fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editrice Bibliografica: Il cantiere biblioteca

La biblioteca ibrida. Verso un servizio informativo integrato

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 341

Il volume raccoglie gli atti dell'omonimo convegno tenutosi a Milano nel marzo 2002. Per biblioteca ibrida, termine da qualche anno entrato nella letteratura professionale, s'intende una struttura in cui le "nuove" risorse informative digitali e le "tradizionali" risorse a stampa coesistono e sono raccordate al fine di costituire un servizio d'informazione integrato. Scopo della biblioteca ibrida è quello di incoraggiare l'utente a servirsi della miglior fonte d'informazione disponibile, indipendentemente dal suo formato: un modello di biblioteca dunque dove la logica destinata a prevalere è quella della molteplicità e pluralità delle fonti e dei supporti in una strategia che porta ad affermare la centralità dell'utente e delle sue esigenze. La biblioteca ibrida può rappresentare un modello particolarmente adatto alle esigenze della gran parte delle biblioteche italiane, in una situazione in movimento che guarda con interesse ai processi di sviluppo tecnologico, ma che deve fare i conti con una realtà variegata e complessa, che presenta caratteri di transizione, di mediazione e gradualità necessari per spostarsi verso la biblioteca digitale.
20,00 19,00

La biblioteca condivisa. Strategie di rete e nuovi modelli di cooperazione

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 302

Il volume raccoglie gli atti dell'omonimo convegno tenutosi a Milano nel marzo 2003. La cooperazione rappresenta un metodo di lavoro attraverso il quale le biblioteche si propongono di ottimizzare le risorse offrendo ai propri utenti un servizio molto più efficace di quello che potrebbero garantire agendo isolatamente. L'avvento delle nuove tecnologie digitali e di Internet ha aperto innumerevoli nuove possibilità alla cooperazione interbibliotecaria, creando le condizioni per ripensare e in molti casi superare i tradizionali modelli. Il testo intende approfondire le linee della cooperazione tra le biblioteche, focalizzando l'attenzione su un aspetto strategico: la condivisione delle risorse informative e documentarie in una logica di rete. Il volume prende anche in esame altre forme di "condivisione" della biblioteca, a cominciare da quella fondamentale con l'utente e con il territorio. Non meno importante l'attenzione rivolta alle strategie e alle tecniche tramite le quali le biblioteche possono correlarsi con l'universo documentario circostante.
22,00 20,90

Biblioteca e nuovi linguaggi. Come cambiano i servizi bibliotecari nella prospettiva multimediale

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il volume affronta in modo articolato il tenia dell'evoluzione multimediale dei servizi bibliotecari, raccogliendo e rielaborando sistematicamente i materiale prodotti in occasione del Convegno "Biblioteca e nuovi linguaggi" (Milano, Marzo 1997). Attraverso i contributi di esperti italiani e stranieri, vengono qui approfonditi i diversi aspetti che determinano una stretta connessione tra sviluppo delle nuove tecnologie e prospettiva multimediale, esaminando strumenti, strategie e soluzioni tecniche a disposizione dei bibliotecari per misurarsi con i nuovi linguaggi dell'informazione e della comunicazione. Oltre a prospettare nuovi scenari e a definire ipotesi di lavoro, il volume presenta alcune tra le più significative esperienze italiane e straniere che, attraverso l'impiego di tecnologie avanzate, hanno investito sulla multimedialità, individuandola come la dimensione forse più idonea per promuovere il rinnovamento della funzione della biblioteca e l'adeguamento del suo modello culturale. Interventi di Adele Antonioli, Giuliano Bastianello, Daniela Benelli, Sergio Campo dall'Orto, Giancarlo Cattaneo, Stefania Fabri, Luca Ferrieri, Ornella Foglieni, Antonia Ida Fontana, Giovanni Galli, Patrizia Ghislandi, Klaus Kempf, Gianna Landucci, Alberto La Volpe, Cristina Mussinelli, Antonio Padoa Schioppa, Irma Pagliari, Federico Pedrocchi, Corrado Pettenati, Martin Poulain, Walter Prati, Daniel Renoult, Riccardo Ridi, Francesco Sicilia, Marzio Tremaglia.
15,00 14,25

Biblioteche in cerca di alleati

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 243

Questo volume raccoglie e in parte rielabora i materiali prodotti in occasione del Convegno “Biblioteche in cerca di alleati. Oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione”, che si è svolto a Milano i giorni 14-15 marzo 2013, organizzato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Biblioteche oggi, con la collaborazione di Associazione Italiana  Biblioteche, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Associazione Italiana Editori, BEIC- Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, Fondazione Stelline e Associazione Biblioteche oggi.
15,00 14,25

Nuovi alfabeti della biblioteca. Viaggio al centro di un'istituzione della conoscenza nell'era dei bit: dal cambiamento di paradigma al linguaggio del cambiamento. Atti del Convegno (Milano, 15-16 marzo 2012)

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 346

Questo volume raccoglie e in parte rielabora i materiali prodotti in occasione del Convegno “I nuovi alfabeti della biblioteca. Viaggio al centro di un'istituzione della conoscenza  ell'era dei bit: dal cambiamento di paradigma ai linguaggi del cambiamento”, che si è svolto a Milano i giorni 15-16 marzo 2012, organizzato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Associazione Biblioteche oggi, con la collaborazione dell'Associazione Italiana Biblioteche e della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
15,00 14,25

Digital library. La biblioteca partecipata. Collezioni, connessioni, comunità. Atti del Convegno (Milano, 12-13 marzo 2015)

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2019

pagine: 224

Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazione, riproducendo in gran numero di copie i testi disponibili delle relazioni presentate nelle sessioni della main conference. Il servizio è stato anche quest'anno curato dall'Associazione Biblioteche oggi. In primo luogo si è cercato di ottenere la copertura più ampia possibile dei testi delle relazioni, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dei relatori, che hanno risposto pressoché unanimemente al nostro invito. Come per lo scorso anno si è deciso di raccogliere tutte le relazioni in un unico volume particolarmente curato. Chi rientra dopo la conclusione del Convegno avrà con sé qualcosa che non è soltanto un denso quaderno di appunti, ma una raccolta sistematica da consultare per riflettere rispetto alle cose sentite e discusse, anche condividendole con altri colleghi. Inoltre, per coloro che partecipano a sessioni parallele o alle molte iniziative collaterali e workshop il fascicolo unico è l'occasione per ricostruire il filo rosso che percorre le cinque diverse sessioni ("Scenari e tendenze", "Biblioteche pubbliche: prove di digital library", "Digital library: una sfida per le biblioteche accademiche", "Nuove forme di accesso alla conoscenza e strategie di convergenza", "Le biblioteche digitali tra modelli alternativi e servizi avanzati") del Convegno principale, dotandosi della documentazione completa dei lavori svolti.
15,00 14,25

La biblioteca connessa. Come cambiano le strategie di servizio al tempo dei social network. Relazioni del Convegno (Milano, 13-14 marzo 2014)

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2019

pagine: 244

Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazione, riproducendo in gran numero di copie i testi disponibili delle relazioni presentate nelle sessioni della main conference. Il servizio è stato quest'anno curato dall'Associazione Biblioteche oggi e presenta alcune novità significative. In primo luogo si è cercato di ottenere la copertura più ampia possibile dei testi delle relazioni, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dei relatori, che hanno risposto pressoché unanimemente al nostro invito. Un'altra decisione importante è stata quella di raccogliere tutte le relazioni, per la prima volta, in un unico fascicolo particolarmente curato. Chi rientra dopo la conclusione del Convegno avrà con sé qualcosa che non è soltanto un denso quaderno di appunti, ma una raccolta sistematica, molto simile a un volume di atti, da consultare per riflettere rispetto alle cose sentite e discusse, anche condividendole con altri colleghi. Inoltre, per coloro che partecipano a sessioni parallele o alle molte iniziative collaterali e workshop il fascicolo unico è l'occasione per ricostruire il filo rosso che percorre le sessioni del Convegno principale, dotandosi della documentazione completa dei lavori svolti. Le sessioni di cui vengono forniti i testi scritti sono le seguenti cinque del Convegno principale: "Gli scenari", "L'impatto dei nuovi media sulle biblioteche pubbliche", "Apprendere con i social network: le biblioteche accademiche a un bivio", "Semplicemente connettere", "Nuove sfide".
12,00 11,40

La biblioteca che cresce. Contenuti e servizi tra frammentazione e integrazione. Atti del Convegno (Milano, 14-15 marzo 2019)

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2019

pagine: 335

Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazione, riproducendo i testi disponibili delle relazioni presentate nelle sessioni della main conference. Il servizio è stato anche quest'anno curato dall'Associazione Biblioteche oggi. In primo luogo si è cercato di ottenere la copertura più ampia possibile dei testi delle relazioni, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dei relatori. Come per le ultime quattro edizioni si è deciso di raccogliere le relazioni in un volume particolarmente curato. Chi rientra dopo la conclusione del convegno avrà con sé qualcosa che non è soltanto un denso quaderno di appunti, ma una raccolta sistematica da consultare per riflettere rispetto alle cose sentite e discusse, anche condividendole con altri colleghi. Inoltre, per coloro che partecipano a sessioni parallele o alle molte iniziative collaterali e workshop, il fascicolo è l'occasione per ricostruire il filo rosso che percorre le diverse sessioni del Convegno principale, grazie a una ricca e articolata documentazione dei lavori svolti.
15,00 14,25

Bibliotecari al tempo di Google. Profili, competenze, formazione. Relazioni Convegno Stelline (Milano, 17-18 marzo 2016)

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 280

Il volume, diviso per sessioni, contiene tutte le relazioni dei relatori che hanno apportato il loro contributo al Convegno Stelline 2016, in entrambe le giornate di giovedì 17 e venerdì 18 marzo.
15,00 14,25

La biblioteca aperta. Tecniche e strategie di condivisione. Relazioni del Convegno Stelline 2017

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 272

Il volume, diviso per sessioni, contiene tutte le relazioni dei relatori che hanno apportato il loro contributo al Convegno Stelline 2017, in entrambe le giornate di giovedì 16 e venerdì 17 marzo. In allegato il fascicolo contenente le relazioni della sessione "La biblioteca pubblica nelle politiche di welfare: nuovi criteri di valutazione dell'impatto sociale", a cura dell'Associazione Biblioteche oggi con il patrocinio della Fondazione Cariplo
15,00 14,25

La biblioteca (in)forma. Digital reference, information literacy, e-learning. Atti del Convegno (Milano, 15-16 marzo 2018)

Autori vari

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 296

Il volume, diviso per sessioni, contiene tutte le relazioni dei relatori che hanno apportato il loro contributo al Convegno Stelline 2018, in entrambe le giornate di giovedì 15 e venerdì 16 marzo. In allegato il fascicolo contenente le relazioni della sessione "Lifelong learning: una sfida aperta per le biblioteche pubbliche", a cura dell'Associazione Biblioteche oggi con il patrocinio della Fondazione Cariplo.
15,00 14,25

L'Italia delle biblioteche

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2012

pagine: 327

In occasione dei 150 anni dell'Unità nazionale, le due giornate del convegno delle Stelline (Milano, 3-4 marzo 2011), di cui il volume raccoglie gli atti, hanno inteso fare il punto sulla situazione attuale del mondo bibliotecario italiano, evidenziando in particolare il significato e i modi dell'appartenenza ad una specifica dimensione nazionale, con lo sguardo rivolto al futuro. Esiste una "italianità" delle biblioteche? A partire da questo interrogativo, gli interventi hanno puntato ad articolare le loro riflessioni attorno ad un percorso critico tra passato, presente e futuro che ha contribuito a focalizzare l'anomalia del sistema bibliotecario italiano per come è venuto formandosi e a individuare nuove possibili linee di sviluppo. Centrale è stato poi il tema dell"'Unità" nelle sue diverse facce, che ha portato a riflettere su come le difficoltà che hanno accompagnato la creazione dello Stato unitario abbiano avuto un riflesso anche in ambito biblioteconomico, a cominciare dal divario tra Nord e Sud. Il tema dell'identità ha costituito infine un altro elemento ineludibile, nella consapevolezza che occorre rilanciare il dibattito storiografico sulle biblioteche italiane, al fine di proporre modelli compatibili con il nostro sostrato culturale e non semplicemente importati dall'estero. È emerso così che il valore della "glocalità" si realizza quando si dimostra la capacità di dialogare senza disperdere il proprio patrimonio identitario.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.