Undici
Keep calm and fai la mamma!
Alessia Gilardo
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
Questo manuale presenta una serie di consigli pratici, da come vivere la città con i figli, a come spostarsi con i piccoli al seguito, a dove trovare strutture family-friendly. Perché vivere l’esperienza di diventare genitori oggi, più che mai, non è semplice; immagini stereotipate ci hanno abituato a famiglie felici con bebè sempre placidi e sorridenti e mamme rilassate e appagate. La realtà, il più delle volte, non è questa; ci si accorge presto che i bimbi sono per natura irrequieti, i ritmi lavorativi e lo stress quotidiano mettono in difficoltà, e i servizi a misura di bebè scarseggiano. Le soluzioni però ci sono: in un mondo - e anche in un’Italia - che giorno dopo giorno si sta trasformando per andare incontro alle nuove esigenze delle neomamme, nascono app, piattaforme online e reti tra famiglie che semplificano la vita dei genitori moderni, tecnologici, appassionati viaggiatori e alla ricerca di nuove possibilità per crescere ed educare i propri figli.
Vercelli 365°. La guida social
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
pagine: 122
Un territorio abitato da 120.000 anni. Una capitale in epoca romana, in cui sorge uno tra i primi cinque maggiori anfiteatri della Transpadana. Un riferimento per l'età medievale, ove nasce una delle più antiche università italiane e prima città ad abolire la servitù della gleba. Terra natale dell'ecclesiastico redattore della Magna Charta Libertatum e sponsor di un edificio da patrimonio Unesco. Il luogo ove la Sacra Sindone viene messa miracolosamente in salvo e attraverso il quale sono transitate le spoglie dei tre re magi. La città che ottiene le otto ore di lavoro estese a tutti i ceti lavorativi. La sede della Pro Vercelli, uno dei più antichi e titolati club sportivi italiani. La patria del Festival e del Concorso Viotti, tra i primi al mondo, con l’oro a Igor Stravinsky. Vercelli non è tutta qui: il resto è contenuto tra le pagine di questa guida, in 365 appuntamenti con fatti, personaggi, luoghi e curiosità. Non una guida turistica nel senso tradizionale del termine, completa ed esauriente; decine di piccoli “post” che elencano brevemente e a ritmo serrato i punti di maggiore interesse e offrono una rapida panoramica su tutto ciò che è e che è stata la città.
Cristiano. I grandi raccontano il più grande
Luigi Guelpa
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
pagine: 72
Ferguson, Wenger, Marcelo, Puyol, Adebayor, Crouch, Eder, Vazquez Montalban. Sono solo alcuni dei personaggi che danno vita a questo libro. Nomi che hanno reso importante il calcio moderno, che lo hanno alzato di livello, lasciando il segno nelle pagine della sua storia. Uomini d’eccezione che, nella loro carriera, hanno avuto modo di confrontarsi con “l’extraterrestre” Cristiano Ronaldo. E che raccontano il campione portoghese intervistati dal giornalista sportivo Luigi Guelpa.
Blue Raccoon Hotel
Mirko Vercelli
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
pagine: 208
Brian Barrett, investigatore in piena crisi di mezza età e in via di disintossicazione, approfitta della settimana di ferie natalizie per organizzare un soggiorno presso il Blue Raccoon, uno sperduto hotel dell’Ohio. La quiete viene presto interrotta da un anziano che grida di aver visto un cadavere. Brian svolge un accurato sopralluogo, ma riscontra solo tracce di sangue e nessun corpo. Nel frattempo una furiosa tempesta di neve isola il Blue Raccoon, destinando i suoi occupanti a una settimana claustrofobica. Brian inizia a raccogliere indizi e sospetti, convivendo con le proprie allucinazioni, amplificate dagli atteggiamenti sempre più ambigui degli altri ospiti. La paranoia del labirinto di stanze dell’albergo sfuma in quella interiore di Barret, che ostinatamente continua a cercare l’elemento che manca a collegare ciò che le tracce sembrano confermare: l’esistenza di un cadavere.
Tutta quell'ombra dispersa
Marianna Scamardella
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
Aveva un caso che le premeva affrontare e risolvere. Non sapeva esattamente cosa le sarebbe toccato, ma pensando a quella villa ricordava un'atmosfera calda, soave, che però celava il buio di un delitto. Le venne in mente un vecchio detto arabo che recitava: "Dolce come l'amore, nero come la notte e caldo come l'inferno".
Il cuore quantistico
Cristina Vitagliano
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
pagine: 152
William Levante, poeta alle prese con un cervello fiaccato dalla ricerca della perfezione, e sua moglie Eden, pasticcera dotata di un cuore molto speciale, "unico nel genere dei cuori", vivono a Hedgehog, il piccolo borgo che fa da sfondo a questa fiaba nera e surreale. Tra orologi, meccanica quantistica, poesia e atmosfere dolcemente macabre, questo romanzo breve trasporta verso un mondo senza tempo dipingendo una storia d’amore troppo insolita per essere reale...
Il dominio della Congrega
Fabio Barbonaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
pagine: 226
Sinistri individui con capacità straordinarie, un libro profetico, una spada nella roccia e il lungo viaggio di Cassian attraverso la moderna Europa per raggiungere Capitalis, la misteriosa città creata dalla “Congrega”.
Grazie, ma no
Erica Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
Se volete avere a che fare con voi stessi, senza immedesimarvi in gesti eclatanti, ma probabilmente più comuni di quanto pensiate, invito voi tutti a raccogliere fazzoletti, stringere peluche, ingozzarvi di pop corn e infilarvi il vostro più comodo e largo pigiamone a righe. Il mio ha tanti piccoli Teddy Bear.
Sulle tracce di Majorana. Diario di Sicilia
Gian Luca Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
pagine: 128
In un assolato e caldo pomeriggio di agosto nella Sicilia orientale un reporter sta girando con fotocamera e taccuino per fotografare il paesaggio tra filari di viti e il vulcano Etna. Nella piazza di un piccolo paese scopre un monumento che ha qualcosa di famigliare: è il busto di Ettore Majorana, il geniale fisico scomparso in circostanze misteriose. Perché si trova li? In realtà la storia dell’uomo e di Ettore Majorana, grazie a un libro profetico regalato da un galantuomo siciliano, si sono intrecciate fin dall'infanzia del reporter in una terra lontana oltre mille chilometri dalla Sicilia.Un diario di Sicilia, dal 2006 al 2017 tra Castiglione di Sicilia, Passopisciaro, Linguaglossa, Taormina, Catania, l'Etna, le campagne e altri luoghi ancora. Storie, persone, luoghi, suggestioni e un file rouge curioso e misterioso con Ettore Majorana.
Voglio trovare un senso. Quando la musica emoziona anche a parole
Guido Michelone
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2017
pagine: 118
In questo viaggio per voler "trovare un senso" alla musica, tutti - dal solista ostinato al cantante commerciale, dalla rock star maledetta al compositore di nicchia - si adoperano per dare espressioni intelligenti, argute, lungimiranti, per esprimere in fondo l’inesprimibile nei confronti della musica stessa. Ecco 365 musicisti (e 100 scrittori) rivelare arguzia, preparazione, sincerità, orecchio, perché la musica in fondo è proprio qualcosa di vicino o connaturato all'udito umano in quanto organo di senso. La pagina scritta si trasforma così in un’architettura di suoni e di ascolti: note, accordi, ritmo, armonie, melodismi non solo in contatto fra loro, ma anche in testa o sulla bocca di chi vive la classica, il pop, il rock in modo autentico, coerente, genuino, creativo.
Il peccato armeno, ovvero la binarietà del male
Matteo Nunner
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2017
pagine: 156
L'essenza basilare della figura del protagonista Claude-Henri si evince facilmente sin dalle prime battute del suo travagliato percorso nel mondo: dagli aromi e dalle parole armene che galleggiano per le strade della città di Van sino al severo apprendistato nella disfunzionale quanto maledetta famiglia Dadrian. Le notizie della fine di un’era giungono attutite ai distanti margini orientali dell’impero: cosicché la stessa imminente deflagrazione di quest’ultimo, così come un’Europa affacciata sull'abisso, passano in secondo piano innanzi un microcosmo fatto di bizzarri personaggi e amori proibiti. Impossibile invece attutire l’assordante clamore generato dalle prime avvisaglie di quello che sarà ricordato come uno dei genocidi più occultati della storia, malinconico sfondo della corsa che condurrà Claude-Henri sino al traguardo della vita adulta. Il tutto sempre osservato dal ragazzo attraverso una personale lente deformante, che gli consente di applicare a ogni aspetto del suo vissuto la propria legge di binarietà, d’incontrovertibile dualismo.
Grahamandaville
Matteo Capelli
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2017
pagine: 258
Fra atmosfere quasi urbane e parentesi oniriche, "Grahamandaville" è una pellicola cinematografica con immagini nitide che si staccano dalla carta e prendono vita davanti agli occhi di chi ne spia il contenuto.