Edizioni Ex Libris: Gli aquiloni
Principessa Sicilia
Giovanna Tidona
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2020
pagine: 76
Tra le pagine del racconto, scopriremo insieme le bellezze, le difficoltà e i protagonisti della millenaria storia dell'affascinante Principessa Sicilia, immersa nell'incantevole splendore del Mediterraneo e nata dalla tenera storia d'amore tra Mare e una bella ragazza dagli occhi azzurri e dai lunghi capelli biondi, dal nome Italia. Nella seconda sezione sono presenti le schede didattiche mediante le quali è possibile approfondire i contenuti e le forme grammaticali e lessicali utilizzate nel testo. Le schede, le mappe e le griglie sono state create dall'insegnante Giovanna Giarraffa, docente specializzata nell'apprendimento linguistico. Le illustrazioni sono di Roberto Vetrano. Prefazione Sara Favarò.
Libero di tornare
Sara Favarò
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 60
In questo libro la profonda storia di un giovane uomo che, nella speranza di garantire una vita migliore alla propria famiglia, si imbarca in una delle tante "carrette della speranza". Affronta rischi e pericoli, animato dal "sogno italiano". Quando giunge sulla costa, il suo miraggio, come quello dei compagni di traversata, si infrange sulla roccia scoscesa come onda impetuosa. Il salvataggio di una ragazza che stava per annegare darà vita a eventi imprevedibili. Nella seconda sezione sono presenti le schede didattiche mediante le quali è possibile approfondire i contenuti e le forme grammaticali e lessicali utilizzate nel testo. Le schede, le mappe e le griglie sono state create dall'insegnante Giovanna Giarraffa, docente specializzata nell'apprendimento linguistico. La prefazione è di Adham M. Darawsha, assessore alle CulturE e alla Partecipazione di Palermo. Il libro si inserisce nella collana "Gli aquiloni" diretta dalla giornalista e scrittrice Sara Favarò. Età di lettura: da 7 anni.
Abir. Il giardino incantato
Giovanna Giarraffa
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 56
Fra gli splendori della mitica città di Balarm, immersa in boschi incantati, ricchi giardini, e circondata da limpidi fiumi, il giovane Sa’id incontra la bella Abir, dai lunghi e lucenti capelli neri. Entrambi sono al servizio presso la corte dell’emiro, ma appartengono a ranghi sociali diversi. Una storia che si svolge tra i colori e i profumi di arance e di zagara dove, però, la differenza di casta, intrighi, invidie e leggi ingiuste ostacoleranno il loro amore. Finché... Nella seconda sezione sono presenti le schede didattiche mediante le quali è possibile approfondire i contenuti e le forme grammaticali e lessicali utilizzate nel testo. Le schede, le mappe e le griglie sono state create dall’insegnante Giovanna Giarraffa, docente specializzata nell’apprendimento linguistico. Il libro si inserisce nella collana “Gli aquiloni” diretta dalla giornalista e scrittrice Sara Favarò. Ogni volume della collana sarà costituito da un breve racconto e dalle schede didattiche di approfondimento che guideranno lo studente alla riflessione sul testo e sul linguaggio.
L'idea di Nonna Bea
Alessandra Muschella
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 64
Con una serie di strategie originali e divertenti, nonna Bea cerca di mettere ordine nei rapporti turbolenti fra Anna e suo fratello Marco. Un racconto della psicologa e scrittrice Alessandra Muschella nel quale emergono valori quali la condivisione, la famiglia, la capacità di mediazione, la scoperta di se stessi e delle proprie radici. Nella seconda sezione sono presenti le schede didattiche mediante le quali è possibile approfondire i contenuti e le forme grammaticali e lessicali utilizzate nel testo. Le schede, le mappe e le griglie sono state create dall’insegnante Giovanna Giarraffa, docente specializzata nell’apprendimento linguistico.
Ecosis
Giovanna Giarraffa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un racconto che fa comprendere ai più piccoli il valore dell'ecologia; nel volume sono contenute anche illustrazioni da colorare, schede didattiche da compilare, spartiti, canzoni e una sceneggiatura teatrale per le scuole. C'era una volta, nel bosco di Ecosis, un bellissimo castello incantato nel quale vivevano 4 fate: Rubinia, Smeralda, Diamante e Zaffiria, protettrici della natura, tra mare e cielo stellato. In una casetta vive il contadino Bastiano la moglie Clara e i tre figli Stella, Sole e Luna. Vivono felici fino a quando il cattivo Inchiostro proverà a macchiare l'ambiente... Età di lettura: da 6 anni.