Undici
Iunctura
Davide Panevino
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2017
pagine: 218
Parigi, martedì 13 ottobre 1378. Un monaco cavaliere masora invia un manoscritto a un suo “fratello in Cristo” in cui sono riportate annotazioni riguardo un omicidio e il luogo in cui è custodito un antico tesoro. Porto di New York, oggi. Taylor Johnson Miller aspetta l’arrivo di un mercantile con il suo prezioso carico, mentre tiene fra le mani una pergamena datata 1378 e una strana lettera del 1976. Sette secoli di storia occulta stanno per essere rivelati attraverso una corsa contro il tempo, in un percorso iniziatico tra scrigni segreti, protagonisti esoterici e messaggi da decifrare, che sembrano condurre verso la drammatica fine della Chiesa cattolica. Prefazione di Martin Rua.
Shary a-live!
Roberto Shary Picatto
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2017
pagine: 74
La cover band raccontata dal suo frontman. L'autobiografia di Roberto "Shary" Picatto tra musica, lavoro, ricordi e aspirazioni.
L'armonia della parola. Riflessioni sui rapporti tra musica e linguaggio alla luce della Sacra Scrittura
Franco Pistono
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2017
pagine: 74
"La musica e il linguaggio devono andare uniti, sono in fondo una cosa sola". Così riteneva Thomas Mann e, come lui, molti altri pensatori, in ogni tempo. È dagli albori dell’umanità, infatti, che il dialogo tra questi due universi è vivo, pulsante e – ancor più – necessario, e molti sono gli studi a esso dedicati. Questo libro si aggiunge, proponendo un terreno di indagine particolare: le "Lettere" paoline, la di loro “musicalità”. Il tutto al servizio della scrittura, alla ricerca di nuove armonie di parole.
La vita ai tempi del Pagante. Viaggio nella cultura del degenero
Pierpaolo Renella
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2017
Con la prefazione della conduttrice radiofonica Ilaria Cappelluti, Undici Edizioni presenta un completo reportage sulla movida. È un divertissement per appassionati di musica dance e cultori di stili, mode e slang giovanili. È un vademecum per sedicenti imprenditori della notte, un affresco su una subcultura di consumo plateale, la più esplosiva del momento. È manna dal cielo per genitori curiosi o disinformati. È un testo in cui convivono liceali alle prese con one-night e bottiglioni di grossa cilindrata, un'azienda di abbigliamento streetwear catapultata in un simposio tra collezionisti di Rolex, cantanti-intrattenitori estimatori di Ricky Álvarez, regine di Instagram spietate spezza-cuori.Tutti in trepida attesa di un altro party per celebrare gli anni della ‘Grande Paganza’. A Milano come a Mykonos.
Nero come il sole
Francesca Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2017
pagine: 70
"Questo è il viaggio di un giovane Odisseo nell’infinito universo, una metafora sulla vita, dove niente è realmente ciò che appare e soprattutto nulla è realmente solido. 'Nero come il sole' è un percorso di opposti, di solitudini e grandi sogni, di dolcezza e frustrazione, sentimenti contrastanti svelati in un libro costruito solo con la musica delle parole." (dalla prefazione di Lucia Ferrara)
Il giorno del giudizio (e quel che avvenne dopo)
Ferdinando De Blasio
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2017
pagine: 104
Il Giorno del Giudizio colse tutti di sorpresa, soprattutto perché non era come se lo aspettavano tutti: in barba ai profeti, ai maya e agli jettatori di mezzo mondo infatti non ci furono tombe scoperchiate, folgori, fiamme o morti viventi. Semplicemente, comparvero le scritte. Dapprima poche, poi sempre di più: impietose, chiare, definitive. Titoli di coda. Ciascuna denunciava il suo portatore agli occhi degli altri, così che il Giudizio fu davvero Universale, perché di tutti contro tutti. Pensa al tuo segreto più abietto e inconfessabile. Prova a riassumerlo in una parola. Ora pensa se quella parola ce l’avessi scritta in fronte, dove tutti possono leggerla.
L'alchimia dell'angelo
Barbara De Maestri
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2016
E se la realtà non fosse come ci appare? Se ci fosse molto di più di quel che vediamo? Cosa accadrebbe se potessimo accedere al nostro vero potenziale creativo e scoprire quale è la nostra vera natura? Saremmo gli artefici del nostro destino? Nelle vesti di professore di storia al Liceo Internazionale San Carlo di Milano, Balthasar Hopp, studioso di antichi misteri e profondo conoscitore di alchimia, predispone gli eventi affinché i cinque studenti da lui prescelti lo seguano nel percorso iniziatico alla ricerca della pietra filosofale. Intraprenderanno così un duplice viaggio che, attraverso intrighi e doppi giochi, li condurrà a sfidare la sorte nella misteriosa abbazia di Mont Saint Michel in Bretagna. Ma quel cammino li porterà anche alla maturazione interiore, alla piena consapevolezza della loro vera natura e di quella che chiamiamo superficialmente realtà.
Corri corvo corri
Sebastiano Ruzza
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2019
pagine: 220
«Non mangi? Vuoi partecipare a una sfilata? Quella è roba da donne.» sono le prime parole che Sebastiano, all’epoca diciannovenne, si sente rivolgere da un medico dopo aver tentato di togliersi la vita. "Corri corvo corri" racconta di cinismo, di superficialità, del minimizzare sul fatto che un ragazzo possa soffrire di disturbi alimentari. La lotta dell’Autore contro l’anoressia e la bulimia, contro il tormento del corpo come unico mezzo rimasto per urlare aiuto. Una storia di dolore, di incredulità; il sentirsi isolato da chi dovrebbe essere in prima linea per aiutarlo. Un romanzo duro, tra ricordi commoventi. E quella voglia di tornare a vivere, sempre più forte del desiderio di morire.
Ibiza misteriosa
Gian Luca Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2019
pagine: 222
Ibiza: misteri, magia e magnetismo. Un diario di viaggio alla scoperta della Isla Blanca tra storie di dee e dei, leggende, fantasmi, Ufo, personaggi bizzarri e creature misteriose. Un itinerario diverso e insolito per scoprire un luogo ricco di fascino e suggestioni capace di attrarre e cambiare la vita delle persone. Da Eivissa ai paesini più sperduti, partendo dai tempi remoti fino ai nostri giorni. La narrazione è arricchita dalle storie di Davide Traversa, che vive e lavora a Ibiza - isola che esplora e indaga quotidianamente -.
Bond ages. 007 sguardi sul cinema di James Bond
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
pagine: 146
James Bond, un mito senza tempo; questa è l’attenta analisi socio/economica di un fenomeno che - dal 1962 a oggi - ha influenzato stili e tendenze della settima arte. La nascita dello spionaggio nei tempi antichi, le illustrazioni esclusive di Pierfrancesco Stenti, l'esame dei romanzi e delle pellicole, i curiosi dettagli insoliti sui protagonisti che hanno contribuito a creare la leggenda dell'agente segreto per antonomasia.
Sei punto cinque
Monica Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
pagine: 132
La sera del 23 agosto 2016 migliaia di persone sono tornate a casa, sono andate a dormire pensando alla serata appena trascorsa o al giorno successivo, all’estate che stava per terminare e all’anno che sarebbe ripreso presto. Per centinaia di loro l’alba non è mai sorta, migliaia di famiglie hanno perso casa e lavoro, ricordi e affetti. In migliaia hanno visto mutare le proprie vite in una manciata di secondi. Camminando tra le macerie si scorgono tanti oggetti, frammenti di vita rimasti incastrati, ormai perduti. Di chi sarà stata quella penna? E i libri, alcuni incastonati tra le macerie come tra gli scaffali di una libreria, il VHS o il DVD dove è impresso il primo saggio o il battesimo, le musicassette con le note dell’adolescenza e quei vestiti fatti a brandelli, l’armadio di legno massiccio o la cucina pagata faticosamente a rate? Le esperienze, i ricordi, e la voglia di continuare a vivere nella terra dove si è stati messi al mondo e cresciuti, riempiono queste pagine con le storie di chi ha vissuto la catastrofe all’insegna di un unico denominatore: la tenacia.
Donne che [R]esistono
Lidia Triglia
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
pagine: 114
La vita non è né facile, né difficile. La vita ci capita. Ignari procediamo attraverso quello che ci offre, fino a quando un evento improvviso e inaspettato irrompe nel nostro incedere sicuro. "Donne che [R]esistono" è la proiezione emotiva di quell'attimo. Donne con cui la vita è stata troppo esigente o troppo benevola; troppo meschina o troppo accomodante, ma in ogni caso donne di cui si vuole fermare l'immagine di quell'attimo che sgretola il loro essere nel mondo. Donne che scoprono nella familiarità dei loro ambienti, dei loro gesti, del loro lavoro, una più o meno improvvisa estraneità alla loro esistenza. Donne per cui il tempo diventa fondamentale. C’è un tempo per la caduta, un tempo per la nostalgia, un tempo per dire basta, un tempo per la ricostruzione. Perché sono donne chiamate a ridiventare nuovamente donne. Ci riusciranno? Dieci brevi racconti che rappresentano la scommessa vinta dalle donne tutte le volte che alla vita sanno dare un nuovo indirizzo attraverso il proprio dolore e le proprie fragilità.