Terre di Mezzo
Fa' la cosa giusta! 2006. Guida pratica al consumo critico e agli stili di vita sostenibili nella provincia di Trento
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2000
pagine: 239
"Fa' la cosa giusta!" è la guida pratica al consumo responsabile e agli stili di vita solidali a Trento e provincia. Valle per valle, tutte le botteghe del commercio equo e solidale, i servizi delle cooperative sociali, i prodotti d'agricoltura biologica, idee di turismo responsabile nel Sud del mondo o nella valle accanto e proposte per investire i propri risparmi nella finanza etica. E poi consigli per spostarsi in modo sostenibile, per arredare la casa con mobili ecocompatibili o per ridurre i rifiuti, attraverso riutilizzo e riuso. Ma anche corsi e incontri e tutti i "cantieri" di pace e di partecipazione più attivi: i Bilanci di giustizia, la Rete di Lilliput e altri ancora.
Le ricette di pappamondo. Cucina araba e mediorientale per italiani curiosi
Florasol Accursio, Giorgio Gabriel
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2000
pagine: 84
40 ricette tradizionali dalle antiche tradizioni culinarie dei Paesi arabi e del Medioriente. Ricette dal Marocco, Egitto, Libia, Libano, Turchia- carpite da alcuni dei migliori ristoratori stranieri di Milano e selezionate anche in base alla semplicità di esecuzione. Completano l'opera schede tematiche sulla cucina e le occasioni in cui si preparano i diversi piatti, il glossario degli ingredienti e i negozi dove trovarli.
Oltre il fiume. Diario indiano
Silvia Melloni
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2000
pagine: 112
"Quello che segue è il racconto di una persona partita convinta di saper viaggiare e di avere un'idea abbastanza precisa di cosa aspettarsi dall'India, che ha dovuto ricredersi su entrambi i fronti. Come ho imparato col tempo, il rischio più grande quando si viaggia è quello di trovare esattamente quel che cerchiamo". Un itinerario iniziato come un qualunque viaggio "faidatè". Finché l'incontro con Jean Drèze, economista che ha scelto di vivere in uno slum, trasforma la permanenza di Silvia e Paolo in India in un'esperienza di incontro inatteso coi contadini dei villaggi e chi abita periferie, le suore di madre Teresa ma anche gli studenti che ambiscono a diventare a classe dirigente del futuro.
Diario d'Africa. Nove viaggi inconsueti nel continente nero
Andrea Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2000
pagine: 104
Grida forte la sua saggezza l'Africa di questi racconti di viaggio. C'è la forza di Yakub il lottatore della tribù dei Korongo, la memoria antica di Simon, custode delle rovine della "città di pietra". Don Francisco è il vicerè di Ouidah, padrone incontrastato della Costa degli Schiavi e Abou aspetta il giorno in cui potrà indossare il turbante blu del popolo Tuareg. "Diario d'Africa" è la raccolta di nove reportage di viaggio che ridisegna i contorni del Continente Nero e li riempie di emozioni.
Di qui passò Francesco. 350 chilometri a piedi tra La Verna, Gubbio, Assisi... fino a Rieti
Angela Maria Seracchioli
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2000
pagine: 144
15 giorni con lo zaino in spalla tra Toscana, Umbria e Lazio. Una guida a piedi sulle "strade di Francesco", dai luoghi più noti come La Verna e Assisi a quelli meno famosi ma altrettanto affascinanti come Montecasale o il Sacro Speco di Narni. Tutte le informazioni, i percorsi, le cartine, i sentieri e i luoghi più suggestivi da non perdere; come e quando partire, le difficoltà, i chilometraggi, dove dormire, quanto si spende. E per ogni tappa gli avvenimenti fondamentali della vita di Francesco tratti dalle "Fonti" originali. Interamente a colori.
Guida al cammino di Santiago de Compostela in bicicletta
M. Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2000
pagine: 91
In bici dai Pirenei a Santiago de Compostela, lungo l'antico tracciato del pellegrinaggio medioevale. Quindici giorni in sella attraverso alcune delle più belle regioni del Nord della Spagna. La guida offre consigli e itinerari per arrivare a Santiago di Compostela e vivere un'avventura nel cuore dell'Europa: le tappe, la fatica, il fascino, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino.
Il sapore del pane
Daniele Granatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2000
pagine: 104
Daniele ha quattro anni quando un ragazzo col fazzoletto rosso lo carica su un treno. Qualche ora più tardi mette piede nella cascina che lo ospiterà fino all'adolescenza. È l'inizio di una storia d'amore struggente e amara per la madre lontana e una campagna che regala sentimenti contraddittori di appartenenza e solitudine. Il libro è il diario vincitore del premio Pieve Banca Toscana 2003.
No. 1 Clapham road. Diario di uno squat
Jean Drèze
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2000
pagine: 192
Di che colore è la mia paura. Diario dalla malattia
Chiara Biscaretti Di Ruffia
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 1999
pagine: 174
A fuoco lento. Il gusto di raccontare. 3° Concorso letterario di Terre di Mezzo
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 1999
pagine: 176
Fa' la cosa giusta! Guida pratica al consumo critico e agli stili di vita sostenibili a Milano e in Lombardia
ACANFORA
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 1999
pagine: 197
Un altro mondo è in costruzione. Attraverso semplici pratiche quotidiane di consumo critico e partecipazione. La scelta di consumi più sostenibili e solidali è oggi accessibile a chiunque. A Milano e in Lombardia sono ormai centinaia le botteghe del commercio equo, i gruppi d'acquisto solidali, le cooperative sociali, le aziende biologiche, i progetti di mobilità sostenibile, le associazioni di turismo responsabile, i servizi di finanza etica. E poi le associazioni per la pace e le comunità di vita. Realtà che "Terre di mezzo" ha messo in rete dando vita alla fiera "Fa' la cosa giusta!". Nella guida, le schede di presentazione di ogni realtà, divise secondo l'offerta di prodotti e servizi e il territorio in cui opera.
Educare a resistere. Proposte e progetti per una pedagogia della resistenza
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 1999
pagine: 126
Un libro che illustra, partendo da esempi di esperienze educative maturate nel contesto specifico della città di Milano, mezzi e strumenti pedagogici per "resistere" alla violenza, al consumismo, alla sopraffazione e al deserto delle nostre città. La "pedagogia della resistenza" è un metodo pedagogico applicato in tutte le situazioni in cui l'individuo rischia di essere annichilito dalla pressione esterna, dalla paura o dall'insicurezza. Alcuni casi di applicazione della pedagogia della resistenza raccolti nel volume: dall'educativa di strada ai laboratori teatrali in università, fino al lavoro formativo nei campi profughi in Kosovo e a una proposta per fare cinema resistendo alle pressioni del mercato.

