edizioni Dedalo: Fuori collana
Potere, società e popolo nell'età dei due Guglielmi. Atti delle 4/e Giornate normanno-sveve
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 328
Gola. Storia di un peccato capitale
Florent Quellier
Libro: Libro rilegato
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2012
pagine: 224
L'uomo mangia e beve non solo per una necessità fisiologica. Certo, l'alimentazione è essenziale per la sopravvivenza, ma molto presto nella storia essa è diventata un valore aggiunto in grado di influenzare la qualità stessa della vita. L'autore prende le mosse dal Medioevo, quando il piacere legato al cibo, o meglio la ricerca di tale piacere viene identificata dal cristianesimo come uno dei sette peccati capitali, la gola, le cui radici sono ricondotte al peccato originale. Ha così inizio un itinerario storico, in cui la gola accompagna l'uomo nella sua evoluzione culturale, rispecchiandone inclinazioni, aspirazioni, contraddizioni. Da sinonimo di ingordigia e voracità a principale spunto di fantasie utopiche, da pomo della discordia tra protestantesimo e cattolicesimo, fino alla sua rilettura moderna in chiave di scienza gastronomica e fenomeno di costume, la gola mostra tutta la sua ambiguità e un'inesausta capacità di suscitare le discussioni più accese. A tavola si mangia, si beve, ma si fa anche molto altro... Il libro è arricchito da uno splendido corredo iconografico, immagini tanto belle a vedersi quanto funzionali a una più efficace comprensione del discorso storico.
Cosa fa stasera?
Agnese De Donato
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2007
pagine: 203
Questo cento interviste, frivole e impertinenti, sono state realizzate da Agnese De Donato per il quotidiano Paese Sera, tra gli anni '70 e '80. Personaggi famosi, e personaggi che ancora non lo erano, accettavano volentieri di confessare cos'avrebbero fatto quella sera, ma anche altro. E Agnese, a volte, li stuzzicava un po' con affettuosa malignità. Ha già spifferato allegramente, nel suo "Via Riptta 67", vizi e virtù delle più note personalità culturali degli anni '60 di cui era grande amica, ma è evidente che il suo pallino è quello di punzecchiare i tipi pi in vista, la star della pittura, del cinema, dello sport, del teatro e della politica: insomma, quei soggetti che incuriosiscono i lettori.
Omero, Aristofane, Giuliano. Per Carlo Ferdinando Russo
Jean Irigoin, Thomas Gelzer
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 72
Il testo intende rendere omaggio a Carlo Ferdinando Russo che nel maggio 2002 ha compiuto ottant'anni. Russo ha lasciato una traccia durevole negli studi di greco: soprattutto Aristofane, Giuliano, Omero. Perciò in questo piccolo libro sono raccolti tre studi esemplari, che riguardano appunto quegli autori. Uno, quello giulianeo, è dello stesso Russo. Si è voluto così significare quanto il suo lavoro sia stato innovativo, e anche rimettere in circolazione un saggio di spiccata finezza logico-stilistica, "nascosto" da quasi quarant'anni in «Belfagor».
Il Mezzogiorno normanno-svevo e le crociate. Atti delle 14/e Giornate normanno-sveve
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2002
pagine: 424
L'impresa agro-industriale. Una economia urbana e rurale tra XIX e XX secolo
Ornella Bianchi
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2000
pagine: 184
Scriptorium Ioachim abatis Florensis. Opere di Gioacchino da Fiore nel codice 322 della Biblioteca Antoniana di Padova
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 344
Annali Istituto Alcide Cervi. Volume 17-18
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1998
pagine: 440
Protocolli diagnostici in neuroradiologia
Aristide Carella, Franca Dicuonzo, Michele Palma
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1998
pagine: 112
La multimedialità della comunicazione educativa in Grecia e a Roma. Scenario, percorsi
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1997
pagine: 160
Il volume, che costituisce il catalogo di una mostra iconografica itinerante sul territorio nazionale, esamina la multimedialità e la cultura dell'immagine sia nella sfera privata (mondo delle emozioni e degli affetti) che in quella pubblica (contesti sociali e politici), e presenta uno spaccato del mondo antico greco e romano. Gli autori dei saggi: R. Frasca, P. A. Bernardini, F. Bisconti, U. Bultraghini, F. Cambi, R. Cipriani, E. Fabbricotti, B. Gentili, A. Giallongo, G. Iaculli, E. Luppino Manes, M. A. Manacorda, M. Vetta.

