Edizioni DrawUp: Elite. Narrativa d'autore
Il faloppa senza volto. Storia del fantasma di Lipari
Sergio Figuccia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2024
pagine: 176
Una storia vera narrata dalla trasmissione televisiva di Rai3 "Chi l'ha visto?" ma rielaborata dall'autore e dalla sua fantasia in un noir dai connotati sociali e storici. Si tratta, infatti, anche di una riflessione sulla megalomania, tanto sviluppata nella nostra società dalla fine del secondo millennio, che spinge troppa gente ad autoesaltarsi e a millantare prodezze personali pur non possedendo il benché minimo talento, nella continua e inutile ricerca di sopraffare il prossimo; sono le cosiddette "sfide" che stanno avvelenando il mondo. Il romanzo mette in risalto come queste insulse scommesse con "chiunque", condotte spesso da personalità mediocri, possano condurre in certi casi a risultati totalmente imprevisti, pericolosi e, magari, anche mortali.
Vita nascosta e celebri avventure di Mario P. Biografia di un anonimo maremmano
Paolo Sciortino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2024
pagine: 104
La storia di Mario P. è la storia di un uomo come tanti, che in un altro luogo e un altro tempo, magari nella fantasia della letteratura popolare a fumetti, si sarebbe potuto chiamare Clark Kent. Come lui, l'anonimo e timido uomo comune, piccolo borghese americano, Mario Palmucci detto per esteso, ora che possiamo conoscerlo e ricordarlo per ciò che ha meritato in molti momenti della sua oscura esistenza si è strappato di dosso i panni del piccolo borghese maremmano ed è diventato Superman. Un superuomo di massa che, a tutti gli effetti e con pieno diritto, ha realizzato l'utopia umana definita da Umberto Eco: viaggiando nei territori più ardui del pianeta, navigando per i mari più vasti, arrampicando le grandi montagne della Terra, e volando perfino su deltaplani silenziosi sopra le teste di tutti, correndo per migliaia di miglia tra le dune dei deserti, quasi sempre al fianco di Ambrogio Fogar, molto più noto di lui, ma anche autentico amico, poiché compagno di ventura. Come per Fogar, l'avventura umana di Mario P. è stata la conquista della dignità umana, alla fine di tutte le incredibili imprese che hanno compiuto. Ora è tempo di degnare anche lui. Con la prefazione di Francesca Fogar. Con appendice fotografica.
Neri amori
Andrea Carlo Cappi, Ermione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2022
pagine: 136
Dalla premiata coppia del thriller erotico, otto storie di crimini efferati, sesso incandescente e ossessioni incontenibili. Nelle spiagge assolate di Maiorca, tra gli stand di Lucca Comics, nella Milano gelida del successo a ogni costo, sulle rive di un Garda apocalittico... fin dove potreste arrivare per avere ciò che desiderate?
Eutanasia delle apparenze
Sergio Figuccia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2022
pagine: 104
Fatalismo e speranza sono componenti fondamentali dell'animo umano. Si alternano di continuo nelle coscienze influenzando i nostri comportamenti secondo il prevalere dell'una o dell'altra. C'è così chi è pronto a rassegnarsi al proprio destino che ritiene ineluttabile e chi invece, nella speranza di poterlo modificare, interviene fortemente nello sviluppo degli eventi riuscendo, magari parzialmente, a variarne l'epilogo finale. Ma spesso la vita sembra fare tutto da sola, senza attendere né la rassegnazione umana né la naturale combattività dell'istinto di sopravvivenza di ogni essere vivente presente su questo mondo. Così tutto ciò che apparentemente sembra condurre una storia verso un finale pressoché scontato, talvolta prende d'improvviso una svolta inaspettata che cambia totalmente gli esiti degli eventi, concedendo magari anche un punto in favore dei fatalisti, ma agendo tuttavia sempre in funzione del libero arbitrio di altra umanità. Dunque l'eutanasia di ciò che appare costituisce il leitmotiv di questi tre racconti, rappresentando la necessità di non soccombere mai all'apparenza per poter raggiungere quelle aspettative di vita che stanno alla base del concetto di speranza.
Dante e Beatrice (Il romanzo segreto)
Serena Senesi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2022
pagine: 136
Nel libro sono narrate due storie d'amore che si snodano in percorsi narrativi paralleli, rispecchiandosi una nell'altra, pur essendo ambientate in contesti storici ben distinti. La prima appartiene ai nostri giorni: Durante è un sognatore, convinto (opinione che forse corrisponde a verità) di essere capace di viaggiare nel tempo, di potersi ritrovare, ogni volta che si addormenta, nella Firenze del Trecento al fianco dei suoi miti letterari? con Bea condivide un amore singolare e appassionato, destinato ad affrontare difficoltà forse insormontabili. La seconda storia d'amore è quella fra Dante e Beatrice, che nel romanzo finalmente trova una sua concretizzazione. A unire le due passioni, una serie di cartoline ispirate alla "Vita Nuova" di Dante Alighieri, ritrovate per caso in una soffitta. Le immagini raffigurano episodi significativi del libello e, per un curioso gioco del destino, costituiranno il filo rosso che permetterà alle due storie di intrecciarsi, fino quasi a confondersi.
O bella madre santissima. Un quarto di bandiera in mare
Paolo Sciortino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2022
pagine: 218
Una romantica e crudele avventura di terra e di mare tra le coste del regno delle Due Sicilie e sulle onde del Mediterraneo, a cavallo tra i secoli XVIII e XIX. Tra regnanti, dame fatali, sirene immaginarie e lupare reali, l'avvincente crociera del comandante Cosimo Gravina e del suo equipaggio, attraverso la fitta trama di un thriller storico sullo sfondo dell'alleanza del Regno con la Gran Bretagna e la conquista napoleonica di Napoli. Ma la vera minaccia non sono né gli inglesi né i francesi, sono gli oscuri padrini di una misteriosa e feroce setta criminale nascente, che sottovoce si comincia a chiamare "Mafia".
Il bagno di Apollo
Albina Olivati
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2020
pagine: 128
Un corpo galleggia in una vasca di uno stabilimento termale. Lo rinviene un inserviente che avvisa subito il direttore. Disgrazia o delitto? Partono le indagini, condotte da un concreto maresciallo dei Carabinieri, che non sarà il solo a cercare di trovare il bandolo della matassa. La vicenda ha come teatro Bormio, località turistica della provincia di Sondrio. È proprio là che andrà a curarsi le ossa il professor Ersilio Salvi, che non mancherà di farsi coinvolgere nelle investigazioni, nonostante dichiari di non volerne sapere. Accanto a lui una collega e un giovane "cronista di belle speranze" meno ingenuo di quanto possa sembrare.
L'Alkahest e la macchina biologica
Enrico Di Cesare
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2019
pagine: 268
È nel viaggio che l’uomo cambia se stesso. E questo libro racconta di un viaggio in Terra Santa che si trasforma in un viaggio nella Storia, quella di Gesù e del suo tempo, ma anche nei problemi che oggi ci lascia il progredire tumultuoso della scienza. I pellegrini portano con loro la propria vita pregressa, la propria storia, a volte banale e a volte tragica, insieme ad altre storie. E alla fine, come in un cerchio magico, anche se tutto è cambiato, si torna, forse in contrapposizione al narrato precedente, al punto di partenza.
Fiona
Carla Fidecaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2019
pagine: 152
In una Scozia in cui i caratteri e le realtà delle diverse città si intrecciano alla complessità dell'animo umano, Jamie McAlister, aiuto progettista presso uno studio di architettura di Edimburgo, assiste al funerale della madre Fiona. Quest'ultima, figura complessa e controversa, ha insabbiato un passato turbolento e scomodo per salvaguardare l'infanzia della figlia. Tuttavia, lo scheletro nell'armadio riemergerà quando due funzionari della polizia di Glasgow, in assenza della madre, dovranno convocare Jamie per riaprire un caso di omicidio conclusosi anni prima. Intrecciando continuamente presente e passato, Jamie attraverserà la Scozia da est a ovest per elaborare un lutto e conoscere se stessa, scoprendo delle sfaccettature inaspettate del proprio carattere anche attraverso le conversazioni con il fratello adottivo Arthur, che le farà ritrovare la lucidità necessaria a gestire un'ambigua relazione con il proprio capo e con l'ex fidanzato.
Barabba. L'ebreo errante in Carnia
Igino Piutti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2019
pagine: 312
Un romanzo storico che riprende e attualizza la leggenda dell'Ebreo errante, protagonista di svariate opere letterarie dal Medioevo a oggi. L'ebreo della leggenda non sarebbe Malco, il ragazzo che ha rifiutato l'acqua a Cristo che saliva il Calvario, bensì Barabba, giunto in Carnia al seguito di Pilato che, secondo un'altra leggenda, sarebbe morto proprio tra i Celti delle Alpi Carniche. Sarebbe stato lui a scolpire, duemila anni fa, il crocefisso che si trova nella grotta del Crist di Val, sul monte Lovinzola, attorno al quale si sviluppa la trama del romanzo. Tornato in Carnia all'inizio di ogni secolo, raccontando i suoi ritorni ricostruisce, tra storia e leggenda, anche la storia della Carnia. Con gli altri protagonisti si confronta sui temi dell'immortalità, della vita oltre la morte, del senso della religione nella storia dell'umanità. Non manca neppure una previsione su quello che sarà il futuro dell'umanità nell'Universo.
La caccia della chimera. Eroe senza mantello
Sergio Figuccia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2019
pagine: 224
In questo secondo racconto della saga, la Chimera si riscopre un supereroe a "caccia" di criminali e terroristi. Nel 2017 viene infatti cooptato da una nuova intelligence internazionale, e da tre degli scienziati che l’avevano fatto nascere nel 1968, per combattere con i suoi poteri sovrumani gli artefici di uno scuro progetto criminale che potrebbe cambiare il mondo. Dovrà lottare con i peggiori mali del terzo millennio, contro le oscure trame di una casta d’individui sempre a caccia del potere globale, che sembra perseguitare l’intera società umana in una sorta di terribile film horror.
Variabili Cefeidi
Angelo Pio Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2019
pagine: 156
Il matrimonio tra Mimmo e Donata, in un paese che resta ancora indefinito ma che si fa, una volta di più, matrice di tante comunità italiane e, nel complesso, dei vizi più atavici del Paese intero, viene interrotto bruscamente dall'arrivo grottesco della pattuglia della polizia municipale nel piazzale della chiesetta della Madonna di Guadalupe. In una sorta di tenzone di manzoniana memoria, il matrimonio dei due "warriors" è osteggiato da chi ha interessi economici affinché i due non si uniscano legalmente. Filippo, il terzo "warriors", don Franco e "Vincenzoilsagrestano" sono ovviamente complici, come sempre, dei due promessi sposi.