Editrice Elledici: Scienza liturgica
Sale e pepe nella liturgia. Linee di pastorale liturgica giovanile
Elena Massimi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un testo destinato agli operatori pastorali, in modo particolare a coloro che si occupano di pastorale giovanile e desiderano intraprendere un cammino di formazione liturgica per e con i giovani. In modo semplice, ma fondato teologicamente e sul magistero, analizza alcuni temi di pastorale liturgica: cosa si intende per formazione/iniziazione alla liturgia; L’arte del celebrare ; I ministeri; La conoscenza del libro liturgico; La Parola nella liturgia; Il cammino di formazione alla preghiera. Il testo affronta le diverse questioni da molteplici punti di vista, teologico, liturgico pastorale, e offre indicazioni concrete per formare alle dinamiche proprie della liturgia, per sostenere la partecipazione attiva dei giovani alla liturgia.
In attesa del «nuovo» messale. Come accogliere la terza edizione italiana del Messale Romano
Salvatore Esposito, Francesco Asti, Carmine Matarazzo, Carmine Autorino
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2020
pagine: 152
Questo libro, preparato da alcuni docenti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, è un servizio reso alla comunità ecclesiale in attesa della terza edizione in italiano del Messale Romano di san Paolo VI e ha una chiara impronta pastorale, per sostenere la fatica degli operatori chiamati a presentare al popolo di Dio il Libro per la celebrazione dell’eucaristia. Alla prefazione del card. Sepe, arcivescovo di Napoli, seguono quattro contributi: "Una nuova edizione italiana del Messale Romano", "Il Messale, scuola di formazione spirituale delle comunità ecclesiali", "Il Messale e il rinnovamento della pastorale liturgica" e "Il linguaggio verbale e non verbale del Messale Romano".
A te la lode e la gloria nei secoli
Salvatore Esposito
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
pagine: 554
Tutta la ricchezza della riforma liturgica scaturita dalla Sacrosanctum Concilium: il testo, attraverso lo studio delle diverse epoche culturali, ci avverte che la costituzione ha un retroterra ricchissimo di storia e un futuro luminoso ancora da s crivere. L’esperienza pastorale dell’autore evidenzia quali vuoti restano ancora da colmare perché le celebrazioni siano autentiche, e le sue indicazioni operative sottolineano l’esigenza di una piena comprensione dello spirito della riforma liturgica, ma anche le nuove sensibilità che il movimento liturgico ha prodotto in questi anni. L’autore ha scelto un linguaggio semplice e immediato, corredato da una nutrita bibliografia.
Dizionario di omiletica
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2014
pagine: 1738
Quattrocento voci informative e storiche ordinate alfabeticamente: uno strumento di lavoro per l'aggiornamento di chi è chiamato al servizio della predicazione, una preziosa fonte di informazioni. Non è un dizionario di "predicabili", ma uno strumento che ha lo scopo di informare per formare, secondo una metodologia che permetta di conoscere in modo adeguato i contenuti e trasmetterli secondo le leggi di una corretta comunicazione. Il genere delle tematiche offerte dal Dizionario è variegato: voci contenutistiche si pongono accanto a quelle tecniche, voci informative accanto a quelle storiche, secondo nuclei portanti costituiti da ambiti ben definiti: Bibbia, liturgia, storia, antropologia, ecumenismo, comunicazione, pastorale, medaglioni.
Glorificate Dio nel vostro corpo. Luoghi, gesti, canti che danno forma alla fede
Pierangelo Ruaro
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 144
A cinquant'anni anni dal Concilio, dobbiamo ammettere che, a fronte di una certa attenzione circa la parte parlata della liturgia, poco si è fatto per lo studio e la cura della parte agìta, dimenticando che la liturgia è contemporaneamente parola e gesto. Le "schede" raccolte in questo volume, agili e concrete, aiutano a cogliere l'importanza di quei luoghi, gesti e canti che ci permettono di vivere con tutti i sensi l'incontro con Dio. Infatti credere, ricorda san Paolo, è fare del corpo, cioè della nostra vita, un sacrificio vivente, santo e gradito a Dio. Un utile strumento di formazione liturgica.
Come argilla nelle tue mani. Dall'eucaristia prende forma la comunità
Pierangelo Ruaro
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 120
Non sempre il cristiano che partecipa alla Messa conosce a sufficienza questo rito nelle sue varie parti, e quindi rischia di non dare la giusta importanza agli oggetti e ai gesti che fanno parte della liturgia eucaristica. Con questo libro l'autore affronta brevemente 52 temi inerenti alla celebrazione della Messa, quasi in ordine di... apparizione, cioè man mano che i vari elementi liturgici "entrano in scena" durante il rito. I vari gesti o elementi sono illustrati da brevi commenti comprendenti citazioni bibliche e liturgiche, o da spunti di riflessione che aiutano il fedele a trasformare la sua vita in una continua celebrazione eucaristica, quasi come il prodigioso lavoro di un vasaio che trasforma un pezzo di argilla in un'opera d'arte.
L'adorazione eucaristica nella vita della Chiesa alla luce della Bibbia e della liturgia
Giuseppe Crocetti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 272
Questo studio, di taglio storico-pastorale, vuole risvegliare e nutrire la fede nel Gesù della celebrazione e dell'adorazione al di fuori della Messa. Le tre parti in cui è diviso il volume (La fede e il culto di Gesù Cristo nel Nuovo Testamento - L'adorazione a Cristo durante e dopo la celebrazione eucaristica - L'adorazione eucaristica nella Chiesa attuale) mettono in risalto - seguendo i documenti del Magistero - la struttura radicalmente cristologica del culto eucaristico. Il libro non offre "adorazioni" già confezionate per l'uso, ma materiale abbondante cui ispirarsi per animare momenti e gruppi di adorazione.
Catechesi di pietra. Guida alla «lettura» di una chiesa
Olivier Mignon, Frédéric Siard
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 80
In 340 voci spiegate e illustrate con semplicità e serietà, questo volume storico-architettonico si propone come un aiuto per avvicinare e comprendere quei monumenti della fede cristiana che sono le chiese nella loro unità e nella loro diversità.
Chiese per il nostro tempo. Come costruirle, come rinnovarle
Roberto Gabetti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 184
Il volume è un contributo alla riflessione in corso in Italia sull'architettura delle chiese e la loro progettazione, un tema tornato di grande attualità a partire dal Concilio Vaticano II. Offre molti punti di riflessione senza essere un manuale di progettazione. Tocca i punti nevralgici che dovrebbero far parte del progetto di ogni nuova chiesa, ma si guarda bene dal proporre facili ricette.
Un popolo di sacerdoti. Introduzione alla liturgia
Stefano Rosso
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 472
Questo saggio si ispira alla Costituzione liturgica del Concilio Vaticano II e tiene conto delle linee interpretative dei maestri che l'hanno approfondita e dei documenti che ne hanno segnato l'attuazione. L'ampio testo mostra come le celebrazione del mistero di Cristo prenda senso e sia inserita nella storia della salvezza. Per questo vengono sviluppati i capitoli antropologico, biblico, storico, teologico e pastorale mostrandone il concatenamento con la "fondazione" e la mutua successione, perché l'agire liturgico appaia nel grande affresco della vita della Chiesa.
Eucaristia. Il pasto e la parola. Grandezza e forza dei simboli
Ghislain Lafont
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 176
Il volume offre al lettore alcune prospettive di rilettura dell'esperienza eucaristica di una originalità assoluta. Utilizzando come base della sua riflessione teologica un originale intreccio di "figure" e di "forme" (il cibo, il sesso, la parola, la morte) l'autore ci porta non solo a rivisitare ma anche a condividere la grande esperienza viva e vitale dell'Eucaristia.
Trattenere l'arcobaleno. Musica in chiesa dal Concilio Vaticano II ad oggi
Valentino Donella
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 336
Questo volume studia il periodo 1962-2000, nel quale lo spartiacque del Concilio ha imposto nuovi criteri di valutazione e la ricerca, spesso affannosa, di un equilibrio nella musica della liturgia rinnovata.