fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

VGS Libri

La mia Vigàta. Con Andrea Camilleri nella città del commissario Montalbano

Lorenzo Rosso

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2025

La mia Vigàta si propone come un atto d’amore e un’indagine culturale sul territorio mentale e linguistico che lo scrittore empedoclino Andrea Camilleri ha trasformato in una delle costruzioni più originali della letteratura italiana contemporanea. Lorenzo Rosso, con rigore documentario e afflato narrativo, ci accompagna in un itinerario tra realtà e finzione, tra Porto Empedocle e la sua metamorfosi in Vigàta: un luogo letterario che, come la Macondo di García Márquez o la Yoknapatawpha di Faulkner, trascende la geografia per farsi mito. Attraverso memorie inedite, testimonianze, percorsi urbani e intertestualità ricercate, il volume decifra l’alfabeto poetico di Camilleri: la lingua come atto identitario, la cucina come genealogia dell’appartenenza, la topografia emotiva come teatro della memoria. Una guida che si legge come un saggio critico ma pulsa come un romanzo della nostalgia; un invito a ripensare il rapporto tra scrittura, territorio e immaginario, nel segno di uno dei più grandi autori del nostro tempo.
15,00 14,25

Pietro Germi. Gli anni felici in Sicilia

Raimondo Moncada

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2025

Un'opera rivelazione che riaccende i riflettori su un gigante del cinema italiano che con la sua arte ha sfidato convenzioni e pregiudizi. Attraverso la memoria dei protagonisti, l'utilizzo di documenti e testimonianze dell'epoca, Moncada ci consegna il ritratto di un artista che ha saputo raccontare l'anima più profonda della Sicilia, amalgamando sapientemente la tradizione neorealista con i colori accesi del grottesco e le inquietudini fosche del noir. Un libro imprescindibile per chiunque desideri scoprire come la "settima arte" riesca a trasformare la realtà in poesia.
16,00 15,20

Il monastero perduto. Sulle tracce di un segreto millenario in Sicilia

Filippo Brianni

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2024

Tra le rovine della Sicilia antica, l'archeologo australiano Paul Foti segue le tracce di un enigmatico monastero bizantino scomparso nella notte dei tempi. Le ricerche dello studioso si trasformano inaspettatamente in un viaggio personale quando scopre che quei luoghi nascondono non soltanto i segreti dei monaci basiliani e delle loro lotte con Roma, ma anche le radici della sua stessa famiglia. Mentre riporta alla luce una storia dimenticata, intrisa di fede e potere, di rivalità e ingiustizie, il misterioso incontro con un'affascinante ragazza lo costringerà a districarsi tra gli echi del passato, il richiamo del presente e un futuro inaspettato. In questo avvincente romanzo, archeologia e passione si fondono insieme, offrendoci un'avventura che attraversa i secoli e la memoria smarrita degli avi, alla scoperta di quell'invisibile filo che lega destini soltanto apparentemente distanti.
17,00 16,15

Mani nude. Il caso di Maria Vinci

Mirella Marchione

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2024

pagine: 210

Maria, una giovane madre, viene trovata morta sulla soglia di casa mentre il resto del borgo celebra i riti collettivi della Settimana Santa. Pochi giorni dopo, Celeste, un’amica di Maria, subisce la stessa sorte. Quali segreti nascondevano Maria e Celeste? E perché la morte improvvisa dell’ingegner Martellini sconvolge le vite dei fratelli Campoli? Casi come questi diventano pensieri fissi e inquietano la mente di persone semplici come Antonio Benciveglia, poliziotto per vocazione, uomo mite votato unicamente alla famiglia e al suo venerato capo, il vicequestore Maria Laura Serralta. Insieme proveranno a dare voce e riscatto a vite piegate dalla ferocia altrui, smarcandosi dai riti, le cattive abitudini e i pregiudizi della provincia italiana, dove apparentemente non succede mai nulla.
15,00 14,25

Diario di un cancelliere. Il delitto del viale

Aurora Augello

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2024

La vicenda dell'assassinio del commissario Tandoj e del principale sospettato, lo psichiatra Mario La Loggia, viene raccontata attraverso lo sguardo di Salvatore, cancelliere del tribunale di Agrigento e amico delle persone coinvolte. Attraverso le pagine del diario e delle sue lettere, il lettore viene da lui catapultato in un labirinto di inquietudini, sensazioni, sospetti e pensieri nei giorni successivi al delitto, offrendo una prospettiva intima su questo complicato caso di omicidio.
10,00 9,50

Una leggera, sottile illusione

Beatrice Gucciardo

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2024

In seguito alla fine di una storia d’amore, un gruppo di amici si ritrova a dover riconfigurare rapporti consolidati che lo avevano fin lì tenuto unito. Rimasti come sorpresi e sospesi nel tempo del cambiamento di una meta estiva, i protagonisti, ormai giunti alle soglie dell’autunno, saranno posti dinanzi alle proprie paure e insicurezze. Il desiderio di ricomporre gli equilibri perduti e continuare a essere ancora uniti, riuscirà a prevalere sulle differenti sensibilità, acuite dalle ferite del passato? In questa sua opera prima, Beatrice Gucciardo esplora il tema dell'illusione e della convinzione che esista una sottile linea di demarcazione tra ciò che desideriamo e la realtà delle nostre esistenze. Ne esce fuori un lucido e fascinoso racconto, arricchito dai versi e dalle citazioni delle opere che lo hanno inspirato. L'atmosfera di calcolata indeterminatezza che accompagna la narrazione sembra lanciare una sfida sottile al lettore, coinvolgendolo nello spazio poetico della riflessione sulla natura umana, persa tra i sogni e i bisogni dell’anima.
10,00 9,50

La Trinacria. Impara e colora

VGS LIBRI - STS Servizi Turistici Sicilia

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2024

Questo album ti condurrà alla scoperta dei miti e dei monumenti greci più significativi della Sicilia, un vero scrigno di tesori che raccontano la storia millenaria di questa terra. Leggi le descrizioni, scegli i colori più adatti e inizia a colorare i capolavori dell’antichità che ancora oggi affascinano e stupiscono il mondo!
8,00 7,60

Il trono di Uther. I prescelti. Volume Vol. 1

Gianluca Salmi

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2024

pagine: 362

A conclusione di una conferenza su un enigmatico manoscritto del XV secolo, l’"Hypnerotomachia Poliphili", il docente universitario di letteratura francese Riccardo Costi riceve un misterioso bigliettino da un illustre avvocato bolognese, il cui cadavere viene rinvenuto lo stesso giorno dalla polizia. Per Costi, il principale sospettato dell’omicidio, è l’inizio di una corsa contro il tempo, in giro per il mondo, alla ricerca del segreto nascosto in antichi documenti appartenuti a Jules Verne, sulle cui tracce sono già da tempo l’Intelligence Britannica e due ordini cavallereschi, in lotta tra loro dalla notte dei tempi. Da Amiens a Bologna, dalle Piramidi Egizie alle remote terre dell’Antartide, è una continua girandola di colpi di scena che accompagnano il lettore verso l’Enigma finale. Perché accettare di essere il Prescelto non è mai una scelta facile. E i segreti pesano come macigni sui destini degli uomini.
17,00 16,15

Storie sotto la neve. Quattordici racconti di Natale

Libro: Libro rilegato

editore: VGS Libri

anno edizione: 2023

Quattordici racconti, dall’animo natalizio, che vi terranno compagnia nelle fredde sere di dicembre, davanti a una tazza di cioccolata calda o al dolce tipico delle feste, accoccolati sulla vostra poltrona preferita o già a letto, nell’attesa del sonno che tarda ad arrivare Sono storie che arrivano dritte al cuore, storie di vita che affrontano il tema della trasformazione attraverso il coraggio e la speranza; coraggio e speranza che, in questi nostri tempi un po’ bui e molto confusi, sembrano nascosti, scomparsi quasi. Eppure, barlumi di luce nascono ogni giorno, dentro un gesto di gentilezza, un sorriso inaspettato e la scoperta di sé: emozioni condivise attorno alle quali i nostri Autori si sono cimentati per raccontarci chi siamo, chi eravamo e chi potremmo ancora essere. Alcuni di questi loro racconti vi faranno sorridere, altri commuovere, altri ancora vi stringeranno il cuore in una morsa fredda e dolorosa; ma tutti ci narrano di questo periodo magico dell’anno, meta e mito di aspettative, entusiasmi, desideri. Perché, in fondo, lo spirito del Natale è tutto qui: dentro un abbraccio caldo che sa di promesse e fiducia, di famiglia e amicizia.
10,00 9,50

Per ironia della morte. Quando con la sorte (non) si scherza

Emanuele Scandiffio

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2023

L’uomo non conosce quando giungerà la sua ora, ammonisce la Bibbia. Perché se lo sapesse, così come capita a uno dei personaggi di questo bizzarro libro, come vivrebbe i giorni che ancora lo separano da essa? Potente conciliatrice di affanni, giustiziera o deus ex machina, la morte è dunque la protagonista ineffabile di questi quattro racconti, scritti sul limitar della vita, con spirito profondo e narrativa leggerezza. In un mondo odierno in cui se il peggio è morire forse il meglio è essere morti, l’amabile penna del nostro Autore ci diverte raccontando manie e paturnie dei vivi dinanzi al Mistero ultimo e insondabile. Perché in fondo, come scrisse acutamente il Poeta, “non è ver che sia la morte il peggior di tutti i mali”…
10,00 9,50

I sepolti vivi. La rivolta della Ciavolòtta

Giacomo La Russa

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2022

pagine: 126

Luglio 1954. Licenziati per esigenze di bilancio, ventisette minatori decidono di occupare la miniera di zolfo della Ciavolòtta, nella Sicilia sud-occidentale. L’autore, attraverso la voce del surfaràro Michelangelo Fanello, detto Michilà, narra i cinque mesi di lotta, tra patimenti fisici e psicologici, tensioni interne e pressioni esterne, attenuate solo dalla solidarietà della popolazione che aspetta con ansia il ritorno dei lavoratori e non smette di sperare in una risoluzione della vicenda. Una storia che coinvolge i partiti, i sindacati, il mondo operaio e quello dei padroni. Una realtà che, sia pure in forme differenti, è ancora oggi attuale e merita di essere conosciuta perché il “passato non è mai passato”.
15,00 14,25

Limen. Oltre i confini dell'ignoto

Limen. Oltre i confini dell'ignoto

Coralba Capuani

Libro: Copertina morbida

editore: VGS Libri

anno edizione: 2022

pagine: 350

Una medium, due ragazze decedute tragicamente e un commissario di polizia. Vite che si intrecciano nella Pescara dei giorni nostri e che svelano una fitta trama di segreti e oscure rivelazioni.Chi ha ucciso quelle povere ragazze? C'è forse un legame tra loro?Un passato che ritorna più vivo che mai e antichi dolori mai risanati che ancora bruciano.Un intreccio di vite che vi terrà incollati a queste pagine svelando, un po' alla volta, un puzzle fatto di legami umani.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.