Edizioni Giuridiche Simone: Abilitazioni e professioni
Prova orale per consulente del lavoro. Programma completo
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 1392
Il testo offre un quadro organico di tutte le materie dell'esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro. La trattazione è più approfondita per la disciplina lavoristica e fiscale, più sintetica per le restanti. La presente edizione è aggiornata ai numerosi provvedimenti intervenuti nelle materie di studio, tra cui il cd. piano Destinazione Italia (L. 9/2014 di conv. del D.L. 145/2013), il cd. Mille proroghe (L. 15/2014 di conv. del D.L. 150/2013) e la legge di stabilità 2014 (L. 147/2013). Un'apposita appendice approfondisce le novità Jobs Act varato per promuovere l'occupazione e riformare il mercato del lavoro. Il volume costituisce, per le sue caratteristiche, un valido sussidio per la preparazione alla prova orale di abilitazione. Per il taglio analitico delle Parti dedicate al Diritto del lavoro e Legislazione sociale e al Diritto tributano, il volume è di concreta utilità anche per acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il superamento delle prove scritte.
Agente immobiliare. Quiz
4^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 464
Il volume raccoglie numerosi questionari, redatti sulla falsariga di quelli proposti dalle principali Camere di Commercio, con risposte ampiamente commentate e schemi per l'autovalutazione finale su tutte le discipline previste dalla prova d'idoneità per l'esercizio dell'attività di Agente di affari in mediazione, sezione Agenti immobiliari e Mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare. Alla fine di ogni questionario sono presenti, inoltre, completi schemi riepilogativi che agevolano la memorizzazione dell'argomento trattato. Il testo si compone di due parti: una dedicata alle discipline giuridiche (regolamentazione dell'attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, pubblicità e trascrizione, diritto tributario); l'altra sugli aspetti tecnico-immobiliari e tecnico-finanziari (urbanistica, edilizia, mutui e finanziamenti, costruzioni, catasto, stime di fabbricati e aree edificabili, stime aziendali). Esso, pertanto, rappresenta un indispensabile complemento di studio, un'efficace "palestra" per verificare in ogni momento la preparazione raggiunta e mirare il ripasso finale verso quelle discipline ove si manifestano le maggiori lacune conoscitive.
Agente immobiliare. Manuale completo con test di verifica
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 624
Il volume costituisce un sussidio aggiornato per l'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività di Agente di affari in mediazione, sezione Agenti immobiliari e Mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare. In particolare, questa ottava edizione è stata ricalibrata sulla falsariga dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d'esame. Il testo si compone di tre parti: la prima esamina le discipline giuridiche: regolamentazione dell'attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, pubblicità e trascrizioni, diritto tributario; la seconda analizza sia gli aspetti tecnico-immobiliari sia quelli tecnico-finanziari: urbanistica, costruzioni, catasto, stime aziendali, mutui e forme di finanziamento; la terza, infine, a completamento dei test posti alla fine di ciascun capitolo, offre una simulazione della prova scritta dell'esame camerale, con questionari concernenti sia le discipline giuridiche sia quelle tecniche, fornendo, pertanto, al lettore un ulteriore strumento di verifica della preparazione complessiva.
Intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo per la prova scritta e orale per l'iscrizione al Rui. Sezioni A e B
Salvatore Infantino
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 832
Questa sesta edizione del volume, ideato per la preparazione del modulo assicurativo e riassicurativo della prova di idoneità per l'iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI, tiene conto sia degli opportuni aggiornamenti, che delle numerose indicazioni pervenute da quanti hanno già superato l'esame. Il testo, come è concepito, consente lo studio completo e sistematico del vasto programma e risponde, in maniera ottimale, alle esigenze di chi prepara questa impegnativa prova di idoneità. L'opera, oltre a tenere conto delle nuove modalità di svolgimento dell'esame, privilegia sia gli argomenti relativi alla più recente normativa del settore che quelli riguardanti la tecnica assicurativa, riservando particolare attenzione alla nuova disciplina della previdenza complementare e alle nuove regole dell'intermediazione assicurativa. Il volume, inoltre, dedica le altre parti alle nozioni di diritto tributario, al trattamento fiscale di tutte le tipologie di polizze assicurative, alle nozioni di diritto privato, alla disciplina e tipologie del contratto di riassicurazione e alla tecnica riassicurativa. Ogni capitolo è corredato da numerosi quesiti finali a risposta multipla, opportunamente commentati, sulla falsariga di quelli previsti per l'esame: ciò per consentire sia la simulazione della prova, che la verifica in itinere del programma, favorendo così una maggiore attenzione e focalizzazione dei principali argomenti di studio.
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
11^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 576
Questo testo di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro contiene 90 elaborati di Diritto del Lavoro e Legislazione sociale. Il volume presenta caratteristiche che lo rendono un indispensabile sussidio di studio per superare con successo la prova di abilitazione, ed in specie: - la completezza, coprendo tutti gli istituti fondamentali delle discipline d'esame, con particolare riguardo agli argomenti di maggiore importanza ed attualità; - il carattere delle tracce, impostate sulla falsariga di quelle concretamente assegnate nelle sessioni precedenti, che sono riportate nell'appendice finale del volume in modo da fornire un'utile rappresentazione della tipologia e della complessità delle tematiche selezionate; - l'aggiornamento legislativo e il riferimento alla prassi amministrativa che ha assunto oggigiorno un inconfutabile valore interpretativo ed applicativo soprattutto ai fini dell'attività consulenziale. L'edizione tiene conto di tutti i più recenti provvedimenti legislativi: oltre alla legge di stabilità 2013 (L. 228/2012), la riforma Fornero del lavoro (L. 92/2012) - e relative circolari interpretative -, significativamente intervenuta, tra l'altro, in materia di contratti di lavoro speciali (apprendistato, lavoro a termine, soppressione del contratto di inserimento, lavoro intermittente, part-time), di lavoro a progetto e associazione in partecipazione, licenziamento e dimissioni, e di ammortizzatori sociali.
Consulente del lavoro. Le novità normative 2012
NOVEMBRE 2012
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 219
Il volume offre una panoramica completa delle importanti novità in materia di Diritto del lavoro, Legislazione sociale e Diritto tributario, introdotte nel 2012. Si ricorda, tra tutte, la riforma Fornero (L. 92/2012), il decreto crescita (D.L. 83/2012, conv. in L. 134/2012), il decreto sulle semplificazioni fiscali {D.L 16/2012, conv. in L. 44/2012) e il decreto crescita bis (D.L. 179/2012). Tra gli argomenti innovati o introdotti, segnaliamo: Contratti speciali di lavoro; Lavoro a progetto, lavoro accessorio e associazione in partecipazione; Appalto, somministrazione di lavoro e trasferimento d'azienda; Dimissioni e licenziamento; Assicurazione sociale per l'impiego (ASPI) e altri ammortizzatori sociali; IRPEF, IRESelMU; Regime fiscale premiale; Rateazione dei debiti tributari; Regime IVA per cassa e agevolazioni fiscali per le start-up innovative. Il volume costituisce un unico e immediato strumento di studio e consultazione, per una preparazione mirata ed aggiornata sugli argomenti di maggiore importanza ed attualità, in vista delle prove di abilitazione professionale e di concorsi.
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
10^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 607
Questa edizione tiene conto di tutti i più recenti provvedimenti legislativi ed in particolare della riforma Fornero del lavoro (L. 92/2012), come modificata dal cd. decreto crescita (D.L. 83/2012, conv. in L. 7-8-2012, n. 134), che è significativamente intervenuta, tra l'altro, in materia di contratti di lavoro speciali (apprendistato, lavoro a termine, soppressione del contratto di inserimento, lavoro intermittente, part-time), di lavoro a progetto e associazione in partecipazione, licenziamento e dimissioni, nonché di ammortizzatori sociali. Il lavoro è corredato, infine, di una appendice normativa che riporta le principali disposizioni che regolano l'attività professionale del consulente del lavoro. Per tali caratteristiche il volume e indirizzato, oltre che ai singoli candidati, anche ai corsi di formazione alla professione di consulente del lavoro e di azienda per i quali esso, unitamente ai testi per la preparazione alla prova scritta di Diritto Tributario (vol. 62/2) e per la preparazione alla prova orale (vol. 62), rappresenta una offerta didattica completa.
Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi. Manuale teorico-pratico per l'esame di abilitazione e la gestione dell'agenzia
4^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 636
Il volume intende conciliare armonicamente le esigenze didattiche di quanti preparano l'esame di abilitazione alla professione di Direttore tecnico di Agenzia di viaggi con quelle pratico-operative di coloro che si avviano nella gestione o già gestiscono un'agenzia e vogliono perfezionare le proprie conoscenze in materia. La semplicità del linguaggio e la linearità espositiva, i diversi corpi e caratteri di stampa, i numerosi schemi esemplificativi e di sintesi, frutto della collaudata esperienza della Casa Editrice nel settore dei concorsi e della manualistica, si rivelano di concreta utilità nell'apprendimento e nella memorizzazione. Pertanto il volume è indirizzato anche ai corsi di Economia e gestione delle imprese turistiche. Lo studio è poi arricchito di una serie di nozioni e informazioni sulla biglietteria, in particolare quella del settore aereo, tra cui la prenotazione on-line o tramite agente, le diverse tariffe aeree, una guida per la lettura e decodifica del biglietto. Inoltre, per la preparazione alla prova a quiz per l'abilitazione alla professione di Direttore Tecnico dell'Agenzia di viaggi, nel volume sono stati inseriti numerosi test a risposta multipla, estratti da banche dati ufficiali. Completa il volume il QR-Code per accedere ad una raccolta delle principali leggi del settore turistico sia a livello nazionale che regionale, e al software per la simulazione della prova con numerosi quiz estratti da banche dati ufficiali.
Agente immobiliare. Manuale completo con test di verifica per l'esame di abilitazione al ruolo degli agenti di affari in mediazione, sezione agenti immobiliari...
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 590
Il volume costituisce un sussidio completo ed aggiornato per l'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione, sezione agenti immobiliari e mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare. In particolare, questa settima edizione è stata notevolmente arricchita e ampiamente ricalibrata sulla falsariga dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali camere di commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d'esame. Il testo si compone di tre parti: la prima esamina le discipline giuridiche: regolamentazione dell'attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, pubblicità e trascrizioni, diritto tributario; la seconda analizza sia gli aspetti tecnico-immobiliari sia quelli tecnico-finanziari: urbanistica, costruzioni, catasto, stime aziendali, mutui e forme di finanziamento; la terza, infine, a completamento dei test posti alla fine di ciascun capitolo, offre una simulazione della prova scritta dell'esame camerale, con questionari concernenti sia le discipline giuridiche sia quelle tecniche, fornendo, pertanto, al lettore un ulteriore strumento di verifica della preparazione complessiva.
La prova orale per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici per la prova orale (discipline giuridiche)
PROVA ORALE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 1052
Il volume nasce per soddisfare l'esigenza dei candidati alla prova orale degli esami di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto contabile, di avere in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare. L'aspirante commercialista, infatti, in sede d'esame, è chiamato, da un lato, ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche, ricorrendo spesso all'uso di manuali universitari o scolastici, e dall'altro ad una sintesi di alcuni istituti che, tuttavia, per la loro importanza generale, richiedono comunque una conoscenza di base. Il volume soddisfa entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo la prova orale. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d'esame, ricalca, nella sua struttura, il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche (diritto privato, commerciale, fallimentare, tributario, lavoro, procedura civile) e si affianca all'omologo manuale pensato per le discipline aziendalistiche (Percorsi tematici per la prova orale per Commercialista ed Esperto Contabile - Cod. 61/2).
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
9^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 592
Perito assicurativo. Manuale per la preparazione alla prova d'idoneità per l'iscrizione al ruolo
3^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 432
Il volume è mirato alle esigenze di quanti devono, in vista della prova di idoneità per l'iscrizione al Ruolo dei Periti Assicurativi in Infortunistica Stradale, mettere a punto la propria preparazione, rielaborando e fissando i contenuti di materie vaste, complesse e in continua evoluzione. A tal fine, il testo offre una trattazione organica di tutte le discipline previste dal programma di esame, oltre a descrivere nel dettaglio le procedure per l'ammissione alla prova stessa e le modalità di svolgimento, secondo le disposizioni del regolamento ISVAP n. 11 del 3 gennaio 2008, come modificato ed integrato dal provvedimento ISVAP del 19 luglio 2010, n. 2820. Con il provvedimento ISVAP 2820/2010 sono state introdotte, infatti, importanti novità relativamente alle materie oggetto d'esame, alla tipologia della prova e alla composizione della commissione esaminatrice. L'opera, aggiornata alle numerose e significative novità normative, è arricchita da un'appendice che contiene una simulazione della prima prova d'idoneità, con una serie di quesiti a risposta multipla, sulla falsariga di quelli assegnati all'ultima sessione di esame, con relative risposte esatte, così da fornire al lettore uno strumento in più per verificare la sua preparazione complessiva.