Viola Editrice
Mi concederesti ancora un ballo?. Volume Vol. 2
Raffaele Di Leva
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2024
"Mi concederesti ancora un ballo?" rappresenta la seconda e ultima parte del romanzo d'amore tra la pallanuotista Cristina Dell'Acqua, capitano del Neapolis e punto di riferimento del Setterosa, e Francesco Castaldo, che fa ruotare la propria vita intorno al mondo dell'arte, della musica, della pittura e della fotografia. Si entrerà nel vivo delle vicende sentimentali dei personaggi con un coinvolgimento da parte di amici, genitori e di Mariangela, estroversa sorella di Cristina e co-protagonista nella narrazione, tra scene romantiche, pianti di gioia, di commozione e di disperazione in un susseguirsi di colpi di scena tali da rendere il finale imprevedibile. Il lettore verrà accompagnato per mano alla scoperta del mondo dell'arte, dello sport e del ballo in giro per Napoli e tra i panorami mozzafiato della penisola sorrentina, amalfitana e salernitana. Il tutto, dalle musiche degli anni '60 sino ai giorni nostri e dai componimenti musicali di Ludovico Einaudi grazie ai quali era nata nella prima parte una genuina e divertente storia d'amore tra i due giovani protagonisti. Prefazione di Antonia Storace.
Racconti sospesi tra terra e cielo
Elena Bedini
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2024
Racconti sospesi tra terra e cielo è una storia ispirata dalla fantasia dei figli dell’autrice, Leonardo e Serena e da alcune leggende che, qualche anno fa, hanno incuriosito e portato l’autrice stessa a documentarsi circa l’esistenza di potenti forze oscure presenti al centro della Terra, in prossimità dei Monti Sibillini. La narrazione sembra cominciare come una favola… Stella, la protagonista femminile, è una bambina di sette anni che si ritrova sola nei boschi e fa un incontro inaspettato con un orco buono a cui attribuisce il nome di Bundabhar. La fanciulla cresce senza conoscere la vera identità del suo amico orco, che in realtà si chiama Tristan ed è il principe di Valle Smeralda, nascosto da anni nelle viscere della Terra per evitare di essere rapito dalla strega Alhariel, la regina dell’oscurità, come è accaduto al resto della sua famiglia. Avrà luogo una lotta furiosa tra Tristan e la regina delle tenebre per liberare Valle Smeralda e Stella. Il principe, segretamente innamorato di Stella, per battere Alhariel chiederà aiuto agli elfi e al valoroso re Harold...
Storie intorno al fuoco
Monica Cantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2024
È una meravigliosa sera d’estate, un gruppo di amici con i loro figli ha deciso di trascorrere un fine settimana avventuroso immersi nella natura. Si trovano in un posto molto selvaggio, su di una collina nel bosco, vicino a un fiume e con il mare che si vede in lontananza. La notte è profonda come lo sguardo della luna. Le stelle sono luminosi sorrisi che irradiano un’intensa energia che invita alla narrazione e all’ascolto. La foresta con il suo respiro accompagna la cena intorno al fuoco della Tribù. Dopo l’ultimo brindisi Iris propone di narrare - a turno - una storia. Tutti partecipano al ‘gioco’, anche i più piccoli. Ogni racconto diviene un viaggio alla ricerca di pezzi della propria Anima, quelle parti della Psiche che chiedono di essere integrate e amate.
Il cammino della Luce
Massimo Mereu
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 289
Le prime luci dell’alba fanno la loro comparsa all’orizzonte, i cavalli sono sellati… Tutto è in movimento, ora, nelle terre di Panthòr! I nostri personaggi si ritrovano in viaggio, ciascuno con una missione da compiere. Asgorg dovrà adempiere al suo destino: avventure, tranelli e dure prove lo attendono, ma non sarà solo nel suo cammino verso la Luce. I suoi amici saranno sempre con lui e lo accompagneranno in questo straordinario viaggio alla scoperta di se stesso, delle debolezze e del proprio coraggio. Il cammino della Luce è un vero e proprio viaggio dell’anima in cui il protagonista e i suoi amici sono la Luce stessa. Un viaggio in cui Asgorg acquisirà quella sua forza interiore per affrontare Larimar, il dio caduto, e soprattutto le sue paure, in questo avvincente seguito che terrà i lettori con il fiato sospeso fino alla fine… e oltre.
Il sogno di diventare madre
Claudia di Cicco
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2023
"Il sogno di diventare madre" è il racconto di coraggio e speranza che porta alla realizzazione di un sogno interrotto momentaneamente da un tragico intervento. Narra un viaggio interiore che affrontano tutte le donne che desiderano un figlio. Un percorso di emozioni contrastanti, la paura del fallimento, la rassegnazione al dolore, la gioia a ogni step superato. La procreazione medicalmente assistita, una realtà purtroppo comune a tante coppie al giorno d'oggi. L'obiettivo del racconto è quello di dare forza a tutte le donne che si sono trovate in una simile situazione, quella di sentirsi diverse, addirittura sbagliate. Con la giusta forza d'animo si può superare tutto, anche se le cicatrici rimarranno per sempre, ma la gioia di un figlio ripaga qualsiasi sofferenza.
Io sono Nannarella. Intrigo a Firenze
Carla Cucchiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 232
Nell’era post covid, in un ospedale di Firenze è stata ricoverata d’urgenza una giovane donna che afferma di essere Anna Magnani. Le somiglia come una goccia d’acqua, parla e ride come lei. Sotto lo sguardo empatico di medici, infermiere e residenti che seguono con passione i racconti dell’icona del cinema neorealista, la donna diviene presto la protagonista indiscussa del nosocomio: si fa chiamare Nannarella e attorno a lei nascono in poco tempo ipotesi e convinzioni che sfiorano “l’irrealtà”, ma… la sconvolgente verità è ben nascosta dietro a quegli occhi scuri…
Il Dottor Rukmani. Ovvero, come avvicinarsi allo yoga nella vita di tutti i giorni
Massimo Vinti
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 210
Questo libro è nato dal desiderio di proporre la disciplina dello Yoga al grande pubblico, esponendola in un romanzo in modo semplice e scorrevole. I personaggi del racconto sono persone comuni, a cominciare dai due protagonisti, il dottor Rukmani e Marco, che si ritroveranno a un seminario di Yoga. Qui, i partecipanti non faranno esperienze eccezionali, ma conosceranno verità semplici, verità che, una volta assimilate, saranno i presupposti di una vera crescita interiore; piccoli semi che daranno, nel tempo, i loro frutti. Questo libro avrebbe anche l’ambizione di tracciare una linea di confine tra lo Yoga che ci è stato trasmesso da una tradizione millenaria e la leggenda metropolitana che porta lo stesso nome, animata da correnti New Age, occultiste, salutiste e quant’altro.
Le vite che restano
Alice Candon
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2023
Le vite che restano è la storia di una famiglia narrata attraverso gli accadimenti più salienti del Novecento italiano, passando attraverso le due Guerre Mondiali. Protagonista Stella, donna realmente esistita e che ha affrontato con coraggio un matrimonio con un uomo più grande di lei e già padre di quattro figlie. Stella in realtà è la voce di migliaia di donne che in quegli anni, come lei, si sono battute per un’Italia in rovina e tutta da ricostruire, mentre gli uomini si battevano al fronte. E allora anche Stella, assieme ai suoi nove figli e alle donne nel piccolo paese sperduto tra i monti della Valsassina, darà un contributo arrivando a contare solo sulle proprie forze per poter contrastare l’improvviso declino delle loro esistenze. Imparerà così a conoscere se stessa attenta a non perdere ciò che di più importante ha al mondo…
Voglio abbracciare il vento
Piero Cresci
Libro: Copertina morbida
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2023
"Voglio abbracciare il vento" è quanto di più intimo si possa cogliere dal cuore di un padre che ha scritto queste pagine ascoltando la voce non vocale del proprio figlio autistico, Manuel. In questa narrazione è lui, Manuel, che rivela di se stesso, della sua infanzia, delle difficoltà, ma anche delle gioie ricevute e date, e di un futuro chiuso nel suo mondo. L'autismo, questa "cosa" misteriosa e ancora sconosciuta e che si presenta sotto diverse forme, Piero Cresci ce la racconta tra fatti veri, talvolta ironici, molto ironici ma che fanno conoscere al lettore questa realtà.
L'uomo nei sogni
Simone Ruggerini
Libro: Copertina morbida
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 319
La vita di Tommaso, purtroppo, non procede come lui avrebbe voluto: diversi sono i dolori che s'insinuano nel suo cuore e che rischiano di spezzarlo. Quando però decide di mettere in atto un gesto disperato, un incontro misterioso cambia tutto e fa da punto di partenza a uno stravolgimento della sua esistenza, dove realtà e sogno iniziano a fondersi e confondersi. La conoscenza della sfuggente Maria Chiara e del giovane Simmi, la minaccia dei cosiddetti Guardiani, l'esplorazione di un albergo in continuo cambiamento, condurranno Tommaso a un pericoloso viaggio all'interno di se stesso, fino alle sue profondità più oscure, pregne di una verità per cui nulla sarà più come prima...
Lui, un altro o chicchessia
Nadia Tomasetta
Libro: Copertina morbida
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2022
Il romanzo, ambientato a Roma, è la storia di una bella amicizia arricchita da pagine che spingono ad allungare lo sguardo sul bello che ci circonda; quello che offre la natura e quello che ha creato l'uomo intorno ad essa. Anna e Serena si conoscono già dai primi anni di scuola e continuano a essere partecipi l'una della vita dell'altra. L'indistruttibile amicizia fa da sostegno alle loro disavventure amorose che s'intrecciano lungo l'intera storia. I personaggi femminili che si avvicendano parlano dell'amore nelle molteplici sfaccettature: donne che l'esaltano originando un racconto poetico del sentimento e vittime ferite da amori malati, stordite da fiori e parole. Profili femminili che l'autrice porge invogliando a riflettere sulle origini e sui perché dell'atavico fenomeno della violenza sulle donne. Psicologica o fisica che sia, distrugge lentamente la vittima designata. Il titolo "Lui un altro o chicchessia" nasce dal genere maschile rappresentato nel suo negativo; un'enumerazione di difetti comuni coniugabili anche al femminile.
Le quattro C
Giacomo Prestia
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 400
Stazione ferroviaria del Brennero, aprile 1944. Nel vagone blindato del primo convoglio uomini armati sorvegliano a turno 20 casse di legno, sulle quali troneggia il simbolo del Terzo Reich. Ma sullo stesso binario, avvolta dalla notte e dalla nebbia, un’altra macchina a vapore si avvicina a fari oscurati. È di fabbricazione belga ed è senza scorta. Il destino di quel trasporto speciale e le scelte di un drappello di coraggiosi uomini avranno delle conseguenze sulle loro famiglie, fino ai giovani nipoti e ai giorni nostri. Il nonno Ermanno porta la grande Storia con sé, le luci e le ombre della Resistenza italiana. Ideali pericolosi di falsi miti e superiorità razziali, contro le quali aveva combattuto, continuano però a vivere sotto la cenere. Toccherà quindi alla terza generazione della famiglia Presenti mettere le cose al proprio posto e chiudere il cerchio. Quello che all’inizio sembra un romanzo storico, si trasforma in un racconto di avventura e sfocia in un thriller serrato e incalzante.