Zacinto
Errata porridge
Roberto Cavallera
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2023
pagine: 34
saremo molto severi. indovineremo il sudore dell’ineffabile. la guancia monoalfabetica compone alla tastiera poemi accidentali – a quale densità a quale distanza la vista si perde. formidabili consensi a muzzo
Combinatoria
Claudio Salvi
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2023
pagine: 40
siamo a casa. guardo delle foto. chiamo qualcuno. il tempo è brutto.
Design in poesia-Design in poetry
Francesco Schianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2023
pagine: 238
Scrivere poesie di design, che hanno il design come contenuto, che si riferiscono alla cultura del progettare, che accompagnano le costellazioni concettuali che il design nella sua storia e nelle sue evoluzioni ha prodotto, rappresenta una sfida, forse un azzardo, un gioco nella sua connotazione aleatoria, del lanciare i dadi. Il gioco delle parole, il gioco dei concetti, il gioco delle affermazioni ha un suo perimetro preciso, non solo il pluriverso, chiamato design, ma anche le sue “regole” stringenti che sono quelle di “andare sempre alle origini”, alle radici, non come pedante processo etimologico, ma per mettere in condizione i contemporanei di creare sistematiche connessioni sui significati originali e le loro trasformazioni attuali. Prefazione di Luciano Galimberti.
32 piccoli racconti noir
Daniele Gardenti
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2023
pagine: 96
32 racconti appassionati, da leggere tutti d’un fiato, in cui tra cimiteri, morti, vuoti di memoria, droga e suspense la vera e unica esclamazione da cogliere tra le righe del testo è: “Che bella giornata, adatta per un omicidio”. “Il senso della vita, pensava, va costruito con le nostre mani e i nostri pensieri. Non esiste nulla di definito, la realtà è un caos che a noi tocca cavalcare. Era seduto su quel muretto, con il solito giramento che lo sconquassava da mattina a sera. E come si lenisce un simile stato? Solo bevendo, e tanto. Non poteva fare a meno di pensare ai litigi dei genitori quando lui era bambino, una sofferenza che non poteva sparire. Invece erano morti e adesso si sarebbero resi conto di quante cazzate si erano detti”.
E tu, chi sei?
Eduardo Rescigno
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il variegato percorso biografico di Eduardo Rescigno nella fervida Milano della Ricostruzione appare segnato da molteplici incontri: il grande attore Ruggero Ruggeri alle prese con qualche acciacco dell’età, il poeta Ungaretti in un ironico gioco di seduzione, la soprano Maria Callas in vena di monellerie, Ornella Vanoni che canta in milanese ma inciampa nella pronuncia di un termine dialettale desueto, il pianista Arturo Benedetti Michelangeli così rilassato da aprirsi alle confidenze, Umberto Eco che racconta barzellette in divisa da soldato di fureria...
Per sempre giovani. Poesie viventi. Sonetti attraenti
Pinina Garavaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2022
pagine: 144
Le Poesie Viventi della Contessa sono sonorizzate dalla musica dei dj più gettonati al mondo e, a volerle definire in senso critico, grazie alle suggestioni che letteratura e cinematografia hanno tatuato nell’immaginario collettivo, non si hanno dubbi nel considerarle parte saliente di un rituale contemporaneo. Dopo un’effervescente suspense impugna finalmente il microfono e attraverso i suoi versi comincia a divulgare visioni che s’alternano fra archetipo e bellezza, immagini virtuali che susseguendosi nello spazio trasmutano in carica interiore per lo spettatore danzante. Le Poesie Viventi mostrano fin dalla prima rima lo stesso potere che solo pensando a una seduta d’ipnosi possiamo immaginarci. Soundtrack Ermanno Mainardi alias Dj Panda.
Togliattə. (Un’elegia)
Mariano Correnti
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2022
pagine: 42
Il popolo italiano infatti oggi non può fare a meno di chiedersi se questa sconfitta che abbiamo subìto, questo disastro nel quale ci hanno gettato, era qualche cosa di inevitabile, legata a uno di quei cataclismi che travolgono popoli e regimi, come furono nel passato le invasioni barbariche, e li travolgono alle volte nonostante tutti gli sforzi che essi possono fare per salvarsi.
Bestie e affini
Tiziano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2022
pagine: 38
Genesio nuota da ore e purtroppo è ancora lontano dalla meta; adesso fa un altro guizzo fuori dall’acqua, ma – ahimè – finisce preciso nelle fauci di un orso, tanto che ha solo il tempo di domandarsi: «Insomma, che cavolo è questa Natura?»
Dialoghi sulla collina. Per un teatro delle memorie e delle esistenze
Francesco Schianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2022
pagine: 64
Sono il cav. Malpeli, notaio in Langhirano. Il primo cittadino a essere sepolto in questo cimitero, il 26 gennaio 1820. Ho qui l’onore di rappresentare, in qualità di Presidente, il Comitato di Accoglienza del Cimitero di Mattaleto: ci sembra giusto accogliere i nuovi abitatori, i nostri vicini per sempre. Un gesto di vicinanza, di rottura con la loro solitudine e con quell’anonimato che ricaccia le persone nel loro abito di pietra. Abbiamo deciso di accostarci a loro, avviando con ciascuno un breve dialogo, per sentire quanto ognuno intendesse raccontare di sé: solo in questo modo potevamo condividere questo spazio e questo tempo, assieme.
Opportune premesse
Vincenzo Ostuni
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2022
pagine: 20
Un suono imperfetto
Cristina Ceroni
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2022
pagine: 92
Quella di Cristina Ceroni, alla sua opera prima, è una parola abitabile, confidente, come un sorriso appena accennato. Voce familiare che non esclude affatto l’inquietudine, l’ombra. Un mormorio in bilico sul precipizio. La verità, sembra dirci l’autrice, sta sempre oltre. Oltre le storie, oltre l’illusione di riprodurre un suono perfetto. Con questa intima consapevolezza, bisogna attraversare l’imprecisione. Il suono imperfetto è così bello, perché prevede la speranza.