Tunué
Il cadavere e il sofà
Tony Sandoval
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2011
pagine: 96
Nell'estate calda e solitaria di Esperanza, Polo conosce la seduzione dell'amore e il mistero della morte, in un'avventura surreale e malinconica. Nessuno più esce di casa dopo la scomparsa di Cristian. L'incontro con l'affascinante Sophie è una sorpresa che accende l'irrefrenabile voglia di vita nascosta in un amore giovanile: scoprire l'altro, conoscerne i difetti che rendono le cose ancora più interessanti. Una storia nostalgica, dai disegni amabili e le atmosfere rarefatte, con un tocco dark dove sogno e ricordo sono mescolati insieme per un sorprendente finale.
I puffi. Storia e successo degli strani ometti blu
Davide G.G. Caci, Fabrizio Mazzotta
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2011
pagine: 112
Il libro analizza la storia dei Puffi, entrati nell'immaginario collettivo del pubblico mondiale contaminando vari generi come il fumetto, la televisione, il cinema e il merchandising. Il volume mette in evidenza i momenti che hanno trasformato i Puffi da semplici comparse in una storia a fumetti, a protagonisti di un fenomeno di interesse mondiale, raccontandolo attraverso gli episodi del film, delle serie animate, dei fumetti e i retroscena della carriera artistica del loro creatore, Pierre Culliford, in arte Peyo.
Le avventure di Tom Sawyer
Jean-Luc Istin, Julien Akita, Mathieu Akita
Libro: Copertina morbida
editore: Tunué
anno edizione: 2011
pagine: 184
Liberamente tratto dall'omonima storia di Mark Twain. Le avventure di Tom, insieme agli scalmanati Joe, Ben e Huck, le punizioni di zia Polly, le scorribande lungo il fiume Mississippi: un fumetto sul più grande classico della letteratura per ragazzi, per rivivere la gioia di leggere una storia che ha fatto sognare intere generazioni di piccole pesti. Età di lettura: da 8 anni.
L'inverno del disegnatore
Paco Roca
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2011
pagine: 144
Roca narra le gesta di un gruppo di disegnatori e della loro difficile condizione nella casa editrice spagnola Bruguera. Una realtà editoriale che ha fatto nascere alcuni dei personaggi più importanti della storia a fumetti spagnola, ma che allo stesso tempo negava ai suoi autori qualsiasi diritto: non erano in possesso delle tavole originali, non avevano i diritti per le loro storie, venivano pagati a cottimo. A questa situazione, gli autori si ribellarono fondando una rivista indipendente - Tio Vivo - di grande successo. Un atto di coraggio nella Spagna di Franco, una storia di speranza raccontata con la consueta maestria e delicatezza da Paco Roca.
Octave. L'integrale
David Chauvel, Alfred, Walter
Libro
editore: Tunué
anno edizione: 2010
pagine: 128
Octave quando la situazione lo richiede tira fuori il coraggio e affronta il mare per volare in soccorso di una balena; lottare contro la pesca abusiva; aiutare un pinguino a ritrovare la via di casa e salvare il papà di un piccolo di sula tenuto prigioniero in un parco marino... Età di lettura: da 7 anni.
Non c'è trucco
Antonio Recupero, Cristian Di Clemente
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2010
pagine: 96
È la storia di Daniele, che per mantenersi agli studi universitari fa il prestigiatore, così tanto per gioco. Non ha infatti voglia di migliorarsi, di imparare di più, perché fondamentalmente è un ragazzo pigro, una pigrizia data più che altro dall'insicurezza nello studio, nel lavoro, nell'amore. Per uscire da questa situazione e riconquistare la sua ex, Daniele tenta il colpo grosso, quello di un numero di magia illusionista: farsi sparare un colpo di pistola a distanza ravvicinata, ma facendosi attraversare indenne dal proiettile, come se fosse immateriale. Ci riuscirà?
Non morirò da preda
Alfred
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2010
pagine: 120
"Non morirò da preda" è una storia che trasfigura ciò in cui tutti, purtroppo, si sono imbattuti in qualche momento della loro vita, vedendo i Tg o leggendo i giornali: l'uomo che supera il limite e compie un gesto fuori dall'ordinario in un contesto del tutto consueto, come, in questo caso, il matrimonio del proprio fratello. Nel suo graphic novel Alfred, riprendendo lo stile sobrio e lineare utilizzato da Guillaume Guéraud nel romanzo che ispira quest'opera, non si limita a raccontare un drammatico episodio, ma penetra la mente del protagonista, cercando di capire quali sono le ragioni che spingono un adolescente a esplodere con tanta violenza.
Da Paperinik a Pk. Viaggio tra i supereroi Disney
Libro: Copertina morbida
editore: Tunué
anno edizione: 2009
pagine: 96
"Da Paperinik a Pk. Viaggio tra i supereroi Disney" nasce come catatlogo della XXXVI edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonist di Rapallo e travalica poi il confine della mostra perchè è fruibile come un volume autonomo, compendio critico e approfondimento inedito su uno dei personaggi Disney creati in Italia più famosi nel mondo: Paperinik, alter ego mascherato di Paperino. Supervisione scientifica di Marco Pellitteri
Le strade di sabbia
Paco Roca
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2009
pagine: 112
Ne "Le strade di sabbia", si racconta del suggestivo viaggio di un uomo attraverso un luogo conosciuto - il quartiere vecchio della sua città - ma che, inspiegabilmente, si trasforma in una realtà misteriosa e priva di senso, tanto quanto i personaggi che la animano.
Rughe
Paco Roca
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2009
pagine: 112
Paco Roca ha raccontato la malattia dell'Alzheimer con delicatezza e umanità rendendo la storia di Emilio immortale. Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer, è ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. In questo ambiente, egli apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana. La lotta contro la malattia è sorretta dalla volontà di mantenere la sua memoria e di evitare di essere portato all'ultimo piano, quello del non ritorno. La mancanza di memoria - dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi - la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei famigliari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.
Perché ho ucciso Pierre
Alfred, Olivier Ka
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2009
pagine: 120
Professione sceneggiatore. Dritte, trucchi e segreti del mestiere
Sergio Badino
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2008
pagine: 120
Badino dà del tu al lettore in tutti i sensi. Non lo illude che il cammino sia facile e non gli indora la pillola. Gli dà consigli, "dritte" e insegnamenti in modo diretto e organico, dalle nozioni più elementari ai trucchi del mestiere meno noti. Il tutto, non solo in teoria ma soprattutto attraverso molti esempi pratici di sceneggiature di celebri e acclamati autori, da Tiziano Sclavi a Leo Ortolani, da Carlo Chendi a Francesco Artibani, da Giancarlo Berardi a Mauro Boselli, da Alfredo Castelli a François Corteggiani. Lodato dal Gran Mogol del fumetto italiano, Sergio Bonelli, che non a caso ne firma la Prefazione, questo volume si rivolge ad aspiranti scrittori, in a giovani autori di fumetti e, perché no, ad appassionati e curiosi.

