Testo & Immagine
Nuove bidimensionalità. Tensioni superficiali nell'architettura digitale
Alicia Imperiale
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 93
Scambi fluidi, flussi, superfici continue: elementi onnipresenti nella cultura contemporanea, che segnalano mutamenti paradigmatici di straordinaria importanza in un rapporto, quello fra uomo e tecnologia, in cui è sempre più difficile distinguere i due termini.
Hans Scharoun. Scuola a Lünen
Paolo V. Genovese
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 96
La scuola di Lünen, costruita fra il 1956 e il 1962, è l'espressione di una straordinaria capacità di creare frammentazioni visive nate da un'articolazione complessa, ma profondamente rispondente a un programma funzionale di grande rigore.
Design digitale. Nuove frontiere degli oggetti
Paolo Martegani, Riccardo Montenegro
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 96
L'era digitale ha mutato il linguaggio del design, che ha abbandonato le lusinghe dello stile e dello stilismo e ora ricava la sua efficacia dalla metodologia progettuale, estremamente creativa e flessibile, messa a disposizione del computer.
Ingo Maurer. Percorsi di luce
Claudia Clemente
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 96
Ingo Maurer non solo progetta, ma produce le sua lampade, le inventa, le sperimenta, le realizza, le vende, utilizzando una struttura che ricorda da vicino una bottega artigianale rivisitata in chiave contemporanea.
Constant. New Babylon, una città nomade
Francesco Careri
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 93
New Babylon è molto più di un'affascinante ipotesi urbana che precorre le megastrutture degli anni Sessanta e anticipa le architetture degli anni Novanta: è un nuovo habitat per una nuova umanità nomade, libera dalle schiavitù del lavoro e della sedentarietà.
Achille Castiglioni
Domitilla Dardi
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 96
Castiglioni è uno dei protagonisti del design internazionale. Il suo lavoro si è rivolto ai diversi campi della progettazione, dalla scala urbanistica e architettonica a quella degli allestimenti per esposizioni, con particolare attenzione per il design industriale.
La nuova stazione di Firenze. Storia di un progetto
Michele Capobianco
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 96
Momento di importante esposizione teorica del razionalismo, il concorso per la nuova stazione di Firenze è evento centrale per l'architettura italiana fra le due guerre. Il risultato è un edificio straordinario nel panorama italiano dell'epoca.
Giancarlo De Carlo. Lo spazio, realtà del vivere insieme
Antonella Romano
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 93
Giancarlo De Carlo (Genova, 1919) ha espresso, in un linguaggio variegato e molteplice, una concezione dello spazio libera, dando voce e dignità al principio di identità dell'uomo e restituendo all'architettura organica la capacità di comunicare.
Lewis Mumford. In difesa della città
Chiara Mazzoleni
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 93
Storico della tecnica, della città e dell'architettura, critico letterario e giornalista, con la sua opera Lewis Mumford (1895-1990) ha indagato in profondità, e con contributi spesso inediti, la crisi della civiltà e della città contemporanea.
Silenziose avanguardie. Una storia dell'architettura. 1976-2001
Luigi Prestinenza Puglisi
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 232
Multisensorialità, consapevolezza contestuale, decostruzione e riarticolazione dei linguaggi, assunzione di codici provenienti da altre discipline e culture, centralità del corpo nello spazio, tensione verso opere aperte: le prospettive emergenti della ricerca architettonica contemporanea.
Particolari costruttivi
M. Teresa Cutrì
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 94
Un taccuino di appunti definito solo attraverso il disegno, costruito intorno a un piccolo edificio immaginario realizzato con tecnologie perlopiù tradizionali, dall'"attacco a terra" alla copertura.
Disegno com.e. A mano libera con un occhio al computer
Sergio Bracco
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 93
Alcuni trucchi tipici dell'espressione a mano libera possono rendere più efficace qualsiasi rappresentazione: graduare il rapporto fra i segni, capirne la reciproca influenza, calibrare l'impatto percettivo degli insiemi grafici attraverso la presentazione di tecniche, prospettive e stili.