edizioni Dedalo: Nuova biblioteca Dedalo
La guerra dei simboli. Veli postcoloniali e retoriche sull'alterità
Annamaria Rivera
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2005
pagine: 140
Il "luogo etnografico" da cui parte la riflessione che si dipana nel volume è costituito da un'ampia analisi critica della controversia pubblica sul cosiddetto velo islamico. A questo tema si àncora una disamina delle dispute e delle retoriche intorno al rapporto con l'alterità. Sono perciò analizzate e decostruite la polemica contro il comunitarismo e il relativismo culturale, la dottrina dello "scontro di civiltà", la concezione delle culture come bunker simbolici dietro le quali si maschera l'egemonismo occidentalista. Per concepire un'universalità policentrica, fondata sull'uguaglianza - conclude l'autrice - occorre passare attraverso le pratiche negoziate della traduzione, dell'interpretazione, dello scambio fra culture diverse.
Spiegare i miracoli. Interpretazione critica di prodigi e guarigioni miracolose
Maurizio Magnani
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 292
Statue che sanguinano e quadri che lacrimano, muri sui quali appaiono le effigie di Cristo, guarigioni ritenute inspiegabili e giudicate miracolose: sono davvero manifestazioni del divino tra gli uomini o esistono altre spiegazioni, altre chiavi di interpretazione? Per trovarle, è necessario rinunciare alla prospettiva fideista, esercitare il pensiero critico e affidarsi ai metodi della ricerca scientifica che impongono, talora, la sovversione del senso comune. Un capitolo dopo l'altro, il lettore è guidato lungo un percorso coinvolgente che, muovendo dalle procedure di indagine della realtà proprie del metodo scientifico, si snoda tra racconti storici e cronaca recente.
Un arcobaleno di domande. 99 risposte per conoscere la scienza
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 235
Gli arcobaleni possono essere rettangolari? Esistono ponti tra universi paralleli? Perché nelle conchiglie si sente il rumore del mare? Queste sono solo alcune delle molte domande sulla scienza che il portale di diffusione della cultura scientifica "Ulisse" riceve quotidianamente. I temi più disparati, dall'universo all'ambiente, dalla struttura del cervello alla mente, dall'impatto della scienza sulla società alla storia di grandi scoperte, si ritrovano in questa raccolta. Le risposte pensate per un pubblico di non specialisti contengono argomentazioni esaurienti ma accessibili, o spunti per ulteriori approfondimenti, con riferimenti ad articoli di riviste scientifiche, libri e fonti on-line.
Il contratto. Mussolini editore di Hitler
Giorgio Fabre
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 236
A differenza di quanto si sapeva finora, la traduzione in Italia del "Mein Kampf" di Hitler (che nel 1934 uscì in edizione parziale col titolo "La mia battaglia") non fu un'iniziativa dell'editore Valentino Bompiani. Fu invece il frutto di una lunga trattativa, economica e politica, tra i nazisti e Mussolini. Qui si svela e si documenta questa vicenda inedita, che si risolse in un autentico finanziamento (l'unico fino ad oggi certo) di Mussolini verso Hitler. Non si trattò di un passaggio editoriale e politico semplice, tutt'altro. Tra il 1933 e il 1934 Mussolini allestì nel paese una serie di iniziative di tipo razzista, contro gli ebrei ma non solo, la maggior parte finora del tutto sconosciute.
Il cavaliere incantatore. Chi è veramente Berlusconi
Felice Froio
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 360
Attraverso una puntigliosa documentazione, il libro vuole far conoscere al lettore chi è veramente Berlusconi. L'autore analizza i vari aspetti del personaggio, cominciando dai suoi primi passi come imprenditore edile, e poi come editore, cogliendo ogni episodio utile a ritrarre l'uomo. L'elenco dei fatti potrebbe essere già sufficiente, ma si cerca anche di ricostruire il modo di essere del Cavaliere, esaminando i vari aspetti della sua personalità, dal linguaggio, alle menzogne, alle gaffes. Emblematica è la frase che Berlusconi ha rivolto al Papa: "Santità, mi lasci dire che Lei assomiglia al mio Milan. Infatti Lei, come noi, è spesso all'estero, cioè in trasferta, a portare in giro per il mondo un'idea vincente".
Probabilità, numeri e code. La matematica nascosta nella vita quotidiana
Rob Eastaway, Jeremy Wyndham
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 240
Perché è meglio giocare al lotto il venerdì? Perché la doccia è sempre troppo calda o troppo fredda? Perché gli autobus arrivano sempre tre per volta? Le risposte a queste e a molte altre domande sono contenute in questo libro, che invita a non dimenticare, o a scoprire per la prima volta, che la matematica permea numerosi aspetti della nostra vita; dal gioco d'azzardo alle coincidenze inspiegabili, dall'audience televisiva ai trucchi di magia, passando per tangenti, numeri di Fibonacci, pi greco, matrici, diagrammi di Venn, numeri primi e molto altro ancora.
I segreti della materia. Dall'origine del cosmo all'alta tecnologia, dal vuoto alla vita
Andrea Parlangeli
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 336
Con esempi e metafore, citando esperimenti e applicazioni pratiche, l'autore illustra in modo semplice la struttura e le proprietà dellla materia che ci circonda, alla luce delle più moderne teorie scientifiche. Si parla del complesso mondo microscopico, governato dalle leggi della meccanica quantistica, dell'universo e della sua nascita, della materia ipercompressa che si trova in alcune stelle, del vuoto, dei materiali più comuni intorno a noi e di quelli supertecnologici come il nitinol, fino alla materia vivente, capace di crescere e riprodursi. Una miniera di informazioni e curiosità, caratterizzata da molti livelli di lettura.
Zichicche. Pensieri su uno scienziato a cavallo tra politica e religione
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 288
Il presente libro raccoglie una serie di reazioni che Antonino Zichichi ha sollevato nel corso degli ultimi due decenni, e intende presentare le opinioni di coloro che hanno osservato da vicino la sua multiforme attività, nel tentativo di fornire al pubblico alcuni strumenti critici per giudicarne, in maniera informata, il pensiero teorico e i risultati pratici.
La fragilità del Bel Paese. Geologia dei paesaggi italiani
Bruno Martinis
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 208
L'Italia è ricca di "monumenti" geologici enormemente vari e diversificati nelle loro caratteristiche: si va dalle aspre forme delle Alpi ai morbidi rilievi dell'Appennino, dalle coste ripide e frastagliate della Liguria o della Penisola Sorrentina ai "tomboli" sabbiosi toscani. Questo paesaggio variegato, frutto di eventi geologici che si sono compiuti nel corso di milioni di anni, reca tracce eloquenti della sua storia e testimonia di un lungo passato nel quale si sono create le condizioni ambientali che hanno dato luogo alle tipiche bellezze geologico-naturali dell'Italia: il carsismo, i giacimenti geotermici, i calanchi, le sorgenti sulfuree, ecc.
La natura del tempo. Propagazioni super-luminali, paradosso dei gemelli, teletrasporto
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2002
pagine: 360
La comprensibilità del tempo nei processi naturali è stata messa fortemente in dubbio dalla fisica del Novecento, soprattutto a causa delle relazioni di indeterminazione di Heisenberg e del relativismo filosofico che ha accompagnato l'affermarsi delle teorie di Einstein. Gli sviluppi recenti presentati in questo libro, permettono il recupero di una descrizione soddisfacente del tempo e del cambiamento.
Il logos violato. La violenza nella filosofia
Giuseppina Strummiello
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2001
pagine: 416
La filosofia è sempre presentata come il discorso ragionevole (logos) che si oppone all'insensatezza e alla violenza. Gli orrori del Novecento hanno messo in crisi questa immagine rassicurante, non solo perché hanno mostrato la scarsa efficacia di ogni appello alla ragionevolezza, ma ancor più perché hanno rivelato come la ragione stessa possa mettersi al servizio della violenza e della barbarie. La filosofia è stata così costretta a riconoscere che la violenza non è semplicemente ciò che la minaccia dall'esterno, ma qualcosa che appartiene come possibilità alla sua stessa natura e che si rivela come tale proprio quando essa pretende di ridurre la molteplicità e l'alterità del reale ad un unico ordine di senso.

