edizioni Dedalo: Fuori collana
Il diavoletto di Maxwell. La fisica nascosta nella vita quotidiana. Limited edition
Partha Ghose, Dipankar Home
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 240
Due celebri fisici indiani raccolgono un centinaio di domande tratte dall’osservazione di fenomeni ordinari intorno a noi e ne propongono, in meno di una pagina, una spiegazione concisa e chiara, che chiama sempre in causa la scienza: dall’alone della Luna al ghiaccio che fuma, dal latte che trabocca quando bolle al sottobicchiere che si attacca al vetro, dal colore della sabbia bagnata allo sventolio di una bandiera. Questa raccolta di curiosità scientifiche sotto i nostri occhi è stata pubblicata per la prima volta nel 1993, agli albori della divulgazione scientifica italiana. Dopo numerose ristampe e riedizioni, il volume si arricchisce ora di nuove illustrazioni, che lo rendono moderno e non meno appassionante, per ricordarci che proprio osservando e riflettendo sono nate molte delle più celebri teorie scientifiche. Per celebrare un anniversario così importante, i 60 anni dalla fondazione della Dedalo, una nuova edizione limitata del best seller che ha segnato la storia della casa editrice e della divulgazione scientifica in Italia.
La cattedrale di Ostuni
Enza Aurisicchio, Paola Lisimberti, Antonio Todisco
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il presente volume è il frutto di un intenso lavoro di ricerca e scrittura, nato dal desiderio di colmare un vuoto storiografico su uno dei monumenti più rappresentativi della città di Ostuni: la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. Situata sul punto più alto della città, domina il paesaggio e accoglie fedeli e visitatori con la sua imponente bellezza. L’opera, scritta da Enza Aurisicchio, Paola Lisimberti e Antonio Todisco, con la curatela di Gianmichele Pavone, conduce il lettore attraverso la storia plurisecolare dell’edificio, intrecciando fede, arte e tradizione popolare. Con un approccio rigoroso ma accessibile, impreziosito da un ricco apparato fotografico, il testo esplora le vicende storiche e architettoniche, le trasformazioni subite nel tempo e i profondi legami non solo con la comunità ostunese, ma anche con gli altri Paesi bagnati dall’Adriatico. Il volume contiene numerose informazioni inedite e una guida alla visita che potrà accompagnare agevolmente studiosi, fedeli e visitatori. Particolare attenzione, inoltre, è dedicata alla “cavalcata di sant’Oronzo”, evento identitario che rafforza il legame tra l’edificio e il patrono della “Città Bianca”. L’opera è, quindi, un omaggio alla bellezza e alla storia di un luogo che continua a essere faro di spiritualità e simbolo di identità collettiva ed è destinata a divenire un punto di riferimento per chiunque voglia comprendere il significato profondo di questo straordinario luogo di culto.
Il professor Z e il segreto del triangolo
Tommaso Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2022
pagine: 192
Alle soglie dell’adolescenza, i capisaldi della vita di Giulio non sono più solidi come credeva. Il suo corpo cambia, i suoi desideri si evolvono. Come affrontare un così grande cambiamento? Nel suo mondo fatto di scuola, partite di calcio, lunghi viaggi sugli autobus di Roma, Giulio si spinge alla ricerca di nuove esperienze, tra entusiasmo e paura, grandi conquiste e cocenti delusioni. E grazie al professor Z scopre che anche nella matematica i princìpi primi possono cambiare e nuovi incredibili mondi geometrici possono nascere sotto ai nostri occhi. Sullo sfondo della fine degli anni ’80, un romanzo di formazione che intreccia una trama da libro giallo al racconto di alcuni dei più affascinanti aspetti della matematica e della logica.
Alla corte di Federico II. Castelli di Puglia raccontati a fumetti
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2022
pagine: 176
Federico II è senza dubbio uno dei personaggi più irresistibili mai esistiti: stupor mundi, imperatore eclettico e dalle mille sfaccettature, appassionato di viaggi, falchi e castelli, mecenate di una corte di sapienti e all'occorrenza re e politico spregiudicato. Per ritrarre al meglio i numerosi volti di Federico, e trasmettere il suo fascino anche a un pubblico giovane, questa originale graphic novel si ispira alle antiche fiabe popolari: tra cantastorie, animali esotici, giullari e danzatrici, usi e costumi di ieri e di oggi si fondono in un volume sorprendente. I castelli della Puglia medievale compongono la splendida cornice di queste storie, arricchite inoltre da QR code contenenti audiofiabe.
Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2021
pagine: 368
Questo volume contiene le riflessioni, le analisi e i risultati emersi nell'ambito del progetto di ricerca "Italmatica. Comprendere la matematica a scuola tra lingua comune e linguaggio specialistico" (progetto 176339 del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica, 2018-2022). L'obiettivo è una sempre più necessaria visione sinergica dei rapporti tra due discipline — la matematica e la lingua italiana — considerate tradizionalmente piuttosto distanti. Alla separazione tra i due "mondi" viene qui contrapposta una prospettiva comune e integrata, nella quale il dialogo interdisciplinare diventa strumento per indagare in profondità uno dei dispositivi tutt'oggi fondamentali della didattica: il testo scolastico. Gli autori e le autrici sono: Michele Canducci, Amos Cattaneo, Elena Franchini, Dario Raffaele e Silvia Sbaragli – Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Silvia Demartini e Simone Fornara – Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Angela Ferrari – Istituto di Italianistica (Università di Basilea); Pier Luigi Ferrari – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecno-logica (Università del Piemonte Orientale); Daniele Puccinelli – Dipartimento tecnologie innovative (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Andrea Rocci – Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (Università della Svizzera italiana); Matteo Viale – Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (Università di Bologna).
I misteri dell'ipercubo. Un'avventura matematica a più dimensioni
Tommaso Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2020
pagine: 144
Anni Ottanta. Alla fine della seconda media, Giulio e Ivano passano una vacanza insieme in campeggio. I due ragazzi, accomunati dalla grande passione per la matematica, partono all'esplorazione del mondo che li circonda. Il mondo fisico: una spiaggia tra due fiumi, una pineta, una misteriosa Zona Oscura. E il mondo della geometria: una retta, un piano, uno spazio e anche oltre, tra ipercubi quadridimensionali e oggetti frattali. Ma l'esplorazione più difficile per Giulio, alla soglia dei 13 anni, è quella della propria crescita, tra la non sempre semplice convivenza con i coetanei e la scoperta e l'accettazione delle proprie emozioni. E i segreti del campeggio lo condurranno a confrontarsi con la più temibile di tutte: la Paura. Un po' giallo un po' romanzo d'avventura, con un misterioso Giustiziere di cui i protagonisti cercano di svelare l'identità, la narrazione passa fluidamente dal racconto alla spiegazione dei concetti matematici, accompagnando il lettore in un viaggio nella geometria multidimensionale. Età di lettura: da 11 anni.
Mister Cocco B non ti temo! Manuale per difendersi dai microbi
Monica Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2020
pagine: 80
La fiaba rappresenta da sempre uno degli strumenti educativi privilegiati per entrare in punta di piedi, ma in modo efficace, nella fervida mente dei bambini. L'intento di questo libro è quello di usare proprio una fiaba per favorire scelte di salute consapevoli nei più piccoli. Nell'appassionante storia raccontata da Monica Serafini, l'incontro di due bambini con il Folletto della Salute, che rappresenta lo scibile medico, si trasforma in una vera avventura nel corpo umano. Aiutati dal dotto Folletto, Edo e Alberto comprenderanno come funziona il sistema immunitario, a partire dalla scoperta del mondo dei microrganismi fino alla diffusione e prevenzione delle infezioni. I due piccoli protagonisti riusciranno così ad acquisire consapevolezza sul valore della vaccinazione, indispensabile per sconfiggere il dispettoso Mister Cocco B e gli altri microbi cattivi. Il libro è arricchito da una sezione di approfondimenti sul mondo della microbiologia e dell'immunologia, sulla storia della medicina e sul calendario vaccinale, seguita da un'altra sezione, "La parola agli esperti", e da tanti divertenti giochi. L'inserto speciale con il Gioco dell'oca vi consentirà poi di mettervi alla prova insieme ai vostri amici. Il premio? Una fantastica scoperta! Età di lettura: da 6 anni.
Progetto Marte. Storie di uomini e astronavi
Wernher von Braun
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2016
pagine: 262
In questo romanzo di fantascienza finora inedito, lo scienziato Wernher von Braun - capostipite dei programmi spaziali europei e americani - unisce alla narrazione le sue conoscenze tecniche come solo un vero sognatore può fare. Racconta la storia di un viaggio avventuroso, la prima missione umana su Marte, dal progetto e dalla costruzione delle navi spaziali fino al ritorno a casa degli astronauti. Von Braun descrive con perizia ed entusiasmo le straordinarie scoperte sul pianeta rosso e dedica ampio spazio alle storie personali e alle emozioni dei protagonisti, dando all'opera una dimensione "umana" e quasi realistica. Scritta più di mezzo secolo fa, quando ancora si pensava che Marte potesse essere abitato, e oggi particolarmente attuale grazie alle ultime missioni esplorative sul pianeta rosso, questa storia appassionante - basata su calcoli ed equazioni missilistiche scientificamente accurate - viene finalmente pubblicata in una versione tradotta e curata dall'astrofisico, scrittore e comunicatore televisivo Giovanni Bignami.
Arte e matematica. Metafore, analogie, rappresentazioni, identità tra due mondi possibili
Bruno D'Amore
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2015
pagine: 560
Esiste una forte relazione fra il mondo dell'arte figurativa e il mondo della matematica. L'arte e la matematica sono, infatti, creazioni umane che hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso. Questo libro propone un'interessante dimostrazione del loro legame e della loro mutua interazione che, dalle pitture rupestri a oggi, ha prodotto innumerevoli capolavori e ispirazioni geniali. L'autore ripercorre la storia dell'arte intrecciandola a quella della matematica e mettendo in luce i numerosi punti in comune, con un approccio originale e fecondo che solo un matematico critico d'arte poteva immaginare. Lo scopo è quello di contribuire alla definitiva messa al bando della stolta idea delle "due culture": la cultura umana è unica e si arricchisce anche grazie alla diversità delle sue forme di espressione.
Ada Costa
Ada Costa
Libro: Copertina rigida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2014
pagine: 96
L'artista Ada Costa ha vissuto all'interno del castello svevo di Bari prima che fosse aperto al pubblico alla fine degli anni '50. La possibilità di crescere all'interno di un monumento come il castello svevo e di conoscere e frequentare architetti, storici dell'arte e restauratori ha così influito sulle sue inclinazioni artistiche, portandola a diventare uno degli esponenti dell'avanguardia artistica del nostro Paese. Il catalogo riassume la sua esperienza artistica, in particolare l'incontro con "l'immaterialità" dei mattoni di vetro, forme inserite nello spazio, il quale diventa esso stesso a sua volta fattore essenziale dell'opera. I suoi lavori e la sua ricerca sono stati segnati dall'uso pionieristico, nel contesto italiano e internazionale, del laser come fil rouge di luce perentoria che definisce relazioni e tensioni spaziali. L'accostamento di materiali diversi le ha permesso di esplorare territori affascinanti e inusuali, in un insieme irresistibile di arte e tecnologia.
Adele Plotkin. Un sottile margine blu
Clemente Francavilla
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2014
pagine: 168
Una lettura analitica delle opere dell'americana Adele Plotkin (1931-2013), in un contesto che vede indistinguibili il ruolo di artista e di docente, così come accadde per Josef Albers suo maestro a Yale, negli anni '50. Un'analisi sintattica delle singole opere nell'ottica della teoria gestaltica della percezione visiva. Adele Plotkin è nata a Newark, New Jersey (USA) il 20 Settembre 1931. Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti ha continuato i suoi studi alla Yale University con la guida di Josef Albers. Dopo le lauree (Bachelor and Master of Fine Arts) ha vinto una borsa di studio Fulbright per la pittura ed è stata attiva a Venezia, dove ha conosciuto Tancredi, Vedova ed altri pittori veneziani. Con il rinnovo della borsa si è trasferita a Roma e Ischia, per poi stabilirsi a Bari, dove ha insegnato Psicologia della Forma presso l'Accademia di Belle Arti dal 1971 al 1996. Adele Plotkin è mancata il 2 Giugno 2013.
Il sole. Storia illustrata della nostra esplosiva sorgente di luce e vita
Pal Brekke
Libro: Copertina rigida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2013
pagine: 168
Per gli abitanti di un'altra galassia sarebbe una stella qualunque, confusa tra i 200 miliardi di astri che compongono la Via Lattea. Per noi, il sole è la fonte di energia che ha reso possibile la nascita della vita e che influenza in tanti modi la nostra società tecnologica. Il disco brillante che ogni giorno, da miliardi di anni, attraversa lentamente il cielo del nostro pianeta dispensandoci luce e calore nasconde una natura turbolenta. Pål Brekke sfrutta la propria esperienza trentennale per raccontare la nascita del Sole, le sue proprietà fondamentali, le tecniche impiegate per studiarle e i molteplici effetti dell'attività solare sull'uomo e sul clima. Scopriamo così che le macchie solari influenzano la temperatura della Terra e che il vento solare può avere effetti fatali sui satelliti per le telecomunicazioni. L'autore, norvegese, dedica un'attenzione particolare alle aurore boreali: le moderne tecniche di ricerca di questo fenomeno affascinante, frutto dell'interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre in prossimità dei poli, sono descritte con l'aiuto di immagini spettacolari.