edizioni Dedalo: Nuova biblioteca Dedalo
La natura del tempo. Propagazioni super-luminali, paradosso dei gemelli, teletrasporto
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2002
pagine: 360
La comprensibilità del tempo nei processi naturali è stata messa fortemente in dubbio dalla fisica del Novecento, soprattutto a causa delle relazioni di indeterminazione di Heisenberg e del relativismo filosofico che ha accompagnato l'affermarsi delle teorie di Einstein. Gli sviluppi recenti presentati in questo libro, permettono il recupero di una descrizione soddisfacente del tempo e del cambiamento.
Perché dormiamo? Perché sogniamo?
Michel Jouvet
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2001
pagine: 128
Come si fa a sapere se qualcuno dorme o fa invece finta di dormire? Perché è sufficiente fischiare per far sì che una persona smetta di russare? E' possibile sapere che cosa sta sognando una persona senza svegliarla? Perché si dorme meglio ad una certa temperatura piuttosto che ad un altra, in una certa posizione o in un momento specifico? Quanto tempo è necessario dormire? Si può svegliare un sonnambulo? Che fare contro l'insonnia? L'opera supera spesso i confini della neurofisiologia, spingendosi sino a trattare problemi di etologia, ma sempre e solo con un unico obiettivo: dimostrare che la fisiologia del sonno è una delle ultime frontiere della conoscenza del cervello umano.
Einstein e l'etere. Relatività e teoria del campo unificato
Ludwik Kostro
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2001
pagine: 320
L'imbroglio etnico in quattordici parole-chiave
René Gallissot, Mondher Kilani, Annamaria Rivera
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2001
pagine: 400
I tre autori percorrono criticamente quattordici temi cruciali del dibattito contemporaneo sulla società multiculturale attraverso altrettante parole-chiave: cittadinanza, comunità, cultura, diritti dell'uomo, etnia-etnicità, idee razziste, indentità-identificazioni, 'immigrati', lingua, nazionalismo, neorazzismo, parentela di 'sangue', stereotipo. E in tal modo mostrano come l'ideologia che interpreta il mondo in termini di ancestrali e rigide divisioni etniche nasconda il rifiuto dell'uguaglianza e del pluralismo culturale.
Le forme dell'energia. La luce e il calore. Da E=mc² all'energia nucleare
Franco Selleri
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2001
pagine: 272
Il libro è una presentazione discorsiva dei diversi tipi di energia che esistono in natura (meccanica, termica, radiante, nucleare...). Diversi argomenti fondamentali sono discussi come premesse all'introduzione dei vari tipi di energia. Il libro è in polemica con le tendenze positivistiche del Novecento che hanno cercato di eliminare dalle scienze naturali la volontà di affrontare correttamente i segreti della natura. Il capitolo finale descrive i problemi ambientali generati dall'impetuoso sviluppo dei consumi energetici.
Radar, hula hoop e maialini giocherelloni. Come «Digerire» la chimica in 67 storie
Joe Schwarcz
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2000
pagine: 320
Uno sguardo critico all'omeopatia e alle medicine alternative; maggiori informazioni sulla soia, i pomodori, il tè, il ginseng, il brodo di pollo, gli hot dog e la calce; quanto c'è di scientifico dietro le curiose avventure di "Alice nel paese delle meraviglie", la scellerata chimica del KGB, l'invenzione della polvere da sparo e tantissime altre storie, divertenti ed istruttive, per conoscere la chimica nel più facile dei modi e non lasciarci intimidire dalle molecole.
E l'uomo creò la Sindone
Vittorio Pesce Delfino
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2000
pagine: 304
Nell'anno del Giubileo, una nuova edizione, completamente aggiornata, del libro che per primo ha dimostrato che la Sindone, ritenuta il sudario di Cristo, è in realtà un falso medievale.
Il predone, il barbaro, il giardiniere. Il tema dell'altro in Nietzsche
Furio Semerari
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2000
pagine: 240
"Predone", "barbaro", "giardiniere". Con queste immagini Nietzsche rappresenta tre distinte modalità di relazione con l'alterità: rispettivamente, la relazione di appropriazione, di crudeltà, di cura. La prima relazione non è altro che la stessa condizione di possibilità dell'esistenza: non si può vivere se non "prendendo" da ciò che è "fuori" di se stessi. La seconda relazione riguarda, essenzialmente, il passato della storia dell'uomo, che, per aspetti non secondari, è stata il dispiegarsi di una volontà di male dell'uomo nei confronti di un altro. La terza relazione riguarda il futuro della storia dell'uomo: un futuro da costruire, in alternativa al passato barbarico di questa medesima storia.
Le mille e una notte della scienza
Philippe Boulanger
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 288
Il diavolo. Genesi, storia, orrori di un mito cristiano che avversa la società di giustizia
Arrigo Colombo
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 240
Il diavolo della tradizione cristiana e occidentale è una figurazione simbolica del male. Questo libro intende dimostrarlo, ricostruendone la genesi e la crescita lungo la letteratura apocalittica degli ultimi due secoli a.C.; l'ingresso e la insistente presenza nel Nuovo Testamento, mentre dall'Antico Testamento è assente; la presenza ossessiva nella tradizione cristiana fra gli orrori dell'inquisizione, la tortura, il rogo.
Quando gli dei si divertivano
Denis Lindon
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1998
pagine: 336
Sapete com'era possibile riconoscere gli Dei, quando si divertivano a nascondersi dietro fattezze umane? Non sudavano, nemmeno esposti a forte calore, non battevano ciglio, neanche guardando il sole, e il loro corpo non proiettava ombra a terra. Denis Lindon propone la sua versione ironica della mitologia classica a tutti quanti - ragazzi curiosi, studenti annoiati, docenti aggiornati - abbiano il desiderio di sorridere scoprendo le radici della propria cultura.