensionali; Creazione di Parti e di Parti in lamiera; Creazione di Assiemi e di Assiemi saldati; Utilizzo degli Stati modello; Tecniche avanzate di gestione delle Parti e degli Assiemi; Creazione di documentazione, tavole tecniche e presentazioni; Stampa 3D, prototipazione rapida e fabbricazione digitale; Esportazione per modelli BIM Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume.
La mia cucina naturale senza glutine. Conoscere la celiachia, creare miscele e impasti gluten-free
Silvia Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 232
Coltivare una passione partendo da una necessità. È così che Silvia Visconti si è avvicinata vent’anni fa alla cucina naturale senza glutine e ha iniziato la sua avventura in un mondo ricco di profumi e sapori. Attraverso ricette casalinghe e genuine, l’autrice ci porta alla scoperta della cucina glutenfree con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e diffondere una corretta informazione. Una prima parte introduttiva conduce il lettore alla scoperta della patologia celiaca e della sua gestione in sicurezza, fuori e dentro casa, con il prezioso contributo dell’Associazione Italiana Celiachia. Il libro prosegue con un’ampia visione sul mondo delle farine da cereali naturalmente senza glutine, andando a esplorare le caratteristiche di ognuna, le origini e gli usi in cucina. Consigli pratici e utili suggerimenti fanno di contorno a 75 ricette illustrate dolci e salate, con cui l’autrice vuole dimostrare come la cucina senza glutine possa diventare una piacevole occasione per approcciarsi a farine ancora poco conosciute ma ottime per una sana e varia alimentazione.
La coscienza è un farmaco. Una lettura energetica e psicosomatica di oltre 250 sintomi
Franco Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 384
Un manuale divulgativo di facile consultazione che spiega il significato di disagi o conflitti che la coscienza sta portando alla luce attraverso malattie, sintomi o difficoltà vissute nella vita. Oltre 250 sintomi/disagi presentati in ordine alfabetico e identificabili con i nomi comunemente utilizzati. Per ciascun sintomo è disponibile una scheda suddivisa in tre parti: Descrizione del sintomo e delle parti del corpo coinvolte: questa sezione fornisce una panoramica chiara del sintomo e delle sue implicazioni fisiche.; Lettura energetica psicosomatica con evidenza della metafora: qui viene esplorato il significato simbolico del sintomo, collegandolo a aspetti emotivi, mentali o spirituali; Descrizione di casi reali: vengono presentati esempi concreti di persone che hanno sperimentato il sintomo e di come hanno affrontato la situazione. Utili per dare concretezza e praticità a quanto sostenuto nel testo riguardo alle relazioni causa-effetto. Un prezioso strumento per aiutare le persone a comprendere meglio se stesse e gli altri, favorendo la consapevolezza e la comprensione.
Autodesk Revit 2025 per l'architettura
Marco Bonazza, Simone Pozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 1080
Il libro, aggiornato alla versione 2025, tratta in modo completo l'uso di Autodesk Revit per la progettazione architettonica BIM, partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l'intero flusso di lavoro, fino ad arrivare agli argomenti più avanzati quali la personalizzazione di famiglie parametriche e la gestione del progetto. La nuova versione apporta diverse novità che permettono di gestire il lavoro più comodamente in tutte le discipline: architettonica, strutturale, impiantistica. Il libro è sia di base, ovvero per chi inizia, sia avanzato, quindi per chi già utilizza il software e vuole sfruttarne al meglio la potenza e versatilità. Presenta un sito di riferimento da cui scaricare i file dei progetti ed esercizi descritti.
Il figlio del bar
Mattia Pastori
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 296
La storia di un bambino che diventerà bartender di fama internazionale, uno dei punti di riferimento della mixology italiana. La sua ricetta di vita, metà testa, metà cuore. Il suo sguardo mentre scopre il mondo del bar e poi quello dei cocktail e cresce fra sfide, scoperte di ingredienti, possibilità di abbinamenti e abitudini diverse, ottimismo, momenti bui, bagni d'umiltà e una caduta importante. Da lì solo una nuova rinascita è possibile con una scelta che metta assieme tutto quello che ha imparato. E siamo solo a quaranta, i primi 40 anni di Mattia Pastori. La sua condivisione, scanzonata e serena, getta flash di luce sui bar di paese che furono, sui locali di lusso, sulla fatica e la passione. Offre ricette di cocktail classici, con schede da staccare, di cocktail signature, foto strepitose e nozioni da manuale, servite a bordo pagina. Prefazione di Stefano Nincevich.
La vera essenza del Qigong. L'arte della longevità
Nicolò Visalli
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 240
Non perdere l'occasione di scoprire come il Qigong possa migliorare la tua vita! Il Qigong, con oltre 5.000 anni di storia in Cina, è un'arte antica che coinvolge respiro, movimento e consapevolezza. Gli antichi cinesi lo praticavano per migliorare la salute fisica e mentale, allineando il corpo con la natura e promuovendo l'armonia tra il "Dao", il Cielo e la Terra. Il volume contiene informazioni sulle origini del Qigong e sull'applicazione nella medicina tradizionale cinese. Questo libro è per chiunque voglia migliorare il proprio stato di salute con esercizi semplici, completi e aumentare la consapevolezza di sé. È uno strumento utile anche a medici, operatori sanitari, osteopati, fisioterapisti e ostetriche come strumento di cura complementare. È utile agli atleti, non solo di arti marziali, ma di qualsiasi altra disciplina per aiutare la concentrazione. Un valido aiuto per l'artista per ottimizzare la 'sua "postura scenica" e la respirazione prima e durante uno spettacolo. Gli esercizi sono descritti in modo chiaro e con immagini esplicative che ne facilitano la comprensione.
Assumere un'Intelligenza Artificiale in azienda. Strategie efficaci per l'integrazione dell'AI generativa
Massimiliano Turazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 296
"Assumere un’Intelligenza Artificiale in azienda" è una guida imprescindibile per integrare l’Intelligenza Artificiale nel business, basata sulla vasta esperienza dell’autore. Il libro traccia le origini dell’AI, ne esplora il potenziale rivoluzionario e introduce l’idea innovativa di “assumere” un’AI, enfatizzando l’importanza dell’impegno attivo per risultati ottimali. Turazzini demistifica l’AI, rendendo concetti tecnici accessibili ai non addetti ai lavori e fornisce una roadmap dettagliata per l’integrazione della stessa, dall’identificazione di ruoli al monitoraggio continuo, promuovendo un approccio agile. Analizza inoltre la decisione tra soluzioni AI standard o personalizzate, guidando il lettore attraverso una valutazione equilibrata di pro e contro. Con esempi concreti e casi di studio, illustra poi applicazioni e trappole dell’AI in vari settori. Infine, affronta le implicazioni etiche dell’AI, sottolineando l’importanza di governance, trasparenza e responsabilità. Il volume si rivolge quindi a tutti i manager e ai responsabili di processi aziendali, non necessariamente esperti di tecnologia, che vogliano approfondire e gestire la forte evoluzione in atto. Il libro continua online con una sezione riservata ai lettori.
I principi fondamentali dell'agopuntura. Teoria e fondamenti
Nicolò Visalli
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 624
Il testo di rilevanza accademica espone in modo chiaro le fondamenta teoriche dell'agopuntura e fornisce elementi validi ed efficaci per applicare la teoria alla pratica. In quest'opera sono analizzate le seguenti teorie basilari della Medicina Cinese: Teoria Ym-Yang (l'equilibrio tra forze opposte); Teoria dei Cinque Movimenti (la connessione tra natura e salute); Teoria dei Canali e collaterali (i percorsi energetici nel corpo); Teoria di Qi, sangue e fluidi (l'essenza vitale e la circolazione); Differenziazione delle sindromi (la chiave per una diagnosi accurata); Otto regole diagnostiche, compresi polso e lingua (strumenti essenziali per il medico); Teoria dei Sei Canali (i Canali energetici); Differenziazione delle sindromi secondo il Triplice Riscaldatore (approfondimento avanzato). È riportata inoltre la nomenclatura standardizzata internazionale degli agopunti, che elimina ogni dubbio riguardo ai nomi dei Canali e dei punti di agopuntura. La conoscenza e lo studio di questo testo consentiranno di praticare l'agopuntura con competenza, ma sarà altresì possibile applicare i principi della Medicina Tradizionale Cinese anche nelle altre branche, come la moxibustione, la dietetica e l'uso di aghi a fiore di prugno (martelletto). Questo libro è un vero e proprio tesoro per agopuntori, operatori di Medicina Cinese o semplici appassionati che desiderano approfondire l'argomento. Nicolò Visalli medico con un'esperienza decennale nella pratica dell'agomoxibustione oltre che essere docente in diverse scuole di agopuntura e coordinatore didattico del master di ii livello di Agopuntura Clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Tor Vergata di Roma. Ha pubblicato diversi libri di agopuntura e omeopatia, partecipato ai più importanti congressi nazionali e internazionali e prodotto articoli scientifici e divulgativi su riviste mediche o rivolte al grande pubblico.
Autodesk Fusion®. Design e progettazione per l’industria manifatturiera
Werner Stefano Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 432
Autodesk Fusion è un vero e proprio strumento CAD, CAM, CAE e PCB in grado di supportare, in un unico pacchetto, l’intero processo di ingegnerizzazione e sviluppo del prodotto, combinando strumenti per la progettazione industriale, meccanica ed elettronica, consentendo la simulazione, l’esplorazione generativa, la fabbricazione additiva e facilitando col suo essere “in cloud” la collaborazione tra i membri di un team. Fusion non è solo un programma tridimensionale parametrico, ma una vera e propria piattaforma cloud che racchiude e “fonde” un insieme di moduli (le aree di lavoro) che offrono al disegnatore, al progettista e al creativo la possibilità di ideare e costruire qualsiasi oggetto destinato alla produzione manifatturiera. Nel volume gli argomenti sono trattati secondo una logica espositiva sequenziale e dal facile approccio. I capitoli sono composti da spiegazioni teoriche ed esercizi pratici, che permettono la prova sul campo delle nozioni acquisite. Vengono affrontati tutti gli argomenti necessari a un corretto workflow progettuale. Forte dell’esperienza dell’autore nella formazione, questa guida rappresenta un ottimo strumento di apprendimento sia per il neofita, che può partire dalle basi, sia per l'utente esperto che vi può trovare suggerimenti e consigli operativi validi per migliorare il proprio lavoro. Gli argomenti trattati: Interfaccia grafica e gestione dei progetti, Ambiente di schizzo e modellazione tridimensionale con solidi e superfici, Materiali e aspetti, Uso delle T-Splines, L’ambiente Lamiera, L’ambiente Mesh per la stampa 3D, Gli assiemi, Creazione e composizione di tavole tecniche, Analisi e verifiche, Rendering fotorealistico, Modellazione automatica e design computazionale, Stampa 3D, prototipazione rapida e fabbricazione digitale, Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume.
Il manuale completo della maratona
Roberto Albanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 246
"Il manuale completo della maratona", disponibile in questa seconda edizione aggiornata, vuole essere un’opera di riferimento insostituibile e preziosissima per il runner amatore che voglia cimentarsi con la maratona. Prima di proporre un programma di allenamento, il testo “spiega” al lettore la maratona in modo che possa scegliere il programma più adatto alle proprie aspettative e al proprio modo di interpretare la corsa. Presenta quindi sei programmi di allenamento utili sia all’aspirante campione sia a tutti coloro che vogliono semplicemente arrivare; non un singolo programma personalizzato sul runner, ma tanti programmi per le varie tipologie di corridori. La seconda edizione aggiorna il lettore sulle novità degli ultimi dieci anni, mantenendosi fedele a una impostazione basata sulla personalizzazione dei vari allenamenti a seconda della caratura atletica del runner. Il testo diventa così il più prezioso mezzo per centrare i propri obiettivi sportivi.
Gioca le tue carte. Controlla il tuo pensiero. Cambia la tua vita. Migliora la tua salute mentale
James Borg
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 164
Imparate a controllare le vostre percezioni ed emozioni, a ridurre al minimo i pensieri disfunzionali e a raggiungere un maggiore successo nella vita. A tutti noi vengono distribuite determinate "carte" nella vita, rappresentate dalle sfide quotidiane che dobbiamo superare per progredire. Affrontare i problemi e le sfide della vita inizia dal nostro modo di pensare. I nostri modelli mentali e i nostri comportamenti possono fungere da motore per avanzare o, al contrario, possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi e il miglioramento delle relazioni. "Gioca le tue carte" vi aiuterà a cambiare in meglio il vostro atteggiamento mentale, mettendovi nelle condizioni di raggiungere un successo più ampio. Imparerete semplici tecniche per correggere il tiro quando pensieri negativi e dannosi prendono il sopravvento, perché sono le nostre convinzioni che determinano il modo in cui percepiamo una determinata situazione. L'atto del pensare non sarà più lo stesso: diventerete più consapevoli delle vostre emozioni, acquisirete più fiducia e autostima, migliorerete le vostre relazioni e guarderete all'ansia e alla rabbia in modo completamente diverso. Ricordate: non credete a tutto ciò che pensate. Prefazione di Sian Williams.
La prevenzione in parodontologia. Per la salute del sorriso e di tutto l'organismo
Riccardo Aiuto, Andrea Edoardo Bianchi, Luigi Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 134
La parodontite, oltre a essere la principale causa di perdita dei denti, è coinvolta nel decorso di molte altre malattie, come il diabete o le malattie cardiovascolari, che in apparenza non sembrerebbero direttamente correlate con la salute orale. Negli ultimi anni, infatti, la comunità scientifica ha studiato con interesse i rapporti tra la malattia parodontale e le patologie sistemiche, tanto da creare un ambito specifico clinico e di ricerca denominato in inglese "Periodontal medicine". Studi recenti hanno dimostrato che, ad esempio, il trattamento della parodontite può portare a un miglioramento dei livelli di glucosio nel sangue e a un abbassamento degli indici di infiammazione cronica del paziente diabetico, generalmente più predisposto a sviluppare la malattia parodontale, riducendo così il rischio di gravi conseguenze come problematiche cardiache, ictus o malattie renali. La Periodontal medicine abbraccia un terreno molto vasto, che riguarda anche altri organi o stati come ad esempio la gravidanza. Prefazione di Roberto Rotundo.